News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw7egi

Buona sera a tutti om e non da Orazio iw7egi....sono nuovo nel forum e conosco il corso del sig.Oscar i7ohp l'ho trovato di semplice apprendimento, sono già ai primi qso.

73 Orazio IW7EGI


aquiladellanotte

Ciao a tutti...Oscar Sei Un mito.

Piccolo aneddoto...qualche giorno fa cammino per strada e ho sentito un dih dah...mi sono subito fermato con sorpresa di chi mi era vicino...era un film in cui si usava il cw

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

i7ohp

Buon pomeriggio. Ciao, Orazio.  Devi prefiggerti di raggiungere 1000 qso. Si può. Per l'Aquilotto: in quali condizioni eri per sentire il suono del cw per la strada? A me non è mai successo. Quindi, spiega bene ciò che definisci aneddoto. Devo farti presente che  non sei più presente su questo forum. Ma, come te, ce ne sono altri. Comunque, è periodo di vacanze. Un radioabbraccio generale... (ero maresciallo..) Ciao,, Oscar i7ohp  (poco fa sui 14 mhz, ho risposto alla chiamata di un o svizzero, hb9cvq. Chiamata in automatico. Mi sente, con manipolazione sballata con  paddle, mi dà 579k ,io 579 op Oscar. Lui 73 e via con altro CQ. Ma che op SEI? Mi ha dato l' impressione dei fessi che vogliono l'amicizia su FB, ma solo per dire che hanno 55555555 amici!!!  Sono cose che sai sentono non di rado. Ciao).

moooose

senza parole. anzi sì: urrà!!





moooose

#904
carissimo Oscar

eccomi all'opera... dopo avere studiato ieri sera, stamane con la tazza del caffè ho proseguito la lezione 1. sono al minuto 40, pronto per tornare a letto per la fatica.  :-D

moooose

carissimo Oscar

vuoi ridere? ecco qui: il jazz è nemico del cw. da musicista dilettante, se ripeto mentalmente di-di-di.... io swingo!  8O


i7ohp

Ciao, Nino. Finalmente sei in possesso del papiro magico dove vigono i geroglifici.... Vedrai che mi perverrà la prima spedizione con la dicitura destinatario sconosciuto. Ma è importantissimo che adesso le PT si siano comportate almeno come lumache, visto che ho spedito il 24 u.s. Quindi, adesso comincia l'avventura.... Se ti serve un machete....fammelo sapere. Tienimi al corrente e, senz'altro, chiamami per qualsiasi cosa. Free sempre. Un caro saluto e un solito radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp


aquiladellanotte

Ciao Oscar, ero per strada e sentivo un suono ritmato stile cw.molto probabilmente era un film che stavano vedendo in una casa vicina...
Oscar che ne pensi del vibroplex?

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

i7ohp

 Ciao, Aquilotto pomeridiano.... Come va? non mi chiami più. Fallo stasera, se vuoi e puoi... Per il vibroplex, cosa vuoi che ti dica? E' un tasto che non tutti usano bene, questo è certo... Ma ci sono dei cari amici che fanno venir fuori una trasmissione bella, chiara, spaziata e senza spaziature poco simpatiche. Ma io non consiglio mai ad un novizio, aut principiante. Posso dire, per esperienza personalissima, che chi usa bene il verticale, riesce a manipolare bene il vibro, in quanto le linee si fanno come col verticale ma con posizione laterale...  Questo è il mio giudizio. Poi, altri migliori di me  potranno dare  un responso diverso. E allora mi chiamerebbero in causa...... OK. Spero sentirti a resto. Un caro abbraccio. Ciao a tutti  con annesso....radioabbraccio (bello l'Annesso...). Oscar i7ohp n.b.   ho fatto soltanto 2 errori di battitura.... forse torno ai tempi di quando ero giovane sottufficiale...... Boh....


i7ohp

Caro Aquilotto, mi hai definito un mito. Vorrei esserlo sperando che tutti i miei amici mi I-mitassero|||||||||||||||||||||||||||||| Ciao, Oscar i7ohp

rosco

Citazione di: i7ohp il 29 Giugno 2016, 17:15:35
poco fa sui 14 mhz, ho risposto alla chiamata di un o svizzero, hb9cvq. Chiamata in automatico. Mi sente, con manipolazione sballata con  paddle, mi dà 579k ,io 579 op Oscar. Lui 73 e via con altro CQ. Ma che op SEI? Mi ha dato l' impressione dei fessi che vogliono l'amicizia su FB,

Non so per l' hb9 , ma io ( novello iu2hds ) vorrei iniziare a testare delle antenne ( di fortuna) con i reverse beacon,
quindi pensavo di fare chiamata in cw ( in automatico) e mi domandavo proprio come evitare tali situazioni.

Benchè il cw mi affascini, mi conosco e non credo avrei la costanza che serve per impararlo ( anche se mai dire mai )

Chiedo quindi a voi se c'è un metodo per indicare che  non sono in grado di rispondere e la chiamata è diretta solo ai reverse beacon,
in alternativa quale sarebbe il modo corretto per rispondere ( in maniera preregistrata ).

Mi è già stato detto di fare una sola chiamata e poi cambiare frequenza, ma vorrei prepararmi al caso che qualcuno rispondesse.

Ripeto, sarebbero messaggi automatici, uno di chiamata per il beacon, e l'altro da mandare solo in caso qualcuno risponda ( e non saprei neanche interpretare la risposta , a malapena a volte riesco ad identificare il cq )

Inizialmente lo farei da casa, quindi potrei usare un pc ( anche se a voi farà orrore ), ma poi vorrei spostarmi in montagna., quindi niente pc, al massimo il cellulare.

In ogni caso vi chiedo quale sarebbe la procedura corretta, se ce ne è una.

73, Rosco
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

i7ohp

Caro Rosco, certamente no sono qualificato per rispondere alle tue domande. Ma sei perchè?, Di questi argomenti me ne sono sempre disinteressato perchè non mi appassiona questa "branca" che che non divertirebbe affatto. Ritengo che quando ci si debba dedicare a qualcosa della quale l'alfabeto morse è presente, beh, bisogna conoscerne almeno i primi rudimenti. Mi pare strano che ti piacciano i segnali morse che vuoi mettere in atto senza conoscerne il valore dei suoni. Questo vuol dire semplicitamente che il morse non ti piace. E che vorresti usarlo, forse, tramite automatisti (BRRRRRR). Probabilmente, qui potrebbe risponderti dandoti la giusta via. Quando sarai riuscito nell'ardua impresa lo farai presente a questo forum. Intanto, datti dai fare. Un caro saluto. Approfitto per lanciare un radioabbraccio agli amici tutti. Grazie a Moose per la lunga chiacchierata di ieri sera. TNX. Alle 2 notturne...., per mancanza i sonno, ho acceso il rtx e in 20 mt ho sentito una sola stazione, americana, nominativo N%in, op. Bill. Scambio dati età: italia batte usa  81 a 68. Segnali max 559. Mi ha chiesto se avessi ascoltato stazioni DX, a me, povero dipolista...   Ciao a tutti.

rosco

Citazione di: i7ohp il 03 Luglio 2016, 13:32:33
Caro Rosco, certamente no sono qualificato per rispondere alle tue domande. Ma sei perchè?, Di questi argomenti me ne sono sempre disinteressato perchè non mi appassiona questa "branca"

La mia domanda era rivolta e te ( ad a tutti coloro che usano il cw) proprio perchè usare il cw per un mero controllo automatico, mi sembra come entrare in casa di qualcun altro e mi ponevo lo scrupolo di disturbare il meno possibile....
non era una domanda sui beacon , ma su come essere meno invadente con chi il cw lo usa ( e lo ama).

Comunque mi hanno indicato di chiamare con
"VVV tuocall/B tuocall/B"
in modo che nessuno mi risponda.

Citazione di: i7ohp il 03 Luglio 2016, 13:32:33
Questo vuol dire semplicitamente che il morse non ti piace.

ho detto che mi affascina, ma effettivamente non mi piace ABBASTANZA da dedicargli il tempo necessario ad impararlo.

73, Rosco
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


i7ohp

Ciao, Rosco. F'accordo. Perciò ti ho detto che non sono qualificato per darti una giusta risposta. Ma sai perchè non ho mai fatto corsa dietro certe forme di attività? Perchè il mio nominativo lo uso soltanto per fare attività radio QSO. Io credo che il CW non piaccia a tutti sol per il fatto che per apprenderlo non ci vuole 1 giorno.... mSe fosse così facile, tutti lo sapremmo, tutti lo vorremmo usare....  Sappi che, appunto, il CW era uno scoglio da superare quando si voleva diventare OM per usare le HF. Poi, per motivi che non voglio stare a ripetere, prima  hanno ridotto la velocità dell prova d'esame da 40 a 25 caratteri al minuto, roba da beacon...), cosa terrificante, poi solo teoria. Comunque, secondo le mie idee, ognuno si diverte  (o diverta, congiuntivo...) come meglio crede, purchè non arrechi danno ad altri. Ma non  è il caso tuo assolutamente. Ciao, e scrivi quando vuoi. Farai piacere a tutti noi. Un radioabbraccio solenne per tutti, ciao, Oscar i7ohp Ah, uso il mio nominativo per firmare qualsiasi cosa che scrivo. Comunque, sempre.....

moooose

#914
O puntolinea puntolinea storno
di te all'inizio non capisco un corno;
tu corri e corri sempre troppo forte,
troppo veloce su tutte le onde corte.
O nato in epoche che sono in là nel tempo
nel novellino tu generi spavento,
ma per sfidar della tua forza il morso
del grande Oscàr noi qui seguiamo il corso.


G.Pascoli

i7ohp

Cisao. Sei Grande, Moose.......!!!!!!!!!!!!!! Hai dote poetica notevole ed umoristica. Leggendo la tua ode, ho ricordato che in terza media, agli esami , non sapevo se non mezza della  poesia da te citata, la cavallina storna. Ne sapevo esattamente la metà. non una parola in più. Il prof. mi disse: dì una poesia a piacere... Io risposi: la cavallina storna e subito partii... A metà mi fermai, come per respirare (ma, in verità non sapevo altro, come detto). Il prof. mi disse: va bene così.................. Mi andò bene proprio. Roba di 67/68 anni fa!!!!!!!!!!!!!!!  Tra le cose ben diverse, una olta dovevi sapere quali erano  le regioni, le città di ogni regione, il capoluogo di regione, le montagne, ecc. ecc. I fiumi.............. Mi fermo qui. Ho fatto testè.... un qso rapido con R5CW (bel nominativo...) b <asili di Mosca. Ottimo operatore, molto preciso col paddle. E cordiale. E, cosa diventata rara, come richiesta, vuole la QSL, naturalmente via bureau (aut buro). Tutto qua. Un caro saluto al mio Moose. Sentiamoci quando vuoi. Il n. da usare 339 216 7253. L'altro,  per un giorno ancora non lo utilizzo perchè il telefono fa pena. Domani ne prendo altro. N. 338 180 4264.
Chi desidera chiamarmi, faccia pure. Sarò contento. Un elaborato rdioabbraccio  per tutti, Oscar i7ohp

moooose

Caro Oscar

la scelta della cavallina storna non è stata casuale. In una telefonata mi avevi raccontato la storia che hai riportato ora, quella del tuo esame, quindi questo sacrilegio pascoliano mi sembrava un divertito ma affettuoso tributo al Maestro.

moooose

Questa sezione langue.... toc, toc, c'è nessuno?

Due info per Meister Oscar:
1. sono alla lezione 3, procedo e scopro nuove cose dei miei meccanismi di apprendimento
2. mutazione antropologica in atto. La mia sveglia ha una suoneria che aumenta progressivamente il numero di beep, il che in "svegliese" sarebbe come dire "svegliati pigrone, non l'hai ancora capito... SVEGLIATI! Ieri mattina, al risveglio, ho interpretato i beep e le loro variazioni come diverse lettere in Morse. Mi sto modificando i neuroni.

Un caro radioabbraccio

IZ8XOV

Citazione di: moooose il 05 Luglio 2016, 14:31:04
O puntolinea puntolinea storno
di te all'inizio non capisco un corno;
tu corri e corri sempre troppo forte,
troppo veloce su tutte le onde corte.
O nato in epoche che sono in là nel tempo
nel novellino tu generi spavento,
ma per sfidar della tua forza il morso
del grande Oscàr noi qui seguiamo il corso.


G.Pascoli

Magnifica :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


i7ohp

Buona sera ai due amici (ma anche a tutti gli amici...).  Moose, tu cominci a darmi preoccupazioni  varie... Adesso la sveglia, poi sarà il fruscio dei copertoni sulla stra liscia, poi pavè, poi san pietrini, poi le scampanellate delle porte, poi i clacson, ecc. Mannaggia a te!!!!!!!!!!!!!!! Sei forte!!!!!!!!!!!!!!!!! Mentre Mike è più dolce con le sue belle parole.  Beh, in effetti, noi viviamo con la musica, ma una musica interiore che regna nel nostro io. Ma non ce ne accorgiamo. Ma, quando siamo sollecitati da runmri esterni, dai più gracchianti a quelli ricchi di melodia (come la mia voce....), ci si risveglia inconsciamente e diamo un nome al rumore!!!!!!!!!!!!! Basta, ho spremuto e premuto il cervello per dire queste fesserie.... Un caro saluto per tutti.  Un abbraccio e radioabbraccio (a scelta, non si paga nulla). Ciao, Moose e Mike by Oscar ai seven ou eic pi   (in italiano i7ohp!).

iz2onz

Un saluto a tutti.

Ma che piacere sentire Oscar via bassa.
Spero di collegarlo in etere.

Un grande abbraccio amico Oscar.

fred IZ2ONZ

La telegrafia è un gioco
ma un gioco serio

i7ohp

Oilà, carissimo Alfredo. Voglio avere l'onore di dirti che sei il benvenuto tra noi. Non so quanti siamo in realtà. L'unica indicazione è il  numero delle letture dei post. Ma i numero, di letture, è sempre. ancora.., alto. Comunque. chiamiamoci some time e dai col pestello.... Un saluto per  tutti. Mi fa piacere abbia riportato il mio mitico motto:       La radiotelegrafia è   un gioco, ma è un gioco serio! Ed è così. Ciao a tutti e a te un abbcc, Oscar i7ohp

i7ohp

Buona note e buona domenica (una volta i giorni della settimana si scrivevano con la lettera iniziale in maiuscolo. Adesso,a la fretta, che non c'entra con la tastiera, in questo caso...). Ma, dice uno, a quest'ora non te ne vai a dormire?? No, rispondo. Ormai spengo la luce non prima delle due.... Ho acceso il rtx sperando ci fosse la possibilità di far qualche QSO, che poi avrei descritto qui. Macchè. RST 599 e numeretto progressivo. Beh, ci vuole una e vera e propria arte...   Oggi ho letto in giro, di un ragazzo 14enne che ha la patente e che da attività in fonia. Comincia bene anche perchè partecipa a contest. Un mio amico, naturalmente fa CW, ha la figlia che a meno di 13 anni ha la patente e fa anche CW. Come me: ne ho 81 e faccio ancora Cw, male, ma lo faccio.... Oggi ho scritto al WWW.telegrafia, i cui fondatori sono miei amici e di conseguenza scrivevo sul forum di detto sito, perchè mi  correggessero l'indirizzo mail che nacque con elbug con un solo G e poi, non so perchè, diventò elbugg  con doppia G. Boh. Inoltre, ho promesso che ritornerò a scrivere Mi son divertito molto, almeno agli inizi, perchè i miei allievi mi ponevano domande alle quali rispondevo immediatamente. Poi il comportamento di qualche veterano...mi ruppe le scatole e andai via. Poi rientrai, poi andai via. Poi rientrai e andai definitivamente via. Sono passati vari anni. L'età o sentirsi grande gioca cattivi scherzi al senno... State attenti a me!!!!!!!!!!!!!!!!!  Stavo pensando , poco fa, che vorrei istituire, almeno per un giorno al mese, di Domenica,(D maiuscola......), un invito valido per tutti, a scrivere anche un rigo. Sarebbe cosa simpatica che potrebbe stimolare qualcuno a scrivere qualche volta. Inoltre, questo ancora,  tutti noi leggiamo un alto numero di LETTURE che  non corrisponde al numero dei LETTORI.  Sarebbe simpatico sapere, anche approssimativamente, quanti siamo. Beh, non ho sonno,  ma vado a letto. Parole crociate (settimana enig mistica). Buona notte a tutti e buone vacanze per chi lo già è...e per chi andrà ...e per chi non andrà!!!!!!!!!!! E io????????? Confesso: non so se posso riprendere "l'acqua". Certo, a lungo e lentamente. Perchè, se Dio  vuole, dovrei riprendere ad ottobre per essere presentabile a dicembre, mese in cui riprende l'attività Master. Quest'anno mi sono perso più di 20 dorate e records  100 1500 sl e 100 200 dorso  (pugliesi). Perchè da 1 anno sono over/80.  A proposito, se qualcuno pensa che racconti balle (ma ne dico tantissime e grosse..), su skype posso inviare filmato di CD.  Comunque, gli amici ce sono stati da me, hanno potuto vedere...  Orazio, almeno tu, parla, figliolo.... Beh, ho scherzato troppo. Spero di non avervi tediato con un post lungo e notturnino. Prometto che non si ripeterà più. Domenica prox, sperando in un no contest, cercheremo  di creare un QSO su una frequenza sui 7 Mhz da stabilire nella stessa mattinata e che sarà comunicata qui prima delle ore 10. Buona notte e un radioabbraccio rasoterra... così tocca anche quelli vicini... C iao, Oscar. A domani, eventualmente. Oscar i7ohp

moooose

caro Oscar

grazie per il postone, è sempre un gran piacere leggerti.
Ecco accolto immediatamente il tuo invito alla scrittura domenicale, fosse solo per dirti che ho terminato la lezione 3. Terminato nel senso che l'ho ascoltata con attenzione due volte ed ero abbastanza convinto di averla chiara nella mia testa (sostanzialmente vuota). Poi prendo carta e penna e passo alla verifica, per scoprire che di fronte a me si era improvvisamente spalancato un massiccio alpino (himalayano, forse) di risposte sbagliate. Ma tanto io sono uomo da discipline di fondo, sono un alpinista... un passo dopo l'altro fino alla vetta. E così ho piantato la mia tenda da bivacco, pronto a ripartire.

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV