Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Antenna 27mhz per alan 77/102

(1/3) > >>

aless87:
Buongiorno premesso che sono un neofita e da poco mi sono addentrato in questo campo😂in giro ho trovato questo progetto di una semplice antenna visto che nel mio laboratorio mi ritrovavo i materiali utilizzati ho deciso di costruirla..chiedo a voi che siete esperti posso collegarla al cb oppure rischio di danneggiare l'apparato?😂😂Grazie  allego il link del sito da dove ho preso il progetto https://digilander.libero.it/lelepano/

kz:
se vuoi una "semplice antenna" rivolgiti alla T2LT ben illustrata da BarboneNet:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.0
o la mezz'onda di Skypperman:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37516.0

se invece vuoi faticare tanto per poco risultato prova pure la EH

aless87:
Grazie mille avevo già visto il progetto della T2LT e credo che la realizzerò,e sicuramente mi servirà un rosmetro per tararla ed evitare problemi di onde stazionarie e bruciare l'apparato.. spero di aver capito a cosa serve il rosmetro/swr meter datemi conferma   Grazie

1vr005:
Ciao. Decisamente, un rosmetro in una stazione CB deve esserci. Non saprei dirti quale sia la soglia di prezzo sotto la quale non è prudente spingersi.
Senza entrare in maggiori dettagli, un ROS preferibilmente inferiore a 2 ma normalmente nel range 1 - 1,3 ti dice che il sistema cavo-antenna non riporta indietro verso il trasmettitore troppa potenza rischiando di bruciare transistor e fare danni poi costosi da riparare. Con 3 è bene non premere il tasto di trasmissione per più di qualche secondo. Nella cultura CB quello che ci si aspetta è ROS 1 - 1,2. Se anche fosse 2 perché ci si porta ai limiti della banda dell'antenna può non succedere niente. Proprio stamattina ho effettuato un rapido QSO nei canali CB inglesi 27/81 sopra 27.600 con ROS oltre 2 e non è successo niente. Ma non resterei a chiacchierare per ore con ROS 2 temendo danni al ricetrasmettitore e interferenze alla televisione.

kz:
Come rosmetro vanno bene anche quelli che vendono a 20 euro: sono la stessa identica cosa di quelli venduti con marchi più noti; però è uno di quegli strumenti che più lo prendi vecchio meglio è, cercati una buona occasione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa