News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quale Antenna??

Aperto da Alinghi, 06 Luglio 2006, 16:00:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alinghi

Salve a tutti,  sono nuovo del forum, dopo tanto tempo mi � rivenuta voglia di rientrare nel mondo cb.
Premetto che non ho mai avuto un cb serio,  mi sono sempre divertito con un portatile Alan 38.
Ora dopo anni che non tocco una ricetrasmittente, non s� cosa mi sia preso, fatto st� che � in arrivo un Alan 48 con alimentatore 5A.
Ovviamente a questo punto mi serve l'antenna,   quale??
Il problema � che abito in un condominio, (fortunatamente ultimo piano, quindi non dovrei avere problemi a portare un cavo sul tetto) ma vorrei un antenna che non d� troppo nell'occhio, ad esmpio max un paio di metri, e sopratutto non voglio entrare dentro alla televisione dei condomini, visto che sul tetto ci sono 6 antenne tv.
Spero di essere capitato nel posto giusto per avere qualche consiglio.
Grazie.


Alinghi

PS.  scusate per quale motivo nel mio messaggio sono venuti quegli strani simboli al posto delle vocali con accento??

1ET030

per i simboli non saprei...
per l'antenna puoi montare una sigma city, 2,75mt e ti togli la paura.
A parer mio però, visto che non hai problemi ad andare sul tetto, mettiti una 5/8, tanto qualsiasi cosa andrai a mettere, qualcuno riuscirà a vederla.

Claudio

aquilabianca

concordo, soprattutto perché mentre con la city di rischi di TVI qualcuno c'è l'hai con una 5/8 ben istallata il rischio e quasi inesistente!!!


Alinghi

Dando un'occhiata in giro per internet avevo visto la Midland storm 27, alta solo 1 mt.

Può andare??

Ardito del lago d'Orta

non mi sembra che sia un gran che.
Guarda bene su ebay che trvi cose interessanti oppure nel mercatino del forum c'era una bella antenna
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


IZ1KVQ

Citazione di: "1ET030"per i simboli non saprei...
per l'antenna puoi montare una sigma city, 2,75mt e ti togli la paura.
A parer mio però, visto che non hai problemi ad andare sul tetto, mettiti una 5/8, tanto qualsiasi cosa andrai a mettere, qualcuno riuscirà a vederla.

Claudio
concordo 5/8 mantova o roma (qualunque modello) e ti passa la paura  sparo  ma se hai vento etc buttati su una 1/4 d'onda se possibile con 4 radiali e ben tornato in frequenza
se riesci a superare lo schok dei canali spesso muti,
in attesa della propagazione che inizia la prossima primavera
ti auguro con tutto il cuore un buon divertimento anche con i QSO scritti e virtuali con gli amici della ruota del rogerk!
e ci sentiamo in aria 7351  :!:
p.s. da dove moduli???
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


1ET030

Citazione di: "Alinghi"Dando un'occhiata in giro per internet avevo visto la Midland storm 27, alta solo 1 mt.

Può andare??


dipende dall'uso che ne vuoi fare...
come antenna è una ciofega, per altri usi può anche dare delle belle soddisfazioni  sxw

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Claudio

IZ1KVQ

Citazione di: "1ET030"
Citazione di: "Alinghi"Dando un'occhiata in giro per internet avevo visto la Midland storm 27, alta solo 1 mt.

Può andare??


dipende dall'uso che ne vuoi fare...
come antenna è una ciofega, per altri usi può anche dare delle belle soddisfazioni  sxw

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Claudio

non la conosco ma mi sembra un'ottima analisi un giorno ho provato a tarare una bazooka (a casa di un amico) di moda 20 anni fa e confermo la ciofega  :grin: non so se poi l'abbia riutilizzata come sollazzo per il tempo libero ma come antenna faceva cagare
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


1ET030

Citazione di: "1ca340"

non la conosco ma mi sembra un'ottima analisi un giorno ho provato a tarare una bazooka (a casa di un amico) di moda 20 anni fa e confermo la ciofega  :grin: non so se poi l'abbia riutilizzata come sollazzo per il tempo libero ma come antenna faceva cagare

confermo, dimensioni e forma identiche...

raycharles85

piuttosto metti una pagoda della midland (non è un tempietto giapponese ma una casa per uccelli) che è alta 2 metri è verticale con dei dischi che la fanno risuonare come una 5/8...se no mi butterei sulla classica gp

raycharles85

si in compenso per non renderla troppo visibile ti tocca comprare un ficus-benjamin di 7 metri per mascherarla...che a qualcuno gli verra il dubbio che non sia proprio un ficus con quel metro e mezzo di radiali che spuntano...hihihi :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

1ET030

portati questa:

http://www.netaro.net/~ja4xgc/75m/monster%20english.htm

per capire le proporzioni, notare nella terza foto la scala per salire....e fate un pò voi...  :roll:


aquilabianca

sparo alla pagoda al pari della storm, l'unica un pò valida e l'aurora.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "1ET030"portati questa:

http://www.netaro.net/~ja4xgc/75m/monster%20english.htm

per capire le proporzioni, notare nella terza foto la scala per salire....e fate un pò voi...  :roll:

MINKIAZZA!!!!!!!!!!! (scusate!!!)....
ho deciso, me le compro e le metto in giardino!!!! Se no metto questa fantastica cubica!!!

http://www.irae2.com/iv3owc/LE%20MIE%20ANTENNE.htm

Ciao!!!

1ET030

azz...pure questo non scherza...

raycharles85

Citazione di: "aquilabianca"sparo alla pagoda al pari della storm, l'unica un pò valida e l'aurora.
Ma no povera pagoda cosa ti ha fatto non è colpa sua se è brutta piccola e...con dei dischi rossi, comunque quoto anch'io l'aurora...non ci avevo pensato  :roll: poi ha veramente un buon guadagno 5db in dimensioni contenute 1.80m...tuttavia dubito sulla sua larghezza di banda rispetto alla pagoda che ha 8Mhz di larghezza di banda ;-)

1ET030

Citazione di: "raycharles85"
Ma no povera pagoda cosa ti ha fatto non è colpa sua se è brutta piccola e...con dei dischi rossi, comunque quoto anch'io l'aurora...non ci avevo pensato  :roll: poi ha veramente un buon guadagno 5db in dimensioni contenute 1.80m...tuttavia dubito sulla sua larghezza di banda rispetto alla pagoda che ha 8Mhz di larghezza di banda ;-)

5db dal catalogo del costruttore....
quando compri un'antenna, è come comprare una stufa:"Questa stufa scalda 300mq..." poi se ne fai almeno la metà, devi già essere contento...

5db effettivi li fa si e no una 5/8  :cry:

aquilabianca

allora in realtà la pagoda tiene 120ch, di guadagno manco l'ombra ne in tx ne in rx ed è pure bruttissima e con poca tenuta al vento.
Lasciatela perdere, l'ho avuta ed è un cesso


IL PASSEGGERO

la pagoda credo sia molto interessante. opure la classica gp 3 o 4  radiali.
e non ti sbagli!!!!!!!!




francesco
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

1ET030

non vorrei sbagliarmi, ma ho visto la gp a 4 radiali in vendita su ebay a 22 euro, nuova in compralo subito...

Alinghi

Grazie a tutti voi per l'interessamento  :grin:

Credo che opterò per la Sigma GP mini.  Alta 2,20 mt. con guadagno 3dB(così è scritto nelle carattteristiche tecniche).

Alinghi

PS.  scuste ma continuano a venire quegli strani simboli al posto degli accenti....    Bo!!

aquilabianca

ottima la mini gp, vedi se si trova ancora la "gold", si differenziava per il trattamento dello stelo che appunto era d'orato e per la miglior efficienza rx-tx non che la maggior (seppur di poco) larghezza di banda.

nets

Ragazzi facciamola corta, quale è la migliore antenna "DX" 5/8 ?
Devo cambiare antena, la mia attuale, un'artigianale costruita nel 1994 da una ditta veneta allora famosa. è una verticale 5/8 senza radiali e con un cerchio alla base del diametro di circa 30 cm per l'accordo.
E' sempre andata bene, anche se la reputo un pò "sorda", ma forse alla fine la cosa potrebbe risultare un pregio visto che vivo in pieno centro cittadino.
Ho però deciso di provare a cambiare, visto che un paio di vicini, con l'antenna tv purtroppo un pò più in alto della mia verticale, mi hanno sempre detto che li disturbavo, limitandomi così nella mia attività!!

Magari con un'antenna con i radiali, il disturbo sparirà.

Sò già che le migliori potrebbero essere le mantova, ma oltre a queste, cosa mi consigliate?

In giro per il web ho letto delle Shakespeare o delle solarcon, ne sapete nulla?

73 de 1DR145 Massimo