Alan 48 old innesca con doppio modulatore

Aperto da mikizip, 08 Luglio 2015, 17:09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikizip

Salve a tutti ho da poco comprato due alan 48 vecchia serie uno totalmente originale non funzionava l s-meter in ricezione ma era un problema del potenziometro che lo regolava rotto.

L'altro ha subito un tentativo di modifica andato a male ecco l'elenco delle modifiche che sono riuscito a riconoscere
Doppio modulatore, scheda eco, scheda 120 ch, finale 2sc1969, led e lucine varie, parla ascolto e potenza regolabile, ovviamente il tutto privato del filtro in uscita.
Quando premo il ptt (con la potenza regolata a circa due watt) comincia ad innescare, la cosa strana è che non è un innesco continuo ma a tratti. Ho provato a staccare il parla ascolta e l'innesco lo sento, seppur bassissimo, sul mike se invece abbasso il mic gain quasi al minimo scompare ma esce bassisimo.
Cosa potrebbe generare questo innesco cosi strano? Esce troppo amplificato dalla scheda eco?
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."


TEX-OP-ROBERTO

Ciao, mi viene in mente un problema di masse collegate male, guarda vicino al trasformatore di modulazione se c'è qualche inghippo.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

mikizip

Ciao e grazie per la risposta

sul trasformatore del doppio sono state fatte due saldature dalla carcassa della radio alla carcassa del trasformatore con saldate due resistenze che vanno alla scheda per la regolazione della potenza. Può essere che queste due resistenze non vanno saldate li ma al polo negativo dello spinotto di alimentazione?
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

chip

Citazione di: mikizip il 08 Luglio 2015, 17:27:02
Ciao e grazie per la risposta

sul trasformatore del doppio sono state fatte due saldature dalla carcassa della radio alla carcassa del trasformatore con saldate due resistenze che vanno alla scheda per la regolazione della potenza. Può essere che queste due resistenze non vanno saldate li ma al polo negativo dello spinotto di alimentazione?

controlla se la scheda madre è a massa alla carcassa,e cura bene tutte le masse
1WD102

®CHIP®


TEX-OP-ROBERTO

Non ho mai fatto modifiche sul 48, fosse per me lo farei tornare prima in originale ripristinando tutti i collegamenti originali, poi all'occorrenza farei solo l'aggiunta della scheda canali e la modifica con il 2sc1969, magari per rimettere in sesto la radio mancherebbe la scheda FM ... a te posso consigliare solo di scollegare tutte le modifiche e seguendo le istruzioni di chi le conosce bene ri-applicarle una per volta assicurandosi che la radio sia ben tarata passo passo.
Hai per caso gli schemi delle modifiche ? e cosa ancora più inportante, hai lo schema elettrico dell'apparato e il suo manual services ?

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

mikizip

Si ho tutto tranne lo schema delle modifiche posso solo provare a staccare il doppio e vedere come si comporta appena rientro a casa faccio delle foto e ve le faccio vedere.
E' difficile il ripristino hanno smanettato ovunque ci sono fili vaganti mozzati, in caso smonto il finale e lo monto nell'altro 48 originale montando solo la scheda per la regolazione della potenza.
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."


remo81

ma se chiudi il mic gain innesca ancora?
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


mikizip

Citazione di: remo81 il 08 Luglio 2015, 18:02:58
ma se chiudi il mic gain innesca ancora?

Se lo chiudo non innesca e non innesca neanche con la potenza tutta al massimo (circa 8 watt)
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

LuckyLuciano®

Citazione di: mikizip il 08 Luglio 2015, 17:09:06
Salve a tutti ho da poco comprato due alan 48 vecchia serie uno totalmente originale non funzionava l s-meter in ricezione ma era un problema del potenziometro che lo regolava rotto.

L'altro ha subito un tentativo di modifica andato a male ecco l'elenco delle modifiche che sono riuscito a riconoscere
Doppio modulatore, scheda eco, scheda 120 ch, finale 2sc1969, led e lucine varie, parla ascolto e potenza regolabile, ovviamente il tutto privato del filtro in uscita.
Quando premo il ptt (con la potenza regolata a circa due watt) comincia ad innescare, la cosa strana è che non è un innesco continuo ma a tratti. Ho provato a staccare il parla ascolta e l'innesco lo sento, seppur bassissimo, sul mike se invece abbasso il mic gain quasi al minimo scompare ma esce bassisimo.
Cosa potrebbe generare questo innesco cosi strano? Esce troppo amplificato dalla scheda eco?


C'è sicuramente un loop di masse.
Fai qualche foto interna BEN A FUOCO e vediamo se ne possiam aiutarti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


mikizip

#9






https://www.dropbox.com/s/zx7war446hdfil8/20150708_191328.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/h7f493pf6becmk2/20150708_191345.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/i0dnvf02h2v1mua/20150708_191358.jpg?dl=0

Le ho fatte con il cellulare spero vadano bene ho anche messo i link a dropbox per vederle in alta risoluzione
        
     

        
     
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mikizip

#11
Foto lato piste

https://www.dropbox.com/s/lrg3qqasra7plvl/IMG_20150708_200829.jpg?dl=0


Ho anche notato che la scheda del doppio è messa a massa da un pezzo di calza di cavo coassiale

"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

LuckyLuciano®

A quanto vedo c'è mancanza TOTALE di masse.
Ti conviene aumentare massa sul doppio modulatore
E mettere il telaio cb a massa con la scheda madre.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


mikizip

#13
Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Luglio 2015, 05:20:46
A quanto vedo c'è mancanza TOTALE di masse.
Ti conviene aumentare massa sul doppio modulatore
E mettere il telaio cb a massa con la scheda madre.


Che ne dici se prendo la calza di un rg 58 e creo un anello lato piste cosi metto a massa diversi punti punti della scheda madre con il telaio? Scartavetrando per bene i punti di massa con il telaio. Posto una foto per rendere l'idea

"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

LuckyLuciano®

si va benissimo.
Devi naturalmente portare in PRIMIS il negativo alimentazione a massa telaio. Dopo di che fare i rinforzi che dici.
In secondo luogo, ti consiglio di rifare TUTTO il cablaggio come si deve. Eliminando quei cavi giuntati.
Usa cavi in treccia e non rigidi unipolari
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mikizip

#15
Grazie per tutti i consigli

il negativo da portare a massa sul telaio lo prendo dallo spinotto di alimentazione prima della bobina che si collega sulla scheda?
Un'ultima cosa. Cosa intendi per cavi in treccia? posso usare del cavo micro coassiale collegando le calza sempre a massa?
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

Sanco

Per cavo in treccia si intende un cavo che non sia monofilo, ma formato da più fili intrecciati tra loro. Si piegano meglio e non si spezzano così  facilmente.
Se poi puoi usare un coassiale sottile attendi la risposta di LuckyLuciano che è  più preparato di me

mikizip

Ok perfetto il coassiale lo volevo usare per portare la bf dal mic alla scheda eco e poi dentro al doppio.
Per i fili in treccia ho capito quali sono dovrei averne un bel po dentro 
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

LuckyLuciano®

Citazione di: Sanco il 09 Luglio 2015, 11:14:43
Per cavo in treccia si intende un cavo che non sia monofilo, ma formato da più fili intrecciati tra loro. Si piegano meglio e non si spezzano così  facilmente.
Se poi puoi usare un coassiale sottile attendi la risposta di LuckyLuciano che è  più preparato di me


Esatto.
Per quanto riguarda il coassiale può andar bene per la BF se ne usi piccole lunghezze.
Altrimenti prendi classico cavo schermato per audio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


mikizip

"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

mikizip

Lavoro ultimato tutto perfetto grazie a tutti ed in particolare a  LuckyLuciano  :up: per le dritte e i consigli ora va benissimo ho solo escluso l'eco che non mi piaceva.
Regolato a 2 watt parlando sale fino oltre i 10 watt  :birra: :birra: :birra:
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

LuckyLuciano®

Citazione di: mikizip il 09 Luglio 2015, 22:49:07
Lavoro ultimato tutto perfetto grazie a tutti ed in particolare a  LuckyLuciano  :up: per le dritte e i consigli ora va benissimo ho solo escluso l'eco che non mi piaceva.
Regolato a 2 watt parlando sale fino oltre i 10 watt  :birra: :birra: :birra:


Perfetto.
Buon divertimento.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mikizip

Si ho imparato nuove nozioni e mi sono divertito nella riparazione.

Grazie ancora  :up:
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."