antenna cb

Aperto da marco., 21 Ottobre 2019, 20:51:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco.

Buona sera a tutti,vorrei un consiglio,vorrei comprare un antenna cb da base e ho cercato in giro ma ci sono tanti modelli di tanti marchi,ma non so cosa prendere vorrei qualcosa abbastanza buona cosa mi consigliate.
Grazie


ri-"ottone"

Ciao Marco,

"tutto" dipende da due cose:

- dove vuoi installare l'antenna (quanto è aperto, quanto è comodo/scomodo/lontano da ostacoli);
- quanto vuoi spendere;

il tutto presumendo che vuoi installare una omnidirezionale e a casa. (in macchina sarebbe diverso)
La minaccia alcolica!

marco.

Ciao,l'antenna la voglio installare sul tetto di casa,come comodità non ci sono problemi,é abbastanza aperto,mentre per il prezzo da spendere ho un budget di 80/90€

Ricciolino

beh, se il tetto non è un problema, con quella cifra trovi diverse cose, in giro.
Un rapido esempio, in ordine casuale :

sirio new tornado,
sirio gps 27 1/2,
sirio GPE 27 5/8,
Midland Energy 5/8

Poi magari altri ne indicheranno altre e faranno più chiarezza sulle migliori/peggiori

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


madison

una bella Presiden Himalaya Wide Band 1/2 onda senza nessun tipo di taratura ..
la monti e moduli ...provata personalmente per un paio di mesi ..adesso tolta per
rifacimento tetto ...è in vendita ..senza radiali ..lunghezza 5,5 metri circa
molto simile alla Solarcon A-99..Cordialità Madison

ri-"ottone"

Scarterei le varie GPS/Energy/Venom che mi sembrano una il clone dell'altra e si tratta in tutti i casi di antenne di bassa qualità, che in molti mcasi subiscono infiltrazioni di acqua.
Imho è valida solo la Sirio Tornado, ma non essendo cortocircuitata, con nuvole nere o temporale diventa un accendigas (nel senso che fa scintille sul connettore PL259)

Andrei piuttosto su una onesta ringo tipo la vimer satellit 2000 altresì venduta come KJK Ringo 27 (antenna meccanicamente ben fatta), con una avvertenza: la ringo NON è una ground plane, quindi non ha i suoi radiali come riferimento di terra. Questa cosa la rende meno dipendente dall'altezza dal tetto alla quale la installi, ma PIU' difficile da accordare (se la accordi da bassa, quando la alzi cambia tutto).

Ciao
La minaccia alcolica!


kz

con 80-90 euro si riesce ad acquistare una canna da pesca in fibra di vetro da 10 metri e la parte elettrica di una gainmaster


marco.

Non lo so sono indeciso per tale motivo ho chiesto a voi

LP_65

La migliore per il budget che hai stanziato e' la sirio tornado 27.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


ri-"ottone"

#9
Citazione di: LP_65 il 22 Ottobre 2019, 21:16:38
La migliore per il budget che hai stanziato e' la sirio tornado 27.

Concordo (a parte la mancanza di corto circuito).
Ma ovviamente stai ragionando sul fatto che la monta alta e libera da ostacoli; se così non è, la tornado non è più la migliore (come se ne è parlato su altre discussioni sull'efficienza antenne).
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Beninteso, non si fa per polemica o puntini sulle "i"...
Lo dico perche vedo certe antenne montate in condizioni abominevoli, che spesso penso se avessero usato una antenna più corta e leggera e la avessero alzata di più, sarebbe stato molto meglio.
Inoltre non viene mai tenuta in conto la dipendenza delle GP (anche le 5/8 sono GP) dalla loro distanza da terra: la Tornado, come le altre 5/8, funzionano bene se le monti a mezzo lambda dal tetto. Sennò meglio cambiare configurazione.
La minaccia alcolica!

LP_65

#11
Si chiede un parere circa l'antenna migliore per quel budget.
Poi il coassiale, le saldature, l'altezza, l'assenza di ostacoli e mille altri fattori ...oltre che a valere per tutte le antenne sono tutto un altro discorso.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

ri-"ottone"

Citazione di: LP_65 il 23 Ottobre 2019, 12:24:20
Si chiede un parere circa l'antenna migliore per quel budget.
Poi il coassiale, le saldature, l'altezza, l'assenza di ostacoli e mille altri fattori ...oltre che a valere per tutte le antenne sono tutto un altro discorso.

Ripeto, pace e bene; specifico perchè scriversi su un forum è foriero di fraintendimenti che sfociano sempre in polemica.

Io la tua affermazione non la condivido mica tanto,
le innumerevoli prove con tanto di plot fatte da skypperman sul thread dell'efficienza delle antenne, dimostrano che se la Sirio Tornado (come tutte le 5/8 GP) la monti bassa a 3 metri sul tetto, allora funziona peggio della Ringo mezz'onda. Vedere plot per credere.
Quindi non sempre la Tornado è la migliore.

Quanto a materiali, posso pure esser d'accordo, ma guarda che la Vimer Satellit 2000 (ovvero la KJK Ringo) non è fatta per niente male.

La minaccia alcolica!


ri-"ottone"

Citazione di: marco.c il 22 Ottobre 2019, 18:35:12
Non lo so sono indeciso per tale motivo ho chiesto a voi

A questo punto è chiaro che se vuoi una risposta esaustiva sino in fondo, devi anche dirci dove vuoi montare tale antenna; ovvero a che altezza e su che palo (robusto/delicato, attaccato al camino, etc).

Altrimenti (e aggiungo purtroppo) in mancanza di dati è come chiedere se è meglio la twingo oppure l'audi A8.
Devi farci la spesa o sei rappresentante (è ovviamente un esempio).
La minaccia alcolica!

marco.

La voglio installare sul tetto a circa 4/5metri su un tubo da 1" abbastanza robusto

ik2nbu Arnaldo

Se ti alzi a 5 metri sul tetto i tubi mannesman o idraulici da 1 pollice non vanno bene

Usa palo  TV telescopico tipo pesante ( 1,5 m ) da 3 sezioni da 2 metri

e tiranta in cima sotto antenna. Sezioni del palo di solito sono 45-40-35 mm il finale

Arnaldo www.ik2nbu.com

marco.

Ok il palo lo devo ancora prendere quindi non è un problema posso prende il palo telescopico,il mio dubbio é quale antenna scegliere visto tutti modelli disponibili sul mercato.
Avevo visto la sirio thuder 27 cosa ne pensi.

ri-"ottone"

#17
marco.c,
non credo di dire cosa che altri utenti non condivideranno se affermo che la Sirio Thunder 27 NON è un'antenna.
No dico esattamente che non sia un'antenna degna, ma semplicemente che la parte radiante dell'antenna stessa (cioè quella parte che serve al segnale che trasmetti a fare strada) semplicemente sulla thunder non c'è.
Si tratta di un "prodotto" orientato a chi non può installare antenne, oppure perchè non si è documentato a sufficienza, acquista la prima cosa che capita magari solo perchè è poco ingombrante.
D'altra parte è anche assurdo alzare un palo del calibro che pensi di alzare per poi metterci un pseudo carico fittizio sopra (cercare cosa è un carico fittizio...)

Funziona più o meno così (gli altri utenti correggeranno e/o integreranno ciò che scrivo):

- la configurazione minima per andare in aria in CB e non solo, è la 1/4 onda, quindi antenne con stilo verticale NON caricato (cioè non accorciato), misurante circa 2,7 metri. Tali antenne funzionano bene quando hanno i radiali sotto, tanti e magari risonanti (quindi anche loro 2,7 metri o al massimo spiralizzati al loro interno, quindi con una carica che consenta di realizzarli più corti di 2,7 metri). Tali antenne, tra le quali la boomerang è un poco sotto al minimo sindacale, ma pur sempre enormemente meglio della Thunder 27, hanno costi dai 40 ai 60/70 euro, ma non sono facilissime da reperire sul mercato. Si tratta di antenne che andrebbero montate alte per rendere al meglio, e almeno a 5/6 metri dal primo ostacolo metallico o di cemento (tetto incluso quindi). Esempi di quarto d'onda accorciate sono le antenne da macchina; ma senza una lastra di ferro/alluminio/acciaio grande 4 metri quadri a spanne, funzionano praticamente come la thunder. La vedo dura mettere la lastra di ferro sul tetto, quindi meglio GP 1/4 coi radiali.

- un pelo sopra la GP 1/4 ci sta la mezz'onda, 5 metri di antenna nè più, nè meno. Non ha problemi di altezza, nel senso che funziona bene a qualsiasi distanza dal tetto, ma ovviamente come tutte le antenne, più ha orizzonte ottico aperto e più arriva lontano e ti sentono forte. Va quindi da se che se la monti sul balcone schermata dalla parete e dal tetto, non fa strada nemmeno lei. Questo tipo di antenne sta sui 50-70 euro e non pesa tanto, ma evita le varie energy/mercury/venom/sirioGPS, perchè sono cloni cinesi una dell'altra, sulle quali spesso entra acqua e danno problemi ad ogni temporale; ed infine non sono vere mezz'onda perchè sono lunghe 5,8-6 metri (sono piuttosto 5/8 senza radiali spacciate per mezz'onda). Le vere ringo sono difficili da accordare perchè variano tutta la risonanza in funzione dell'altezza da terra e spesso non sono pretarate in fabbrica.

- quasi sullo stesso piano delle ringo ci sono le varie gain master 5/8 e cloni (se non le autocostruisci, ma le compri nuove di fabbrica, costano quanto un rene umano e non valgono quei soldi; quindi sotto questo punto di vista se ne hai le capacità di autocostruirla, sei già stato consigliato bene a riguardo): antenne dalla resa onesta, simile alla ringo e che sostanzialmente non vanno accordate perche sono larga banda (per via delle grandi perdite introdotte dal choke) e sono pressochè indipendenti, in termini di risonanza, dalla distanza dal tetto cui le monti. Se non fosse per il costo, sarebbero una ottima scelta per il tuo caso, ma si orientano sui 150 ed oltre euro da nuove; magari valutane una usata.

- il massimo della resa in omnidrezionale (cioe sui 360 gradi di copertura in pianta) è dato dalle 5/8 gruond plane, delle quali la Sirio Tornado che ti è stata consigliata è una ottima esponente (se non fosse che le manca volutamente il cortocircuito, cosa che se te la dimentichi collegata alla radio in caso di temporale, può causare la bruciatura dei primi stadi del ricevutore della tua radio - se non altro dei diodi limitatori - in caso di scariche elettrostatiche - quindi con nuvole nere o temporale) ed è anche ben fatta. Sarebbe oppportuno IMHO autocostruirle il cortocircuito.
Alla stessa categoria appartegono le ottime Sirio 827, che tuttavia per via di un piano di terra carente, rendono bene (cioè come dovrebbero) solo se montate a 5/6 metri dal tetto e da tutti gli ostacoli metallici; se le monti più basse non è che non funzionano, ma non ti danno il rendimento massimo che potrebbe dare una 5/8 ground plane. Costano intorno ai 120-140 euro ed essendo pesanti e lunghe, vogliono un palo di supporto e un aggancio di base di tutto rispetto (no camino, perchè sei a rischio). E magari tiranti sul palo...anzi quelli servono di sicuro.
Buoni esponenti delle 5/8 ground plane, a parte la Sirio 827 e la blizzard (stesa cosa della 827), sono le superlemm 5/8 e la vimer k46, entrambe con radiali di base lunghi 2,7 metri (quindi la migliore realizzazione della 5/8) e forse la Superlemm 5/8 è un po' troppo delicata sul raccordo in teflon di base e col vento si può spaccare.

- alcune antenne tipo le 3/4 (di cui le 5/8 sono una versione accorciata) o le 7/8 vorrebbero superare le 5/8, ma nel corso degli anni si sono rivelate solo più ostiche da far funzionare bene e spesso assai poco o per niente più redditizie delle 5/8 ground plane. Per queste ragione, per il loro peso e dimensioni ragguardevoli (8,5-9 metri) e per il costo elevato (150 euro ed oltre), le eviterei.

Ricorda:
tutte le antenne (di ogni tipo) ovviamente funzionano meglio quanto più orizzonte ottico aperto hanno in tutte le direzioni. E se sono più alte, aumenta anche il loro orizzonte ottico (ma il peso è un vincolo ad alzarle).

Spero di esser stato utile e d'accordo con gli altri utenti.

Ciao.
La minaccia alcolica!

LP_65

#18
Le 7/8 superano in guadagno le 5/8, non sono ostiche; il punto e' che il lobo di massimo e' sopra i 40 gradi il che le rende del tutto inutili.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


kz

Si sta andando OT.
Condizioni:
Budget 80-90 euro
Palo di circa mezz'onda (5 metri)
Consigli:
Sirio New Tornado (5/8 non cortocircuitata,  prestazioni buone ma sensibile a elettricità atmosferica/statica)
Ringo KJK o Vimer Satellit 2000 (1/2 cortocircuitata, buone prestazioni ma taratura complicata, sensibile all'umidità)
Boomerang 1/2 (quale?) (Prestazioni decenti solo se montata alta e libera da ostacoli, e grazie al... si dice nella capitale, altrimenti minimo sindacale o anche meno)
Ground Plane 1/4 (ancora, quale?) (Prestazioni discrete, angolo di radiazione alto, risente meno di altre i problemi di altezza, molto usata in passato, è la tipica antenna di compromesso, difficilmente utilizzabile per i DX)
Sirio Thunder27 (1/4 elicoidale caricata, antenna da compromesso estremo, utilizzabile solo a corto raggio)
Autocostruzione di una GainMaster e simili
Altre?

Qualsiasi altro consiglio o divagazione è fuori scopo

Ricciolino

io scarterei a priori la thunder27, mettere su un palo da 5 metri per attaccarci un gommino da portatile è uno spreco di tempo, secondo me.
Minimo sindacale, la boomerang (non la mini, quella da 2.75 metri).
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

LP_65

Se il nostro amico ci dice (sopra) di non avere grossi vincoli ed immagina di poter erigere un palo di almeno 5 metri....gli lasciamo tra le opzioni una boomerang? Io scarterei dalla boomerang in giu.
Terrei come prima scelta la Tornado 27, al secondo posto una Ringo 1/2 onda ....a scendere ancora..se proprio si volesse andare su una 1/4lambda proporrei almeno una Starduster M400 come minimo sindacale (piu robusta di una semplice gp da 1/4).
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

kz



Citazione di: LP_65 il 25 Ottobre 2019, 14:55:00
Se il nostro amico ci dice (sopra) di non avere grossi vincoli ed immagina di poter erigere un palo di almeno 5 metri....gli lasciamo tra le opzioni una boomerang? Io scarterei dalla boomerang in giu.

Il flame sulla boomerang lo abbiamo già svolto altrove, d'altronde se le condizioni sono che l'antenna sia alta almeno 1/2 onda e libera da ostacoli va benissimo pure un dipolo qualsiasi.

ri-"ottone"

Citazione di: kz il 25 Ottobre 2019, 18:11:52

Il flame sulla boomerang lo abbiamo già svolto altrove, d'altronde se le condizioni sono che l'antenna sia alta almeno 1/2 onda e libera da ostacoli va benissimo pure un dipolo qualsiasi.

Flame?
Se sei in grado, sull'altro topic rispondi con argomenti e dati, sennò mi sa che a flammare sei tu.  [emoji106]
Io so che le quarto d'onda hanno tutte 0 dBd di guadagno (oppure 2,15 dB iso se preferisci), che sono solo 1,5 dB di meno della sirio 827. Se tu riesci a dimostrare carta alla mano che le cose sono diverse, allora io sono flamer. Ok?  [emoji106]


Poi a me il thread non pare abbia mai preso una piega OT, ma effettivamente io nemmeno alzerei un palo di 6 metri per metterci una boomerang sopra.
Poi secondo me per correttezza intellettuale, se viene consigliata la ottima Sirio Tornado 27 all'amico marco.c (ottima per rendimento), spiegategli pure che deve autocostuirsci il corto circuito, altrimenti credo che sarebbe corretto pure che gli rifondete i soldi per la riparazione del frontend della radio al primo temporale.

Di boomerang 1/2 onda credo invece non abbia mai parlato nessuno..
Poi per le antenne 1/4 onda ci sono le varie starduster e cloni anche della Lemm anche se credo non siano cortocircuitate nemmeno loro. Basta documentarsi online, no?

La minaccia alcolica!

kz

non posso ogni volta fare l'esegesi e l'interpretazione autentica di ogni fase ironica che scrivo, eh
"flame sulla boomerang" era un riferimento scherzoso al confronto avuto riguardo la Sigma Mantova e il mito che la riguarda

la boomerang 1/2 onda l'hai citata lì, il mio era un omaggio, e gentile pure, se avessi voluto flammare, beh avrei usato termini e modi diversi.

il cortocircuito lo avevi spiegato proprio tu, mi pare, con un esempio, dopo una mia domanda specifica su un altro thread; possiamo andarlo a cercare, se serve.

l'unico suggerimento che ho dato è di autocostruire o assemblare con i ricambi una gainmaster, antenna semplice da gestire, a banda larga, con un comportamento abbastanza lineare e fin troppo "tranquilla"; è sicuramente un'antenna rumorosa, ma quale verticale non lo è?

la tornado purtroppo è l'unica 5/8 vera (ovvero con i radiali) presente sul mercato al budget indicato, mi sembra che le critiche siano state tutte espresse, starà poi a chi chiede come valutarle.

di GP non ho alcuna esperienza: per le mie condizioni operative sono antenne troppo vistose.
se non ha compreso che il mio era un riepilogo oper evitare la deriva, mi spiace, avrò sbagliato io.