forum radioamatori > discussione libera

11 Metri

<< < (10/11) > >>

-E.N.I.G.M.A-:

--- Citazione da: asudiest - 16 Ottobre 2021, 14:06:20 ---Grazie per le delucidazioni in merito,per quanto riguarda la radio ci siamo ok,il grande dubbio credo come un po’ tutti su quale antenna orientarsi ! La mia scelta cadrebbe tra la G M per facilità di montaggio e    il suo ingombro visto che non ha radiali,la Grazioli per qualità del materiale usato ma qui ho il problema dell ingombro dei radiali di ben 2.80 circa e per ultima ho letto un po’ di caratteristiche sulla  Blizzard 2007. Antenna montata su 5,50 -6 m di palo telescopico con due ralle  per i rispettivi tiranti in fune nautica da 8 mm …..per la G M andrei a posizionare tre tiranti in dyneema  alla metà dello stilo evitando sollecitazioni eccessive sotto raffica!! Essendo poco preparato un po’su tutto chiedo a voi pareri e consigli .

--- Termina citazione ---

Io le 5/8 menzionate le ho provate un pò tutte, dalla Mantova Turbo alla Mantova 5 passando per la 827, la GM e la Grazioli.
A mio avviso la migliore in assoluto è la Grazioli 5/8, fermo restando che le differenze tra le varie 5/8 a volte sono quasi impercettibili.
Come ti han già detto c'è la versione mezz'onda, sembra davvero ben fatta ma sinceramente non l'ho mai avuta sotto mano, ad ogni modo trovi dei post e dei video molto interessanti di un utente che ha fatto tutte le varie comparazioni tra le Grazioli (5/8 e 1/2) sia tra loro che con altre antenne.

--- Citazione da: HAWK - 16 Ottobre 2021, 14:29:04 ---Quando metti i tiranti ad uno stilo, rendi solido quel punto di ancoraggio, fino a lì, da lì in sopra, diventa la parte debole...flettendosi.
Non conosco l'antenna, va bene lasciarla libera, si flette ma non rompe, cosa dice il costruttore ?
Oppure, fai degli ordini di tiranti per lo stilo, così che lo fermi tutto...almeno 3 diviso l'altezza stilo dell'antenna...in tal modo formi una solidità di resistenza al vento…

La parte superiore è la debole, dalla base al punto di ancoraggio della ralla tiranti, è la parte diventata solida.

Non so se sono stato chiaro…
saluti.

--- Termina citazione ---

Ciao Hawk, la Sirio stessa raccomanda di "tirantare" lo stilo della GM in zone particolarmente ventose. Modalità, altezza e misure sono scritte nel loro manuale.

Saluti.

HAWK:
Complimenti alla SIRIO allora, vado a leggermi il manuale, se stabiliscono anche i punti di ancoraggio, avranno fatto prove serie.
73'.

pat0691:
Io la Gain Master 5/8 l'ho tirantata sullo stilo, nella posizione che dice la casa, ovvero alla fine del secondo tubo (su 4) di VTR. Secondo me e' obbligatorio farlo e non solo un consiglio, vista la tipologia di antenna. Comunque la mia sta su da 3 anni e non ha fatto mai una piega, nonostante venti forti.

asudiest:
La Grazioli HW10V  ben fatta come materiali ,vedi alluminio per stilo piastra,mollone ,PL e varia ferramenta per assemblaggio,non conosco come vada elettricamente rispetto ad altre 1/2,sarei orientato più su una 5/8.@ Pat 0691 hai mai avuto problemi di ROS con la GM per eventuali infiltrazioni d’acqua ? Grazie 73

pat0691:
Mai avuto problemi di ROS

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa