Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

problema taratura mantova turbo possibile???

<< < (7/7)

Ottone:

--- Citazione da: nau - 29 Aprile 2009, 10:32:49 ---73 a tutti, da un pò di tempo ho acquistato una mantova turbo e l'ho montata, solo che non riesco a tararla sui 120ch,ho trovato un compromesso, nel senso che sul canale 1 negativo tutto bene, stazionarie apposto e la spia awi dell'apparato non dà cenni, sulla banda dei canali centrali tutto bene, ros buono, però dal canale 3 positivo fino al 40, il rosmetro non si muove di molto, però la spia awi incomincia a dare cenni, ho provato e riprovato, però se taro la banda superiore, quella inferiore la perdo, l'antenna e la dicesa sono ok, ho fatto una prova elementarissima per vedere se l'antenna era ok, visto che è un tipo di antenna in corto ho misurato con il mio tester digitale, il bocchettone che va dietro l'apparato, e mi dà il corto perfetto, quindi non ho molta dispersione per strada. Quello che mi chiedevo, se è un'antenna che se la si tara come da fabbrica sulla linea rossa, dovrebbe dare copertura per un 4Mhz, a me li non funziona, come mai mi stà dando di questi problemi? grazie per l'aiuto e ciaooo

--- Termina citazione ---

Ciao nau,

considera che 2 Mantova Turbo ben installate che ho misuratom (con cavo tagliato a misura per i rilevamenti), mi indicavano circa 900 khz scarsi con estremi di ROS 1.5:1.
Vale a dire che per meno di 90 canali (considerato che di mezzo ci sono anche gli alpha), il ROS non sale oltre l'1.5:1, dopodichè, sì.

Poi vai pur sicuro che se hai 60 metri di calata con RG58 cinese, i canali con estremi di ROS ad 1.5 diventano anche 500. Più dispersione hai e meno il rosmetro vede ROS, misurando dalla stazione (ma il rendimento resta ottimale solo nella porzione centrale di canali a ROS più basso possibile).

Sei nella norma, non spaventarti per l'AWI.  ;-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa