News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SOS MMANA

Aperto da rebQQtz, 09 Gennaio 2021, 14:12:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rebQQtz

Salve a tutti,

sto cercando di imparare ad usare MMANA
(EZNEC e' ancora troppo fuori tiro per me ;-) ... ) e non riesco a capire come simulare uno stub, nonostante che il programma offra il tool per calcolarlo  ...

Ho dato un'occhiata ai vari post qui sul forum ma non ho trovato niente di specifico, ricerca google manco a parlarne, e il manuale di MMANA e' alquanto vago in proposito :-(

C'e' qualche buonanima che possa darmi una dritta per cavarmi d'impaccio ? Grazie !!!


kz

da qualche parte c'era un video corso su MMANA GAL
eccolo:
http://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=18363

(è necessario adobe flash)

rebQQtz

Ah ... ti ringrazio per la cortese risposta ;-)
tutto quel che so di MMANA viene da quel tutorial ma, purtroppo, vengono presi in considerazione solo i carichi LC (sezione 2) e non si parla degli stub ...

Colgo l'occasione per correggere il mio post: col termine "buonanima" intendevo "persona gentile" ...
per farsi dare consiglio dalle "buonanime" occorrono le sedute spiritiche non i post su RK ;-) ;-) ;-)

kz

scusa, avevo letto con poca attenzione.
sulla progettazione specifica degli stub non trovo nulla, mi sa che ti tocca studiare...


ik2cnf

È da un po' che mi ripropongo di studiarlo, ma ancora non l'ho fatto.
Vedi se questa pagina trovata su google ti può aiutare, ci sono vari riferimenti agli stub:

http://gal-ana.de/basicmm/en/

73 Maurizio

rebQQtz

#5
@ik2cnf
Quella e' la pagina ufficiale dell'help online ;-) ...

Boh ... secondo il manuale gli "HF tools" dovrebbero precalcolarti i parametri specifici del carico che intendi usare e andare a valorizzarli nei posti giusti ...

Mentre impostando i parametri per un carico reattivo e una frequenza tutto pare funzionare ok, tutto quello che riesco ad ottenere, nel caso dello stub, e' una L o una C  piu' una resistenza, ma poi la sezione dei carichi viene tutta a zeri e, magari anche solo manualmente, poi non so dove mettere i parametri calcolati :-( ...

Probabilmente vale l' antico detto di Gallifrey:
"Non basta avere un cacciavite sonico ... occorre sapere cosa farsene ..." ;-) ;-) ;-)

La ricerca continua ...