Antenna HF, da dove iniziare?

Aperto da Gardellino, 29 Marzo 2020, 17:56:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LP_65

Dare buoni consigli ed aiutare a prendere le migliori decisioni e' proprio l'obiettivo del forum  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


IK3OCA

Grazie per l'apprezzamento.

Vorrei aggiungere, a proposito dell'antenna inverted L consigliata, che Erwin David G4LQI nel suo libro HF Antenna Selection porta un articolo di B.A. Watling G3RNL riguardo a un test che venne fatto per determinare quale poteva essere l'antenna migliore.

In lizza vi erano (pag. 54):

- un dipolo di riferimento;
- una G8KW (dipolo trappolato);
- una G5RV;
- una Inverted V trappolata;
- una Semiverticale trappolata.

La Semiverticale trappolata consisteva in un tratto verticale di 10 metri seguito da un tratto orizzontale; era alimentata con coax alla base, e aveva radiali connessi a una buona terra.
Il tratto verticale di circa 10 metri era interrotto nel punto più alto da una trappola e proseguiva poi in orizzontale per altri 6 metri: si trattava sostanzialmente una braccio di dipolo trappolato connesso a terra con l'altro braccio.

Se guardiamo bene, si è trattato di una proprio di una inverted L alimentata alla base e con l'aggiunta di una trappola.

Il confronto avvenne dalle 20.10 fino alle 05.30 del giorno dopo e proseguì fino alle 02.30 del secondo giorno successivo.

La Semiverticale trappolata si dimostrò la migliore nel funzionamento multibanda.

La G8KW si comportò molto bene, la G5RV non altrettanto bene.

Voglio con questo precisare che il consiglio che ho dato di una inverted L non è stato affatto di un'antenna stracciona butta su e via e buona solo perchè è facile, ma è statp basato su valutazioni ragionate.
La L invertita è un'antenna funzionante, diversamente da altre, in entrambe le componenti orizzontale e verticale, è valida sia per QSO locali che per DX e di sicura soddisfazione se connessa a una buona terra e ben realizzata.

Per chi lo desidera posso fare lo scanning dell'articolo e inviarlo.

A Gardellino auguro buona sperimentazione.

73 Rosario









IN3EFO

Mi piacerebbe avere una foto per capire che antenna è nella realtà

pat0691

Non ho capito cosa sia questa G8KV. Forse e' un'antenna che viene chiamata anche con altro nome.
Io a differenza di G4LQI dico altro.
Sono circa 40 anni che costruisco antenne filari (e qualche verticale...ma poche), e al momento ho in uso una G5RV, una Windom, alcuni dipoli monobanda e uno trappolato del tipo W3DZZ, ma credo di avere avuto ogni tipo di filare esistente.
Posso dire di essere arrivato alla conclusione che la G5RV, tra le antenne realizzabili con estrema facilita', e' la migliore antenna filare multibanda in assoluto, se ovviamente montata correttamente, e tra l'altro anche quella che in proporzione e' la piu' silenziosa.
Certo che ha bisogno di un accordatore, ma oggi quello non e' certo un problema.
Tra l'altro si realizza in pochissimo tempo con una spesa ridicola. Ecco perche' consiglio sempre ad un neofita la realizzazione di questa antenna, a patto ovviamente di non accostare la discesa a scaletta.....lungo un palo metallico.
Lo dico perche' alcuni lo hanno fatto, lamentandosi poi dei problemi derivanti.


IK3OCA

Salve signori radioamatori!

Riguardo alla discussione in corso voglio premettere che chi dà consigli secondo me deve assumersi anche la responsabilità delle sue affermazioni e poter rispondere agli eventuali perchè che sorgono: non dobbiamo essere dei pappagalli che ripetono acriticamente le cose.

Per questo, un po' tirato per la giacca, ho voluto riportare una fonte del mio dire: un articolo a firma G3RNL contenuto nel volume HF Antenna Collection di G4LQI, volume patrocinato dalla Radio Society ok Great Britain (RSGB), che per rilievo e autorevolezza lascia pochi dubbi quanto a serietà e attendibilità.
Nel medesimo articolo viene fatto anche cenno, comprensibilmente, sulle difficoltà che si incontrano per stabilire una graduatoria fra antenne.

Questo è quanto posso dire e sarei ben lieto se qualcuno potesse aggiungere o correggere qualcosa, più se ne sa...

Riguardo all'opinione di Pat061 Patrizio, che vanta ampia e lunga esperienza di antenne filari e  definisce la G5RV la migliore tra le antenne multi banda facilmente realizzabili, benché nell'articolo venga riportato che la G5RV non si è piazzò né prima né seconda, non rimane che prendere atto delle sue parole.

Riguardo all'antenna G8KW non la conoscevo e in Internet ho trovato un articolo in olandese da cui apprendo, faticosamente per la lingua, che la G8KW è un dipolo trappolato che assomiglia alla  W3DZZ / N8NX con aggiunta dei 5,16 MHz +- 25 KHz.

http://pronkjewailronde.nl/download/wetenswaardigheden/Lage_band_HF_antennes_voor_de_kleine_tuin.pdf

Secondo il valente PA0FRI l'idea di circuiti o trappole per ottenere più di una risonanza fu inventata per primo proprio dal Maggiore Rowland George Shear G8KW, che fu decorato e la sua idea venne applicata nella seconda guerra mondiale alle installazioni militari.

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Ant/W3DZZ/w3dzztrap%20eng.htm
https://pa0fri.home.xs4all.nl/Ant/W3DZZ/G8KW.pdf

Cordiali 73 Rosario

pat0691

#30
Hai perfettamente ragione Rosario, quando dici che e' molto difficile stilare una graduatoria sulle antenne.
Sappiamo tutti quali e quante variabili ci sono.
La "mia graduatoria" e' stata tirata fuori dalla mia postazione ovviamente. Abito in aperta campagna in piena pianura pontina e quindi quasi sottoterra...hi...(20 metri sul livello del mare) e il supporto per le mie filari e' quasi sempre stato un traliccio di 15 metri in cui tutte le antenne sono state disposte a raggiera, spesso invertendole fra loro per fare confronti.
Ovviamente, dato che due antenne filari non possono essere messe in contemporanea con gli stessi identici angoli di posizionamento, gia si capisce che quella e' una variabile di una certa importanza.
Magari le stesse prove fatte su un palazzone in citta' darebbe risultati diversi e quello ovviamente non si puo' escludere.
Se non erro, l'antenna filare di cui parli e' riportata sul ARRL Antenna Book che per me e' un po' una bibbia. Vado a spulciare....
Saluti
Pat


LP_65

#31
Rosario,
Solo una domanda; tu quell'antenna l'hai costruita ? ..L'hai usata come multibanda? E su che bande ?

Grazie in anticipo per la risposta

Dico questo perche' ho fatto varie simulazioni e prove pratiche che ho riassunto nella tabella che trovate all'indirizzo sotto e direi che una doublet debba andare mediamente meglio di una inverted L progettata per 160 - 80 m.

https://www.qrz.com/db/IZ2XMK

Non si puo chiaramente parlare di confronti oggettivi quanto piuttosto confrontare i guadagni sulle elevazioni piu basse per avere un idea di quale antenna possa offrire le migliori probabilita di collegamento.

Pretendere di confrontare 5 antenne con alcune ore di collegamento per poi trarre delle conclusioni mi lascia alquanto perplesso ( con tutto il rispetto per gli inglesi).
Infatti si confrontano antenne con diagrammi multi-lobati che esprimono picchi e zeri di guadagno secondo elevazioni diverse...capite cosa intendo..
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


IK3OCA

Gentile Luigi IZ2XMK, né io ho visto coi miei occhi una balena né probabilmente l'hai vista tu, ma nessuno di noi ha dubbi sulla loro esistenza, dato che abbiamo avuto la fortuna di acquisire il grosso delle nostre informazioni non per conoscenza diretta, ma delle scuole, da libri, e, in generale, da chi ne sapeva più di noi.

Mi pare quindi che la domanda se io abbia personalmente abbia costruito una inverted L per dare più o meno validità all'assunto sia un po' fuori luogo, dato che gli elementi provenuti da quell'esperimento sono ben maggiori di quelli che posso aver svolto io e, oltretutto, il test è stato validato da chi lo ha pubblicato e sostenuto dalla RSGB.

E proprio su questo, meglio ancora che sull'esperienza personale, ho ritenuto di fare affidamento nel prendermi la responsabilità di dare consigli.

Se sostieni che gli Inglesi sbagliano, Luigi, prova a dimostrarlo, se lo fai aumenterebbe per tutti il tesoro delle conoscenze.

Patrizio IK0EHZ ti invidio caldamente il traliccio di 15 metri e le tue antenne a raggiera, io sono costretto in ambito molto più angusto e ho dovuto ingegnarmi in tutti i modi.
E sono a 11 metri sul livello del mare...

Restando sul pratico, il senso della domanda era di chiedere a più navigati un'opinione complessa sulla validità e fattibilità di un'antenna tenendo conto della dislocazione e della situazione di novizio, più che dati superasseverati da qualche università o altro, e a questo doveva mirare la risposta.

Riguardi alla tua bibbia, Patrizio, è stata anche un po' la mia. Ma, se ti interessa, ho anche la raccolta degli Antenna Compedium ARRL dal 1 al 7, io li avevo comprati, ma riesco a passarli perché qualcuno li ha anche messi in rete, se non li conosci ti assicuro che sono super.
Ho anche molto altro materiale sulle antenne, se vuoi. L'offerta vale per tutti.

Su QRZ c'è semicrittografata la mia mail.

Cordiali 73 Rosario

LP_65

#33
Citazione di: IK3OCA il 02 Aprile 2020, 22:46:18
Gentile Luigi IZ2XMK, né io ho visto coi miei occhi una balena né probabilmente l'hai vista tu, ma nessuno di noi ha dubbi sulla loro esistenza, dato che abbiamo avuto la fortuna di acquisire il grosso delle nostre informazioni non per conoscenza diretta, ma delle scuole, da libri, e, in generale, da chi ne sapeva più di noi.

Mi pare quindi che la domanda se io abbia personalmente abbia costruito una inverted L per dare più o meno validità all'assunto sia un po' fuori luogo, dato che gli elementi provenuti da quell'esperimento sono ben maggiori di quelli che posso aver svolto io e, oltretutto, il test è stato validato da chi lo ha pubblicato e sostenuto dalla RSGB.

E proprio su questo, meglio ancora che sull'esperienza personale, ho ritenuto di fare affidamento nel prendermi la responsabilità di dare consigli.

Se sostieni che gli Inglesi sbagliano, Luigi, prova a dimostrarlo, ...

Cordiali 73 Rosario

Grazie Rosario,
Ho domandato perche' ritenevo l'avessi fatta anche tu quella degli inglesi e da come ne parlavi avresti potuto condividere qualche dritta particolare.
A me non interessa convincere nessuno di niente visto che l'inverted L la uso ed ho tutto l'interesse -se possibile- a migliorarla.

Io ho confrontato una doublet con la inverted L (ed ho condiviso per quanto possano valere I risultati teorici e pratici) e la doublet mi e' parsa piu' versatile e gestibile in applicazioni multibanda mentre la inverted L e' piu specializzata (= prevale) sulla banda o due per cui e' tagliata.

Cordialita', Luigi.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


pat0691

Citazione di: IK3OCA il 02 Aprile 2020, 22:46:18
...
Riguardi alla tua bibbia, Patrizio, è stata anche un po' la mia. Ma, se ti interessa, ho anche la raccolta degli Antenna Compedium ARRL dal 1 al 7, io li avevo comprati, ma riesco a passarli perché qualcuno li ha anche messi in rete, se non li conosci ti assicuro che sono super.
Ho anche molto altro materiale sulle antenne, se vuoi. L'offerta vale per tutti.

Su QRZ c'è semicrittografata la mia mail.

Cordiali 73 Rosario

Si Rosario,
di ARRL Antenna Compendium ne dovrei avere un paio di edizioni in formato .pdf da qualche parte, ma stavo pensando di prendere il volume 8 in cartaceo (mi piace sfogliare...hi...)
Ciao

Gardellino

Citazione di: qrm assoluto il 31 Marzo 2020, 09:39:17
Ciao Gardellino.
Io una volta per due amici ho costruito delle semisloper con massa alla grondaia. Visto che davanti a te hai tre olivi, tira tre fili di 20, 10 e 5m, filo da impianto elettrico da 1,5mmq va bene, tutti in parallelo collegati al centrale. La massa la colleghi alla grondaia sopra la tua testa, probabilmente vicino alla comet che hai già.
Copriresti gli 80, i 40, i 20 e i 15 metri in terza armonica e se hai un accordatore riesci ad accordare agevolmente anche le altre bande.
Costo irrisorio, quasi nullo, tentare non nuoce.

Riguardavo la discussione: per mettere la semi sloper, c'è un angolazione e altezze da rispettare? Da una parte sarebbe collegata alla grondaia? Mi scuso per le domande ma ho cominciato ora a leggere seriamente qualcosa sulle antenne (a parte il libro per l'esame...)

Inoltre un'antenna verticale a terra andrebbe benissimo, è sul tetto che la verticale in casa non viene vista di buon occhio!...

r5000

73 a tutti, la semisloper di solito è un'antenna che sfrutta un supporto metallico come un palo o traliccio di altezza compatibile e viene collegata la massa del cavo coassiale, il centrale del cavo coassiale è collegato al filo che scende dal traliccio verso il terreno, è del tutto simile a un tirante tanto che si usano propio i tiranti metallici per fare la semislooper con l'aggiunta di isolatori per fare la misura corretta e poi scendere nel terreno per fissare il traliccio, chiaramente si può usare anche il cavo stesso se il palo è di legno o materiale isolante, in mancanza del traliccio \ palo si può usare la ringhiera (grande) o la gronda a patto che sia abbastanza elevata e che l'antenna scende in giardino il più alta possibile, cioè se hai una casa di 2 piani e con l'antenna arrivi a pochi cm dal terreno sarà limitata, se la casa è 3 piani e l'antenna arriva a 3-4 mt dal terreno sarà molto meglio e potendo tenerla più alta ancora è meglio ma c'è sempre un compromesso legato allo spazio disponibile... quì http://www.sanmicheletiorre.it/ik4cie/sloper.htm c'è un'ottimo esempio per chi non ha spazio, l'antenna per i 160 mt viene accorciata con un carico lineare per ridurre lo spazio e funziona, per le bande superiori di solito non serve ed è più semplice farla senza carichi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IK3OCA

Gardellino il più grande favore che tu, come radioamatore, puoi fare a te stesso, è leggere, leggere, soprattutto di antenne.
Questo ti mette al riparo sia dal commerciante che vorrebbe farti comprare qualsiasi inutile aggeggio, sia dall'ignorante che per farsi bello spara boiate nel suo sito in internet o con i suoi consigli sbagliati.
73 Rosario


Gardellino

#38
Sono quasi in procinto di comprarmela (come radio ho scelto un Yaesu 450D, spero di trovarlo usato a buon prezzo).

Avrei pensato a una di queste, potrei anche metterci un buon palo sotto come sostegno:

PST-1524VF
Hustler 6 BTV
HY GAIN - AV-18AVQII

Potrei, il posto l'ho trovato, mettere anche una Windom...

Che ne pensate?

IK3OCA


LP_65

#40
Citazione di: Gardellino il 08 Aprile 2020, 14:25:42
Sono quasi in procinto di comprarmela (come radio ho scelto un Yaesu 450D, spero di trovarlo usato a buon prezzo).

Avrei pensato a una di queste, potrei anche metterci un buon palo sotto come sostegno:

PST-1524VF
Hustler 6 BTV
HY GAIN - AV-18AVQII

Potrei, il posto l'ho trovato, mettere anche una Windom...

Che ne pensate?
Buon pomeriggio Gardellino,
Tra le antenne citate tieni conto che:
- la prosistel non puoi montarla al suolo (non la conosco pero e non mi permetto di esprimere giudizi in merito alle performances)
- la hustler che hai scelto (costa circa 400Euro) copre 6 bande ma la larghezza di banda in 80 non e' granche e le performances (sempre in 80m) cosi cosi..(una verticale super caricata e raccorciata)
- in base alle esperienze di alcuni radioamatore amici ti sconsiglierei la hygain (ragioni costruttive e problematiche avute con le trappole) ma devo per correttezza dire di non averla sperimentata di persona.
Io in alternativa opterei per una hustler 4btv (costa 275 Euro) da montare al suolo con quanti piu' radiali ti e' possibile; copriresti 10-15-20 e 40 risparmiando 126 Euro (rispetto alla 6btv) con i quali potresti acquistare un dipolo monobanda per gli 80m (il palo me lo giocherei assolutamente qui).
In alternativa per gli 80m puoi spendere sui 75 euro per un balun con cui autocostruirti (bastano 40m di filo di rame) il dipolo (se poi sai costruirti il balun ancora meglio).

Quindi con la hustler 4btv piu un dipolo monobanda per gli 80 m copriresti dignitosamente 10, 15, 20, 40 ed 80 (parlo di tutta la banda 80m con l'accordatore della radio).

Io in base alla mia esperienza farei cosi massimizzando il rapporto prestazioni / spesa.
Cordialita', Luigi.

Ps: un commento sulla ipotesi windom che ho sperimentato per un certo rempo ..
E' una buona antenna se hai una cartuccia da sparare e ti permette un po di tutto ma non ti garantisco che la radio accordi sempre (io usavo un accordatore esterno) ..successivamente l'ho abbandonata in quanto la cushcraft verticale (che penso sia grosso modo equiparabile ad una hustler) andava meglio fino ai 40m mentre il dipolo monobanda andava meglio in 80m..

Mi auguro di essesrti stato utile, buon divertimento e complimenti per la tua nuova stazione
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Niko Ft7B

Io prima di tutto prenderei la radio e un balun 1/1 o 4/1 o senza balun, una bobina di filo elettrico da 2 o 2,5mm proverei collegando a un connettore da pannello un filo di 10 metri al centrale e un'altro di uguale misura alla massa, e controllerei che non ci sono sorgenti di rumore nelle vicinanze e poi incomincerei a vedere l'antenna. Scusami ma non ho capito se stai da solo e nelle vicinanze ci sono altre abitazioni. E come hanno già detto in altri post prenderei inizialmente un'antenna che puoi iniziare a "parlare" per poi capire cosa realmente ti piace.
Una verticale tipo la mia costa 120-140 euro la metti a 20cm da terra ci metti i radiali 1/4 onda per le frequenze che vuoi in un solco di 5-10 cm di profondità e il gioco è fatto. Anche antenne di altro tipo sempre con radiali interrati, però l'importante è capire se hai qrm da fonti vicine, le verticali già di loro hanno un qrm elevato. Nel caso ci sia qualche fonte e non riuscissi a capire da dove proviene poi vediamo di darti un'altro aiuto.




inviato iPhone using rogerKapp mobile

Gardellino

Non so come ringraziarvi, siete stati davvero preziosissimi! Mi attivo!

IK3OCA

Gardellino se la distanza dalla radio all'antenna non è breve non usare il cavo RG58 perchè non è vero che perde poco, soprattutto in 28 MHz, usa, se puoi, un RG8 o 213. Secondo me inoltre, salvo delucidazioni che vorrei apprendere, non si vedono i motivi per l'impiego di un balun 4:1; ok invece per un balun choke. Buon divertimento.


plotino

beh sarebbe un buon inizio poter montare sia una verticale che una filare,

a seconda della tua manualità e disponibilità, potresti installare come filare una Morgain che ti copre bene 80-40 metri ed una verticale tipo canna da pesca, magari ottimizizzata quindi più corta, per le bande 20-17-15-12-10

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com