GAIN MASTER ORDINATA

Aperto da Jack torrance, 20 Dicembre 2021, 12:34:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jack torrance

Ora vediamo la differenza,  credo sia nulla, l'ho ordinata solo per avere più banda, se va peggio della signal keeper rimetto su questa, io sono restio ai falsi miti.


1ng101

Io penso che tu abbia fatto un ottimo acquisto, vedrai che la differenza ci sarà sicuro...sempre che tu non la stia cercando nello smitter del CB dove difficilmente si noteranno differenze sostanziali.
Le differenze le troverai quando dovrai tirare fuori quel segnalino piccolo piccolo, quello che con la keeper neanche avresti sentito e, ancora di più quando ti darai al DX e li con molta più banda e di sicuro un miglior guadagno sentirai e ti farai sentire.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

pat0691

Per avere piu' banda ce l'ha. Io anche ho quella originale (la 5/8) e ci faccio qso anche in 12 metri e 10 metri. Per me e' stata un'antenna risolutiva, anche per cio' che riguarda il rumore ricevuto.

Jack torrance

Citazione di: 1ng101 il 20 Dicembre 2021, 12:44:56
Io penso che tu abbia fatto un ottimo acquisto, vedrai che la differenza ci sarà sicuro...sempre che tu non la stia cercando nello smitter del CB dove difficilmente si noteranno differenze sostanziali.
Le differenze le troverai quando dovrai tirare fuori quel segnalino piccolo piccolo, quello che con la keeper neanche avresti sentito e, ancora di più quando ti darai al DX e li con molta più banda e di sicuro un miglior guadagno sentirai e ti farai sentire.
io la cambio per avere più banda, vedrai che è più sorda della mia, ed uscirò come prima, già in passato mi è  successo,  la cambio solo perché non voglio usare un accordatore, non ha senso usare  un'accordatore secondo me, ora arrivano i maestri...


kz

qui ci si scambiano informazioni tecniche e qualche opinione, o ti adatti allo stile di questo forum, malgrado il protagonismo forse eccessivo di alcuni partecipanti, oppure ti tocca trovare un altro luogo.
non ha senso usare un accordatore in CB, se l'antenna è adeguata a gestire l'impedenza su tutta la banda; ma prova a costruire una T2LT con un cavo da 75 ohm ignoto e vecchio di 30-40 anni e vedi che l'accordatore serve eccome...

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Jack torrance il 20 Dicembre 2021, 12:34:38
Ora vediamo la differenza,  credo sia nulla, l'ho ordinata solo per avere più banda, se va peggio della signal keeper rimetto su questa, io sono restio ai falsi miti.
Signal Keeper è 1/4 onda, con guadagno praticamente zero e larga banda come tutte le ground plain non caricate, ergo senza usare accordatore dovresti avere quasi 1 MHz entro 1.5 di ros

Gain Master è invece un progetto particolare.

Dichiara guadagno superiore sia in TX che RX rispetto alla 1/4 onda, ma che possa realmente tenere tutta quella banda dichiarata di 4 MHz abbondanti senza usare accordatore...c'è un trucco ?

Secondo le leggi della radiotecnica.... ovvero se aumenti guadagno e resa di un'antenna ( 5/8, mezza onda , e progetti simili ) la banda passante dell'antenna si stringe normalmente  a soli 500 Khz a volte anche meno. Più aumenti le prestazioni e meno banda hai effettiva,
e le 2 curve del gain e del ros non combaciano quasi mai.

Se nella Gain Master grazie a sistemi di adattamento interni all'antenna o con alimentazioni fuori centro, hanno ottenuto una tale miracolo...semplicemente il tuo baracchino vedrà + banda passante, ma non è detto che questo significhi una pari resa su tutti i 4 Mhz dichiarati dal fabbricante.

Mi spiego: potresti trasmettere a 26 Mhz vedere ros basso in stazione, e l'antenna in quel punto rendere meno della Ground Plain.

73 Arnaldo ik2nbu


dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Dicembre 2021, 23:14:04
Signal Keeper è 1/4 onda, con guadagno praticamente zero e larga banda come tutte le ground plain non caricate
scusa Arnaldo , ti correggo : la signal Keeper è caricata alla base


M74

Citazione di: dattero il 21 Dicembre 2021, 23:27:54
  scusa Arnaldo , ti correggo : la signal Keeper è caricata alla base

Mi sa qualcosa anche ai radiali...

dattero

#8
Citazione di: M74 il 21 Dicembre 2021, 23:29:58
Mi sa qualcosa anche ai radiali...
e be si!!!  640 mm


M74

Ho provato a simularla (1,8m di stilo con radiali da 0,6m) e senza carichi è una buona antenna per i 54 MHz.

dattero

però questo mi fa sorridere:
Jack ha scritto nell' altro post:
""a poi le antenne funzionano come gli pare, alla teoria è spesso distante dalla realtà,  la mia signal keeper è a 50 cm da un muro, ma non ho stazionarie su 120 canali, montero' la gain master li, scommettiamo che se ne frega del muro?""

capisco che per esigenza si debba montare una antenna a 50 cm dal muro , ma una antenna come quella la fai "andare" per quella che vale, ma se metti una antenna di 6 metri circa farai molta più fatica a farla funzionare a dovere, non è questione di teoria contro la pratica , ma di mettere in pratica la teoria e se parti male finisci male .

Prova a montare una direttiva a 50 cm dal muro

M74

Io rimango dell'idea che l'antenna migliore per quella posizione rimane quella in allegato.
Fa pure luce quando trasmetti ed e facciamo contento AZ6108 che aveva proposto la lampadina nell'altra discussione.
A stazionarie non la batte nessuno con una larghezza di banda esagerata (quasi a piacere, dipende da con quanta cura si assembla).

kz

se la metti sul banco fa pure caldo, che di questa stagione fa sempre piacere.


M74

Citazione di: kz il 22 Dicembre 2021, 00:09:10
se la metti sul banco fa pure caldo, che di questa stagione fa sempre piacere.
E si può perfezionare, dimensionandola per una potenza maggiore (dovrebbero bastare 350w) nei passaggi lunghi viene su il caffè mettendoci sopra la moka.

pat0691

E non hai neanche tanti sbattimenti per l'installazione :)

ik2nbu Arnaldo

#15
Citazione di: dattero il 21 Dicembre 2021, 23:27:54
  scusa Arnaldo , ti correggo : la signal Keeper è caricata alla base
Usti,  la sera sono ciecato.....

allora 800 Khz di banda sono un vero miraggio
anche con quella antenna "caricata"!

Negli anni 80 ho avuto la vera GP con i tutti gli elementi da 270 cm,
era veramente larga banda da 26.500 a 27.500

Grazie della correzione

Korradoroma1

#16
Citazione di: Jack torrance il 20 Dicembre 2021, 12:34:38
Ora vediamo la differenza,  credo sia nulla, l'ho ordinata solo per avere più banda, se va peggio della signal keeper rimetto su questa, io sono restio ai falsi miti.
secondo me hai preso un'ottima decisione. da utilizzatore decennale riporto le mie personali conclusioni:
PRO:

  • molto larga di banda;
  • facilissima da assemblare;
  • impatto visivo molto basso;
  • assenza di qrn atmosferico durante i temporali;
  • mancanza di manutenzione periodica.
CONTRO:

  • costo elevato;
  • prestazioni inferiori ad una tradizionale 5/8 Lambda;
  • impossibilità di ricevere sotto i 24 MHz;
  • bassa tenuta in potenza;
  • soggetta a notevoli oscillazioni con vento forte (ma non si rompe).

sinceramente la ricomprerei, perché la trovo comoda per la mia situazione: abitando in zona soggetta alla tutela delle belle arti e ai vincoli paesaggistici, mi è complicato installare antenne più performanti ma vistose, quindi per me si è rivelata un ottimo compromesso. chi non ha di questi vincoli, secondo me dovrebbe acquistare un'antenna 5/8 Lambda classica, tipo sirio 827, 2016, grazioli, lemm o similari.

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Dicembre 2021, 23:14:04
Gain Master è invece un progetto particolare.

Dichiara guadagno superiore sia in TX che RX rispetto alla 1/4 onda, ma che possa realmente tenere tutta quella banda dichiarata di 4 MHz abbondanti senza usare accordatore...c'è un trucco ?

nessun trucco, direi; il guadagno dichiarato è di 0.6dB sul dipolo per cui direi sia irrilevante, quanto al resto, come ho scritto in altro post, non credo ci siano trucchi dato che fondamentalmente si tratta di un dipolo a 1/2 onda ma "concentrico", in pratica il conduttore centrale passa (isolato) all'interno della metà inferiore (ok metà o quel che sia) dell'antenna e va ad alimentare la sezione superiore, mentre quella inferiore è collegata alla "massa", dopodichè alla base troviamo una choke di blocco, in pratica un disegno identico a quello della OCF realizzata in coassiale, ma riportato con una struttura in alluminio; per cui dubito che un'antenna del genere abbia una larghezza di banda di 4MHz, ed il guadagno... è praticamente quello di un dipolo


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

@ Jack Torrance...

Il concetto, per il quale si chiede la tua attenzione, è nella situazione che, le antenne a larga banda, quindi hanno come range di funzionamento molti Mhz, non hanno un "Q" o rendimento ottimale...perfetto.

Sono come una coperta corta, al centro sei coperto, sopra e sotto agli estremi no.

O copri la testa o i piedi...

Agli estremi di banda coperta puoi, hai, dei funzionamenti non consoni...SWR, segnali bassi in RTX, in toto sono presenti per beneficio di vendita.

Se vuoi una antenna performante, sul serio, devi andare su quelle strette di banda, meno Mhz coprono più il "Q" rendimento è alto.

Per tal motivo esistono le antenne mono banda e quelle multibanda...le ultime tanto comode ma, meno efficienti in tutto.

Saluti e buone prove.


kz

Citazione di: AZ6108 il 22 Dicembre 2021, 15:11:26
fondamentalmente si tratta di un dipolo a 1/2 onda ma "concentrico", in pratica il conduttore centrale passa (isolato) all'interno della metà inferiore (ok metà o quel che sia) dell'antenna e va ad alimentare la sezione superiore, mentre quella inferiore è collegata alla "massa", dopodichè alla base troviamo una choke di blocco, in pratica un disegno identico a quello della OCF realizzata in coassiale

sei proprio sicuro?
nella GM ci stanno almeno un condensatore e un adattatore d'impedenza; il progetto che hai indicato, di massima, è più simile a quella che viene comunemente chiamata T2LT (che poi è molto simile alla GM HW)

AZ6108

Citazione di: kz il 22 Dicembre 2021, 16:04:55
sei proprio sicuro?

No, sicuro no, non ho acquistato e disassemblato l'antenna, mi sono basato sui dati forniti dal produttore

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-406_27-02-2017_.pdf

e, stando a quelli l'antenna è un dipolo verticale "center fed" (ma concentrico) come quello che ho descritto

Citazione
nella GM ci stanno almeno un condensatore e un adattatore d'impedenza; il progetto che hai indicato, di massima, è più simile a quella che viene comunemente chiamata T2LT (che poi è molto simile alla GM HW)

quella che chiami T2LT altrove viene chiamata OCEF

https://www.qsl.net/k4fk/presentations/QQ0412-addendum-KE4PT-OCEF-dipole-bis6.pdf

ed è un dipolo OCF realizzato con cavo coassiale, detto questo e tornando alla "gain master", stando al produttore la bobina alla base dovrebbe essere una choke (probabilmente 1:1 ed anche con funzione di BalUn) e ci sta perfettamente con la OCEF/T2LT, dopodichè il condensatore probabilmente serve per il disaccoppiamento delle due sezioni del dipolo, ma l'antenna resta comunque un dipolo verticale, tra l'altro, se facciamo riferimento al PDF della "gain master", troviamo scritto "1 to 2 dB higher than conventional 5/8" il che è, come minimo, un dato da prendere con delle pinze moooolto lunghe; di norma il guadagno di un'antenna va specificato in dBd (sul dipolo) o dBi (sull'ideale antenna isotropica), e guardacaso, "Sirio Antenne" fa questo per ALTRE antenne ma "stranamente" non per questa



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: AZ6108 il 22 Dicembre 2021, 16:27:08
quella che chiami T2LT altrove viene chiamata OCEF

sembra che ritorniamo sull'abitudine radioamatoriale di chiamare le stesse cose con nomi diversi...

cerca nel forum, troverai sia il progetto che le specifiche di costruzione del clone di una GM, potrai verificare che, malgrado le analogie, i progetti che indichi sono diversi.

dattero

Citazione di: kz il 22 Dicembre 2021, 16:34:04
sembra che ritorniamo sull'abitudine radioamatoriale di chiamare le stesse cose con nomi diversi...

cerca nel forum, troverai sia il progetto che le specifiche di costruzione del clone di una GM, potrai verificare che, malgrado le analogie, i progetti che indichi sono diversi.
esiste anche un errore di fondo sulla gain master direttamente da chi la commercializza , che crea confusione ai lettori !!!!!

kz

Citazione di: dattero il 22 Dicembre 2021, 16:50:43
esiste anche un errore di fondo sulla gain master direttamente da chi la commercializza , che crea confusione ai lettori !!!!!

se ti riferisci alla misura elettrica è un malinteso che si trascina da anni, ma secondo me è un malinteso che fu creato ad arte (leggasi marketing) in un momento storico in cui le antenne più vendute erano le GP 5/8

dattero

Citazione di: kz il 22 Dicembre 2021, 16:56:22
se ti riferisci alla misura elettrica è un malinteso che si trascina da anni, ma secondo me è un malinteso che fu creato ad arte (leggasi marketing) in un momento storico in cui le antenne più vendute erano le GP 5/8
è pur sempre un malinteso da cancellare , troppe volte sento paragonare la gain alle 5/8 , ma è esattamente come paragonare la T2LT  alle 5/8 , non centrano una mazza una con l'altra.
E ritornando al topic credo che Jack farà un bel buco nell'acqua ne sostituire la Keeper con la Gain se mantiene quella posizione (50 cm dal muro), più sarà "grande " l' antenna e peggio verrà influenzata dal muro