HandyCom - 50S. cos'ha che non va...?

Aperto da Curelin, 05 Settembre 2011, 10:30:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Curelin

Salve a tutti.

Mi chiamo Aurelio, ho 22 anni ed ho bisogno di un consiglio  :mrgreen:
so che nei forum non vengono visti di buon occhio gli utenti che si fiondano a far domande, per poi, magari, sparire. ma non è il mio caso!  :-D

eccovi il mio problema: mi è stata data una Handycom 50S, questa:


a quanto ho capito (perchè di radio ne capisco davvero zero...), è una radio parecchio comune e facile da utilizzare (mi sbaglio?).

l'ho alimentata con un alimentatore esterno (di quelli universali), e già qui il primo dubbio: ho notato che riesce ad alimentarsi sia a 9 che a 12V. qual'è il voltaggio giusto?

poi, accendendo la radio, se sposto il manettino "SQ" (che sta/serve per....?) oltre la metà, l'apparecchio si spegne lentamente. normale?
quindi, tenendo il manettino "SQ" a zero, tutto pare funzionare.
appunto, pare...perchè, cambiando canale, sento solo ed unicamente rumore bianco, niente più. alzando il volume aumenta o diminuisce, ma non sento altro. è un problema di ricezione oppure, possibilmente, non c'è nulla da ricevere...?

inoltre, c'è la possibilità di farla funzionare in modalità "HI" e "LOW". questo comporta un risparmio di batteria nella modalità "LOW", e basta?

vi ringrazio in anticipo, spero possiate essere d'aiuto a questo asciuttissimo ragazzo che ha voglia di mettere in funzione questa radio!  :mrgreen:


ale_nest

#1
L'unica cosa che non mi convince molto è il fatto che agendo sullo Squelch (SQ) la radio si spenga. Sempre che abbia capito bene io, nel caso magari rispiega meglio questa parte così ovviamo ai dubbi. Per il resto, se non senti nessuno è normale, ormai c'è pochissima gente in giro in CB. La tua radio copre i 40 canali omologati ma modula solo in AM da quello che ho letto in giro. Dovresti provare a lasciarla fissa sul 5 (canale delle barre pesanti, ovvero camionisti ed autotrasportatori). Se hai la fortuna/sfortuna di abitare vicino ad un'autostrada con relativo traffico di camion &Co. sentirai subito se c'è un problema nella tua radio o di deserto dei tartari da parte di altri utilizzatori.
Se usi la radio in modalità LOW trasmetti con la potenza di 1W, in modalità HIGH con la potenza di 4W (almeno dovrebbe, così dicono i manuali).

Cerca sul forum, si era già parlato di questa radio in qualche occasione.

E benvenuto.


PS: Ah, soprattutto sarebbe meglio sostituire l'antennino di serie con un'antenna con un rendimento maggiore. Ma non con una che abbia troppo rendimento, altrimenti si satura la radio con segnali troppo intensi. Penso che per iniziare un dipolo costruito alla veloce senza pretese o anche una Ground credo che possano andare più che bene.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

CBias

Ciao, innanzitutto benvenuto nel forum  :birra:

Per l'alimentazione ti consiglio o di usare le pile che vanno all'interno o una tensione sui 12V, ad esempio puoi utilizzare un accendisigari e utilizzarlo in auto, controlla sempre che l'alimentazione abbia gli ampere necessari che richiede la radio, o un alimentatore classico a 13,8V .

Per l'SQ ... è lo squelch, praticamente silenzia la radio che tornerà in ricezione appena riceve un segnale, più giri la rotellina più il segnale deve essere forte per poter "aprire lo squelch". La radio con squelch inserito non si spegne ma va in risparmio energetico, appena arriva un segnale si "risveglia"  ;-)

HI-LOW regola la potenza di uscita, non ricordo però quanti watt corrisponde i 2 livelli. Se ti fai ascoltare anche con low lascia in quella posizione, così la batteria dura di più.

Questo è quello che ricordo, è passato un po di tempo, spero di non sbagliarmi.

it9acj

salve a tutti da roberto it9acj in acireale

la radio handycom 50 s della intek va bene per iniziare, ha solamente 40 canali omologati per legge, esce 1 watt con la modalità LOW e 4,5 watt (massimo consentito dalla legge italiana) in modalità HIGH.
lo squelch e una funzione delle radio o di tutte le radio che serve al silenziamento delle stesse (in ricezione), il fatto che si spegne e normale perke se si va con le batterie ricaricabili quella funzione serve a far risparmiare le stesse, visto che il display ne consuma di parecchi ampere stando acceso sempre.
l'alimentazione deve essere necessariamente a 12 volt e non a 9 volt e di amperaggio sufficiente, e non di quei alimentatorini di 2 euro del cinese di turno che fanno letteralmente schifo, pietà e compassione e non funzionano praticamente mai.
l'alimentatore che hai tu darà al massimo 900 milliampere (cioe e una cacata pazzesca) insufficiente ad alimentare una radio come quella che di ampere ne assorbe in trasmissione ad alta potenza 1 ampere.
cosi rischi di bruciare quella specie di coso che molti osano chiamare alimentatore ma che per me e un giocattolino.
un altro consiglio, se lo devi mettere in macchina ti serve una antenna esterna (base magnetica con antenna della 27 mhz), inoltre devi mettere l'alimentazione della macchina per alimentare il cb, quindi ti serve un adattatore da accendisigari.
quindi in definitiva per alimentare questa radio te serve:

se lo tieni a casa:

1: alimentatore da almeno 3 ampere 13 volt stabilizzato
1: antenna per poter trasmettere per la 27 mhz  (con l'antennino non ce fai niente)
cavo rg 58 per poter connettere la radio all'antenna di metraggio sufficiente
1: palo per antenne tv

per la macchina invece serve una antenna per la 27 mhz da installare sul tetto della macchina e come detto prima il connettore per l'alimentazione.


Curelin

grazie a tutti per l'aiuto!!

Citazione di: CBias il 05 Settembre 2011, 10:48:40
Ciao, innanzitutto benvenuto nel forum  :birra:

Per l'SQ ... è lo squelch, praticamente silenzia la radio che tornerà in ricezione appena riceve un segnale, più giri la rotellina più il segnale deve essere forte per poter "aprire lo squelch". La radio con squelch inserito non si spegne ma va in risparmio energetico, appena arriva un segnale si "risveglia"  ;-)
.

grazie per il benvenuto CBias!  ;-)

si, quando sposto lo squelch, verso destra, è come se la radio si "spenga" ed il display diventa sempre più flebile fino a scomparire...

adesso avrei un'altra domanda: da quello che mi avete detto è evidente che io non me ne possa fare granchè, a meno che non trovo qualcuno che utilizzi un apparecchio su range di frequenze simile.
ma, con delle radio che lavorano in frequenze PMR, è inutilizzabile ugualmente? pratico il softair, e volevo vedere se con le varie Midland G7/G9 si riusciva a comunicare.

ve l'ho detto, sono proprio asciutto in materia  :-[

it9acj

i pmr con la 27 mhz sono frequenze diverse... ma io non capisco una cosa invece di farvi infinocchiare da gente che non ne capisce una mazza (perche chi  ti lo ha fatto comprare quella radio di sicuro non era un genio.....), INFORMATEVI, maledizione.... mahhh a che ne sò.
praticamente inutilizzabile....


CBias

Beh tra pmr e l'intek non si può comunicare perchè l'intek, come tutti i CB lavorano a 27 MHz circa, i pmr sui 446 MHz circa.
Se vuoi fare una prova di utilizzo potresti collegare un antenna esterna, basta togliere l'antenna in gomma e collegarci o una veicolare o meglio una fissa, che può essere anche un dipolo autocostruito (se non sai come si fa basta che chiedi).

O forse intendevi se è meglio usare 2 PMR al posto di 2 CB ?


Curelin

Citazione di: it9acj il 05 Settembre 2011, 12:18:14
i pmr con la 27 mhz sono frequenze diverse... ma io non capisco una cosa invece di farvi infinocchiare da gente che non ne capisce una mazza (perche chi  ti lo ha fatto comprare quella radio di sicuro non era un genio.....), INFORMATEVI, maledizione.... mahhh a che ne sò.
praticamente inutilizzabile....

non l'ho comprata...e chi me l'ha data ce l'ha da un mare di tempo. quindi, suppongo, che l'ha utilizzata quando era più comune....

TITANO

2 cose praticamente differenti.e CMQ CON ENTRAMBI OGGI NN E CHE CI SI FA GRANCHE. !!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


mts80

benvenuto nel forum curelin......qui hai tanto materiale su cui documentarti e studiare!!!
saluti
matteo

Curelin

Citazione di: TITANO il 05 Settembre 2011, 14:20:48
2 cose praticamente differenti.e CMQ CON ENTRAMBI OGGI NN E CHE CI SI FA GRANCHE. !!!

praticamente tutti coloro che praticano il softair utilizzano radio PMR...quindi questo sarebbe già un'ottimo uso che potrei fare di una PMR  :-D

per la handycom...beh, penso che la riporrò e un giorno si vedrà...