News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruire antenna lpd ad alta efficenza.

Aperto da wormkill, 20 Aprile 2006, 17:19:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

wormkill

Visto che non riesco a modificare la mia dikom volgio costruirgli un'antenna. Come faccio a calcolarla? la frequenza della lpd è 433 mhz una lunghezza d'onda di circa 70cm (credo) Vorrei realizzare una stilo (un asticciola fina in alluminio o di rame) ma non sò di qule lunghezza deve essere e senza bobina d'acordo. La formula "ideale" sarebbe un asta di 70 cm giusto? Potrei creare una da 1/4 d'onda di 17,5 cm ma come faccio??
Sulla dikom arriva solo il polo caldo e quindi come faccio??
help!! :shock:


wormkill

ehhehe non ho perzo tempo e ho crato la prima antenna! ovviamente sapete che sono esagerato ed ho collegato alla mia povera lpd un filo di rame pieno di 2,5mm e lungo 70cm!! La ricezione è veramente ok ma il problema è il tx! Si è verificata una cosa che non prevedevo...praticamente sembra che adesso con la nuova antenna manchi la corrente. Quando vado in tx si abbassa la luce del display fino ad affievolirzi del tutto nel giro di pochi secondi. Ovviamente la portata quando avviene il calo di potenza è drastica! Come mai succede? Irradia troppa potenza e le 3 pile(duracel da 1,5v nuove!) non bastano?

TECNORADIO

CIAO , CON L'ANTENNA CHE HAI INSTALLATO CREA UN CAMPO R.F. COSI FORTE CHE BLOCCA L'OSCILLATORE  DELLA CPU , PROBABILMETE , L'ANTENNA E TROPPO LUNGA TI CONSIGLIO DI CALCOLARE LA 1/2 ONDA   CALCOLO DELLA LUNGHEZZA ANTENNA 300:LA FREQ  TROVI LA LUNGHEZZA FISICA  DIVIDI X2 E TROVI LA 1/2 ONDA  E COSI VIA .... SALUTI TECNORADIO
I problemi si risolvono sempre

Marcello

Per ua antenna senza bobina e senza niente devi orientarti su una 1/4 d'onda oppure 3/4.
Insomma multipli dispari 1/4 d'onda.

Calcoli 300/433 = 0.69 (la lunghezza d'onda)

Poi prendi il 1/4 * 0.69 = 0.1725 lunghezza dell'antenna

Oppure prendi il 3/4 * 0.69 = 0.5175 lunghezza ell'antenna a 3/4


Quindi ricapitolando ti serve uno stilo di 18 centimetri se vuoi creare una antenna come la skylab.

Oppure prendi uno stilo di 52 centimeti se vuoi fare una antenna con molto più guadagno ma che ha un angolo di radiazione più alto, quindi per sfruttare tutta la potenza devi inclinare il portatile mentre trasmetti per abbassare l'angolo di radiazione.

Spero di essere stato chiaro...

E' come se avessi una mantova per il tuo LPD...anzi meglio!!
Infatti la mantova è una 5/8 d'onda la 3/4 è più lunga!!

L'unico inconveniente è l'angolo di radiazione che si alza parecchio, ma se inclini il portatile risolvi questo inghippo.

Con la 27 non puoi farlo tutto questo perchè 3/4 d'ond ain 27 mhz sono la bellezza di 8.20 metri valla ad inclinare una antenna di 8.20 metri!!!

La mantova invece è 7 metri!!!

Ciao
Marcello


wormkill

grazie mille ragazzi!
ho provato a fare una 3/4 tagliando l'antenna esistente a 0,51 cm ma fa la solita identica cosa! Adesso prima di accorciarla a 1/4 la smonto e gli rimetto la sua antenna per verificare che non sia colpa di qualche guasto.

wormkill

tutto risolto! l'ho smontata e rimontata ed ora non dà più quel problema (misteri??) Adesso quindi la lpd viaggia con una 3/4! Stasera la provo con un mio amico e vi faccio sapere.
Il problema della cb sono le antenne troppo lunghe e a me piace fare scampagnate e non riesco a crearmi una bella antenna facilemte smontabile e trasportabile nello zaino.....sopratutto efficente!
L'unica è una EH oppure mi compro una da 1/2 d'onda e me la porto smontata nello zaino anche se..... :shock:


aquilabianca

mi pare un'idea, comunque per la 70cm potresti anche costruirti un dipolo piccolo ma dalla grande resa.
Per il concernente la 27 ci sono tante possibilità ma non siamo nel forum giusto!!!
CIAO


Brock

Citazione di: "wormkill"tutto risolto! l'ho smontata e rimontata ed ora non dà più quel problema (misteri??) Adesso quindi la lpd viaggia con una 3/4! Stasera la provo con un mio amico e vi faccio sapere.
Il problema della cb sono le antenne troppo lunghe e a me piace fare scampagnate e non riesco a crearmi una bella antenna facilemte smontabile e trasportabile nello zaino.....sopratutto efficente!
L'unica è una EH oppure mi compro una da 1/2 d'onda e me la porto smontata nello zaino anche se..... :shock:


Allora, l'hai provata questa antenna :grin: ?

wormkill

Si è migliore in rx anche se non è che cambia poi tanto. sicuramente si noterebbe un miglioramento in campo aperto ma tra le mura di casa il risultato è lo stesso.... per ottenere qualche milgioramento bisogna dargli più adrenalina!


aquilabianca

ma mi domando... Un dipolo per quelle frequenze come andrebbe!!!???

scienziato

Citazione di: "aquila bianca"ma mi domando... Un dipolo per quelle frequenze come andrebbe!!!???
il dipolo non conviene perche stiamo parlando di portatili a bassa potenza io l'hò provato e avevo problemi con l' orientamento in quanto con lo stilo a 1/4 d'onda saldato sul pmr mi trovo benissimo e lo posso orientare sulle zone che mi interessano
Comunque per risolvere il problema di wormkill  si potrebbe costruire un linearetto  :twisted: che eleva la potenza del pmr da 500mw a  2-2.5 w  ancora ci sto lavorando, comunque con una batteria da 9v quelle da 1.2A ricaricabili dovrebbe sostenere l'assorbimento :mrgreen:  :mrgreen:  sparo
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

wormkill

grande! ad un linearetto non ci avevo mai pensato!

pex1986

come va cn il progetto del linearetto??? io ho pmr 446mhz....e ne avrei tanto di bisogno.... ;)  sparo  sparo  sparo
73+51 cordiali