News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consigli su antenna da installare e come

Aperto da mikizip, 26 Febbraio 2011, 20:55:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikizip

Questa idea mi piace ma vorrei capire meglio

A fine della canna da pesca gli monto una groun plane autocostruita e lo stilo con i radiali li faccio in rame rigido oppure sfrutto gli ultimi 270cm della canna?
Ma poi come faccio con l'impedenza per portarla a 50omh?
Scusa tutte queste domande ma se cè una cosa che mi piace è l'autocostruzione
Grazie :abballa: :abballa:
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."


r5000

73 a tutti,usi gli ultimi 270cm per fissare lo stilo fatto con il filo di rame sottile(leggero...) i radiali li colleghi alla massa del cavo coassiale (senza connettori ma siliconi bene il tutto...) e li tieni distanziati con i fili di nylon che usi come tiranti,l'angolazione determina l'impedenza e quindi devono stare a 45° rispetto alla canna ma riesci anche con angolazioni differenti se aggiusti la lunghezza dei radiali,anche uno solo funziona come se fosse una boomerang se non puoi disporre di 3 radiali,di fatto è semplice e leggera e la puoi issare e abbassare in un minuto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: mikizip il 28 Febbraio 2011, 20:19:10
Per fortuna in famiglia da me sono daccordo per l'antenna il problema è che non lo sono gli inqulini del piano di sopra.
Ho deciso di costruire un palo telescopico fatto con del ferro scatolato con dentro una cremagliera per cancelli in modo fa fare alza e scendi
l'unico problema è che non sapendo il risultato non vorrei spendere molti soldi quindi mi sto mettendo alla ricerca di materiale da recupero e breve vi posterò uno schizzo del progetto cosi mi da avere un vostro gradito parere.

Oppure ho pensato di piazzare questo al posto dell'albero

Una tinteggiata e diventa nuovo  :grin: :grin: :grin:


Se lo fai diventi il mio idolo!  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mikizip

Luky non mi dire cosi che salgo lassù lo aggancio col cavo d'acciao e lo trascino fino  a casa mia  :grin:

Scherzi a parte domani comprerò una canna da pesca ma meglio in fibra di vetro giusto?
Siete grandi GRAZIE......

"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."


r5000

73 a tutti, la canna DEVE essere in fibra di vetro o simile,non deve essere in carbonio,se sosteneva un dipolo ok ma per una verticale appoggiata alla canna non và propio bene,oltre al prezzo proibitivo non funziona ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mikizip

Nuovi aggiornamenti ho comprato la canna da pesca in fibra di vetro 35euri da 10 metri
La sez del filo va bene da 1mmq??
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."


r5000

Citazione di: mikizip il 01 Marzo 2011, 20:30:48
Nuovi aggiornamenti ho comprato la canna da pesca in fibra di vetro 35euri da 10 metri
La sez del filo va bene da 1mmq??
73 a tutti,anche meno,se trovi del filo smaltato è più leggero, se non esageri con la potenza puoi usare anche un filo da 0.25mm,è un capello ed è invisibile a pochi mt,ovviamente non può essere teso ma appeso ai fili di nylon usati come tiranti,se usi del cavo grosso  allarghi la banda passante e non hai limiti di potenza ma il tutto pesa e facilmente incurva la canna da pesca,la base fissala in modo da non avere spigoli o poca superficie di appoggio,se per esempio la fissi alla ringhiera usa dei collari di dimensione uguale alla canna e non stringerli tanto da schiacciare la canna,un pezzo di camera d'aria o della gomma la tengono ferma ma non deformano la canna in caso di vento,non infilarla sopra a un paletto perchè poi sforza e si rompe dove fà leva,usa al limite delle fascette di nylon grosse (lo faccio sempre in ferie e non ho mai rotto nulla...) ma vanno cambiate dopo qualche mese di sole...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


mikizip

Grazie sempre R5000 dettagliato in ogni risposta
Per fissarla ho preso i collari come hai detto tu ed entro fine settimana monterò il tutto.
Preso dalla curiosità ho provato ad alzare la canna ed apparte la faccia stranita dei vicini supero di circa 1mt il tetto  :abballa:  :abballa:
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

mikizip

Nuovi aggiornamenti.......

Ieri complice il bel tempo ho montato l'antenna.......FUNZIONAAAAAAA :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:

ROS a 2 senza troppe regolazioni l'ho portato a 1.2.
Posti dove prima non arrivavo completamente a arrivo a fondo scala ilvicino di sopra non si lamenta non disturbo tv o citofoni.
A brave posterò le foto.

Volevo ringraziare tutti e tutto ilforum ed in particolare R5000 per i consigli e per la pasienza.....siete grandi
Ci sentiamo on air

GRAZIE
Michele
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."


mikizip

"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

bimbola

BELLA  :up: :up: :up: ma i condomini li intorno non ti han detto nulla?? se no vuol dire che sei davvero fortunato.. :up: :up: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

mikizip

Citazione di: bimbola il 20 Marzo 2011, 14:46:16
BELLA  :up: :up: :up: ma i condomini li intorno non ti han detto nulla?? se no vuol dire che sei davvero fortunato.. :up: :up: :mrgreen: :mrgreen:

Loro non mi hanno fatto montare l'antenna in alto e allora mi sono alzato io e poi la sera la scendo perchè mi spavento se la rubano 
in questa foto ho cambiato il filo con dei profili in alluminio


"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

bimbola

gran bello stess il LEVA E METTI l'antenna!!!.... 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


mikizip

"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

r5000

73 a tutti,ottimo,se poi i condomini hanno qualcosa da ridire non ci sono scuse,o la monti sul tetto o la tieni i giardino... lo sbattimento di mettere e togliere c'è ma è anche molto veloce da fare,se poi vuoi migliorare ulteriormente pensa alla configurazione a 1\2 onda,togli i radiali,metti una scatolina da impianti elettrici e 550cm di filo,nella scatolina ci metti un circuito LC come quello del link...
http://www.radioavventura.it/PDF_Antenne/Antenna_Filare_mezzonda.pdf
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mikizip

Citazione di: r5000 il 03 Aprile 2011, 00:09:03
73 a tutti,ottimo,se poi i condomini hanno qualcosa da ridire non ci sono scuse,o la monti sul tetto o la tieni i giardino... lo sbattimento di mettere e togliere c'è ma è anche molto veloce da fare,se poi vuoi migliorare ulteriormente pensa alla configurazione a 1\2 onda,togli i radiali,metti una scatolina da impianti elettrici e 550cm di filo,nella scatolina ci metti un circuito LC come quello del link...
http://www.radioavventura.it/PDF_Antenne/Antenna_Filare_mezzonda.pdf

Ciao R5000 ben sentito
I condomini non si lamentano ma loro non mi danno il tetto.....e poi se riesco nella configurazione mezza onda arreco pure meno fastidio

Al posto del filo posso mettere dei profili in alluminio da 6mm??
Quindi il condensatore variabile serve a far risuonare l'antenna alla frequenza che desidero e volendo visto, che io non ho una multibanda, potrei mettere un condensatore fisso anche se con il variabile è più semplice la taratura giusto??

Grazie sempre
Michele
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

r5000

73 a tutti,certamente puoi anche usare l'alluminio ma con la canna da pesca vedo bene il filo di rame sottile,anche se di alluminio 6mm pesano e dubito che la canna regge senza piegarsi... per il condensatore puoi farlo facilmente anche con un pezzo di cavo rg213 collegato come condensatore,il condensatore variabile è molto più semplice da spostare di frequenza,però una volta trovato il valore puoi benissimo mettere un condensatore fisso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599