News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Diamond HFV 8040

Aperto da aldinik, 06 Febbraio 2020, 19:39:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldinik

Memore del buon funzionamento della antenne Create dette cornuta, mi sono imbattuto girovagandoi in rete in questo dipolo rigido.
Non potendo stendere dipoli filari di dimensioni adeguate pensavo di montare questo Diamond HFV 8040.
Qualculo lo ha mai provato? pareri e considerazioni sono ben accette.


ik2nbu Arnaldo

Guarda il disegno, con le dimensioni allegate per ciascuno braccio abbiamo:

a) in 40 metri la parte radiante effettiva è di circa 3 metri (contro i 10 mt. di un dipolo)
b) in 80 metri sono 5 metri con inserita una bobina di carico (contro i 21 mt di un dipolo )

A ricevere avrai qualche punto in menso di S-meter e ti "sembrerà" di avere una antenna silenziosa, mentre in trasmissione dubito che con solo 100 watt avrai buoni rapporti.

C'è poco da provare, per 390 euro  [emoji33]  compri un bel carico fittizio radiante !

Arnaldo ik2nbu

IU2IDU

#2
Citazione di: aldinik il 06 Febbraio 2020, 19:39:54
Qualculo lo ha mai provato?
Qual*ulo a me non l'ha mai detto nessuno! AHAHAHAHAHAHAH so che è un errore di battitura, ma non ho resistito alla tentazione di commentare! H-I

A parte le battute, quoto quanto scritto da Arnaldo ma aggiungo che "piuttosto di niente è meglio piuttosto" pertanto se gli spazi non ti consentono di avere qualcosa di meglio puoi orientarti verso questa DIAMOND senza avere grandi pretese.
È tutto relativo all'attività che fai in radio....in passato mi sono divertito anche con antenne filari random, poi mi è venuta voglia di aumentare le prestazioni e non ho ancora finito di cambiare le cose ogni anno! Il gioco del nostro hobby è raggiungere il limite massimo di un'antenna e desiderarne altre....

73 Giulio IU2IDU


PS propongo all'Accademia della Crusca di aggiungere il tuo neologismo insieme a PETALOSO!
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri