Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

problema taratura mantova turbo possibile???

(1/7) > >>

nau:
73 a tutti, da un pò di tempo ho acquistato una mantova turbo e l'ho montata, solo che non riesco a tararla sui 120ch,ho trovato un compromesso, nel senso che sul canale 1 negativo tutto bene, stazionarie apposto e la spia awi dell'apparato non dà cenni, sulla banda dei canali centrali tutto bene, ros buono, però dal canale 3 positivo fino al 40, il rosmetro non si muove di molto, però la spia awi incomincia a dare cenni, ho provato e riprovato, però se taro la banda superiore, quella inferiore la perdo, l'antenna e la dicesa sono ok, ho fatto una prova elementarissima per vedere se l'antenna era ok, visto che è un tipo di antenna in corto ho misurato con il mio tester digitale, il bocchettone che va dietro l'apparato, e mi dà il corto perfetto, quindi non ho molta dispersione per strada. Quello che mi chiedevo, se è un'antenna che se la si tara come da fabbrica sulla linea rossa, dovrebbe dare copertura per un 4Mhz, a me li non funziona, come mai mi stà dando di questi problemi? grazie per l'aiuto e ciaooo

yeti:
73 a tutti,
beh.. la spia awi si accende anche con poche stazionarie. L' importante è l' indicazione del rosmetro.
Puoi farti il diagramma del R.O.S.: definisci i canali di prova ( p. es. 1, 10 , 20 , 30 per ogni banda) e ti procuri un foglio.
Misuri e trascrivi.. puoi farlo per iniziare sui 40 sotto, sui 40 normali e sui 40 sopra.
Con i dati ti crei un grafico dove sulle ascisse ( x ) riporti le frequenze e sulle ordinate ( y ) il ROS  ( da 1 a 3 magari)
Il risultato che dovresti avere è una parabola. Il punto più basso ( minimo) indica il punto di risonanza dell' antenna.
Se accorci lo stilo il punto si sposta verso destra, se estrai lo stilo  il punto si sposta verso sinistra.. questo metodo è utile perchè ti permette di visualizzare la larghezza di banda dell' antenna ( cioè su quanti canali effettivamente opera) così puoi regolarti meglio per la taratura.
Normalmente la larghezza di banda si misura fra i due punti con ros a 3:1

Grazie per l'attenzione

nau:
73 a tutti...sempre esauriente yeti  :grin:....grazie e ciao

Gian Carlo:
Buongiorno.

Intanto un'antenna, risuona in modo corretto solo su una determinata frequenza.
Va da se che allontanandoci da questa frequenza aumenta di conseguenza il R.O.S.
Nel tuo caso, hai un R.O.S. basso sui canali negativi, mentre risulta più alto sui canali positivi. Puoi spostare il punto, accorciando leggermente lo stilo, diminuirà sui canali sopra ma ne consegue che aumenterà sui canali sotto. Quanto ti è stato consigliato per avere visione di un grafico, mi trova d'accordo ed avrai la certezza della larghezza di banda di quell'antenna.

Saluti, Gian Carlo

TITANO:
Cio' che mi sembra strano e che con la turbo nn riesci ad avere 120 ch tarati.Eppure,anche se nn fa parte di quelle antenne che preferisco,resta sempre un'antenna dalle buone performance.Quindi perdici un po di tempo che sicuramente il problema lo risolvi......TITANO .    CIAO ORE'.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa