Antenna Delta Loop 20m - equilatero o anche isoscele?

Aperto da bertolo, 21 Giugno 2012, 09:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bertolo

Giorno a tutti, dopo aver sperimentato con successo il mio Loop Magnetico, mi sono deciso a costruire una Delta Loop con le solite 2 canne da pesca. Ora, dato che le canne da pesca sono caratterizzate da segmenti di 1m l'uno circa, mi chiedevo se fosse auspicabile adottare una conformazione a triangolo isoscele, magari formato dalle 2 canne da pesca lunghe mezzo metro in più (cad.) rispetto alla parte superiore. Questo sicuramente comporta una variazione di impedenza che comunque intendo adattare tramite cavo a 75 OHM, ma oltre a questo vi chiedo: ci sono inconvenienti per esempio, una variazione anomala del globo di irradiazione o che altro...?

In attesa di qualsiasi vs. consiglio;
73 de in3elx


1VP001

ciao, il loop a onda intera può essere di varie forme, quindi anche isoscele. Tieni conto che l'area di cattura diminuisce. Posto che le canne da pesca comunque NON rimangono dritte ma flettono, generalmente vengono messe a 90° alla base calcolando il "filo" su base equilatera, tanto ci pensano loro a stringersi.

Se lo accordi con lo spezzone di rg59 (1/4 onda x o,66) va benissimo. Io ho usato un loop della prosistel per un annetto (è robustissimo a prova di bora e tramontana), girandolo con un G450 senza gabbia, e ci ho collegato i posti più disparati del mondo, dal nord al sud pacifico passando per antartide e isolette attivate qua e là, il tutto coi 50 watt del mio veccchio e spompato FT757gxII.

E' un'antenna che ti darà delle soddisfazioni.  Garantito!  :up:

ciao
Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

bertolo

#2
Grazie Mirko, è vero anche quello, le canne flettono e quindi non devo considerare i tre lati con degli angoli perfetti...

Le soluzioni però sono 2:
1) tenere le 2 canne con 7m~ di elementi CAD. ed avere il lato alto più corto
2) tenere le canne con un elemento in meno, arrivando a 6m~ CAD. e quindi ritrovandosi con il lato superiore più lungo.

Io opterei per la prima.

Ok anche per l'adattatore d'impedenza (con cavo 75OHM RG59 o 11 lungo 1/4Y), ma modificando il rettangolo, potrei aver bisogno di altre soluzioni; tu hai dei link in merito? (sul campo verificherò l'impedenza..)

bertolo

Dunque con una certa angolatura ed un totale di 20,5m di filo ho 1.8 di ros e 95ohm di impedenza a 14,7Mhz...
Teoricamente dovrei usare un balun 2:1 introvabile e dovrei allungare il filo, ma tutto il teoria perché poi comunque l'impedenza aumenterà certamente..


1VP001

7 metri per lato va bene. Conta che se fai il calcolo classico 300.000/14.200 fa circa 21,1 metri.

Fai tre lati da 7 e la flessione naturale delle canne terrà più o meno dritto il filo orizzontale (che deve essere LEGGERO mi raccomando!!!).

I balun 2:1 esistono. La Prosistel li vende apposta x i loop, ma io ti consiglio vivamente lo spezzone da 1/4 onda x 0,66 di RG59 così eviti anche le perdite classiche del balun. E non ultimo risparmi quei 50 eurini che nel 2012 non fa schifo a nessuno  :birra:

Nel tuo caso hai fatto il filo troppo corto infatti risuona in alto e l'impedenza è vicina al  valore teorico dei 100 ohm.

Allunga e metti lo spezzone, ti toglierai delle belle soddisfazioni.

I Loop sono antenne semplici da fare e che competono alla grande con sistemi più blasonati e costosi, col vantaggio che funzionano bene anche tenuti bassi sul tetto.

Io mi sono da poco costruito una 2 elementi delta loop per i 10 metri bassi (cioè anche 11 alti per pura coincidenza  :culo:) devo ancora montarla sul tetto perchè qui siamo in pieno sciame sismico e non so quanto reggerà il punto d'ancoraggio predestinato (cioè il camino), comunque provandola in cortile sul piedistallo dell'ombrellone a un metro da terra, puntata a meridione mi ha fatto collegare parecchie stazioni del sud italia con eccellenti segnali e io andavo, per prova, con un RCI2950 e basta... MA SEMPRE SENZA BALUN, SPEZZONE E VIA!

Fammi sapere gli sviluppi della tua sperimentazione e sarei interessato a vedere una foto della base del loop, che è sempre il punto più critico del sistema soprattutto se parliamo di un'area di cattura per i 20 metri

ciao
Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

bertolo

Ciao Mirko della zona 4 presumo, innanzitutto un buon augurio di buona ripresa.
Si in effetti avevo calcolato male la lunghezza ed ho poi corretto in via provvisoria con l'aiuto del buon MFJ; per le foto invece faró qualcosa appena concluso il lavoro.

Per l'adattatore di impedenza invece avevo pensato ad un balun auto costruito e verificato tramite carico fittizzio o R da 50 ed MFJ, ma se hai info da passarmi per l'adattatore via coassiale vada pure per l'RG59 che avrà sicuramente meno perdita.

Grazie
I tanto 73 e stand by per me che è tardi


r5000

73 a tutti, usa il radioutilitario, c'è la possibilità di calcolare lo spezzone di cavo a 75 ohm  con il fattore di velocità corretto, se usi l'rg59 è 0.66 se è il cavo tv con il dielettrico foam è tra 0.80 e 0.88, per il balun è fattibile ma costa di più del cavo coassiale e per la forma non preoccuparti troppo, funziona sempre e se è vero che cambia il lobo d'irradiazione e guadagno è anche vero che tra il simulare e montare sul posto l'antenna c'è un sacco di differenza a meno che monti l'antenna molto alta e libera, da 1 a 5 mt dal tetto cambia tutto in modo sostanziale e se non puoi alzarla o distanziarla dalle altre antenne è ovvio avere un compromesso ma funzionerà sempre con un'ottimo rapporto costo \ prestazioni e te ne rendi conto subito se hai avuto antenne verticali o semplici dipoli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1VP001

RG59 fai 21,1/4*0,66= metri 3,48

dal lato antenna lo saldi direttamente ai fili, dal lato radio lo intesti con un bocchettone PL (li vendono fatti apposta x il RG59) e una doppia femmina volante, a quel punto gli puoi collegare il tuo cavo a 50 ohm con bocchettone PL.

almeno io ho fatto così e me la sono cavata con pochi spicci.

quoto in pieno il post di R5000 e ti dico che comunque con il Loop puoi andare tranquillo anche ad altezza-tetto.

Nel mio caso avevo un quinto palo staffato al sottotetto, che sporgeva di un metro circa, rotore sopra e antenna. Risultati ottimi, al punto che (l'appetito viene mangiando) ho sostituito il Loop della Prosistel -di cui posso solo parlare benissimo- con una Delta Loop 2 elementi sempre monobanda per i 20 metri e sempre sullo stesso palo e rotore.

Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

bertolo

Mirko l'antenna va in portatile con un tre piedi e ancoraggi, mi scuso se non ho specificato;ma quello non è un problema.

Piuttosto su circa 100ohm a 14,2mhz quanto devo farlo lungo l'adattatore di impedenza rg59?
Ps: sono fuori su un prato ed ho con me solo lo smartphone; no pc.


1VP001

come ti ho scritto sopra: metri 3,48 di rg59, bocchettone PL dedicato e doppia femmina SO a cui attacchi dall'altra parte il tuo cavo a 50 ohm

tienici informati sulle performances

P.S. che tipo di filo usi?
io nella mia x i 10 metri (very low cost) ho usato del filo da stendere i panni e va benone, anche se sarebbe meglio usare conduttori più "nobili" e che non risentono della temperatura

Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

bertolo

#10
Nel frattempo mi sono arrangiato a mente e tagliando poco a poco con l'MFJ alla mano; risultano così 3,60m di coassiale. Ad ogni modo grazie per la gentil risposta Mirko.

Sto raggiunto 1.1/1.2 di ROS a 14,200 ma ho aggiunto 10cm si filo per arrivarci; ora devo solo finire alcune cose meccaniche e vedere se saldare questa aggiunta o sostituirlo..

Per il filo io uso il 2,5mmq elettrico che è un buon compromesso peso/larghezza di banda/resistenza meccanica.
73 per ora


1AT561

CIAO, praticamente hai 20,60cm di cavo come radiatore? te lo chiedo perche la sto costruendo anc he io
ma sto partendo da 21, 50 cm per poi accorciare e farla risuonare a 14,200. forse dovrei partire da 21 mt per poi scendere?
saluti
iz1xam

antonio


bertolo

Citazione di: 1AT561 il 24 Marzo 2013, 13:26:27
CIAO, praticamente hai 20,60cm di cavo come radiatore? te lo chiedo perche la sto costruendo anc he io
ma sto partendo da 21, 50 cm per poi accorciare e farla risuonare a 14,200. forse dovrei partire da 21 mt per poi scendere?
saluti
iz1xam

antonio
La misura chiaramente non è precisa e varia anche in base alla struttura del telaio. Parti sempre in abbondanza, poi vedi dove risuona e se dovesse risuonare fuori banda verso i 13 Mhz, fai sempre presto a tagliare (un paio di cm per volta).

Se non hai lo strumento che misura anche l'impedenza però, prima costruisciti l'adattatore di impedenza calcolato per i teorici 100OHM sul centro banda, poi fai il resto col rosmetro alla mano.

73

1nick

Io partirei con una lunghezza totale di 21.70, per poi tagliare alla misura piu' opportuna per ottenere il centro banda alla frequenza che desideri (lo spettro dei 20 metri a noi dedicato e' piuttosto ampio).
Filo elettrico normale (da impianti casalinghi) di 2.5mm.
Triangolo equilatero (almeno teorico, poi le canne si piegano), ovvero 120 gradi di apertura.
Al punto di alimentazione (vertice basso) un choke (7/8 spire di cavo coassiale) e basta.
Antenna imbattibile nel rapporto costo/prestazioni.
Tienici informati sui risultati & buon lavoro!
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

1AT561

CIAO ragazzi, be, diciamo che la mia delta loop per i 20 mt e' in costruzione da 1 anno ( nel senso che avevo abbandonato il progetto per questioni di tempo) cmq ho gia tutto pronto e lo stub l'ho fatto con l rg 59 (75 hom) lungo 3, 48 cm. l'antenna e' praticamente pronta manca solo la prova su strada  :-D
il radiatore l'ho fatto 21, 50 e sicuramente lo accorcero'. voglio portarla a risuonare a 14.200 e secondo me arrivero a 21,15 come lunghezza del radiatore poi vi diro..
non ho lo strumento per vedere realmente  l'impedenza ma con l rg59 dovrei essere a posto.
ho gia un rotore yaesu g 450 che attende sul tetto e non vedo l'ora di piazzarla. ora sto viaggiando con un dipolo windom nel giardino che non ostante tutto se la cava ma vogliamo paragonarla a una bella delta loop
al terzo piano con un bel rotore?
piu tardi metto due foto
saluti
IZ1XAM

1AT561

ecco qua la mia realizzazione che attende solo di essere testata :birra:





e questa e il mio yaesu ft 920 con cui testero' l'antenna


bertolo

Bene, visti i materiali e l'assemblaggio mi sembra di capire che l'antenna sarà montata in base fissa.
Un unica cosa: a vista, sembrerebbe che l'apertura delle canne sia poco amplia, probabilmente perchè non sono stare accorciate abbastanza. Tieni conto di avere (quanto più possibile) 3 lati uguali.

73


1AT561

ciao bertolo, l'apertura e di 60 gradi come descritto in tanti progetti.
certo fare 90 gradi avrebbe favorito il discorso di avere 3 lati uguali pero' dovrebbe andar bene anche cosi al limite basta allungare leggermente i 2 lati verticali per ottenere il lato superiore lungo abbastanza da tenere il cavo leggermente teso che ne pensi?

questa e' una foto in piu....


1AT561

ops dimenticavo: si e' vero l'antenna verra' montata in base fisssa, per quello ho verniciato tutto e usato viteria inox che ovviamente non vedi perche e' verniciata e dalla foto cmq le viti non le vedi
73
IZ1XAM

bertolo

Citazione di: 1AT561 il 26 Marzo 2013, 20:26:27
ciao bertolo, l'apertura e di 60 gradi come descritto in tanti progetti.
certo fare 90 gradi avrebbe favorito il discorso di avere 3 lati uguali pero' dovrebbe andar bene anche cosi al limite basta allungare leggermente i 2 lati verticali per ottenere il lato superiore lungo abbastanza da tenere il cavo leggermente teso che ne pensi?

questa e' una foto in piu....
A dir il vero variando l'angolo si varia anche l'impedenze e quindi i calcoli dell'adattatore coassiale vano fatti in base a questo (serve MFJ)...

Per avere una "corretta" angolatura dovresti avere 3 lati uguali teorici, in pratica le canne vanno accorciate un pelo rispetto al lato alto, così tendono a flettere e fare resistenza meccanica...è importante quest'aspetto.

Dovresti inoltre smontare le canne e passare un velo di colla cianoacrilato dentro le varie estremità, per evitare eventuali crepe dovute al vento e alla variazione termica). Per ultimo, una volta testata dovrai fare dei bei giri di mastro isolante su tutti i giunti delle varie sezioni, evitando così chiusure improvvise e danni irreparabili.

Buon lavoro!

bertolo


1AT561

certo, variando l'angolo varia l'impedeza questo lo so pero' ho fatto tutto seguendo i vari progetti trovati qua e la e la maggior parte adotta angoli di 60 gradi e lo stub ho visto che lo calcolano senza tener conto dell'angolo delle canne. concordo con il fatto di mettere nastro isolante nelle giunture e per la eventuale verniciatura delle canne ci avevo pensato e lo faro' sicuramente.
tieni presente che per me questa sarebbe la prima antenna autocostruita quindi... ho molto da imparare
anche da persone come te che mi delucidano o mi aprono gli occhi su aspetti da me trascurati.
grazie mille per le risposte  :up:
cmq appena la testo ti dico cosa e' successo :birra:
73 IZ1XAM
ANTONIO

skullbone

#23
Citazione di: 1AT561 il 26 Marzo 2013, 20:26:27
ciao bertolo, l'apertura e di 60 gradi come descritto in tanti progetti.
certo fare 90 gradi avrebbe favorito il discorso di avere 3 lati uguali ...
ciao,

i progetti consigliano 60° perchè per avere tre lati uguali (triangolo equilatero) gli angoli devono essere proprio di 60° (infatti la somma dei tre angoli di un qualsiasi triangolo fa 180°), quindi 60+60+60 e quindi tre lati uguali.

invece un triangolo con un angolo di 90° non può che essere un triangolo isoscele NON equilatero (un angolo di 90° e due di 45°, due lati uguali e uno più lungo).


distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

bertolo

Citazione di: skullbone il 26 Marzo 2013, 22:01:37
Citazione di: 1AT561 il 26 Marzo 2013, 20:26:27
ciao bertolo, l'apertura e di 60 gradi come descritto in tanti progetti.
certo fare 90 gradi avrebbe favorito il discorso di avere 3 lati uguali ...
ciao,

i progetti consigliano 60° perchè per avere tre lati uguali (triangolo equilatero) gli angoli devono essere proprio di 60° (infatti la somma dei tre angoli di un qualsiasi triangolo fa 180°).

invece un triangolo con un angolo di 90° non può che essere un triangolo isoscele NON equilatero.

OK, ma in realtà risulterà più aperto se vuoi che le canne flettano.

Comunque per essere la prima antenna la meccanica è davvero buona comunque.