banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori radioamatoriali

FT1200DX problema di accordi.

<< < (2/3) > >>

HAWK:
Il sistema di accordare i centri banda su carico, i quali vengono memorizzati, su antenna parte da lì il ritocco, era un consiglio che davo nei rimi 991 difettosi di ATU.

Le soglie di intervento possono essere modificate nel bios, aumentando l'algoritmo anche di qualche punto…

Nel caso di radio prese usate è possibile che lo sia stato...ritoccato.

IU2IDU:
Confermo Carmelo, anche io ho letto in quel periodo che accordare il centrobanda su carico poteva rivelarsi utile contro le bizze dell’accordatore nel primo FT991 e probabilmente c’erano anche i tuoi interventi in quelle letture. Da allora l’ho fatto sia sull’FT-991A che sull’FTdx3000 in sede di PRIMO ACCORDO (anche dopo il reset dovuto agli aggiornamenti del main firmware). Non sapendo quale effettivo vantaggio potesse dare alle radio mi sono fidato e non ho mai avuto problemi.
Conosco diversi operatori che utilizzano l’FTdx1200 e nessuno mi ha mai riferito di problemi particolari in questo apparato. Sicuramente Marco di CSY&SON saprà come bisogna comportarsi per risolvere.
Credo che sia una buona radio, robusta ed efficiente...io ho scelto il 3000 perché era un mio capriccio, ma inizialmente avevo messo gli occhi addosso anche al 1200.

73 Giulio IU2IDU

Niko Ft7B:
Sera a tutti, ho da più di un anno l’ft dx 1200 e almeno il mio oltre il ros 3 difficilmente accorda e fa esattamente quello che è stato detto, sembra che parte poi bip e torna in ricezione ma accordare sopra a questa quota non c’è una perdita abbastanza alta e l’accordatore tende ad assorbire la potenza che non va in trasmissione?

Nicola IU8NFN

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IU2IDU:
È giusto Nicola, gli accordatori YAESU operano fino ad un massimo ROS di 1:3

È scritto anche nei manuali.

73 Giulio IU2IDU

chio:
Ciao a tutti,

ricevuta risposta dal contatto: davvero molto cortesi, disponibili e garbati. Complimenti alla ditta.

Tornando al problema....mi confermano che , il comportamento del 1200 , che ho descritto in apertura del post, con ROS superiore a 3 è del tutto normale. Del resto cercare di accordare antenne che presentino un ROS così alto  non ha senso se poi la maggior parte della potenza si perde...questo è quanto mi hanno riferito...

Conclusione: l'apparato non ha alcun difetto di funzionamento, anzi è del tutto normale che si comporti in quella maniera in presenza di alto ros. (come qualcuno aveva  già intuito).
Probabilmente come riferiva PNY , ci sarà qualche procedura per alzare il livello di soglia oltre in quale non accordare...ma non è mia intenzione trovarla, anzi....

Si è vero che è indicato anche nel manuale, il comportamento con ros maggiore di 3 , ma io sono stato tratto in errore dal  991A che invece accordava sulla stessa antenna. 
Bene ha detto dattero: è  quest'ultimo troppo tollerante!

Per finire, non ho capito cosa  si intende quando sia PNY e IDU parla di accordare il centrobanda su carico.

Grazie a tutti per i vostri interventi, davvero....

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa