Antenna HF, da dove iniziare?

Aperto da Gardellino, 29 Marzo 2020, 17:56:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gardellino

Salve. Da circa un anno sono radioamatore (venti anni fa avevo il CB). Mi diletto in VHF/UHF ma mi piacerebbe passare alle HF.
Vivo in collina, circa 350 metri in un terratetto, ho un buon giardino intorno e lo spazio non manca. Vorrei iniziare pensando a quale antenna scegliere e sono qui a chiedere consigli in merito. In casa vedono malvolentieri un'antenna grande sul tetto e di litigare proprio non ho voglia...
Potrei metterla un po' più distante da casa, alcune decine di metri. L'ideale dunque sarebbe un'antenna non verticale, io da "profano" avevo pensato a una G5RV ma voi sicuramente avete consigli migliori.

Cordiali 73

IU5MOT


pat0691

Ottima filare la G5RV, basta che la discesa a a scaletta non la fai venire giu vicino ad un palo metallico.
Altra opzione sarebbe una windom, altra filare con alimentazione a 1/3 della sua lunghezza. Un braccio da poco piu' di 24 metri e l'altro da poco piu' di 13, con un balun 6:1.
Con queste due antenne puoi spaziare su tutte le bande HF dai 10 agli 80 metri, basta che tu abbia un accordatore.
Le ho tutte e due da anni e vanno molto bene.

ik2nbu Arnaldo

La G5RV è un'antenna "tutto fare" , ma al ricevitore arriva di tutto senza filtro come per tutte le antenne multibanda.

Quanto spazio hai a disposzione in giardino ?

Hai delle bande preferite sia come orario che tipo di emissione ?

Arnaldo ik2nbu

Gardellino

In giardino spazio ne ho tanto, poi ovviamente però resta il discorso della distanza dall'antenna alla base che per non avere grandi perdite non vorrei metterla a cinquanta metri. Bande, beh, 20-40 e volendo anche la 80 mi piacerebbero (anche se mi piacerebbero tutte ovviamente... :D )
Come orario, dalle 17 al a mezzanotte il tempo si trova volentieri. ;)


ik2nbu Arnaldo

Hai 4 strade possbili per coprire le bande 20-40-80 senza usare delle verticali ( che in giardino vanno alla grande...)

- Palo centrale almeno 12 metri e dipoli a V invertita, ma essendo bassi sul terreno il rendimento sarà di conseguenza

- 2 Pali distanti almeno 40 metri e una filare windows con presa calcolata 1 a 6, tesa ad almeno 10 metri di altezza dal suolo

- Antenne Marconi a L invertita con partenza dal suolo verticale (fatto con tubo+canna da pesca) e filo orizzontale che si attacca ad un              albero  ( nel mio giardino ne ho 2 e sono quelle che mi rendono meglio in 20-40-60-80 metri, ma devi costruirti vari gruppi di accordo alla base dedicati a ciascuna banda, no balun.

- un bel loop magnetico di almeno 3 m d diametro ( se vuoi fare bene anche gli 80 )

Arnaldo ik2nbu

Niko Ft7B

#5
Per me una verticale canna da pesca in alluminio con i radiali di contrappeso interrati e fai dai 40m ai 10m senza problemi e per me in modo buono se non ottimo non so se la mia fa gli 80m forse se fosse in un giardino li farebbe in modo mediocre, per gli 80 un dipolo e fai tutto.

Saluti Nicola IU8NFN

Questa è la mia, sono foto del venditore ma è la stessa e ti posso dire che come è montata in modo molto approssimativo lavora in modo sorprendente sulle frequenze citate a 20cm da terra e 8 radiali buttati in mezzo al terrazzo per sotto le sedie e tavoli [emoji30]


inviato iPhone using rogerKapp mobile


pat0691

#6
Io sinceramente non capisco perche' a una persona dovrebbero interessare solo alcune bande HF e non tutte quelle disponibili, se con una sola antenna, inizialmente si possono fare un po' tutte.
C'e' sempre tempo di progredire successivamente.
Arnaldo...non arriva al ricevitore nulla che non arrivi con altre antenne e comunque con gli apparati di oggi problemi non ce ne sono.
Io credo che a un neo radioamatore, possa andare benissimo una filare multibanda per capire poi come possa aviluppare in futuro la proprie preferenze.


IK3OCA

Secondo me l'arte sta nello scegliere l'antenna migliore possibile (bisogna conoscerne molte) in relazione alla situazione esistente.

Non si tratta, quindi, di valutare l'antenna da sola, ma l'antenna inserita nel contesto.

Per andare sul pratico: a che piano è la tua stazione? La finestra è da un lato libero? E' possibile piantare un palo alto? Ci sono alberi? Eccetera.

Per esempio nel mio caso la migliore antenna possibile è stata una loop skywire.

Puoi mandare uno schizzo? Dati che la scelta dell'antenna è assolutamente determinante.

73 Rosario


Niko Ft7B

Sera Pat non si stava discutendo della bontà della g5rv ma del modo di installarla per fruttarla nel modo migliore per tutte le frequenze, sicuramente è un'antenna che va bene su tutte grazie alla scaletta da 300ohm è un accordatore anzi sicuramente va meglio ti tanti dipoli di marche blasonate, ma sai che per funzionare bene deve essere montata in un determinato modo perciò si sono date più varianti con altri tipi di antenne forse più performanti se si installano in modo più semplice che installare la g5rv in modo non consono tutto qui.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


pat0691

Ciao Nicola, la mia non era una risposta al tuo messaggio. Conosco benissimo la verticale di cui parli. E' una di quelle antenne che ho da almeno una quindicina di anni, insieme a molte filari.
Qualsiasi antenna funziona bene se ben installata e qualsiasi antenna funziona male se male installata. Su questo non ci piove.
Io personalmente, per una persona che ha molto spazio a disposizione, trovo molto piu' comodo installare una filare che una verticale.

Niko Ft7B

Sicuramente hai ragione poi la g5rv è un'antenna che mi è sempre piaciuta ma non ho mai avuto lo spazio e le altezze per montarla che è la cosa più importante, montarla almeno a 15-20 metri di altezza per farla andare come si deve perciò ho ripiegato su quella è sul dipolo eantenna. Come ha giustamente detto Rosario senza sapere come è la location dove montare l'antenna si possono fare solo congetture.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

LP_65

#11
Qual'e' il tuo budget?

Comunque sia ti offro le soluzioni che adotterei io premettendo che non amo i compromessi (ti fanno perdere solo tempo e soldi oltre ad offrire performances piuttosto limitate)


Considerato che hai spazio per i 40 ed 80 m opterei per
- dipolo a ventaglio tipo Kelemen DPD 8040 che ti consente di coprire in modo eccellente queste due bande e funziona tanto meglio quanto meglio lo installi (circa 150 Euro ad es in wimo e i soliti altri siti).
Potresti pensare anche a due dipoli monobanda (comunque meglio tendere i bracci ortogonalmente in ogni caso x facilitare la taratura minimizzando l'interazione)
Ovvio che se ti diletti di auto costruzione risparmi.

-per i 20 m potresti considerare una Hustler 4BTV che montata a terra con quanti piu radiali puoi funziona discretamente (circa 280 Euro e' molto poco vistosa e potrebbe anche essere montata sul tetto).

Il concetto e' verticale fino ai 20m e fili per il resto.

La g5rv e' una soluzione comoda ma se non hai un tuner discreto lo devi mettere in conto...
Poi ci sono una miriade di soluzioni (canne da pesca, long wire...) che hanno prestazioni decisamente inferiori ed abbandoneresti dopo poco tempo una volta smaltiti i primi entusiasmi iniziali.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

plotino

Citazione di: LP_65 il 30 Marzo 2020, 12:37:36
Qual'e' il tuo budget?

sacrosanta domanda, la pongo sempre quando vedo richieste di suggerimenti antenne, apparati, etc...

certo che non è da tutti avere tanto spazio aperto libero a disposizione privatamente,
cerca di approfittarne, fossi in te io inizierei con una verticale "canna da pesca", una long wire ed una morgain,
ti suggerisco questo sito per curiosare un po'
https://officinahf.jimdofree.com/


ps: sempre stando al tuo budget ed eventuale capacità nell'autocostruzione


'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Gardellino

#13
Gentilissimi, grazie davvero per le preziose idee e consigli.
Ho fatto un piccolo schema con lo spazio utile (cioè quello che ritengo più idoneo e vicino, allontanarsi troppo non credo sia da prendere in considerazione), spero sia abbastanza esplicativo.
Come radio mi hanno consigliato una Yaesu Ft-450D, se per iniziare riuscissi a stare tra antenna e radio (usata) sui mille euro, più o meno ovviamente, sarei contento. ;)

pat0691

Io insisto per una filare multibanda autocostruita.
Non ti chiedo il budget, perche' non mi pare il caso, dato che le antenne si costruiscono e non si comprano (ovviamente fino ad una certa tipologia se non si hanno competenze specifiche).
35 metri sono perfetti per una G5RV che ha 15,50 metri di filo per lato e una disces a scaletta di poco meno di 10 metri e una windom, per lo meno quella che fa 10-80 metri, che e' un po' piu' lunga (41 metri circa) che entrerebbe lo stesso pertendo dall'altra parte della casa, e comunque messe a V invertita prenderebbero meno spazio, In rete trovi una miriade di pagine che parlano di come costruirle. E' piu' facile farle che spiegarle. La spesa e' irrisoria.
Ciao

IK3OCA

Premettendo che non c'è un'antenna che vada bene per tutto e bene apprezzando le buone antenne consigliate da altri, se tengo conto, per quanto ho capito, della tua situazione di spazi e che sei all'inizio di carriera, se disponi o disporrai di un accordatore buonino (quelli degli apparati vanno anche loro, compreso quello del FT450D) la mia idea sarebbe di realizzare un'antenna a L invertita.

https://1.bp.blogspot.com/-CNOKu1katl4/XOm8oaVADLI/AAAAAAAACeY/qPaRdJBtJcU5k00NRwQ65yWTFGCLxAZwQCLcBGAs/s1600/Inverted%2BL.png

https://www.zl2al.com/wp-content/uploads/2012/10/Fig28.jpg

https://www.tiltnraise.com/images/Inverted-L-antenna.gif

I motivi sono che è un'antenna facile, poco costosa, multibanda, svelta da costruire e impiegare, si presta a modifiche, non ha dimensioni critiche, rende sia nella componente orizzontale che  verticale, il punto di alimentazione può essere sia in basso che in testa al tratto verticale (che può essere obliquo), appena la metti su fai l'accordo e vai dappertutto.

Necessita come altre di un balun choke se la alimenti col coassiale.

73 Rosario





LP_65

#16
Di Inv-L ne ho costruite e ne uso una per i 160m ed 80m e per fare test sulle altre bande; per farla andare ci vuole un un-un fatto bene, un choke parimenti valido ed un buon tuner.
Un tuner che non sia un giocattolo si acquista a partire da 300-400 Euro.
Solo cosi e' una multibanda; in generale non va solo con l'accordatore della radio (cosi come le varie g5rv e windom).

Aggiungo che siccome su alcune bande il disadattamento sarebbe non da poco se il coassiale che va da tuner all'antenna e' piu' lungo di Qualche metro le perdite sarebbero non irrilevanti.

Dico questo per completezza in quanto se la butti giu alla buona.. una settimana di lavoro per farla andare e poi butti via tutto.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

qrm assoluto

Ciao Gardellino.
Io una volta per due amici ho costruito delle semisloper con massa alla grondaia. Visto che davanti a te hai tre olivi, tira tre fili di 20, 10 e 5m, filo da impianto elettrico da 1,5mmq va bene, tutti in parallelo collegati al centrale. La massa la colleghi alla grondaia sopra la tua testa, probabilmente vicino alla comet che hai già.
Copriresti gli 80, i 40, i 20 e i 15 metri in terza armonica e se hai un accordatore riesci ad accordare agevolmente anche le altre bande.
Costo irrisorio, quasi nullo, tentare non nuoce.

IK3OCA



IK3OCA

Mica sbagliata l'idea di Qrm assoluto, una sloper a grondaia è facile e si va, bisogna farlo santo subito.

Riguardo all'impiego del un-un che consiglia LP_65 io vorrei capirne l'opportunità, dato che produrrebe oltretutto mica poche perdite, trovandosi in un tratto di linea con ROS, ben altro che le perdite di qualche metro di coax.

Gardellino facci sapere come va  [emoji1]

73 Rosario




LP_65

#20
Per ik3oca:

Il punto non e' l'architettura della L ma il disadattamento; se non si prevede un accordatore alla base (commutabile in remoto o automatico che sia) l'antenna non va.
Pensare di gestirla con l'accordatore della radio non e' realistico ed e' bene che il nostro amico lo sappia.

Viene descritta come un antenna facile multibanda la metti giu e via ...nella mia esperienza e' un antenna che richiede piu che un accorgimento.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: LP_65 il 31 Marzo 2020, 19:45:50
Per ik3oca:

Il punto non e' l'architettura della L ma il disadattamento; se non si prevede un accordatore alla base (commutabile in remoto o automatico che sia) l'antenna non va.
Pensare di gestirla con l'accordatore della radio non e' realistico ed e' bene che il nostro amico lo sappia.

Viene descritta come un antenna facile multibanda la metti giu e via ...nella mia esperienza e' un antenna che richiede piu che un accorgimento.

Confermo ho 2 filari a L con 6 gruppi di accordo alla base dedicati e telecomandati da stazione, solo in questo modo puoi avere una resa decente in 160,80,40 e parzialmente in 20, mentre sulle bande alte dai 20 in su vanno meglio le antenne verticali ( non potendo installare delle direttive). Non capisco perchè all'amico non piacciono le verticali, sul terreno rendono molto meglio che sul tetto!

73 Arnaldo ik2nbu

IK3OCA

Gentili LP_65 (spero di poterti chiamare un giorno per nome) e Armando:

Sulla necessità che l'accordatore debbia essere di discreta / buona qualità, date le limitazioni di molti tuner interni nelle apparecchiature, concordo, l'ho accennato.

Per il resto forse mi sono espresso malamente, forse non sono stato capito, spieghiamoci: ho detto sbrigativamente che la L invertita è un'antenna facile. Eccetera.

Il senso non era quelli di descrivere la L invertita, o anche la sloper, come antenne che vanno benissimo e subito, non ce n'è nemmeno così una di quelle autocostruite. Ma sono fra quelle facili.

Il senso era di evitare eccessivi timori e lambiccamenti di cervello che frenano l'azione e la sperimentazione, che possono provenire, come sapete, anche da un'informazione non sempre corretta e veritiera.

Il senso era che si metta su l'antenna autocostruita, che andrà o benissimo o mediamente, questo si vedrà, ma intanto l'antenna c'è e si esce in aria.

Non dimentichiamoci che la comunicazione era rivolta ad uno che sta cominciando: perchè indicargli determinate ottime antenne, se non si conosce bene nè la situazione in loco nè la propensione personale?
E' il caso di andare prudentemente sul facile e sul possibile.

Dobbiamo aiutarlo a cominciare o frastornargli la testa con le nostre vastissime nozioni?

E senza dimenticare il budget limitato.

E poi uno che ha la fatto la fatica di farsi la licenza mica è uno sprovveduto: sta a sentire e poi decide.

In seguito, installata l'antenna, se del caso avverranno migliorie, modifiche, o altro, il gusto sarà anche quello.

Yes?

Cordialmente, 73 Rosario



LP_65

#23
Non ci ho capito granche' comunque sono luigi - IZ2XMK
(Sulla mia pagina qrz.com puoi trovare un esempio di L invertita che uso per 80 e 160)
Ripeto, la L invertita multibanda non e' affatto un antenna di facile realizzazione, se lo si dicesse di un dipolo risonante monobanda sarei piu daccordo
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Gardellino

Ragazzi, non so come ringraziarvi, consigli preziosissimi! L'idea più semplice (semplice, probabilmente non la migliore) è quella di IK3OCA, intanto proverò appena possibile e poi di li parto per sviluppare altre soluzioni, anche tra le vostre gentilmente proposte. A presto (spero!)