Solarcon MaxOptimizer

Aperto da Mattia IU5MMJ, 20 Luglio 2022, 11:03:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Qualcuno ha notizie riguardo la nuova Solarcon Imax2000 ribattezzata MaxOptimizer? Per caso ho scoperto che hanno aggiunto un quarto segmento di 10 pollici (25cm) da inserire tra il secondo e l'ultimo segmento.

Io ho la imax 2000 con il kit radiali e devo dire che una volta messi gli anelli di taratura nel punto giusto praticamente zero stazionarie. Questa antenna, nel mio caso fa bene gli 11 ed i 10 metri ed i 12 accordando perché di poco sopra 2. So che senza kit radiali è ancora più larga di banda ma a me va bene così.

Veniamo al post, secondo voi perché allungarla di ben 25cm? Così facendo cosa accade? Diventa ancora più stretta? Oppure come sostiene qualcuno la imax nasce per i 10 metri e anche se con gli anelli risuona bene in 11 le migliori prestazioni sono in 10 metri ed ecco perché è stato necessario allungarla ora che la 27 è tornata?

73 Mattia
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


fino

MaxOptimizer allows you to choose between a balanced 10 -11 meter antenna that will perform well in both bands or optimize the antenna for the 11 meter band. To Optimize for 11 meter performance assemble the antenna with the 12" optimizer section installed between the mid and top section as a 4 piece antenna. For balanced 10-11 meter performance leave out the 12" optimizer section and assemble as 3 piece antenna.

In poche parole e per ottimizzarla sulla 27...se si usa il pezzo in piu copre tutta la 27 e meno i 10 metri...se invece si vuole una antenna bilanciata tra 11 e 10 metri non si installa il pezzo...credo che pero allungando con quel pezzo ti trovi meglio su i 12 metri.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Mattia IU5MMJ

Quindi, anche se non lo vogliono dire chiaramente l'antenna nasce per i 10 ed è larga di banda. Ecco perché hanno aggiunto quel quarto elemento, per allungare la parte radiante di quel tanto che manca per una antenna monobanda 11 metri. Non avendo il classico STUB in cima.

Avrei preferito due "terzi" segmenti a scelta. Uno più lungo di 25cm per non andare ad aggiungere qualcosa alla struttura, anche se sembra solido, con venti forti già flette di brutto... L'ho trovato in vendita a parte ma tra spedizione dagli usa e sdoganamento la cifra è folle. Allora meglio farsi fare in officina da alluminio pieno la prolunga, peccato che sono filettature in pollici.

Io la lascio così, peccato che la placca reggi radiali nel mio caso è in ferro ed è tutta arrugginita, forse l'unica pecca di questa particolare e costosa antenna.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Korradoroma1

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 20 Luglio 2022, 11:03:03
Qualcuno ha notizie riguardo la nuova Solarcon Imax2000 ribattezzata MaxOptimizer? Per caso ho scoperto che hanno aggiunto un quarto segmento di 10 pollici (25cm) da inserire tra il secondo e l'ultimo segmento.

Io ho la imax 2000 con il kit radiali e devo dire che una volta messi gli anelli di taratura nel punto giusto praticamente zero stazionarie. Questa antenna, nel mio caso fa bene gli 11 ed i 10 metri ed i 12 accordando perché di poco sopra 2. So che senza kit radiali è ancora più larga di banda ma a me va bene così.

Veniamo al post, secondo voi perché allungarla di ben 25cm? Così facendo cosa accade? Diventa ancora più stretta? Oppure come sostiene qualcuno la imax nasce per i 10 metri e anche se con gli anelli risuona bene in 11 le migliori prestazioni sono in 10 metri ed ecco perché è stato necessario allungarla ora che la 27 è tornata?

73 Mattia
Ciao, come ti trovi con la imax? Io la Gain master e mi trovo bene ma ho letto commenti positivi sulla imax e vorrei provarla.


dattero

#4
Citazione di: Korradoroma1 il 20 Luglio 2022, 19:44:53
Ciao, come ti trovi con la imax? Io la Gain master e mi trovo bene ma ho letto commenti positivi sulla imax e vorrei provarla.
Ciao,
io uso la IMAX2000 e mi trovo benissimo.
Dirti con esattezza al 100% che sia meglio della Gain Master non è fattibile.
Ho avuto la possibilità di comparare la Imax con la GM  nella mia stazione , nelle mie condizioni  ha avuto la meglio la IMAX. ma non vuole essere una regola fissa quella comparazione fatta da me.
Potrebbe essere che nella tua stazione sia meglio la GM.

Korradoroma1

Citazione di: dattero il 20 Luglio 2022, 20:21:31
Ciao,
io uso la IMAX2000 e mi trovo benissimo.
Dirti con esattezza al 100% che sia meglio della Gain Master non è fattibile.
Ho avuto la possibilità di comparare la Imax con la GM  nella mia stazione , nelle mie condizioni  ha avuto la meglio la IMAX. ma non vuole essere una regola fissa quella comparazione fatta da me.
Potrebbe essere che nella tua stazione sia meglio la GM.
Ti ringrazio per la risposta e ne approfitto per farti una domanda che potrebbe sembrare stupida. Ma riceve sugli 80, 40, 20 e 15 metri? Io per motivi di vincoli legati alle belle arti posso montare solo una antenna senza radiali e in fibra di vetro, perché poco visibile. La gain master rispecchia queste specifiche e mi va bene, però sotto i 24 mhz é del tutto sorda. La imax come va? Riesco a fare ascolto sulle hf basse?


AZ6108

Citazione di: Korradoroma1 il 21 Luglio 2022, 00:21:24
Ti ringrazio per la risposta e ne approfitto per farti una domanda che potrebbe sembrare stupida. Ma riceve sugli 80, 40, 20 e 15 metri? Io per motivi di vincoli legati alle belle arti posso montare solo una antenna senza radiali e in fibra di vetro, perché poco visibile. La gain master rispecchia queste specifiche e mi va bene, però sotto i 24 mhz é del tutto sorda. La imax come va? Riesco a fare ascolto sulle hf basse?

per ricevere, riceverà di sicuro, il punto è come [emoji1]

se hai vincoli per la dimensione delle antenne e vuoi ricevere soltanto, potresti considerare una loop attiva tipo Wellbrook, LZ1AQ, Bonito e simili che, con dimensioni contenute e bassa visibilità offrono prestazioni di tutto rispetto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

@AZ, in merito al ventaglio delle antenne attive.

Non ne ho mai provate, solo delle Diamond stile  VHF da 100 cm. ma passive.

Nel caso delle attive, c'è possibilità di sentire un ronzio o disturbi dalla corrente CC applicata all'antenna ?
Nel ricevitore stesso.

Ho solo provato un commutatore di antenna automatico della Unadilla, il quale aveva l'alimentazione CC sul cavo coassiale proprio, non riscontravo disturbi, ma su appunto antenne attive non ho esperienze.

Ti ringrazio per la risposta.

AZ6108

#8
Citazione di: HAWK il 21 Luglio 2022, 08:46:33
@AZ, in merito al ventaglio delle antenne attive.

Non ne ho mai provate, solo delle Diamond stile  VHF da 100 cm. ma passive.

Nel caso delle attive, c'è possibilità di sentire un ronzio o disturbi dalla corrente CC applicata all'antenna ?
Nel ricevitore stesso.

Ho solo provato un commutatore di antenna automatico della Unadilla, il quale aveva l'alimentazione CC sul cavo coassiale proprio, non riscontravo disturbi, ma su appunto antenne attive non ho esperienze.

Ti ringrazio per la risposta.

di norma, no, se l'unità che inietta la CC è ben fatta, l'unica antenna attiva nella quale ho riscontrato problemi è stata la super economica "cinese" MLA-30+

L'unità di alimentazione di tale antenna prevede un'alimentazione a 5V tramite USB, ed i 5V vengono poi elevati a 12V tramite un circuito che però genera rumore ed ovviamente va ad impattare sulla ricezione

Ora, sebbene sia possibile apportare alcune modifiche a tale antenna (l'unità di alimentazione non è l'unico problema), sinceramente ne sconsiglierei l'acquisto

nel caso di altre antenne, quali loop o miniwhip "serie" tale problematica di norma non si manifesta e l'unica accortezza, specie nel caso delle miniwhip, è quella di eseguire un'installazione corretta

[edit]

per chi fosse curioso, qui gli schemi della MLA 30

https://www.g8jnj.net/activeantennas.htm#MLA30

come è facile capire. sebbene sia possibile risolvere alcuni dei problemi progettuali di tale antenna, il risultato sarà men che ottimale e, sicuramente non all'altezza di altre antenne attive
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Mattia IU5MMJ

Citazione di: Korradoroma1 il 20 Luglio 2022, 19:44:53
Ciao, come ti trovi con la imax? Io la Gain master e mi trovo bene ma ho letto commenti positivi sulla imax e vorrei provarla.

Io ti posso dire che ho provato ben 4 antenne e sono contento della imax e non ho intenzione di cambiare. Come ti hanno detto ogni situazione può essere diversa e quindi non prendere per oro colato ciò che leggi. Io personalmente mai e poi mai avrei speso la cifra richiesta per l'antenna imax 2000 nuova, ho avuto fortuna e l'ho presa da un amico usata.

Queste sono le antenne che ho provato : 

Sirtel S2000 (classica 5/8) lunga 5,9m: Meccanicamente discreta, sotto la qualità delle prime mantova. Taratura semplice ma stub in alto quindi va tirata giù. Con un buon accordatore va anche in 40 e 80 metri, penso con una resa molto bassa.

Sirio New Vector 4000 (J Pole) lung 8,5m: Antenna unica nel suo genere, Meccanicamente sufficiente perché si flette molto anche con una piccola brezza, lo spessore dell'alluminio è scarso penso per non influire sul peso complessivo. Taratura noiosa. Molto stretta di banda ci fai 40 canali con ros bassissimo, poi ovviamente se usi 5 watt con le perdite del cavo il ros è basso anche in 120 canali... NON si accorda su altre bande tranne in 12-15 forse in 17-20, almeno con accordatore entro contenuto non ci sono riuscito.

Gain Master 5/8 auto costruita su canna da pesca : Qui devo dire che rispetto alla 5/8 forse mezzo punto in RX l'ho notato ma come con la vector non si accorda in altre bande tranne 12-15 e forse 17-20. Nel mio caso è stata poco sul tetto perché poi è arrivata la imax e la canna da pesca l'ho usata per altro.


Imax 2000 : Devo dire che leggendo su vari forum è una delle antenne meglio recensite e ho avuto al fortuna di trovarla da un amico usata e non me la sono fatta scappare. Meccanicamente molto solida. Diciamo che il prezzo è eccessivo, parliamo di 250/260 per l'antenna e 70/80 euro per i radiali opzionali, quindi minimo 300/310 euro spedita. La versione con il quarto pezzo per ora è disponibile solo in USA e tra spedizione e sdoganamento la cifra è pazzesca. 

E' silenziosa, lo confermo. Per qualche tempo ho tenuto GM e IMAX e devo dire che a parità di RF Gain di QRM ne "raccatta" molto meno a parità di segnali ricevuti. Parlano che il segreto è il tipo di accordo alla base. Ovviamente tutte prove fatte in locale NO in propagazione. Anche il segnale ricevuto è quel mezzo punto/un punto sopra la GM.

Per le altre bande come la jpole e la GM no si accorda facilmente nelle bande basse fino ai 20m l'accordatore riesce ma visti i segnali ricevuti la resa è ridicola. Io ho i radiali e la banda mi permette di fare 11 10 e 12 con l'accordatore perché ros sul 2, so che senza radiali è più larga e si lavorano anche i 15 tranquillamente. 

Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio, poi la radio è sperimentazione. Solo con le prove potrai avere i risultati. Per lavorare in HF puoi benissimo usare una seconda antenna, così ho fatto io.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Korradoroma1

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 21 Luglio 2022, 10:02:49
Io ti posso dire che ho provato ben 4 antenne e sono contento della imax e non ho intenzione di cambiare. Come ti hanno detto ogni situazione può essere diversa e quindi non prendere per oro colato ciò che leggi. Io personalmente mai e poi mai avrei speso la cifra richiesta per l'antenna imax 2000 nuova, ho avuto fortuna e l'ho presa da un amico usata.

Queste sono le antenne che ho provato :

Sirtel S2000 (classica 5/8) lunga 5,9m: Meccanicamente discreta, sotto la qualità delle prime mantova. Taratura semplice ma stub in alto quindi va tirata giù. Con un buon accordatore va anche in 40 e 80 metri, penso con una resa molto bassa.

Sirio New Vector 4000 (J Pole) lung 8,5m: Antenna unica nel suo genere, Meccanicamente sufficiente perché si flette molto anche con una piccola brezza, lo spessore dell'alluminio è scarso penso per non influire sul peso complessivo. Taratura noiosa. Molto stretta di banda ci fai 40 canali con ros bassissimo, poi ovviamente se usi 5 watt con le perdite del cavo il ros è basso anche in 120 canali... NON si accorda su altre bande tranne in 12-15 forse in 17-20, almeno con accordatore entro contenuto non ci sono riuscito.

Gain Master 5/8 auto costruita su canna da pesca : Qui devo dire che rispetto alla 5/8 forse mezzo punto in RX l'ho notato ma come con la vector non si accorda in altre bande tranne 12-15 e forse 17-20. Nel mio caso è stata poco sul tetto perché poi è arrivata la imax e la canna da pesca l'ho usata per altro.


Imax 2000 : Devo dire che leggendo su vari forum è una delle antenne meglio recensite e ho avuto al fortuna di trovarla da un amico usata e non me la sono fatta scappare. Meccanicamente molto solida. Diciamo che il prezzo è eccessivo, parliamo di 250/260 per l'antenna e 70/80 euro per i radiali opzionali, quindi minimo 300/310 euro spedita. La versione con il quarto pezzo per ora è disponibile solo in USA e tra spedizione e sdoganamento la cifra è pazzesca.

E' silenziosa, lo confermo. Per qualche tempo ho tenuto GM e IMAX e devo dire che a parità di RF Gain di QRM ne "raccatta" molto meno a parità di segnali ricevuti. Parlano che il segreto è il tipo di accordo alla base. Ovviamente tutte prove fatte in locale NO in propagazione. Anche il segnale ricevuto è quel mezzo punto/un punto sopra la GM.

Per le altre bande come la jpole e la GM no si accorda facilmente nelle bande basse fino ai 20m l'accordatore riesce ma visti i segnali ricevuti la resa è ridicola. Io ho i radiali e la banda mi permette di fare 11 10 e 12 con l'accordatore perché ros sul 2, so che senza radiali è più larga e si lavorano anche i 15 tranquillamente.

Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio, poi la radio è sperimentazione. Solo con le prove potrai avere i risultati. Per lavorare in HF puoi benissimo usare una seconda antenna, così ho fatto io.
si, grazie. sei stato molto esaustivo

dattero

Citazione di: Korradoroma1 il 21 Luglio 2022, 00:21:24
Ti ringrazio per la risposta e ne approfitto per farti una domanda che potrebbe sembrare stupida. Ma riceve sugli 80, 40, 20 e 15 metri? Io per motivi di vincoli legati alle belle arti posso montare solo una antenna senza radiali e in fibra di vetro, perché poco visibile. La gain master rispecchia queste specifiche e mi va bene, però sotto i 24 mhz é del tutto sorda. La imax come va? Riesco a fare ascolto sulle hf basse?
Ciao ,
La mia è quella installata senza kit radiali, opero senza accordatore in 10 11 12 metri, in 15 potrei anche non accordare ,ma sono al limite, in 17 con accordo si lavora tranquillamente, al di sotto ricevi ,qualcosa, ma se devi solo ricevere potresti collegare solo il polo caldo con un evitabile aumento di disturbo di sotto fondo

AZ6108

Citazione di: dattero il 21 Luglio 2022, 12:22:12
Ciao ,
La mia è quella installata senza kit radiali, opero senza accordatore in 10 11 12 metri, in 15 potrei anche non accordare ,ma sono al limite, in 17 con accordo si lavora tranquillamente, al di sotto ricevi ,qualcosa, ma se devi solo ricevere potresti collegare solo il polo caldo con un evitabile aumento di disturbo di sotto fondo

con una tale larghezza di banda, credo che il guadagno non sia eccelso, d'altro canto, a meno di antenne miracolose...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento