Ecologica 18 Mhz

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 26 Marzo 2020, 15:15:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Oggi ho installato la nuova verticale "ecologica" per i 18 mhz a mezza onda,
ottimo risultato sebbene sia a soli 3 metri dal terreno, Vi allego foto e schema del sistema di accordo alla base.
L'ho costruita con materiale in gran parte di recupero. 73 ik2nbu


mimoletti

Hai usato radiali?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

#2
No nessuno, perchè la mezza onda è alta impedenza e i radiali farebbero poca differenza.

Nella foto che ti allego vedi la simulazione dell'accordatore con una resistenza da 3.000 ohm
tipicamente le mezze onda sono comprese da 2.500 a 4.000 ohm di impedenza.

Ovviamente sarebbe stato meglio metterla almeno a 8 metri dal suolo, ma si fa di necessità virtu.
In 18 mhz ho fatto il giro del mondo con QSO fantastici 40 anni fa... roba da fantascenza rispetto ad oggi
ero sempre a 18.130 in QRP 10 watt.

73 Arnaldo ik2nbu


PS: appena collegato la Sicilia stazione di Siracusa con S9+20 , skip a 1000 km , ma ho sentito anche gli USA a S1.. [emoji1]

mimoletti

Ma le resistenze a strato di carbone si possono considerare antinduttive?


ik2nbu Arnaldo

Assolutamente No, ma per un test veloce ti da un semplice riferimento dell'impedenza.

73 Arnaldo ik2nbu

mimoletti

Invece le resistenze smd?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

#6
A cosa ti servono e cosa devi misurare ?

Le uniche economiche antinduttive sono le resistenze a filo avvolto, solitamente di colore nero.
A volte anche quelle corazzate lo sono, dipende dal costruttore.

Il filo avvolto si comporta come un solenoide che blocca la RF, fermo restando la sua resistenza.


Arnaldo


mimoletti

#7
Ma esattamente per antinduttive cosa si intende?
Mi servo per un carico fittizio.

inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Leggi questo post e compra una resistenza Diconex o similari, della potenza che ti serve

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73163.0

73 Arnaldo ik2nbu


mimoletti

Per un centinaio di watt, quale deve essere la spaziatura minima tra le armature del condensatore?

Grazie.

ik2nbu Arnaldo

Basta 1 mm di spaziatura, ma tieni presente di far  lavorare il condensatore su una superficie adeguata.

Mi spiego: se hai usato un variabile da 100 pf e il punto di accordo lo trovi a 25 pf con le lamelle giusto interlacciate di pochi mm,
è meglio sostituire il variabile con uno da 50 pf e farlo lavorare al 50% della sua corsa.

Sulla mia antenna il variabile ha 2 mm di spaziatura ed uso 300 watt, al variabile originale da 50 pf ho poi tolto una lamella propio per farlo lavorare con una superficie maggiore, lavora a circa il 75% della sua corsa

La gamma di accordo entro 1.5 di ros va da 17.500 a 18.500.

Sei hai difficolta a trovare il variabile (di questi tempi), puoi:

a)  usare un pezzo di cavo RG58 come un condensatore
b)  usare un pezzo di basetta vetronite doppia faccia ramata
c)  usare dei condensatori fissi ceramici da 3000 volt di isolamento

Ovviamente la procedura di taratura sarà meno comoda, rispetto al condensatore variabile.

73 Arnaldo ik2nbu

mimoletti