quattro chiacchiere sulle loop uso ricezione....

Aperto da Pescatore, 24 Dicembre 2018, 17:13:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pescatore

Quello che scrivo probabilmente farà inorridire qualcuno ma sto solo cercando uno scambio di pareri ed esperienze,  lungi da me creare polemiche.
Come a molti di voi capiterà, anche il sottoscritto è circondato da rumori vari che gli rendon la vita difficile e  di conseguenza si cerca di porre rimedio in qualche modo.
Mi sono sempre divertito a costruire antenne e dopo varie esperienze con antenne a telaio per le onde medie e vari loop monospira per le OC  il costante aumento del noise mi ha costretto a rimetter mano a quest'ultime che avevo in un angolo del garage, ma ho avuto amare sorprese.
Le antenne in questione sono loop monospira da interni, realizzate sia in tubo di rame che con RG213, con i rispettivi controloop.
Bene, in passato avevo si il segnale ridotto ma potevo ridurre il noise grazie alla direzionalità dell'antenna ma adesso solo in casi fortunati hai solo un disturbo proveniente da una direzione e siccome gli switching sono ovunque, come giri il loop un disturbo lo lasci e   uno nuovo lo ritrovi. Non voglio pensare a cosa accadrebbe nel caso mio con loop amplificati!
Segnali ridotti e disturbi aumentati, il loop almeno da me non mi permette di risolvere i problemi del moderno QRM ed allora sono tornato ai vecchi santi; verticale con il mio caro  preselettore autocostruito  in modo tale da avere sì il noise ma il segnale più forte mi permette di "lavorarlo" e "ripulirlo" come mi pare.
I ricevitori impiegati per le prove sono ottimi, esenti da intermodulazioni e fonemeni di frequenza immagine.
Sarei curioso di sapere come la pensate perchè che ora come ora
che una antenna loop sia la panacea a tutti i vari noise, non mi pare tanto. Grazie in anticipo.


IK2UME

Ciao. Ti dico solo che la mia esperienza è molto simile alla tua.
Io alla fine vado con verticale ed il noise killer. 


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Rommel

Salve a tutti.

Personalmente non ho molta esperienza sulle anenne loop in ricezione. L'unico mio caso è stata la costruzione di una loop magnetica per la 27 MHz sia per RX che per TX ed un'altra che ho in "cantiere" ma che non ho avuto ancora modo di realizzare.

Dalle prove fatte sul mio primo prototipo (perfetamente funzionante e sintonizzabile) ho potuto constatare le varie caratteristiche di funzionamento di questo tipo di antenna, ma di sicuro non si è evidenziata una particolare silenziosità rispetto ad altre antenne. In pratica con la loop sintonizzata, confrontata con un'altra antenna, il QRM di fondo in ricezione era equivalente o perlomeno con differenze minime.

Secondo me il metodo migliore per ridurre al minimo le interferenze è usare un'antenna installata sopra al tetto, con almeno 4 radiali collegati a massa (tipo ground plane) in maniera che schermi in parte i disturbi che vengono dal basso cioè dalla tua casa o case adiacenti, in più un bell'RF Choke sul cavo schermato di discesa, in modo da scongiurare che la calza schermata si comporti a sua volta come se fosse un'antenna e vada a captare, lungo il suo percorso, disturbi di vario genere.

L'RF choke può sembrare qualcosa che serve per risolvere solo problemi in trasmissione, in realtà porta vantaggi  anche in ricezione.

Saluti a tutti da Alberto

r5000

73 a tutti, propio adesso stò ascoltando la registrazione della SAQ fatta questa mattina a 17.2 khz (VLF) e con mio estremo disappunto è assolutamente scarsa quando con la stessa antenna  gli anni passati ho ricevuto decentemente, ora controllerò se è ancora in ordine o si è rotto qualcosa ma dubito, sicuramente è aumentato il qrm a tal punto che anche l'antenna a telaio non fà più la differenza che ha sempre fatto, vuoi per gli alimentatori switching, i motori a inverter, forni a induzione, carica batteria ecc... sarà sempre peggio e purtroppo in città c'è poco da fare, sicuramente provare più antenne, ottimizzare la massa terra e filtrare tutto ovunque aiuta ma se non si và in aperta campagna o in qualche valle sperduta dimentichiamoci i segnali ricevibili anche solo pochi anni fà...
ps: in hf poi c'è anche il fattore attività solare e relativa propagazione che non aiuta in questo periodo e quindi si somma la scarsa attività solare con l'aumento del rumore locale che di fatto alza ovunque il rumore di fondo e diventa difficile ricevere segnali che anche solo qualche anno fà erano assolutamente comprensibili e "facili" da ricevere anche con antenne modeste...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IT9GBC

Ciao a tutti, anch'io ho avuto esperienze simili alle vostre, le mie magloop, funzionanti egregiamente sul mio balcone, riducenti di ben 4,5punti il rumore, provate in sede associativa in centro città, hanno deluso molto. Non parliamo di dipoli e canne da pesca, una tragedia, 9+10 di rumore su 40mt e non meno in 80.
Purtroppo in centro città non ci sono soluzioni facili, preselettore, attenuatore e soprattutto noise canceller, aiuteranno ad allontanare i disturbi. Un buon filtraggio dalla rete va anche preso in considerazione.
Tempi duri per le radio.
73'

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


Pescatore

Il mio QTH è praticamente in un centro ad alta densità abitativa, in pratica la maggior parte del rumore mi imperversa sulle bande basse e questo mi scoraggia a montare antenne dedicate. Le bande alte le ho risparmiate dal noise ma adesso solo in 20 m. si riesce a far QSO ( vedi propagazione) e per giunta ho una verticale.
In un'altra sede che ho in campagna, con una mini G5RV od una verticale per i 40 m. riesco ad ascoltare segnali che in città me li sogno e ricevere ottimi rapporti con i consueti e miseri  100 W.
Ha ragione R5000, sarà sempre peggio e l'unica soluzione  come fanno già i gruppi DX, potrà esser quella di riunirsi tra appossionati per crearsi spazi lontani dal QRM ove far radio in pace   ( e così si evita anche il QRM familare  [emoji1] cosa non da poco )


IT9GBC

Nei giorni scorsi, per esigenze di comunicazione tra centri radio DRPC, essendo coinvolti a livello associativo, abbiamo iniziato(gruppo ERA Palermo) a sperimentare collegamenti a corto e medio skip.
La banda che più ha dato esito positivo è la 80mt, la 40 solo in alcune ore del giorno.
Le antenne utilizzate sono rigorosamente filari ad altezze minime sul piano di terra. Adesso però il grosso problema è il qrm, di livello sempre esagerato nei qth di interesse. Ci stiamo attrezzando di conseguenza con preselettore, noise canceller e mag loop in ricezione.
Particolare attenzione va rivolta al bilanciamento dei bracci dei dipoli, la linea (coax) non deve trasmettere né ricevere, quindi probabilmente proveremo anche l'inserimento di chokes adatti allo scopo. Sarà dura la battaglia al rumore, vedremo chi la spunterà, spero al più presto di farvi conoscere i risultati delle nostre sperimentazioni.
73 a tutti.

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile