Controllo cb tramite pc

Aperto da mikizip, 07 Gennaio 2013, 20:17:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikizip

Salve a tutti dopo un periodo di silenzio ritorno per porvi una domanda...

Ho comprato un terreno con magazzino in montagna, in questo magazzino vorrei realizzare una stazione radio in banda cb controllata in remoto da pc...da qui la mia domanda.
E' legale utilizzare un cb posto in montagna e controllato via remoto da pc?
Devo chiedere qualche autorizzazione particolare?
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."


ringhio

Citazione di: mikizip il 07 Gennaio 2013, 20:17:29
Salve a tutti dopo un periodo di silenzio ritorno per porvi una domanda...

Ho comprato un terreno con magazzino in montagna, in questo magazzino vorrei realizzare una stazione radio in banda cb controllata in remoto da pc...da qui la mia domanda.
E' legale utilizzare un cb posto in montagna e controllato via remoto da pc?
Devo chiedere qualche autorizzazione particolare?


un cb in remoto..ma dovresti farti un interfaccia in dtmf se non sbaglio..non so dirti di preciso capisci!!!cmq penso che sia illegale....perche qualsiasi modifica alla radio perde l'omologazione!!!!pero non capisco tutto sto tram tram x fare una cosa del genere..non presidiata!!!sara dura....non so se ce qualche progettino o qualcosa...vediamo se risponde qualcuni piu esperto di me

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

mikizip

La radio non l'ho modificata. Ho un alan 48 excel multi e al posto del mic originale ho collegato un sistema arduino che mi controlla su e giù dei canali e apertura del ptt.
Questo sistema arduino lo controllo tramite pc.
in modo da avere un pc a casa e uno in montagna a cui è collegato il cb, controllando tramite desktop remoto il pc in montagna controllo anche la radio...
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

r5000

73 a tutti, anche se il sistema funziona e non altera le caratteristiche del cb non penso sia legale, il cb omologato è così come è venduto,  la normativa non autorizza nessuna modifica, nemmeno al microfono se per esempio vuoi cambiare capsula... con il tuo sistema hai l'innegabile vantaggio di poterti ascoltare a distanza e non disturbare nessuno durante le prove ecc... ma anche usare solo quello remotizzato visto che puoi cambiare canale e magari abitando in condominio non vuoi installare l'antenna cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


mikizip

Peccato perchè in condominio non vogliono che monto l'antenna nel tetto e cosi riuscivo a risolvere il problema. Quindi in ogni caso le caratteristiche della radio sono state alterate.

Peccato avevo già quasi tutto pronto... :-\
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

r5000

73 a tutti, lo sò, siamo in italia e le regole che piaccia o no ci sono e si devono rispettare, la sperimentazione in banda cb non è contemplata nell'omologazione, il discorso pultroppo finisce lì, poi se non hai altre possibilità ( il diritto all'installazione dell'antenna è dalla tua parte...) o diventi radioamatore ( diritto alla sperimentazione oltre che all'installazione di antenne ecc...) o fai quello che ti viene in mente consapevole che non è legalmente possibile alla pari di usare un lineare o un bibanda senza essere radioamatore, se il problema è l'antenna sul tetto del condominio la si mette sul balcone e quando dicono che non è bella ecc... si propone l'installazione sul tetto, oppure fai come tanti radioamatori che mettono e tolgono l'antenna quando la usano, che sia una canna da pesca da 10 mt o una boomerang si trova sempre un posto per metterla...
ps: l'installazione remota la lascerei comunque, viene buona per ascoltare quello che non ascolti con l'antenna sul balcone e la puoi usare in tx quando sei sul posto, non è vietato avere più installazioni o cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


mikizip

Lo so mi spetta ma sai comè per il quieto vivere preferisco rinunciare....però nulla mi vieta di usare la radio in remoto in ascolto e se magari cè un po di propagazione salgo su in montagna e modulo da li stesso.
Tanto in ascolto nessuno può sapere da dove mi trovo
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."


r5000

73 a tutti, per quieto vivere c'è chi con la scusa di mettere la parabola ha sul tetto un dipolo...  c'è anche il cavo bianco se devi  passare con i cavi tv e basta poco per camuffare un'antenna sul balcone, basta una canalina e un rampicante di plastica per non far sospettare nulla ai vicini curiosi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mikizip

Anche il posto dove abito e negativo, sto al piano terra e fino a poco tempo fa avevo una canna da pesca con il filo di rame ma non ha resistito al vento.... mi sa che ritornerò a quella facendo pensare ai vicini che una innata passione per la pesca. Il link in remoto lo farò lo stesso cosi per puro passatempo...
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."


r5000

73 a tutti,  peccato per il piano terra ma non è un grosso problema, una  loop funziona bene uguale se non fosse che non puoi orientarla ma ci sono 1000 soluzioni percorribili... le canne da pesca sono valide a patto che le fissi in modo adeguato, non vanno strette con fascette o peggio angolari ma bisogna fare in modo che tutta la superficie ha la stessa pressione altrimenti è un'attimo romperle, idem per chi le "impala" sopra  un tubo e non si cura della conicità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Rommel

Salve a tutti.

Io non sono esperto di controllo cb tramite pc, ma posso dire che se fossi al tuo posto ed avessi già tutto pronto correrei il rischio.
Se gli addetti al controllo della regolarità della ricetrasmissione CB (ammesso che esistano) si mettessero a controllare i camionisti otterrebbe il 100% di irregolarità, in pratica dovrebbero sequestrare e fare  manbassa di tutti gli apparati fuori legge e con tutte le multe si potrebbero abbassare finalmente le tasse.
Quindi si può dire che quello che vuoi fare non sia regolare ma "chi è senza peccato scagli la prima pietra".

Inoltre posso anche affermare che alcuni apparati omologati (anzi penso quasi tutti) escono già dalla fabbrica con caratteristiche fuorilegge.
Io ho sottomano 2 apparati vergini, cioè mai aperti, che hanno caratteristiche fuori dai limiti stabiliti.
Di sicuro se qualcuno subisse un controllo severo su questi apparati, salterebbe fuori che non sono in regola e sicuramente darebbero la colpa all'acquirente dicendo che è stato lui a modificarli.


Saluti a tutti da Alberto


mikizip

Citazione di: r5000 il 08 Gennaio 2013, 01:09:00
73 a tutti,  peccato per il piano terra ma non è un grosso problema, una  loop funziona bene uguale se non fosse che non puoi orientarla ma ci sono 1000 soluzioni percorribili... le canne da pesca sono valide a patto che le fissi in modo adeguato, non vanno strette con fascette o peggio angolari ma bisogna fare in modo che tutta la superficie ha la stessa pressione altrimenti è un'attimo romperle, idem per chi le "impala" sopra  un tubo e non si cura della conicità...

Con la canna da pesca ho peccato di ingenuità l'ho lasciata montata con forte vento ed era una canna in fibra di vetro da 12 metri....

Citazione di: Rommel il 08 Gennaio 2013, 01:09:47
Salve a tutti.

Io non sono esperto di controllo cb tramite pc, ma posso dire che se fossi al tuo posto ed avessi già tutto pronto correrei il rischio.
Se gli addetti al controllo della regolarità della ricetrasmissione CB (ammesso che esistano) si mettessero a controllare i camionisti otterrebbe il 100% di irregolarità, in pratica dovrebbero sequestrare e fare  manbassa di tutti gli apparati fuori legge e con tutte le multe si potrebbero abbassare finalmente le tasse.
Quindi si può dire che quello che vuoi fare non sia regolare ma "chi è senza peccato scagli la prima pietra".

Inoltre posso anche affermare che alcuni apparati omologati (anzi penso quasi tutti) escono già dalla fabbrica con caratteristiche fuorilegge.
Io ho sottomano 2 apparati vergini, cioè mai aperti, che hanno caratteristiche fuori dai limiti stabiliti.
Di sicuro se qualcuno subisse un controllo severo su questi apparati, salterebbe fuori che non sono in regola e sicuramente darebbero la colpa all'acquirente dicendo che è stato lui a modificarli.


Saluti a tutti da Alberto



E' vero quello che dici e proverò sicuramente...mi sarebbe piaciuto fare tutto in regola ma non penso che se faccio qualche prova ogni tanto disturberei qualcuno....anche perchè con il controllo remoto e come se io modulassi dalla mia stazione in montagna e il link per il controllo remoto sarà fatto sfruttando una mia rete wireless personale sulla quale non transita nessuno
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

krushoff

Secondo me ci si fascia la testa prima di essersela rotta.
Non riesco a capire quale norma (civile e giuridica) vieta il montaggio di una antenna cb rispetto a quelle Tv/Sat.
Il quieto vivere è riferito "solo" a chi si bea di visioni televisive celestiali (leggasi tv spazzatura) o Pay-per-view,mentre chi è autorizzato (CB) alla stregua del canone TV non può bearsi di qso in 27 Mhz.?
Mah.
Ai poster l'hardwar sentenza.



saliut


IZØYES (Calindro)

Dunque , secondo me remotizzare la trasmissione non fa cadere l'omologazione della radio.

DEl resto se cambi il mic rotto con uno commerciale (non premplificato) non succede nulla.
L'omologazione viene data alla radio perchè rispetta determinati parametri legali (potenza massima, num canali, spurie, armoniche, ecc.) un po come per i motorini che non debbono superare 45 kmh.Percui se non modifichi i parametri tecnico emissivi della radio sei a posto.

Casomai l'interconnessione alla rete pubblica potrebbe far sorgere qualche dubbio cavillo legale pero....in fondo.....
Comunque con desktop remoto usa solo i comandi, invece per l'audio è meglio usare skype, poiche in desktop remoto lo streaming audio e video non è ottimizzato e funzia male.

SE vuoi farlo secondo me fallo, cavilli a parte non stai facendo nulla di strano!!!

Piuttosto io caratterialmente non lascerei perdere il discorso antenna CB sul tetto!!!!


L'antenna ti spetta di diritto.!!!
Vai sul tetto e montala senza chiedere niente a nessuno.
Fai un bel lavoro , non creare danni a terzi, lascia spazi di passaggio e non monopolizzare tutto lo spazio. Se rispetti queste cose chiunque avrà qualcosa da ridire stara solo creando una lite ingiustamente.

Il quieto vivere , sacrosanto, non è che tu debba rinunciare per  qulcuno che senza motivo storce il naso...il quieto vivere è un altra cosa.
Ricorda anche che a forza di incassare colpi per quieto vivere comunque ci carichiamo internamente e prima o poi succederà che "pieni di quieto vivere" esploderemo con la persona magari sbagliata!!!

Ciao a tutti.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!