PMR non codificati & PMR codificati

Aperto da IU1HGO (Jimmy73), 24 Giugno 2015, 20:28:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU1HGO (Jimmy73)

Buona sera,
vorrei sapere che diferenza passa tra i PMR che hanno il ccts selezionabile e i PMR che lo hanno fisso.
Infatti un mio amico ha acquistato on line una coppia di pmr della motorola, ma nonostante usiamo lo stesso canale a 1 metro di distanza io sento lui ma lui non sente me, e dal menu non sono riusciuto ad accedere alla funzione per liberare il canale dal codice.
Tra laltro sulle istruzione c'è scritto uso libero c'è qualche nesso con i canali codificati?
Grazie
Jimmy
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E


dattero


IU1HGO (Jimmy73)

La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IU1HGO (Jimmy73)

La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E


IU1HGO (Jimmy73)

Questo sono i dati che mi ha fornito il mio amico
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IU1HGO (Jimmy73)

La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E


sebi97

In questo caso tu sei sul canale 1 senza lo "squelch a subtoni" e trasmetti senza subtoni, ma il tuo amico non ti sente perché ha i subtoni attivati... Se sono identici ci sarà per forza un menu o qualcosa per variare i subtoni
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


ultimo_53

73

Ho dato una occhiata al "manuale" del TLKR T40 ma non ho trovato riferimenti ai subtoni CTCSS, devo quindi presumere che non ci siano.

Non ho visto nemmeno riferimenti alla regolazione dello SQUELCH che quindi ritengo sia automatico.

Detto ciò se uno dei due apparati non riceve, pu essendo entrambi sintonizzati sullo stesso canale, o molto banalmente ha il volume al minimo o è difettoso.

L'indicazione di "uso libero" non ha nulla a che vedere con la codifica dei canali, vuol dire semplicemente che per l'utilizzo dei PMR non serve la patente di radioamatore. In ogni caso chi li utilizza deve comunque versare una tassa annuale di 12€. Tieni presente che la tassa è personale e non dipende dal numero di apparati posseduti, quindi, se il tuo amico ha 2 apparati, e li usa solo lui, paga 12€ ma se uno lo vuoi usare anche tu devi pagare altri 12€.

Attilio
Memento Audere Semper

vagabondo

Di solito se una radio ha la possibilita' di mettere i sottotoni sulla scatola e' ampiamente pubblicizzato. Prova a controllare.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


ultimo_53

A titolo informativo allego il corposissimo  :grin: :grin: manuale della radio in questione.

73

Attilio
Memento Audere Semper

IU1CRV

#10
Se i due PMR del tuo amico fra loro comunicano correttamente, allora i casi sono due:

- hanno un tono fisso preimpostato, ma è strano che la Motorola (casa seria) non l'abbia dichiarato sul manuale
- il tuo PMR ha il tono attivo in ricezione e quindi devi toglierlo o (se vero quanto sopra) settarlo in modo uguale

questo escludendo guasti vari. Se lui però sente te e tu non lui, sarei più propenso a dire che sei tu ad avere settato un tono sul tuo PMR. Se viceversa allora la cosa è molto strana... ma la tua radio ha toni in ricezione e trasmissione settabili separatamente?

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

ultimo_53

73

Non voglio essere polemico a tutti i costi; ma i post precedenti li avete letti? Il "manuale" di istruzioni che ho allegato lo avete letto? Dove si parla di subtoni? Da quale menù si impostano?

Semplicemente non se ne parla, quindi non ci sono, quindi non si possono impostare/modificare, quindi il problema non sono i subtoni.

Attilio
Memento Audere Semper

dattero

Letto il manuale , probabilmente hai tu inserito il tono. , come già ti hanno detto,


dattero

Amche se fosse che il tono è fisso , il tono inibisce la ricezione e non la trasmissione

IU1HGO (Jimmy73)

Ok grazie a tutti per le risposte.
Mi sono spiegato male io.
Io con il mio pmr polmar wet senza ccts sui primi 8 ch (li ho fatti levare io dal tecnico) riesco a parlare con altri pmr.
Nel caso di questi 2 motorola del mio amico tra loro si parlano, mentre io col mio ricevo loro ma loro non ricevono me
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

1FRI-001

Citazione di: Jimmy73 il 28 Giugno 2015, 23:51:28
Ok grazie a tutti per le risposte.
Mi sono spiegato male io.
Io con il mio pmr polmar wet senza ccts sui primi 8 ch (li ho fatti levare io dal tecnico) riesco a parlare con altri pmr.
Nel caso di questi 2 motorola del mio amico tra loro si parlano, mentre io col mio ricevo loro ma loro non ricevono me

se hai tempo e voglia col brondino che hai pmr ;-) prova tutti e 38 i cctss su quel canale.. se hanno un tono preimpostato dovresti beccarlo.. credo addirittura che alcuni brondi.. io ho un oregon da bambini che lo fa.. sono in grado di rilevare il tono cctss usato e lampeggiando sullo schermo te lo indicano... con i motorollini giocattolo.. ne avevo una coppia di quelli senza antenna (che ravattini..) che avevano gli 8 canali pmr ma non avevano assolutamente la possibilità di selezionare alcun tono cctss.. ne erano semplicemente privi.. da quì possiamo dedurre che la serietà della motorolla in questi giocattolini si limita alla buona qualità del circuito.. ma finisce lì... pertanto non mi stupirei che dopo modelli senza cctss ne abbiano fatti anche con un singolo cctss preimpostato... certo roba strana... ma alla follia dei costruttori che per vendere dichiarano comunicazioni riservate.. su molti scatoli di pmr giocattolo lo trovate scritto.. be credo che ci si possa aspettare cose simili...
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)