Motorola GM360 ed Echolink

Aperto da scorpio, 13 Agosto 2017, 03:54:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scorpio

Salve a tutti.
Vorrei aprire dei ponti echolink col mio fidato Motorola GM360, posseggo il microfono con tastiera e non riesco a programmare la radio.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie.


CharlieEcho

La radio va programmata via software con il PC. Il microfono con tastiera serve solo per le chiamate selettive

inviato Redmi Note 2 using rogerKapp mobile

Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF

scorpio

#2
Ne sei sicuro al 100%? Quel che voglio capire è se con la tastiera posso inviare sequenze di toni dtmf per aprire i nodi EL.

Ugo da Norcia

Se nella programmazione è stata abilitata la funzione DTMF, SI. Bisognerebbe sapere a quale taso7funzione è stata abbinata.
Come ti hanno già detto, devi programmarla a seconda delle tue esigenze. S la tua radio è nuova, non ha programmazioni, se acquistata usata, mooooolto probabilmente, se non la riprogrammi, devi adattarti a ciò che ha deciso per te il precedente proprietario.
In assoluto, una radio civile, se non si è in grado di programmarla è quasi inutile.

Secondo la mia esperienza.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


scorpio

Allora:
La radio l'ho acquistata usata (praticamente con 10 ore di vita), mi sono procurato cavetto usb e software, ci ho smanettato qualche ora.
Risultato:
Sono davvero soddisfatto di quel che ho scelto per pochi miseri euri.
Ho inserito senza problemi tutti i dati che mi servivano per i ponti che mi interessano (25 circa).
Ora volevo passare un nuovo step e vedere se riuscivo ad aprire un nodo echolink, ho abilitato la tastiera ovviamente, ma non riesco a far si che si "attivi" la modalità per trasmettere toni dal vivo e a piacere. Sono riuscito solo a farglielo fare con sequenze pre-programmate e quindi fisse, non potendo scegliere cosa digitare lo trovo limitativo.
Ho letto credo tutte le pagine del forum che trattano il GM 360 e non trovando nulla ho deciso di aprire questo topic, si sa mai che esca una soluzione anche per questo annedoto.

Ugo da Norcia

è ormai parecchio tempo ch no gioco più con questa radio e posso ricordare male.
Non esiste la possibilità di inviare una stringa DTMF non premorizzata. ma forse sbaglio.
Bisogna sempre ricordare che si sta parlando  di una radio civile, quindi di una radio alla quale deve essere inibito qualsiasi tipo di "smanettamento" da parte del''utente, "ignorante" per definizione all'uso di radio. Da ciò deriva il fatto che le radio civili, per uso radioamatoriale, sono mooooooooooooooooolto limitate. Altrimenti non sarebbero per uso civile, o no?  ;-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


arpino84

Puoi impostarti un "telegramma" utilizzando la codifica (A1A2A3) così da poter digitare sul tastierino la sequenza e poi associare un tasto funzione come invio telegramma. Se cerchi qui sul forum avevo risposto molto tempo fa ad un utente con una necessità simile alla tua. Scusami la risposta telegrafica ma sono via.


scorpio

Grazie a tutti per le risposte.
Cercherò il tuo post arpino84, forse mi era sfuggito? Come posso cercarlo nell'archivio?
Per la programmazione comunque proverò a fare come dice arpino84, tentare non costa nulla. Ormai l'ho riscritta 1000 volte, 1001 non cambia.
Tutto in HI.
Vi terrò comunque informati, sarebbe interessante scoprire nuove funzionalità HAM supportate da queste radio nate per tutt'altri scopi e riciclate da noi.
Se nel frattempo qualcun'altro ha suggerimenti... monitor acceso h24!
73