Mic 48V + mixer + Kenwood Ts 440 = problema in trasmissione

Aperto da IT9IBL, 03 Settembre 2020, 22:02:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9IBL

Ciao a tutti,
da qualche tempo non riesco più a far funzionare la catena in oggetto.

Il microfono a condensatore è collegato con cavo cannon al mixer (unico canale impegnato). Il segnale a BF esce dal mixer attraverso un cavo jack, l'uscita master LEFT del mixer è collegata poi al connettore del microfono insieme al comando del PTT. Questo sistema funzionava perfettamente. Poi, all'improvviso, è accaduto che pigiando il PTT, lo s-meter schizzasse al massimo della trasmissione. Il segnale è solo rumore.

Preciso che, temendo potesse trattarsi di un ritorno di radiofrequenza, ho utilizzato tutti i sistemi suggeriti dagli utenti di questo forum in passato:
-trasformatori 600ohm 1:1
-ferriti a clip
-barra equipotenziale a cui sono collegati tutti i dispositivi radio (non il mixer).

Preciso che uso il master RIGHT del mixer con la radio VHF e il sistema funziona benissimo.

Ho fatto le seguenti prove prima di scrivere qui:

Scollegato il sistema audio della VHF;
Tolto tutte le radio e altri dispositivi dai dintorni del Kenwood ts-440;
Prove con antenne differenti per timore del ritorno di RF;

Alla fine, dato per vinto, ho voluto fare questa prova: mixer scollegato da tutte le radio. Ho inserito le cuffie nell'uscita master del mixer e il forte rumore arriva in cuffia, anche se non vi è alcun legame mixer-radio.
Non so più a cosa pensare. Spero umilmente nel vostro aiuto!
Grazie e buona serata,
73! Riccardo


acquario58

inizia  eliminando tutto quanto ..collegando solo il 440...con antenna...mic originale e alimentazione...funziona regolarmente oppure presenta lo stesso problema?

IT9IBL

Citazione di: acquario58 il 03 Settembre 2020, 23:21:11
inizia  eliminando tutto quanto ..collegando solo il 440...con antenna...mic originale e alimentazione...funziona regolarmente oppure presenta lo stesso problema?

Tutto funzionante perfettamente.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ricciolino

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


IT9IBL


Ricciolino

beh, se il mixer, con nessun ingresso e tutti i volumi IN a zero, dà rumore in uscita, forse ha qualche problema lui... ma in questo caso posso essere di poco aiuto, mi spiace.
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


IT9IBL

Citazione di: Ricciolino il 04 Settembre 2020, 12:23:20
beh, se il mixer, con nessun ingresso e tutti i volumi IN a zero, dà rumore in uscita, forse ha qualche problema lui... ma in questo caso posso essere di poco aiuto, mi spiace.

Grazie intanto a tutti per la partecipazione. Ricciolino, quel che dici è convincente, ma come spieghi il fatto che con la trasmissione in vhf è tutto ok? Non ci sto capendo più nulla. Forse dovrei provare con un altro mixer.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Ricciolino

mmm, aspetta, mi sto confondendo un pò che intendi con "con la trasmissione in vhf è tutto ok?" , non avevi problemi?

rileggendo il primo post, leggo che (se capisco bene) i problemi li hai collegando il microfono al master left del mixer,
mentre non dà nessun problema se il microfono è collegato al master right, giusto? oppure ho capito male?
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

IT9IBL

Citazione di: Ricciolino il 04 Settembre 2020, 15:26:38
mmm, aspetta, mi sto confondendo un pò che intendi con "con la trasmissione in vhf è tutto ok?" , non avevi problemi?

rileggendo il primo post, leggo che (se capisco bene) i problemi li hai collegando il microfono al master left del mixer,
mentre non dà nessun problema se il microfono è collegato al master right, giusto? oppure ho capito male?
No no, è indifferente. Se anche inverto le uscite è lo stesso. Il sistema in vhf funziona sempre.


Ricciolino

Cerco di ricapitolare, che sono duro di comprendonio, abbi pazienza  [emoji2]

Citazione di: IT9IBL il 03 Settembre 2020, 22:02:14
Ciao a tutti,
da qualche tempo non riesco più a far funzionare la catena in oggetto.

Il microfono a condensatore è collegato con cavo cannon al mixer (unico canale impegnato). Il segnale a BF esce dal mixer attraverso un cavo jack, l'uscita master LEFT del mixer è collegata poi al connettore del microfono insieme al comando del PTT. Questo sistema funzionava perfettamente. Poi, all'improvviso, è accaduto che pigiando il PTT, lo s-meter schizzasse al massimo della trasmissione. Il segnale è solo rumore.

Preciso che, temendo potesse trattarsi di un ritorno di radiofrequenza, ho utilizzato tutti i sistemi suggeriti dagli utenti di questo forum in passato:
-trasformatori 600ohm 1:1
-ferriti a clip
-barra equipotenziale a cui sono collegati tutti i dispositivi radio (non il mixer).

Preciso che uso il master RIGHT del mixer con la radio VHF e il sistema funziona benissimo.

Ho fatto le seguenti prove prima di scrivere qui:

Scollegato il sistema audio della VHF;
Tolto tutte le radio e altri dispositivi dai dintorni del Kenwood ts-440;
Prove con antenne differenti per timore del ritorno di RF;

Alla fine, dato per vinto, ho voluto fare questa prova: mixer scollegato da tutte le radio. Ho inserito le cuffie nell'uscita master del mixer e il forte rumore arriva in cuffia, anche se non vi è alcun legame mixer-radio.
Non so più a cosa pensare. Spero umilmente nel vostro aiuto!
Grazie e buona serata,
73! Riccardo

Messe in grassetto le parti salienti, ne desumo che :
- se usi microfono-mixer-master LEFT-radio , senti solo rumore
- se usi microfono-mixer-master RIGHT-radio , funziona a dovere
- se provi microfono-mixer-cuffie sulle uscite master, senti rumore

le cuffie sull' uscita master del mixer non l'ho mai provate, ma se è un mixer passivo non dovrebbero esserci troppi problemi;
normalmente però dovresti avere due uscite con jack mono, una per ogni master: se provi a collegare una sola delle uscite ad una cassa amplificata (come dovrebbe essere), mi aspetto che si senta il rumore solo collegando il master left, a cui deve per forza essere successo qualcosa, direi...
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

IT9IBL

No aspetta, ripeto con più chiarezza:

un microfono a condensatore collegato a uno dei canali (quale non ha importanza perché il problema sussiste lo stesso);
due radio una hf e l'altra vhf entrambe collegate alle uscite del mixer con trasformatore 1:1 600ohm. Anche se inverto le uscite del mixer o stacco il cavo della radio vhf, in hf il problema vi è sempre.

Ricciolino

ah ok, ora ho capito, grazie :) sinceramente però non saprei indicare molto per indagare la questione, mi spiace... mi viene solo in mente che, funzionando a dovere con l' apparato vhf, forse lo stadio d'ingresso dell' hf è più sensibile, magari per come è costruito...
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF