Antenna stealth loop di I3VHF

Aperto da Franco Balestrazzi, 15 Dicembre 2018, 13:33:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 01 Gennaio 2019, 19:13:02
Chi ritiene che siano soldi buttati, io rispondo che forse si  lo sono, ma forse no se risolvono almeno parzialmente il mio problema.

qualche giorno fa ho fatto un QSO casuale con un corrispondente a 5-6 km dal mio QTH, nella terza area urbana d'europa per estensione e con un QRM spaventoso, egli aveva una loop magnetica autocostruita con il condensatore fatto con uno stub di RG213: lo sentivo perfettamente (S5 R7) e lui mi sentiva perfettamente, usciva con 1,5 watt in FM sul canale 40 della CB.
non darla vinta a nessuno, continua con la radio


r5000

#51
73 a tutti, giusto questa sera ho fatto qso in 80 mt in qrp con un'amico che ha la loop magnetica in camera e giusto per capire di cosa si parla questa è la foto dell'antenna, 10 watt massimi del kx3 e tanta soddisfazione perchè dal fondo valle dove si trova a fatica riusciamo a collegarci in vhf\uhf, 80 km di distanza non sono molti ma senza portata ottica e con l'antenna dentro casa il collegamento vale più di un dx fatto con i dipoli alti e liberi...



non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Franco Balestrazzi

Contattato produttore, occorre prenotarsi visto la richiesta. Sono prenotate fino fine febbraio.
Occorre inviare email per prenotazione ed attendere risposta sulla data di disponibilità.
A quanto pare non sono l'unico ad avere un problema di spazio.

IT9GBC

Bene, noto con piacere che i radioamatori sono ancora vivi ed appassionati. Certamente, chi vuole( e sono tanti) la loopina di Ciro Mazzoni, si accomodi pure, se ne ha la possibilità economica, ancora meglio, facciamo girare il danaro.
Però, sostenere che è migliore delle altre perché ha il sintonizzatore automatico, mi pare un po' azzardato. Personalmente uso una mag-loop da anni sul balcone, al primo piano di un palazzone di nove piani, mi ha dato delle soddisfazioni e conto di migliorarne le prestazioni. È fatta in casa, con materiale riclicato e a bassissimo costo, è dotata di telecomando e variabile ad aria motorizzato. Essendo una doppia spira continua ha solo due punti di giunzione, in corrispondenza della capacità. Il materiale acquistato è costato meno di 20€ ed è immune alle intemperie. Ciò non vuol dire che sia migliore di quelle commerciali, ma sicurente non è da meno. Ricordate che la caratteristica più importante di questa antenna è la sua poca dipendenza da ciò che gli sta intorno.
73 a tutti.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using RogerKApp mobile app



r5000

Citazione di: IT9GBC il 02 Gennaio 2019, 13:35:10
Bene, noto con piacere che i radioamatori sono ancora vivi ed appassionati. Certamente, chi vuole( e sono tanti) la loopina di Ciro Mazzoni, si accomodi pure, se ne ha la possibilità economica, ancora meglio, facciamo girare il danaro.
Però, sostenere che è migliore delle altre perché ha il sintonizzatore automatico, mi pare un po' azzardato. Personalmente uso una mag-loop da anni sul balcone, al primo piano di un palazzone di nove piani, mi ha dato delle soddisfazioni e conto di migliorarne le prestazioni. È fatta in casa, con materiale riclicato e a bassissimo costo, è dotata di telecomando e variabile ad aria motorizzato. Essendo una doppia spira continua ha solo due punti di giunzione, in corrispondenza della capacità. Il materiale acquistato è costato meno di 20€ ed è immune alle intemperie. Ciò non vuol dire che sia migliore di quelle commerciali, ma sicurente non è da meno. Ricordate che la caratteristica più importante di questa antenna è la sua poca dipendenza da ciò che gli sta intorno.
73 a tutti.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile mobile app
73 a tutti, concordo al 100%, l'autocostruzione regala soddisfazioni che difficilmente ottieni con qualcosa di comprato e risparmi denaro ma non è per tutti e ben venga l'acquisto per chi non può costruire qualcosa di complesso, l'antenna in oggetto non è un semplice loop magnetico con un motorino ma ha un circuito complesso che fà muovere la sintonia in passo con quella dell'rtx, non è affato semplice per un'autocostruttore eguagliare queste prestazioni, chi ci riesce è sicuramente più bravo di me che non sò programmare e quindi ben venga chi vende un'oggetto simile che semplifica al massimo l'uso anche sapendo benissimo che costa cara, poi ovviamente io non penso di comprare un'antenna che posso  costruire ma se voglio comandare la sintonia in passo con la radio non ne sono capace e quindi o mi accontento di due pulsanti per fare la sintonia manuale oppure prendo in considerazione l'acquisto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Franco Balestrazzi

#55
Scusa GBC ma non sono in accordo con te, le caratteristiche importanti sono la resistenza di irradiazione, la resistenza di perdita , compresa quella per effetto pelle e, il tipo di accoppiamento o saldatura tra i materiali equeste dipendono dalla qualita' costruttiva e dalla scelta dei materiali se si vuole essere precisi. Poi che Mazzoni venda i suoi prodotti e' perche' altri li acquistano e' probabile che dalle immagini costruttive  sembrano realizzate, anche se artigianalmente, molto bene in confronto ad altri produttori. certo il prezzo e' piu' alto ma se pensi di non metterci piu' mano forse il gioco vale la candela. Inoltre la possibilita' di un accordo automatico in tempo reale e' molto interessante  quando cambi di gamma e questo e' gia' presente. Mi si puo' obiettare che anche la MFJ o quella spagnola hanno sistemi di accordo automatici molto critici e non hanno niente a che vedere con la rapidita' e user frendly della Stealth. I video su youtube lo dimostrano. Complimenti per la tua realizzazione ma secondo me non sono da mettere in competizione tra loro. Una e' e' un prodotto pseudocommerciale, l'altra, la tua, puramente artigianale. Buon per te che hai una capacita' manuale, la possibilita' meccanica di costruirla. Io ad esempio ho realizzato un accordatore di antenna remoto da palo che funziona molto bene, ma non per questo lo posso mettere in competizione con altri prodotti di serie che hanno caratteristiche simili ma meccanicamente molto piu' curati del mio. Stesso discorso vale anche per altri tipi di antenne, perche' acquistare una tribanda HF quando basta costruirsela in cantina ?. Molti effettivamente lo fanno ed ottengono ottimi risultati, ma se vuoi che duri nel tempo una volta posta sul tetto, sotto ii raggi UB, devi utilizzare materiali adatti. Da qui la maggioranza ne acquista una commerciale che ha gia' i questi requisiti. Sono scelte, e le scelte sono opinabili ma sono personali e quindi ognuno decide come ritiene opportuno.


Pescatore

#56
Continuando a leggere questa discussione, esigenze o meno, mi pare che velatamente si voglia esaltare un dato tipo di antenna.
Mi sbaglierò, ma leggendo tutto il topic anche ad  un bimbo un simile dubbio verrebbe.


dattero

Citazione di: Pescatore il 02 Gennaio 2019, 15:22:02
Continuando a leggere questa discussione, esigenze o meno, mi pare che velatamente si voglia pubblicizzare un dato prodotto.
Mi sbaglierò, ma leggendo tutto il topic anche ad  un bimbo un simile dubbio verrebbe.

non penso si voglia pubblicizzare tale prodotto, più che altro il diretto interessato sta cercando di far capire , per chi è nella sua stessa situazione e non ha manualità o non voglia di auto costruire, che questa antenna sia una soluzione.
Io personalmente non gli spenderei tutti quei soldi, per me non li vale, opinione mia che a parte 2 antenne tutte le altre me le sono e me le costruirò

dattero

Comunque appena riesco a reperire le dimensioni , solo del "loop", voglio provare a farla , sintonia manuale, giusto da sperimentare come si comporta rispetto ad altre loop che ho in garage.


Pescatore

Citazione di: dattero il 02 Gennaio 2019, 15:45:48
...giusto da sperimentare come si comporta rispetto ad altre loop che ho in garage.
Vedo che pure te, come me, hai delle loop...in garage  [emoji1]

Giggibuatta

Citazione di: Pescatore il 02 Gennaio 2019, 15:22:02
Continuando a leggere questa discussione, esigenze o meno, mi pare che velatamente si voglia esaltare un dato tipo di antenna.
Mi sbaglierò, ma leggendo tutto il topic anche ad  un bimbo un simile dubbio verrebbe.
Allora non sono solo io...
(non sono piu' bimbo purtroppo)
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Franco Balestrazzi

#61
Io non ho alcun rapporto di alcun tipo con I3VHF. Conosco solo le sue realizzazioni che sono decisamente costose ma che nel mio caso specifico potrebbero risolvere almeno in parte il mio problema specifico. Se poi tu pensi che io, velatamente o meno, voglia fare pubblicita' sei fuori strada. Ho fatto paragoni specifici e mirati con altre loop di altri produttori, io stesso ne ho una della A&A ISOLoop che copre da 10 ai 20 metri ma che mi e' impossibile montare in balcone. Lungi da me nel promuovere un prodotto dove tra l'altro non ci guadagno ma ci spendo soldi nell'acquisto e ti posso assicurare che sei fuori strada ma e' un problema tuo, non mio.
Tanti saluti.

Giggibuatta

E percio'? Spendi, ma non venire a dire che e' l'unica soluzione ...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


IT9GBC

Peccato, si stava facendo un po' di chiacchere sulle antenne, ma credo che il discorso stia degenerando.
Che il tale costruisca antenne per chi non ha voglia o capacità per farlo da sé, non è negativo in sé, e certamente l'antenna costruita da un'azienda accreditata sarà miglore rispetto al mio esemplare di modeste pretese, ma anche di costo nullo.
Quello che mi preoccupa, non è il fatto che alcune aziende operino per agevolare tantissimi ''radioamatori'',
ahimè solo operatori di stazione, ma il prezzo a cui lo fanno. Un bravo artigiano che salda l'alluminio, non crea 10 giunzioni soltanto, ne farà almeno 500, un progetto realizzato ha un costo elevato nel prototipo, ma nella serie che segue, questo costo viene diluito fino a non incidere più. Mi sembra inverosimile che un esemplare di antenna, ottima per quanto si voglia, costruita sicuramente con macchine utensili, possa essere messa in commercio a tali prezzi. Poi, per quanto riguarda la automaticità della sintonia, oggi come oggi nel mondo di arduino si fa questo e ben altro, con costi modesti.
Alla fine della storia, acquistate pure ciò che volete, ai prezzi che volete, ma certamente miracoli non ne fa nessuno. Quando hai 9+10 di rumore  puoi comprare un'antenna da 10.000 €, ma i risultati cambieranno poco.
73 a tutti.



inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 18 Dicembre 2018, 10:54:01
Per quanto riguarda il sottoscritto, quando ero "giovane" mi sono divertito per 10 anni dal 1990 al 1999 a scrivere su CQ Elettronica articoli per progetti inerenti al mondo radioamatoriale, poi per motivi di lavoro non ho piu' avuto tempo. Adesso che mi ritrovo a 61 anni e con una patologia cardiaca che mi impedisce troppi sforzi concentro i miei progetti su quanto puo' stare sulla mia scrivania

se si leggesse veramente tutta la discussione si eviterebbero figuracce.

a Franco dovrebbe andare tutta la  nostra stima e il nostro rispetto: malgrado gli ostacoli continua a cercare di coltivare i suoi interessi.

Franco Balestrazzi

Termino con questo mio ultimo intervento in quanto la dove intravvedo malizia e poco spessore nel dialogo con risposte che non hanno un capo ne coda significa che colui che legge ha solo voglia di fare polemica introdurre malizia e, come ho gia' scritto, non e' il mio caso. Il "cosa fai spendi" e' una uscita del tutto gratuita e inappropriata e con apporto zero. Certo , spendo come tu hai speso per acquistare un rtx, non potevi costruirtelo da solo ?.
Come ho detto dall'inizio e' un prodotto molto costoso, ma in molti ne hanno acquistato diverse versioni, sono tutti stupidi ?. Avranno le loro buone ragioni come io ho le mie. E se sono disposto a provarlo, perche' no. Il mio laboratorio e' abbastanza fornito di di strumentazione acquisita nel corso degli anni e le competenze credo di averle maturate, almeno in parte dal 1977 ad oggi. Se ritengo di non potere affrontare una costruzione meccanica, seppure semplice, basta finisce qui.In tutti i miei interventi ho specificato il motivo ma a quanto pare oggi nessuno legge con attenzione e allora l'inutilita' di rispondere diventa evidente. Quando scrivo cerco di mantenermi educato senza lasciarmi andare a risposte date a colpi di accetta, ma in questo caso lasciatemi dire : ma che cosa "importa" se spendo quella cifra on no ?. Io non faccio i conti in tasca a nessuno e pertanto ... .
Tanti saluti a tutti, chiudo il mio untimo intervento su questo 3D.

lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pescatore

Citazione di: IT9GBC il 02 Gennaio 2019, 21:23:17

Alla fine della storia, acquistate pure ciò che volete, ai prezzi che volete, ma certamente miracoli non ne fa nessuno. Quando hai 9+10 di rumore  puoi comprare un'antenna da 10.000 €, ma i risultati cambieranno poco.
73 a tutti.



inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile

Ecco, è quello che ho sostenuto fin dall'inizio.

Giggibuatta

3d Chiuso da parte mia. Non voglio continuare, mi sembra inutile...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


1cf002

io aggiungo che nelle mie "vecchie" condizioni operavo da un balcone con la loop baby classica , ed il condensatore era a 20 cm dal soffitto...risultato, ...qualcosa si faceva ma veramente poco nonostante abitassi al sedicesimo piano di un palazzone ed ovviamente nel lato aperto dovevo per forza collegare qualcosa.
nelle medesime condizioni qualche anno prima , in FM con la boomerang sulla 27 collegavo il brasile , ma erano altri tempi ed altri cicli solari...

quando l'ho spostata sul tetto che era sopra il 18mo piano con soli 10 mt di rg213 andava come un cannone , ma a quall'altezza avendo potuto montare una "vera" antenna avrei collegato di tutto, ma per contro non potevo , visto che il tetto del palazzo stava a 60 mt e non era piatto e non potevo controventare niente...

la looppina di ciro credo funzioni bene anche se per la verità non è economica...

ma ripeto ancora una volta...è fatta bene e che li valga o meno è comoda e volendo è riutilizzabile in portatile.

Le soluzioni alternative sono molte ed esistono e possono costare anche pochi euro ma dipende dalla voglia che uno ha di ammattirci e soprattutto nel caso specifico dalla salute, ma anche se dipendesse da un capriccio , ed io ne so qualcosa , dal momento che ho posseduto ben 4 loop in varie versioni di ciro, non è criticabile fintanto che c'e' gente che ha migliaia di euro di radio o lineari per poi collegarli a dei cadaveri di antenna dicasi fili+balun 9:1 o castronerie fatte con le grondaie...

o come in banda CB gente che spende 1000 euro per attopare water ( leggasi WC ) di alan 48 con echi e doppi modulatori e ci aggiunge magari lineari da 1kw fatti con i finali di riga tv , per poi sparare il tutto dentro una quarto d'onda o una sigma city al primo piano,....per cui..
viva il mondo perchè è vario
Hi HI Hi
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie