RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

siluc

Sabato 19/09/2020 il CANALE 8-16 è stato utilizzato in una situazione di emergenza all'interno del Parco Nazionale dela Majella, in un punto in cui non c'era segnale telefonico a circa 2 Km dalla SS17.

Una donna, ferita e disorientata a seguito di una caduta, è stata soccorsa dal 118: a lanciare l'allarme è stato il marito, non iscritto alla Rete Radio Montana, che ha lanciato l'allarme via radio sul CANALE 8-16.

A ricevere l'SOS è stato l'utente "OSCAR 91", che si trovava in escursione  sull'Altopiano di Femmina Morta (Monte Amaro), il quale prontamente ha chiamato il 112. I Carabinieri, acquisite le informazioni necessarie, hanno poi trasferivano la chiamata alla Centrale Operativa del 118.

Il telefono, messo in vivavoce, permetteva ai soccorritori di ascoltare direttamente le comunicazioni radio della persona in difficoltà, la quale forniva via radio tutte le informazioni necessarie alla gestione dell'intervento.

La donna soccorsa è stata quindi trasportata all'Ospedale di Sulmona (AQ) per le cure del caso.

Info: www.reteradiomontana.it/emergenze-gestite


nib79

Stupenda cosa grazie per averlo scritto qui...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Albyfil

 [emoji7] bella cosa, complimenti a tutti!  [emoji111]
Domanda: per caso avete in mente di fare un'applicazione x Android? Sarebbe molto carina, piuttosto di entrare sempre nel portale..
Altra domanda: se volessi distribuire i volantini di rete radio montana nei rifugi della mia zona come posso fare?

grazie mille!
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530

nib79

Ciao, c'è Tapatalk come app e da lì ricerchi il nostro forum, alla seconda domanda devi aspettare chi di dovere...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



Albyfil

Citazione di: nib79 il 30 Settembre 2020, 05:32:41
Ciao, c'è rogerKapp mobile come app e da lì ricerchi il nostro forum, alla seconda domanda devi aspettare chi di dovere...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile



Intendevo un' app di reteradiomontana 👍🏻
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530

siluc

Lo scorso 10 ottobre 2020 alle 13.30 circa, in zona Prealpi Orobiche - Resegone, il CANALE 8-16 è stato impiegato a supporto di una situazione di emergenza, conclusasi con il decesso di un escursionista.

Gli amici dell'infortunato, non riuscendo a telefonare ai soccorsi, hanno chiesto aiuto a CHARLIE 842, il quale si trovava sullo stesso sentiero, in discesa dal Rifugio Azzoni. Gli escursionisti, molto agitati, riferivano che un loro amico era precipitato nel canalone sottostante.

C842 diramava immediatamente una richiesta di soccorso, che veniva ricevuta da CHARLIE 343 e da CHARLIE 726. CHARLIE 343 riusciva a comprendere le coordinate geografiche comunicate, ed allertava immediatamente il 112NUE, per poi parlare con la Centrale Operativa del 118 (che nel frattempo ascoltava le comunicazioni radio dal telefono utilizzato in viva voce, e che già da tempo è a conoscenza della RRM).

Circa 10 minuti dopo l'allerta, interveniva l'elisoccorso della base di Bergamo, che purtroppo constatava il decesso dell'escursionista di 59 anni.

R.I.P. [emoji93]

Info: https://www.reteradiomontana.it/emergenze-gestite


siluc

#1181
Nella giornata di ieri, 14/11/2020, il Servizio Regionale Emilia-Romagna del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e il Soccorso Alpino Guardia di Finanza (SAGF) del Monte Cimone, sono stati attivati a seguito di un incidente in montagna in zona Monte Rondinaio (Appennino Tosco-Emiliano), tramite chiamata radio avvenuta sul CANALE 8-16 della Rete Radio Montana.

Nello specifico, non essendoci copertura telefonica nella zona dell'incidente, un escursionista che si trovava vicino alla donna infortunata ha diramato una chiamata di emergenza via radio, che è stata ricevuta da un altro escursionista che, avendo copertura telefonica, ha contattato il 118.

I dettagli ai seguenti link:

www.facebook.com/171078653299301/posts/940044836402675/

www.modenatoday.it/cronaca/infortunio-soccorso-alpino-lago-santo-14-novembre-2020.html


poker333

Non si riesce a mettere in testa alla gente l'importanza della classica radio ..al posto del fantomatico telefono.

fulmine817

Purtroppo solo noi appassionati di radio le utilizziamo in montagna.Molti escursionisti non sanno neanche la differenza tra un cb, pmr o vhf. Quindi risultano essere oggetti inutili e obsoleti.


siluc

La radio deve essere un "di più" e non una sostituzione agli smartphone. Ovviamente mi riferisco al settore "emergenza in montagna"!

fulmine817

Si certo ormai tutti hanno cellulare e smartphone.Manca forse la propaganda a mettere nello zaino una radio pmr quando si va in montagna. Come ci portiamo borraccia, racchette, cartine, occhiali, ecc... anche la radio dovrebbe essere un accessorio.

nib79

#1186
Buongiorno a tutti ragazzi, stamattina sarò in escursione tra le colline di Livorno, ovviamente porterò la radio e proverò a fare qualche chiamata... 73 a tutti...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile

dattero

Citazione di: nib79 il 06 Dicembre 2020, 07:35:01
Buongiorno a tutti ragazzi, stamattina sarò in escursione tra le colline tra Livorno e Pisa, ovviamente porterò la radio e proverò a fare qualche chiamata... 73 a tutti...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile


la Toscana è diventata Gialla??


nib79

#1188
No è arancione, una passeggiata nei boschi del proprio comune si può fare...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile

dattero

#1189
si scusa non avevo letto bene

nib79

Appunto, la Toscana è arancione... Nel proprio comune si può girare...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


siluc

#1191
📌 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐠𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐫𝐚𝐝𝐢𝐨 𝐬𝐮𝐥 𝐂𝐀𝐍𝐀𝐋𝐄 𝟖-𝟏𝟔, 𝐭𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝟏𝟕.𝟑𝟎 𝐞 𝐥𝐞 𝟐𝟐.𝟎𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝟎𝟔/𝟏𝟐/𝟐𝟎𝟐𝟎

L'Italia versa in un generale stato di maltempo da qualche giorno e le normative anti contagio limitano di molto gli spostamenti, costringendoci a stare a casa.

Accedete a RERAMONET, posizionate il vostro portatile PMR446 su un davanzale esposto verso zone libere, comunicate la vostra operatività tramite l'applicativo dedicato (https://reramonet.reteradiomontana.it/supporto-radio-da-postazione-fissa) e fate dei brevi test di chiamata.

Di tanto in tanto pubblicheremo nella nostra pagina FB la mappa aggiornata con gli utenti in ascolto radio: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3703466993009554&id=219900004699621

nib79

#1192
Ciao siluc, dall'applicativo di reramonet non mi permette di inserire dati della mia postazione fissa, questo purtroppo è molto tempo che mi capita e che te lo feci già presente con un mp mi pare, comunque presente per le eventuali comunicazioni di prova di stasera. India 404 da postazione fissa in Livorno zona sud. 73 a tutti.

siluc

Citazione di: nib79 il 06 Dicembre 2020, 18:44:36
Ciao siluc, dall'applicativo di reramonet non mi permette di inserire dati della mia postazione fissa, questo purtroppo è molto tempo che mi capita e che te lo feci già presente con un mp mi pare, comunque presente per le eventuali comunicazioni di prova di stasera. India 404 da postazione fissa in Livorno zona sud. 73 a tutti

Nel campo "etichetta" prova a mettere una parola senza lettere accentate, simboli, segni o numeri. Tanti stanno pubblicando le attività, quindi funziona regolarmente...


nib79

Grazie siluc, finalmente ci sono riuscito... Presente anche sul sito di reramonet...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


nib79

In radioascolto da postazione fissa, inserita anche sul sito, nel pomeriggio se riesco provo ad andare in collina e fare qualche chiamata... Buona festività a tutti...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


antonio7

Io sono OSCAR 190. Saluti

inviato Redmi 7 using rogerKapp mobile


nib79

Ciao Antonio e benvenuto...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


siluc

#1198
Adesso è accessibile pubblicamente, aggiornata ora per ora, la mappa che mostra le statistiche di utilizzo della RRM negli ultimi 10 giorni. Più il rosso è intenso, maggiori sono stati gli utenti che hanno monitorato il CANALE 8-16 durante le loro attività (outdoor e supporto radio da postazione fissa). --> www.reteradiomontana.it/zone-piu-attive

I riscontri grafici saranno più attendibili trascorsi almeno 10 giorni dal 31/12/2020 e al termine del lockdown, poiché il database delle attività è stato resettato il 31/12/2020.

siluc

#1199
Comunichiamo agli aderenti della RRM che da oggi l'applicativo "Lascia detto dove vai" consente anche la pubblicazione anticipata delle attività (programmazione), così da risolvere le problematiche legate all'assenza di connessione internet nel punto di inizio del sentiero, che non consentiva l'avvio in tempo reale.

Sarà possibile inserire le attività con almeno un'ora di anticipo, e fino a un giorno prima (oggi per oggi, o oggi per domani).

Le attività programmate, potrebbero essere mostrate sulla mappa RealTime  con circa 10/15 minuti di ritardo rispetto all'orario di partenza indicato.

Sarà sempre possibile, una volta in escursione, inviare la posizione aggiornata, prelevata dal GPS dello smartphone, con un click, ogni volta che si vorrà. L'aggiornamento della posizione è una funzionalità molto utile in caso di una eventuale successiva emergenza, che quindi vi invitiamo a fare almeno ogni 60 minuti.
Al termine dell'attività, bisognerà comunicare la relativa conclusione (meglio se sul posto, ma eventualmente anche una volta a casa da PC, selezionando l'orario reale di arrivo al punto di partenza).

Nei prossimi giorni incrementeremo le informazioni richieste in fase di programmazione.
Potrebbero esserci dei bug, che vi preghiamo di segnalarci nei commenti o in chat.
Vi invitiamo a creare solamente attività reali, evitando, se spinti dalla curiosità, attività fittizie.