Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Aquila Fr

Pagine: [1] 2 ... 49
1
discussione libera / Re:Attivazioni Elite Radio 2022
« il: 04 Luglio 2022, 22:49:51 »
Da ciociaro fa sorridere anche me ma in verità di castelli anche abbastanza famosi ce ne sono diversi. Tanto per citarne alcuni c' è quello di Fumone poi il Boncompagni Viscogliosi di Isola del Liri già dei Della Rovere (che è monumento nazionale) oppure il castello Caetani di Trevi o magari il castello di M.S. Giovanni Campano (che non c' entra nulla con la campania) che fu di proprietà dei conti di Aquino e dove venne rinchiuso per un periodo S. Tommaso e poi molti altri, quasi tutti visitabili.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


2
Non era mia intenzione generalizzare, nè attaccare i volontari seri.
Semplicemente, trovo sorprendente nel XXI° Secolo che chi forma associazioni non si informi preventivamente sulle regole del settore.
Non riesco a non sospettare che percepire indennità e l'esenzione dalle tasse siano l'obiettivo principale delle associazioni.
Si può sospettare quello che si vuole. Se si conoscono realtà del genere è bene dichiararlo e non buttare facili illazioni nel calderone dell' italico "magna magna".
Per la mia esperienza personale posso solo affermare che tale illazione è falsa. Per quello che non conosco non faccio illazioni gratuite.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

3
Dipende dalle associazioni che conoscete. Come ogni attività umana c'è chi rispetta le regole e chi no.
"Fare di tutta l'erba un fascio": proverbio conosciuto da tutti ma ascoltato da pochissimi.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

4
riparazione radio CB / Re:Verniciare scocca CB
« il: 30 Giugno 2022, 23:53:58 »
Sì ho identificato un paio di aziende che fanno quel tipo di verniciatura a polvere. Ormai però mi tengo scheggiati quei due coperchi che ho già fatto con l'acrilico: ci ho lavorato abbastanza fra sverniciatura, applicazione fondo e verniciatura, e non vale la pena di andare oltre. Si vedrà con gli eventuali prossimi pezzi da restaurare, se ne avrò voglia. Al massimo potrei ritoccare le piccole scheggiature e poi dare due mani di trasparente per tentare di salvare il salvabile in modo che per un po' non degradino ulteriormente con altri piccoli urti, ma se è acrilico anche il trasparente, è facile prevedere che salterà via solo a guardarlo anche quello.

Ho letto l'articolo di Bergio70. Per farsi dei parallelepipedi ai quali incollare la carta vetrata segnalo la possibilità di tagliare semplicemente con il cutter dello styrodur che si trova in molti brico e negozi di materiali per l'edilizia. Poi è un affare trovare una colla che ci si attacca, specie se è quello lucido con la "pelle" (e le poliuretaniche attaccano, meglio se prima si carteggia via la pelle) e si arriva presto alla solita questione se ne valga la pena.

A ogni modo, sarei curioso di sapere se chi ha provato la vernice per alte temperature ha poi messo i coperchi in forno per ottenere il risultato finale resistente, duraturo e non appiccicoso. Chiaramente il passaggio a 300 gradi non si può fare senza prima sverniciare del tutto il pezzo da trattare prima di applicare la vernice per alte temperature in quanto la vernice ordinaria sottostante brucerebbe a quelle temperature.
La mia esperienza con l' acrilico su metallo è molto negativa e vedo che non sono il solo. Anche rispettando alla lettera le indicazioni il risultato è sempre scadente, comprese le tinte ad alta temperatura asciugate in forno. La criticità più eclatante è che non è assolutamente resistente a qualsiasi tipo di leggero graffio o piccolo urto.
Credo che la risposta più corretta sia proprio quella che non è adatta al metallo ma solo alla plastica.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


5
discussione libera / Re:Proxel SX-40
« il: 28 Giugno 2022, 11:32:52 »
Parli di quell' isola abitata da cinesi dove si parla il cinese e che la Cina considera come parte del proprio territorio?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


6
Nella foto il circuito che permette al CRT SS6900 di inibire il TX qualora si superi la soglia massima (mi pare 5:1, non ho il manuale sottomano) di R.O.S.
L31 è in realtà il solito accoppiatore fatto con una striscia di rame che scorre parallela alla linea della RF.

7
discussione libera / Re:Esercitazione "Odescalchi 2022"
« il: 17 Giugno 2022, 16:14:05 »


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


8
LPD - PMR - SRD / Re:Audio in dPMR
« il: 10 Giugno 2022, 10:21:16 »
Il dpmr usa fdma come protocollo di trasporto e la modulazione dovrebbe essere in fsk.
Da quello che leggo su Wikipedia le specifiche sono pubblicate su:
ETSI TS 102 658
ETSI TS 102 490.

(continuo a preferire il buon vecchio FM analogico)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

9
discussione libera / Re:Esercitazione R.N.R.E. Monopoli
« il: 08 Giugno 2022, 10:04:10 »
La settimana prossima (13-18 giugno) siamo impegnati con Odescalchi 2022, un'esercitazione transfrontaliera Italia-Svizzera sul lago Maggiore con l'impiego dei rispettivi eserciti. A maggio siamo stati sul posto per tre giorni per testare tutto.
Vediamo cosa ne verrà fuori e speriamo che il confronto diretto organizzazione italiana-organizzazione svizzera non sia troppo imbarazzante! :-D

http://www.provincia.va.it/code/102534
https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-e-insubria/Via-alla-mobilitazione-Odescalchi-2022-15389632.html
Da quel che ho visto in questi pochi mesi sono convinto che la P.C. italiana non debba temere nessun confronto. Ne lato istituzionale ne lato volontariato.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


10
discussione libera / Re:Esercitazione R.N.R.E. Monopoli
« il: 08 Giugno 2022, 08:39:20 »
Purtroppo non mi fai scoprire nulla di nuovo...  [emoji87]

11
discussione libera / Re:Esercitazione R.N.R.E. Monopoli
« il: 07 Giugno 2022, 16:03:11 »
Ciao a tutti.

Ottimo, bella esercitazione!
Entrare in un gruppo di PC specializzato in telecomunicazioni è ormai, in pratica, l'unico modo per cui un radioamatore o un semplice radio-appassionato possa rendersi utile con le comunicazioni in caso di emergenza. Infatti, oggi come oggi, che un radioamatore qualunque sia "precettato" o comunque coinvolto dalle autorità in comunicazioni di emergenza è un'eventualità dalla probabilità sotto zero.

Questo è un breve video su una esercitazione che abbiamo tenuto in Valsassina (provincia di Lecco) come Modulo TLC di Colonna Mobile Regionale di Regione Lombardia.



Ciao
Davide
Complimenti Davide, un bel dispiegamento di uomini e mezzi !!
 Io ho iniziato da poco e non ho grande esperienza di esercitazioni operative o formative ma conto di recuperare  [emoji106]

12
discussione libera / Re:Esercitazione R.N.R.E. Monopoli
« il: 07 Giugno 2022, 11:46:30 »
Eravamo in un parcheggio privato (un resort)
Se hai voglia di saperne di più:
https://www.rnre.eu/

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


13
discussione libera / Re:Esercitazione R.N.R.E. Monopoli
« il: 06 Giugno 2022, 19:46:53 »
Se era una battuta mi spiace ma non fa ridere.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


14
discussione libera / Esercitazione R.N.R.E. Monopoli
« il: 04 Giugno 2022, 09:46:25 »
Salve a tutti, visto che in qualità di volontario di protezione civile ad R.N.R.E. sto partecipando ad una esercitazione volevo rendere partecipe gli amici del forum sulle finalità del:
Raggruppamento
Nazionale
Radiocomunicazioni
Emergenza
Come da sigla R.N.R.E. si occupa di ristabilire le comunicazioni in caso di emergenze calamitose sia per le istituzioni che per i civili tramite apparati radio sia terrestri che satellitari.
RNRE è formato da una galassia di associazioni locali (la "mia" locale si chiama overthehope) e nazionali ed è un referente del dipartimento di protezione civile nazionale.

(Ovviamente il tutto lo scrivo in qualità di semplice volontario senza nessun mandato).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

15
Per maggiore chiarezza in allegato l' ultima pagina (paragrafo 3 "applicazione della procedura"). Dove sicuramente non si ravvisano termini perentori ne esecuzioni sommarie...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


16
Comunque per chiarezza: la IARU non emette norme ma solo raccomandazioni, poiché non ha valore di istituzione governativa. La IARU però viene accettata come organo consultivo durante le riunioni dell' ITU.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


17
sinceramente lo trovo un modo di agire molto poco corretto: se si hanno le liste complete di tutti i ripetitori, con i riferimenti dei gestori, prima di dichiarare la non conformità, non "illegalità" che non sussiste affatto, visto che si tratta di concessioni in atto, non scadute, dovrebbero essere concessi dei termini per la messa in conformità, termini realistici, non due settimane...
Credo che Il termine perentorio di pochi giorni presenta il fianco ad una messe infinita di ricorsi amministrativi, quindi difficilmente sarà messo in pratica.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


18
Autocostruzione / Re:PCB con kicad
« il: 29 Maggio 2022, 21:55:15 »
Mi sembra che mancano i PWR-FLAG purtroppo si vede molto male, sull'alimentazione e sulla massa devi mettere i rispettivi PVR-FLAG e GNDPWR, dovresti trovare le istruzioni sul manuale che presumo hai scaricato.
Per i connetori in genere uso "Connector Pinheader 2,54 mm" a memoria ci dovrebbero essere quelli a 2 e a 3 pin" non ricordo altro
Dicono che l' aquila abbia un' ottima vista ma il condor di più !  [emoji1]

19
Autocostruzione / Re:PCB con kicad
« il: 27 Maggio 2022, 18:45:02 »
La foto è molto sfocata, a prima vista sembra che dei componenti non siano connessi alla net. 
Non riesci a fare un zip della directory e postarlo qui ?

20
Autocostruzione / Re:PCB con kicad
« il: 27 Maggio 2022, 13:09:28 »
Senza nessun riferimento non posso dirti qual' è il problema. Prova a fare un zip della directory del progetto e mandala qui su RK.

( https://docs.kicad.org/6.0/it/getting_started_in_kicad/getting_started_in_kicad.html )

21
Sono inscritto ad una associazione che è parte di RNRE ma non sono affatto d'accordo con quanto asserito nella lettera.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


22
Autocostruzione / Re:PCB con kicad
« il: 26 Maggio 2022, 20:28:11 »
73 volevo chiedere se qualcuno mi può dare delle dritte per usare il programma kicad o se ne esiste uno più semplice ho provato ad inserire lo schema componenti tutti nominati e con il proprio valore quello che non riesco a capire e come mettere o dei connettori o delle piste per collegare componenti esterni come bobine potenziometri e alimentazione ho provato anche con un semplice circuito  ma anche se lo schema e corretto mi dice che ci sono problemi elettrici ho provato anche a seguire i tutorial su YouTube ma mi sono arenato se qualcuno di voi lo usa se mi può dare qualche dritta .grazie per eventuali risposte buona serata Mauro

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile
Esiste su FaceBook un gruppo chiamato KiCad Italia ( https://www.facebook.com/groups/1922407531366100 ) sul quale troverai sempre qualcuno che ti può aiutare (me compreso).
Che versione stai usando, la 5 o la 6 ??

23
riparazione radio CB / Re:crt 9900
« il: 24 Maggio 2022, 23:30:58 »


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


24
LPD - PMR - SRD / Re:Lunghezza antenna
« il: 24 Maggio 2022, 16:00:49 »
Record un po' "sbilenco" allora visto che il PMR ammette solo 0.5w in antenna non rimovibile.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


25
riparazione radio CB / Re:crt 9900
« il: 24 Maggio 2022, 10:26:58 »
Avrai uno dei finali in corto quando trasmetti evidentemente. Li non si regola nessuna corrente di bias, sono finali a mosfet si regola la tensione di soglia.
Esatto.
Non ho sottomano lo schema del 9900 ma se è simile al 6900 i finali e prefinale sono connessi direttamente alla tensione dell' alimentatore senza passare dall' on/off generale. Comunque è facile vedere se sono i MOSFET: si dissaldano i piedini (senza smontarli) e si misurano con un qualunque prova componenti cinese da 15€.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

26
discussione libera / Re:HAMRADIOSHOP (come la pensate?)
« il: 22 Maggio 2022, 21:07:09 »
..................... Non conosco il signor Dino ma da quello che leggo in rete mi sembra una persona affidabile che andro' a trovare quando tutta questa stramondezza finira' !
73
Il posto merita  [emoji6]

27
Microfoni / Re:Turner +3B riparazione Capsula Ceramica
« il: 20 Maggio 2022, 12:19:52 »
Quello nell' articolo sicuramente ha una maggiore sensibilità e forse una risposta in frequenza più ampia ma visto che la cosa funziona tutto è bene quel che finisce bene.
(io avevo comprato l' anno scorso una diecina di questi cicalini piezo proprio per fare quell' esperimento ma poi sono finite in un cassetto, quello delle "cose da fare prima o poi...")
Mi autocito perché stamattina ho trovato uno di quei "cosi piezo" nelle buste di cianfrusaglie elettroniche che vendono a 2€ nei mercatini delle fiere. Mi son ricordato di questa cosa "bizzarra" e ho fatto il mio esperimento.
Debbo dire che come esperimento è senz'altro riuscito ! Fatto QSO con Alicante su 27.555 (dalle mie parti ninguno en frecuencia) il gentile valenciano mi regalava un gradito "modulación con una radio de cinco, muy bueno"
Che dire ? L' accrocco è inguardabile [emoji23] ma funziona. Ovviamente con un eccesso di toni alti ma comunque non fastidioso nel riascolto in cuffia.
Tanto dovevo.
73

(Ieri sera Brasile fortissimo stamattina Spagna a gogò, buone notizie per i dxers in 27Mhz)

Addendum:
In serata ho avuto modo di fare QSO locale e la "questione" è stata ridimensionata. I commenti variavano dal "parli in un tubo" a "stai dentro una scatola di latta" . Evidentemente l' amico valenciano non ha voluto ferire il mio orgoglio !!
Forse usando un supporto non rigido ma elastico si potrebbero smorzare le vibrazioni metalliche e ottenere una migliore qualità .
La sperimentazione prosegue (sempre consapevoli che quel "coso" non è un microfono).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

28
Se leggete il link, hanno usato un riflettore parabolico da 20 metri di un radiotelescopio, con non si sa quale potenza e attrezzature in RX. L'unica cosa amatoriale è la frequenza di 2,45 GHz. [emoji6]
Per le attrezzature amatoriali la Luna è già un bel traguardo.
La freq. di 2.45 GHz non è scelta a caso. È la freq. di risonanza rotazionale della molecola di acqua. Tutti i forni a microonde funzionano intorno a quella freq.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


29
discussione libera / Re:VHF UHF PALMARI
« il: 18 Maggio 2022, 01:00:50 »
YAESU FT-3D

30
credo proprio di sì  [emoji6]

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=22256.0

Letto, grazie mi era sfuggito sto topic . La questione è che non trovo la 8Mhz sul jack RCA posteriore marcato IF OUT 1 ma la 73Mhz che è veramente la 1° IF.
Ma visto che sto usando un cavetto RCA per BF e che ho una chiavetta SDR cinese da 2 soldi non sto avendo risultati decenti... Comunque vedrò di risolvere la questione (sta arrivando cavetto con coassiale decente e prenderò... forse una chiavetta SDR più  decente).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


31
Ok . Ho chiesto perché vorrei prelevare quel segnale per usarlo con una chiavetta SDR e avere uno "pseudo" Pan adapter.

P.s
Per gli amanti della polemica a tutti i costi:
https://www.treccani.it/enciclopedia/pseudo_%28La-grammatica-italiana%29/.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

32
Bhe sono certificati per quell'amperaggio, ovviamente parliamo di cavi seri e non di roba cheap pagata 2€
Esattamente
Non parlavo del cavo ma del connettore che trovo sia un po minuscolo per sopportare 5A, anche se credo siano valori massimi non continui.

33
grazie Nino, al momento vorrei solo aprire per un'ispezione rapida a vista, è semplice aprire solo il cover inferiore?
basta svitare le viti esterne che sono intorno a vista?

grazie mille

Luca
Ciao, una domanda molto off topic: hai per caso usato l' uscita IF OUT 1 ??

34
5A su quel connettore mi sembra un tantinello azzardato...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


35
Io considererei anche una sindrome grafomaniacale, magari a latere...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

36
Microfoni / Re:Turner +3B riparazione Capsula Ceramica
« il: 12 Maggio 2022, 22:41:27 »
buongiorno al vedersi si tratta di un Turner+3B dove hanno sostituito la capsula , ho già provato quel tipo di capsula  senza però ottenere risultati , cosa ci sarà su quel pezzettino di guaina termorestringente ?
Ritengo sia molto meglio la mia modifica vi allego il link per le capsule piezo ceramiche , quando mi arriveranno farò una prova con quella di diametro 26                                                                 
2PZ CICALINO BUZZER PASSIVO PIEZO PIEZOELETTRICO CERAMICO 35MM A DISCO IN RAME | eBay
Se non la alimenti la capsula electrete non funziona per nulla.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


37
Microfoni / Re:Turner +3B riparazione Capsula Ceramica
« il: 12 Maggio 2022, 18:56:58 »
Una capsula originale Panasonic da 1cm costa 3-4$ e non vanno molto meglio di quelle cinesi da 20¢... anzi.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

38
Microfoni / Re:Turner +3B riparazione Capsula Ceramica
« il: 12 Maggio 2022, 12:18:08 »
Quello nell' articolo sicuramente ha una maggiore sensibilità e forse una risposta in frequenza più ampia ma visto che la cosa funziona tutto è bene quel che finisce bene.
(io avevo comprato l' anno scorso una diecina di questi cicalini piezo proprio per fare quell' esperimento ma poi sono finite in un cassetto, quello delle "cose da fare prima o poi...")

39
discussione libera / Re:Radioamatori: Allegato 25 e poi?
« il: 11 Maggio 2022, 06:51:59 »
Mi piacerebbe sapere chi l' ha proposto e per fare cosa. Un segnale con larghezze di banda mostruose che ha bisogno del "maestro di orchestra" trasportato da una portante a 144 MHz lo trovo molto inverosimile. Perché poi usare frequenze radio problematiche quando posso usare fibra ottica che ha capacità immensamente superiori per es.? (e che costa poco) L' unica ipotesi plausibile sarebbe quella di un uso su mezzi mobili ma anche li trovo un sacco di controindicazioni all' uso di certe frequenze.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


40
discussione libera / Re:Radioamatori: Allegato 25 e poi?
« il: 10 Maggio 2022, 22:33:40 »
Si, purtroppo continua a sfuggirmi questa analogia. Anche perché se parliamo di tutte queste belle cosette dell' internet delle cose, dei flussi dati giganteschi a bassa latenza vorrei sapere cosa ci fanno con una frequenza con lunghezza d' onda di 2 metri che necessita di potenze certamente molto maggiori di quelle usate nei GHz del 6G con ingombri importanti sia di antenne che di apparati.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

41
discussione libera / Re:Microfono Lafayette
« il: 10 Maggio 2022, 22:19:19 »
Ma prendendo uno di questi e mettendo il tester su ohm possibile che premendo il pulsante non misuri nulla sui pin 1 e 2 ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


42
discussione libera / Re:Microfono Lafayette
« il: 10 Maggio 2022, 17:08:52 »
È un microfono. L' abbiamo già vista quella capsula su microfoni CRT e PNI. L' impedenza come ha scritto KZ è 150 ohm come si evince chiaramente dalla foto e dallo schema elettrico, diversamente da quelle classiche a 500/600 ohm. Se non ha modulazione, una volta eliminata la questione del collegamento errato può essere solo che la capsula sia interrotta.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


43
discussione libera / Re:Microfono Lafayette
« il: 10 Maggio 2022, 14:17:39 »
Questo dovrebbe essere lo schema di quel microfono. Tratto dal serv.man. del Lafayette Zeus (Ermes ha lo stesso microfono ma ha il conn. a 6 pin).
Ovviamente la continuità del microfono va misurata tenendo il PTT premuto.

1) Gnd
2) Microfono
3) RX
4) TX

44
discussione libera / Re:Microfono Lafayette
« il: 10 Maggio 2022, 12:44:48 »
dalle foto sembra che i colori ...corrispondono
blu = capsula
nero (sottile) = PTT TX
giallo = RX
calza = comune

attenzione : il filo bianco e nero (con sezione di diametro maggiore vanno alla capsula del mic)
Vedo la stessa cosa.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


45
discussione libera / Re:Microfono Lafayette
« il: 10 Maggio 2022, 12:40:02 »
Giusette... la capsula a condensatore va alimentata.
verifica che sulla capsula ci sia qualche volt...
È una magneto dinamica.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


47
riparazione radio CB / Re:riparazione Alan 28
« il: 09 Maggio 2022, 10:23:01 »
Nella pagina principale di questo forum c'è una sezione "download" (in basso a dx) li puoi trovare sicuramente lo schema.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


48
discussione libera / Re:Radioamatori: Allegato 25 e poi?
« il: 09 Maggio 2022, 02:23:07 »
Sarò "antico" ma non capisco il nesso tra il 6G con una larghezza di banda da terabyte/s e la fettina di spettro dei 2m o dei 70cm.
La proposta dei francesi è stata rigettata al primo meeting e non se ne è parlato più (l' idea balzana era venuta solo a loro).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


49
discussione libera / Re:Microfono Lafayette
« il: 07 Maggio 2022, 21:24:43 »
AQ sta per automatic squelch, se hanno spine a 8 poli sono microfoni del Lafayette Zeus.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=18918.0
http://www.cbradio.nl/lafayette/zeus.htm

sono microfoni alimentati dall'apparato, ma il tuo sembra avere una capsula dinamica
Mi sembra che anche il Lafayette Athena abbia lo stesso microfono.

Rettifico, l' Athena non ha il comando dell' AS

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

50
a parte questo, che potrebbe anche essere una occasione per sfoltire l'enorme numero di ripetitori, il vero tema del lungo intervento è che le eventuali modifiche, non ancora deliberate ma solamente anticipate verbalmente, sono state redatte senza il coinvolgimento o la consultazione delle associazioni dei radioamatori.
Il tema della sua chiacchierata è l' indignazione per non essere stati consultati sul presunto aumento esagerato delle concessioni sui ponti ma le modifiche agli allegati sono quelle che ho detto.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


51
non sono riuscito ad arrivare neanche a metà!!!!
[emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji42]

chi me lo fa un riassunto veloce ???
Il MISE dovrebbe eliminare le 5€ annuali ma aumentare molto il costo delle concessioni sui ponti radio sia dei privati che delle associazioni.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


52
Mi sembra una proposta molto sensata.

53
discussione libera / Re:Chiedere aiuto
« il: 05 Maggio 2022, 16:40:04 »
sembra un quesito esistenziale più che tecnico, anzi lo è sicuramente.
la risposta potrebbe essere la solita, antichissima: "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te".
tutti ricorderemo dei rimproveri giusti, anche aspri, che ci hanno fatto crescere o ci hanno spronato in certi momenti; ma tutti ricorderemo anche le cattiverie gratuite, la maleducazione, il "nonnismo", la supponenza.
il confine è tutto lì, cercare di mettersi nei panni dell'altro ed evitare atteggiamenti sbagliati.
purtroppo per la disponibilità, la gentilezza, l'educazione, non ci sono premi alla fine del viaggio.
100%

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


54
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:Consiglio Rosmetro
« il: 05 Maggio 2022, 08:08:19 »
Antenna ma che ci fai con un rosmetro ? Ormai quella moda è passata; è un parametro obsoleto e fuorviante...
[emoji6]

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


55
discussione libera / Re:Chiedere aiuto
« il: 04 Maggio 2022, 17:34:14 »
Nino... il peccato, ma non il peccatore...
Del resto l'intenzione non è di accusare qualcuno, ma di far riflettere quando si assumono determinate atteggiamenti, da qualsiasi parte questi provengano.
Esatto.

56
discussione libera / Re:Chiedere aiuto
« il: 04 Maggio 2022, 17:12:57 »
Il "maestro" che si pone con saccenza e poco rispetto è assolutamente uguale all' alunno sgarbato e poco umile. Non è scritto da nessuna parte che chi ne sa di più debba essere sgarbato.
Penso che qualche volta invece di fare osservazioni vagamente derisorie si potrebbe evitare di porsi con sufficienza. Questo comportamento non me lo sto inventando ed è stato notato spesso da parte di molti frequentatori del forum, tanto che è stato scritto anche un topic sull' argomento:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79447.msg833956#msg833956
Allora sono d'accordo sulle ragioni di chi ha aperto questo topic ma bisogna anche guardare il risvolto della medaglia.

57
discussione libera / Re:Chiedere aiuto
« il: 04 Maggio 2022, 10:45:46 »
Se non si è in grado di descrivere il proprio problema pare molto improbabile che si riesca a ripararlo.
Dunque chi consiglia di lasciar perdere potrebbe aver ragione...
Certamente ma ci sono molti modi per dire una cosa.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


58
discussione libera / Re:Chiedere aiuto
« il: 04 Maggio 2022, 09:35:08 »
E' evidente a tutti che lo scopo di questo luogo consiste prevalentemente nella possibilità di chiedere aiuto al prossimo.

Non so qualcosa, ho un problema, vuoi per riparare qualcosa, vuoi per realizzare qualcosa e chiedo info a chi ne sa più di me.

Questo non fa di me un incompetente totale, semplicemente su un determinato argomento le mia competenze non mi consentono di portare a termine quanto è nelle mie intenzioni, ovvero... da solo non ci riesco, dunque chiedo aiuto.

Sin qui nulla di strano.

I problemi arrivano ora.

Ho chiesto aiuto, alcuni colleghi hanno deciso di impiegare parte del loro tempo per aiutarmi.

La mia reazione dovrebbe essere di gratidudine nei loro confronti, in fin dei conti non mi conoscono e hanno comunque deciso di aiutarmi.

Io non solo non considero le risposte che ho ricevuto, ma ingarbuglio la situazione, aggiungo particolari che prima non avevo espresso, magari aggiungendone qualcuno che contraddice quanto avevo scritto prima.

Come prevedibile qualcuno si altera, moderatamente, facendomi notare la cosa.

La mia risposta è una lettura sgradevole, chiedo se costoro sono nati imparati, mi spingo fino a dichiarare che non capiscono nulla del mio problema, e via con altre amenità analoghe. Compresa l'antipatica dichiarazione che se non costoro non hanno nulla di utile da dirmi possono stare zitti. Non ho bisogno di gente che sale in cattedra, non ho bisogno di gente che critica in questo modo il mio operato, e via con altre antipatiche dichiarazioni analoghe.

Ora...
Se chiedo aiuto è, presumibilmente, perchè ho bisogno di aiuto, ovvero da solo non vengo a capo del mio problema.
Se la mia descrizione del mio problema è vaga, lacunosa, imprecisa, non è colpa di chi legge. Le risposte si baseranno inevitabilmente sulla descrizione del mio problema, quella che io ho fornito. A descrizione pessima fanno seguito risposte inutili.

Dunque... se chiedo aiuto... se ho bisogno di aiuto per risolvere in MIO problema... perchè diamine dovrei rifiutare, non leggere o criticare le risposte che altri (volontari) mi hanno fornito???

Chi risponde??
Sono d'accordissimo. Però accade anche che se uno si sforza di comunicare con rispetto cose su cui evidentemente ha scarsa o nulla conoscenza e riceve una risposta scortese e denigratoria magari ci può anche stare la risposta sullo stesso tenore.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


59
Il rallentamento nello scorrere del tempo è un fenomeno relativistico legato alla velocità, non alla distanza dalla Terra...
Come tutti i fenomeni relativistici, la differenza rispetto alla meccanica newtoniana diviene rilevante solo a partire da frazioni significative della velocità della luce, quindi da 1/10 c a salire.
Mi spiace ma non è così. Il tempo scorre in maniera diversa non solo in base alla velocità ma anche proporzionalmente alla distanza dalla massa degli oggetti (presenza di campi gravitazionali). Un esempio pratico sono gli aggiustamenti degli orologi posti sui satelliti GPS che tengono conto di ambedue gli effetti.

https://it.wikipedia.org/wiki/Dilatazione_temporale_gravitazionale

60
riparazione radio CB / Re:Alan34 strano..............difetto
« il: 02 Maggio 2022, 08:37:26 »
la radio riceve sia in AM come in FM.
trasmette o no??
 Non è che la cosa sia chiara...
Trasmette nel senso che senti il segnale su un'altra radio, ma il wattmetro non segna nulla? Sia in Am che in FM? Se è così il primo controllo è la verifica che il finale sia sano.
Da quello che ha scritto mi pare di capire che in FM trasmette. Magari è il TR del modulatore...
(Qualche virgola avrebbe aiutato...)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Pagine: [1] 2 ... 49