La mia nuova stazione satellitare sul terrazzo (upgrade).

Aperto da eurodani, 22 Marzo 2008, 18:06:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

Finalmente, dopo settimane, sono riuscito a terminare un progetto " spaziale" sul mio geniale terrazzo: non e' altro che un upgrade della mia, ormai, vecchia ma funzionante, Station satellitare radioamatoriale. Motivato ancor piu' dal fatto che sono stato promosso agli esami a Milano ho voluto completare a 360° l'impianto, acquistando il rotore d'elevazione Yaesu ( che fra l'altro sta' uscendo di produzione).

In primis avevo questo efficace ed economico sistema di antenne



che ,come si puo' ben vedere, non erano altro che due direttive coassiali ( una 4+4 elementi Tonna per i 145 Mhz ed , in punta, una Turnstyle 2+2 autocostruita per i 435 Mhz tutte a polarizzazione circolare destra ). C' era il rotore per poterle ruotare in azimuth ma non in elevazione percio' erano inclinate di circa 20 gradi fissi. La cosa poteva anche essere accettabile , dato che le direttive avevano un fascio di irradiazione ampio.

Ora, da malato esigente, ho voluto separare le antenne, sostituendo la Turnstyle con una direttiva 8+8 elementi della Baz ( made in Germany ) , mantenendo sempre un buon margine di sicurezza e leggerezza dell'impianto con componenti di prima qualita'.


Sempre a terrazzo, eccone il risultato dall'alto al basso con i relativi dettagli :

...in primo piano il rotore Yaesu G-550 con mast in vetroresina

....direttiva 8+8 elementi Uhf della Baz Spezialantennen

...direttiva 4+4 elementi Tonna Vhf

...2 preamplificatori da palo Icom separati alimentati via cavo coassiale

.......cuscinetto tra i due rotori

....rotore azimutale sempre Yaesu a portata di "mano"


Da notare: le due antenne sono montate su un palo (mast) totalmente in fibra di vetro ( vetroresina ), cura maniacale  nelle saldature e scelta dei connettori , nella costruzione millimetrica degli adattatori d'impedenza e di fase ( 90° per formare la polarizzazione circolare destra) , nel passaggio/fissaggio dei cavi ( tutti Aircell7 ) con curve ampie , tiranteria in Nylon ed estremo ordine del montaggio. E' stato , praticamente, tutto acquistato , in internet o su e-bay, all'estero ( Germania e Giappone ).

Aggiunto , naturalmente, anche il controller del rotore d'elevazione nello shack



I primi ascolti sono stati davvero incredibili: riesco ad ascoltare qso ed autoascoltarmi con segnali 9+10 transitando sul mezzo spaziale con segnali davvero puliti.
Dalle poche prove che ho effettuato sono riuscito a "coprire" momentaneamente portanti di corrispondenti esteri molto esperti e attrezzati di me ma....la potenza e' nulla senza controllo  :-D
Daniele - Romania


Emergency118

Bravo bravo, direi che hai fatto un ottimo lavoro, pulito e con ottimi materiali!
Visto che ti sei specializzato nei satelliti, sicuramente con questa configurazione al 90% sarai soddisfatto.....Poi col passare del tempo, nasceranno altre esigenze e ricerche....Per adesso hai buoni motivi per la tua soddisfazione!
:birra:

Ardito del lago d'Orta

Beh Daniele, non ho parole. Complimenti davvero :miiii:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

arizona



Mheta Cavaliere Oscuro

davvero ottimo lavoro...devo ammetterlo..sono invidioso.. :birra:

hafrico

bravo DANIELE............ veramente molto professionale............. ciao


scienziato

wow incredibile io poco tempo fa avevo tentato il contatto con l' oscar 51 ma niente  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

avevo uno yeasu ft 51 r portatile ascoltavo il dwn link e mentre cercavo di agganciare in up link
con una tunstile a doppia polarizzazione autocostruita con un mio amico ke ringrazio  :up: :up: :up: :up:

approposito un apparato veicolare che posso ascoltare l'uscita del link e mentre trasmetto nell entrata del ponte ,, quale apparato mi consigliate?? abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


eurodani

#7
L'oscar 51 e' uno dei piu' facili ed accessibili satelliti , attualmente operativo. Trasmettendo, mentre e' "visibile", a Mhz 145.920 in FM con tono 67Hz ti rieschi ad ascoltare a Mhz 435.300 sempre in FM. Devi , pero' , tener conto dell'effetto doopler dovuto al veloce movimento del satellite ( 7 km circa al secondo ) che causa lo slittamento della frequenza di qualche Khz.

Presumo , percio' , che con qualsiasi dual-band , con una discreta potenza , dotato di toni subaudio tu riesca ad agganciarlo a qualsiasi altezza tu ti trova, anche per strada o in giardino. Uno dei vantaggi sta' proprio nel fatto che l'altezza da cui si trasmette/riceve non influisce il risultato, visto che siamo noi sotto e il mezzo spaziale sopra di noi, senza ostacoli .

I satelliti attualmente operativi in FONIA sono : VO-52, AO-51, SO-50, AO-27, AO-16 (ormai in colabrodo) e , sporadicamente, la stazione spaziale orbitante ( ISS ).

Quest'anno ne verranno "spediti" in orbita altri 4: Sumbandilasat, Kiwisat, Eseo e Delfi-C3.

Ci sara' da divertirsi......  :up:
Daniele - Romania

lollo87

1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


PAPERO ( THE DUCK )

bella daniele....ed io potro' diredi ever contribuito alla tua realizzazione...hiihhihhhihihihi :grin: :grin: :grin: :grin:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

eurodani

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 26 Marzo 2008, 10:13:41
bella daniele....ed io potro' diredi ever contribuito alla tua realizzazione...hiihhihhhihihihi :grin: :grin: :grin: :grin:


E......direi di si !!

Anche tu hai fatto la tua parte, giusto !   abbraccino
Daniele - Romania

Nembo

Complimenti Daniele.
Non avevo visto prima il topic e sono rimasto affascinato.
Il sottoscritto invece è rimasto all' era della pietra radiantistica e si arrabatta rigorosamente ( ma dignitosamente ) in analogico con fili e filaccioni, quad e poco altro tutto rigorosamente autocostruito con materiale di recupero, ivi compreso gli apparati radio.
Se tu hai il Papero come consulente, io mi accontento di questi due personaggi:

73 + 51  a tutti

maury70

Stefano non c'è più bella cosa che fili loop verticali ecc... autocostruite hi hi hi hi  evviva la preistoria  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Maury70,1rgk174