Fantasmini nel decoder sat o nella parabola ?

Aperto da Giggibuatta, 03 Marzo 2021, 12:50:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giggibuatta

Salve gente. Io le cose strane me le vado a cercare...
Premesso che gia' ho chiesto nei forum specializzati ma nessuno ha saputo rispondere. Vedo la tv via sat. Da qualche giorno, quando il cielo e' sereno, dalle ore italiane 12.20 alle 12. 40 ho il blackout sulle reti mediaset. Rai e tutto il resto funziona al massimo segnale. Passata l'ora fatidica tutto ok. Ieri guardando l'illuminatore della parabola nell'ora X ( e' sul mio balcone) lo vedevo brillare come se fosse incandescente. Tutta la luce solare era concentrata e brillava. Passati i 10 minuti il sole s'e' spostato ed e' tornato come al solito. Puo' il sole influire sulla ricezione sat (ma su un solo trasponder) oppure siccome magari i raggi solari concentrati "deformano" qualche cosa per il calore ( ma sono sotto zero) e sballa non so che?
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Giggibuatta il 03 Marzo 2021, 12:50:27
Salve gente. Io le cose strane me le vado a cercare...
Premesso che gia' ho chiesto nei forum specializzati ma nessuno ha saputo rispondere. Vedo la tv via sat. Da qualche giorno, quando il cielo e' sereno, dalle ore italiane 12.20 alle 12. 40 ho il blackout sulle reti mediaset. Rai e tutto il resto funziona al massimo segnale. Passata l'ora fatidica tutto ok. Ieri guardando l'illuminatore della parabola nell'ora X ( e' sul mio balcone) lo vedevo brillare come se fosse incandescente. Tutta la luce solare era concentrata e brillava. Passati i 10 minuti il sole s'e' spostato ed e' tornato come al solito. Puo' il sole influire sulla ricezione sat (ma su un solo trasponder) oppure siccome magari i raggi solari concentrati "deformano" qualche cosa per il calore ( ma sono sotto zero) e sballa non so che?
73
Solitamente le parobole sono OFF-SET  ,  il LNB non è nel centro del fuoco ottico della parabola

aquiladellanotte

Ciao, l'off set di solito è di circa 20-25° e dovrebbe verificarsi davvero qualche particolare angolo (ma non mi spiego la differenza Rai Mediaset).
Procederei con metodo scientifico:
- procurati un analizzatore di segnale Sat (sulla baia o amazon costa meno di 20€)
-collegalo come indicato nelle istruzioni e segna il segnale ricevuto prima del buio
- segna anche la qualità del segnale ricevuto (tramite decoder) prima del buio
Ripeti le stesse misure durante il buio (ovviamente sia su Mediaset nonché Rai).

Ti ho detto di acquistare l'analizzatore perché qualora dovessi centrare meglio la parabola già ce l'hai in casa (altrimenti il decoder ti fornisce già le misure di cui ti dicevo)


Facci sapere oggi come va.

Hai notato lo stesso comportamento anche con la pioggia o nuvolosità?

LNB è rovinato?





inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Stavo leggendo su un altro forum che in particolari condizioni il sole se si concentra sull'lnb può dare quel problema.
Capita tutti l'anno?
Hai già sostituito l LNB?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Giggibuatta

Non ho l'analizzatore segnali ma mi baso su quello che il decoder segna ad esempio Rai full intensita' e qualita' e Mediaset una tacca in meno. Anche in condizioni di pioggia o forte neve generalmente nessun problema. Quando e' successo durante l'inverno che il segnale spariva di solito c'erano temporali su Milano o Roma (lo vedevo sul sito dei fulmini). La parabola come dice Arnaldo e' off-set e con l'illuminatore ha circa 8 anni. Quello che mi pare strano e' la la tempistica della questione, solo 20-25 minuti di buio e sempre alla stessa ora e solo su quel trasponder. Se cio' fosse avvenuto in questo periodo negli anni passati non lo so. Lo noto ora che lavorando in mezza cassa integrazione sono a casa dalle 11 e accendo il tv. Forse il sole si concentra su un certo punto e falsa/deforma l'illuminatore, ma solo su Mediaset. Durante tutto il giorno tutto ok. Ho gia' resettato il dec e risintonizzato, ma nulla di nuovo. Boh!
P.S.
Mi scoccia comprare un nuovo dec anche perche' da quello che ho visto sul sito Tivusat sono tutti uguali, cambiano solo sigle e accessori oltre al numero di modello
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

aquiladellanotte

Prima di ricomprare il decoder, prendi un nuovo LNB.
Di quanto si abbassa il segnale quando scompare?
aquila della notte 1adn089


Giggibuatta

Va a zero e il dec dice segnale assente mentre su Rai sta a palla.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


aquiladellanotte

su un altro forum leggevo che il sole può fare queste cose.
proverei un altro lnb
aquila della notte 1adn089

Giggibuatta

Grazie, provo a cercare chi li vende, sai qui non e' facile, non ci sono negozi dedicati solo Amazon risolve e pure sto covid ci si mette. Da lunedi' blocco totale.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Giggibuatta

Hai presente quando vai dal dentista e prima di entrare il dente non fa piu' male? Uguale, ero pronto col telefonino all'ora x per documentare. Nulla, il cielo nuvoloso e tutto funzionava.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

bergio70

Mettigli un cappellino...
Io proverei a coprirlo, con un barattolo di plastica ovviamente.
Una mezza tanichetta dell'olio dell'auto, quelle da 1 litro, sono rettangolari e si incastrano bene.
Così ti levi il dubbio, se è il sole il barattolo lo ripara.
Lo ho usato per anni, su un lnb che non teneva l'acqua.....


Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

aquiladellanotte

Penso proprio che sia il sole...

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


bergio70

però è piuttosto strano...per quel che costa vale la pena provare.

Giggibuatta

Strano, ma senza fare cose strane aspetto il sole e ci piazzo una busta di plastica. Ho visto che anche in caso di neve accumulata sul braccio e l'illuminatore non dava problemi e neanche lo pulivo tanto funzionava. Oggi ero in ritardo e c'era il sole ma che devo fa'? Ogni tanto devo pure lavorare...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito