News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Per l'FM (Banda 87,5-108)

Aperto da Francesco Ascione, 12 Giugno 2017, 17:40:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco Ascione

Grazie mille!
Ora ho 13 anni, ma la passione l'ho da più di 4 anni!

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile



165RGK591

Complimentoni.... avere 13 anni e coltivare la passione dell elettronica e delle trasmissioni nel 2017 con tutta la tecnologia di oggi.... invidia di molti...me compreso.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Mi permetto di darti dei consigli,

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Cambia nick o cambia argomento... 😉... metti pure l antenna della foto se sei al centro dell abitato, non metterla troppo in alto per evitare il cono d ombra troppo largo e per evitare che faccia lo stesso effetto di una freccia disegnata su una foto di classe per evidenziare "io sono questo"

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Francesco Ascione

Citazione di: MARINE il 13 Giugno 2017, 07:42:51
13 anni, voglia imparare, ragazzi non lasciamolo solo...qualche JPOLE ?
Molti di noi le fanno...
Un applauso al nuovo collega small.
Eh....non sarebbe male l'antenna. Ma non mi permetto di chiederla.😃

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


arkeo

Citazione di: MARINE il 13 Giugno 2017, 07:42:51
13 anni, voglia imparare, ragazzi non lasciamolo solo...qualche JPOLE ?
Molti di noi le fanno...
Un applauso al nuovo collega small.

E chi lo avrebbe mai immaginato? Davvero complimenti, se uno comincia a quell'età con una radio FM locale a 18 farà collegamenti EME con 50 W :D


Francesco Ascione

#31
Grazie Arkeo!!!
Come trasmettitore  in sostituzione di quello autocostruito di mezzo watt ho preso questo. 49 € compreso spedizione da Amazon. l'hai mai visto? gli altri?



arkeo

No, mai visto non mi sono mai dedicato a quello che vuoi fare tu... però se già a 13 anni sei in grado di costruire un TX su quelle frequenze non credo che io possa aggiungere nulla :)

Francesco Ascione



Francesco Ascione

Arkeo, alla fine, quando arriverà il trasmettitore, visto che non ho preso ancora la GP  (A proposito, è più performante una Gp o un dipolo verticale?)
Per testarlo mi basta una canalina di 2 m in PVC e devo mettere all'esterno con dello schoc del filo di rame utilizzato per i collegamenti elettrici in casa e del filo coassiale da 50 ohm per l'antenna Tv
Secondo te si brucia il TX?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


f1zb4n

Ciao Francesco,
mi fa molto piacere leggere della tua giovane età, continua sempre con la curiosità che hai ora!!!
Almeno per le prove sarebbe il caso che tu mettessi il rosmetro all'uscita del trasmettitore in modo da vedere sempre se l'antenna va bene o no, mi raccomando, all'inizio trasmissioni molto brevi, giusto qualche secondo finchè l'antenna non sarà tarata, altrimenti il tuo finale mi sa che fa una brutta fine (dubito che su quel trasmettitore abbiano usato un LDMOS)
Se hai un pc a disposizione scarica radioutilitario ,li trovi tantissime funzioni utili, tra cui una sezione completa dedicata alla costruzione delle antenne con calcolo delle dimensioni in base alla frequenza voluta, se vuoi qualcosa per il telefono mi permetto di segnalarti l'app Antenna tool, ovviamente è più limitato, ma ha comunque una buona varietà di tipologie disponibili.

73 Luca
QTH: JN44FH

r5000

73 a tutti, senza rosmetro quel trasmettitore da 7 watt  avrà vita breve perchè mal sopporta disadattamenti elevati, meglio costruirsi l'antenna e spendere i soldi  per un rosmetro vhf e meglio ancora costruirsi pure quello, non è difficile, basta qualche resistenza adatta e poco altro per un rosmetro a ponte...  per la "resa" che sia una GP o  un dipolo verticale cambia poco o nulla, si guadagna qualcosa con la 5\8 e con le collineari (più dipoli in fase ) ma visto l'esperimento  io farei un dipolo a V invertita, una canalina di 3 mt come supporto e 4 tiranti di cui due in plastica e due in rame con l'accortezza di tenere le punte  ben sollevate dal tetto, poi se il paese di montagna è nel fondo valle e non ci sono ripetitori broadcasting nelle vicinanze con 7 watt avrà una buona copertura ma dipende tutto da quanto forte arrivano gli altri segnali...
ps: sempre per volare bassi oltre a non esagerare con i watt  su quella canalina ci vedrei bene una centralina meteo o una bandierina segna vento, nessuno mai verrà a controllare ma un trasmettitore acceso h24 in città si trova facilmente se crea qualche disturbo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Abusivo

Citazione di: f1zb4n il 13 Giugno 2017, 22:59:23...mi fa molto piacere leggere della tua giovane età, continua sempre con la curiosità che hai ora!!!...
Vero!
Mi sembra quasi di rivedermi.
Solo che alla mia epoca non esisteva internet!


Francesco Ascione

potete dare un occhiata a questo sito che spiega passo passo come costruire una GP.
link:    http://davidescarso.it/blog/viewer.php?topic=46
per calcolare la lunghezza dei radiali in centimenti riporta la formula: 7200: freq. in mhz
che ne dite della formula?

Ugo da Norcia

#39
L'antenna di cui ti ho postato la foto l'ho trovata su ebay, 69€ due.
http://www.ebay.it/itm/Fm-broadcast-antenna-dipole-lot-of-2-no-tuning-fm-broadcast-93-103-mhz/302320451836?_trksid=p2481888.c100651.m4497&_trkparms=aid%3D777001%26algo%3DDISCO.FEED%26ao%3D1%26asc%3D20160801204525%26meid%3D115448f9abe84837a1909b3601814bd3%26pid%3D100651%26rk%3D1%26rkt%3D1%26&_trkparms=pageci%253Afab4984e-5112-11e7-9bc2-74dbd180288b%257Cparentrq%253Aa723d19a15c0a9c11ab9d7e8fffe9753%257Ciid%253A1

Costruire un dipolo con i tubi non è meccanicamente semplice, ma fattibile.

Ti pubblico qualche foto di mie realizazioni per darti qualche spunto.

In questa foto vedi il "centro" del dipolo aperto.




Quì invece ne vedi due accoppiati fra di loro




Puoi anche realizzarli con dei tubi da 16/20mm di diametro e utilizzare sempre le canaline per impianti elettrici come in questo caso, ma si complica per via del cavo che passa internamente e deve avere necessariamente un bazooka. che complica un pò la vita.




Tutti quelli che vedi sono piccoli perchè realizzati per la frequenza di 446Mhz.

In alternativa puoi usare questo sistema che è senz'altro il più semplice di tutti, anche se meccanicamente il più delicato, ma se si tratta di una prova va benone. Nella foto vedi anche una Gp 5/8 che guadangna qualcosina in più del dipolo.




Ricordati che in un dipolo il cavo di alimentazione deve essere perpendicolare ad esso per almeno 1/2onda, altrimenti falsi i lobi.

Se opti per la GP autocostruita cerca sul forum, vi sono decine di post. La più semplice rimane quella realizzata utilizzando un connettore da pannello come base al quale saldi sul polo centrale lo stilo e ai 4 angoli fissi con vite o saldi i 4 radiali.

Buona sperimentazione, Ciao



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene