Antenna per ascolto utility ssb da interno

Aperto da ice-w29, 08 Ottobre 2017, 11:01:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ice-w29

Salve a tutti ragazzi, potete consigliarmi un'antenna (anche da auto costruire) per l'ascolto delle stazioni utility sulle MF e HF da utilizzare sul mio scanner portatile con ssb (ar 1500) ?? Purtroppo al momento non posso mettere fuori casa un filo da n metri...avevo visto che c'erano delle antennine "arrotolate" su un telaio quadrato, tipo quelle che davano in dotazione con i vecchi stereo da casa ma non ho idea di come possano andare...chiaramente non mi serve roba ultra performante....grazie mille anticipatamente!
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter


r5000

73 a tutti, questa http://www.qsl.net/m0ayf/active-loop-receiving-antenna.html la puoi costruire e fissare alla finestra se non hai disponibile nemmeno un terrazzo ecc...  visto che la usi solo con un ricevitore e se non hai trasmettitori nelle vicinanze puoi non montare  il relè di protezione e la lampadina al neon, il tipo di ferrite dei toroidi determina la curva di  risposta dell'antenna, il meglio è con la mescola 43 ma ho provato anche con i toroidi di recupero "anonimi" e funzionano senza problemi per buona parte delle hf, valuta sempre l'aggiunta di un'attenuatore regolabile se lo scanner intermodula, il guadagno del circuito lo puoi anche regolare tramite alimentazione variabile ma si corre il rischio di peggiorare la dinamica, molto meglio lavorare con l'attenuatore e l'alimentazione fissa a 12 volt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ice-w29

73 r5000, bella la loop! Pensa che volevo farmi (o acquistare) una miniwhip, ma ho letto un po in rete e molti sconsigliano le antenne attive in generale su ricevitori portatili tipo il mio vecchio aor...dicono che diventano sordi e stop.
Tu hai esperienze in merito?
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

r5000

73 a tutti, la miniwhip è ottima ma se installata correttamente, cioè in giardino  lontano da fonti di rumore e possibilmente con il cavo di discesa collegato a massa terra "pulita"  diversamente funziona male e poi si leggono impressioni negative, di fatto non è un'antenna amplificata tradizionale dove lo stilo è l'antenna ricevente e il circuito amplifica \ adatta l'impedenza, il pezzettino di rame della miniwhip è troppo piccolo per comportarsi da antenna e utilizza il cavo coassiale che di fatto è fondamentale per il funzionamento... per l'utilizzo dentro casa non è il massimo ma costa poco costruirsela e si può sempre usare all'aperto magari per le vlf dove resta una delle poche soluzioni valide alla portata di tutti, il loop amplificato che ho linkato ovviamente funziona meglio pure lui se piazzato lontano da fonti di rumore magari su un palo con rotore per sfruttare al meglio la bidirezionalità ma funziona comunque bene anche dentro casa con i dovuti accorgimenti, cioè spegnere o allontanare il più possibili alimentatori ecc... che irradiano disturbi, orientarlo per minimizzare i disturbi rispetto ai segnali utili aiuta anche dentro casa e quindi è preferibile   renderlo autoportante da spostare al bisogno, le antenne  Wellbrook tipo ALA1530 seguono lo stesso principio, ovviamente usano un preamplicatore più elaborato ( e costoso...) con prestazioni difficilmente arrivabili con sistemi molto semplici ma considerando anche il ricevitore utilizzato direi che non ha senso spendere  tutti quei soldi almeno fino a quando non hai un ricevitore migliore....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


nathan70

#4
Citazione di: ice-w29 il 11 Ottobre 2017, 22:36:33
73 r5000, bella la loop! Pensa che volevo farmi (o acquistare) una miniwhip, ma ho letto un po in rete e molti sconsigliano le antenne attive in generale su ricevitori portatili tipo il mio vecchio aor...dicono che diventano sordi e stop.
Tu hai esperienze in merito?
Io la miniwip l'ho comprata per collegarla al mio ricevitore portatile tecsun, e sono assolutamente insoddisfatto . È già finita in un cassetto. L'ho installata sia in casa sia all'aperto su un palo di 5 metri lontanissima da ogni tipo di forma di rumore , l'antenna é del tutto sorda e prende molto meglio un comune pezzo di filo. Ho fatto tutte le prove del caso anche con amico radioamatore e, Almeno nel mio caso ma anche nel suo, l'antenna è praticamente inutilizzabile.
Anche io prima dell'acquisto avevo letto sia cose positive che negative, Ma alcune prove che avevo visto su YouTube mi facevano ben sperare. Non ho capito come facesse a funzionare a loro... nel mio caso te la posso solo sconsigliare

inviato ASUS_Z012S using rogerKapp mobile

ice-w29

Grazie per i consigli...e pensare che il ricevitore sdr di twente sul quale passo molte ore a settimana, utilizza proprio una miniwhip come antenna
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter


nathan70

Stessa identica considerazione che avevo fatto io.

inviato ASUS_Z012S using rogerKapp mobile



nathan70

Buoni risultati invece li ho avuti con la degen 31ms.   Per quello che costa va bene.

inviato ASUS_Z012S using rogerKapp mobile


nathan70



z.o

in questo topic https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=68835.0 racconto la mia esperienza sulla costruzione della miniwhip.
le variabili sono tante e se hai possibilità di costruirla, visto il costo, fai prima a farla e  provarla sul campo.
ti sconsiglio di comprarla poichè se non hai possibilità di installarla come si deve rischi di buttarla via.

quoto r5000, più si scende di frequenza e più la miniwhip viene fuori.
ieri ho fatto una prova comparativa tra miniwhip e degen 31-ms e più o meno siamo li come prestazioni sulle SW sotto i 10Mhz  sulle MW la miniwhip stravince mentre sulle LW non c'è partita visto che la degen non ci arriva.
ho anche provato 6 metri di cavo con ballon 9:1 nooelec e anche qui più si scende e più la miniwhip va meglio rispetto al cavo.
nei prossimi giorni appena recupero un jack mono proverò la miniwhip vs antenna filare sul tecsun pl-660

sottinteso che la miniwhip va piazzata sul tetto o giardino etc...

la AN200 è una antenna  per MW broadcast 520 - 1710 quindi di utility ne sentirai ben poche, ciò non toglie che una serie di spire ed un condensatore variabile potrebbero essere una soluzione...

molto intrigante il loop amplificato, dopo la costruzione della miniwhip quasi quasi provo a fare questo loop... perchè in garage ho giusto trovato questo




90cm di diametro possono bastare?  :tao2:

nathan70

#10
Ciao, la tua esperienza sarà sicuramente utile per sciogliere diversi dubbi.
Riguardo la comparazione che hai fatto tra la degen e la Mini whip vorrei capire come le hai posizionate... erano messe.. entrambe all'aperto e lontane da fonti di rumore? Oppure la degen era all'interno? Te lo chiedo perché ho provato a mettere la degen per qualche secondo su un palo per fare delle prove ed era fantastica, ma non credo sia possibile installarla fissa all'esterno visto che è pensata per lavorare all'asciutto,  Per quanto riguarda la Mini whip io io l'avevo montata più che correttamente ma in nessun caso era paragonabile alla degen: la mia whip non prendeva praticamente nulla...e credimi ho fatto ogni tipo di prova anche con amico radioamatore al 7imo piano.. su palo.. insomma aperta a 360°.
Visto inoltre che conosci bene la degen volevo chiederti come fai ad utilizzarla sulle onde medie, oltre a spostare Il selettore utilizzi la ferrite? E se sì come fai? Visto che da nessuna parte si riesce a capirlo. Non ho trovato nulla, nemmeno sui vari siti!

inviato ASUS_Z012S using rogerKapp mobile


z.o

Citazione di: nathan70 il 13 Ottobre 2017, 06:31:30
Ciao, la tua esperienza sarà sicuramente utile per sciogliere diversi dubbi.
Riguardo la comparazione che hai fatto tra la degen e la Mini whip vorrei capire come le hai posizionate... erano messe.. entrambe all'aperto e lontane da fonti di rumore? Oppure la degen era all'interno? Te lo chiedo perché ho provato a mettere la degen per qualche secondo su un palo per fare delle prove ed era fantastica, ma non credo sia possibile installarla fissa all'esterno visto che è pensata per lavorare all'asciutto,  Per quanto riguarda la Mini whip io io l'avevo montata più che correttamente ma in nessun caso era paragonabile alla degen: la mia whip non prendeva praticamente nulla...e credimi ho fatto ogni tipo di prova anche con amico radioamatore al 7imo piano.. su palo.. insomma aperta a 360°.
Visto inoltre che conosci bene la degen volevo chiederti come fai ad utilizzarla sulle onde medie, oltre a spostare Il selettore utilizzi la ferrite? E se sì come fai? Visto che da nessuna parte si riesce a capirlo. Non ho trovato nulla, nemmeno sui vari siti!

inviato ASUS_Z012S using rogerKapp mobile

per la comparazione tutte e due le antenne erano posizionate all'esterno con la degen qualche metro sotto la miniwhip (puoi vedere la foto nel topic che lo linkato) tuttavia mi sembra strano che la tua miniwhip sia completamente sorda, non è che è rotta? l'hai provata sotto i 10 Mhz?
a riguardo la degenn è talmente costruita cheap che ha iniziato a rompersi mentre la scartavo 8O, e non sono propio sicuro del corretto funzionamento perchè si è staccato il loop e l'ho risaldato a occhio...  puoi farmi una macro del triangolo dove è attaccato il loop per controllare?
per i miei test l'ho collegata alla rtl-sdr v3 e tramite lo spettro su sdr# si vede il funzionamento del circuito amplificatore/tuning e per le onde medie bisogna spostare il selettore su MW.
sul tecsun pl-660 l'antenna esterna funziona solo sulle onde corte cioè non è possibile escludere l'antenna intenrna in ferrite e quindi l'unico modo per collegarla è sfruttando la prolugna in ferrite a corredo della degen e poggiandola sul lato superiore in senso longitudinale praticamente sopra dove alloggia l'antenna esterna.
dai miei test comunque la resa non è eccezzionale quindi in pratica una volta accoppiata l'effetto è nullo visto che l'antenna interna del tecsun è molto più performante
stessa cosa per la AN200, l'accoppi magneticamente infilando tutta la radio nel cerchio.
appena riesco a costruire la prolunga con il jack monon provo la miniwhip sul tecsum  :tao2:

nathan70

Dunque: mini whip non del tutto sorda.... Diciamo che la stilo di serie riceve molto meglio, quindi almeno nel mio caso.... È da ritenersi inutile. Un pezzo di filo da mezzo metro riceve di più.
La degen.. La mia è solida... Strapazzata... Caduta 1000volte e ancora va bene. Però se sposto il selettore su mw di fatto (sulle onde medie) non cambia nulla. Anche posizionando la ferrite non ho risultati migliori. La an200 invece lho vista all'opera e funziona eccome.
Ti. Manderò la. Foto che mi hai chiesto

inviato ASUS_Z012S using rogerKapp mobile



z.o

#13
grazi aspetto la foto intanto questa è una prova al volo che ho fatto poco fa.
la degen loop appesa alla finestra poco più sotto di come l'avevo posizionata estarnamente e siamo li come prestazioni.

degen loop selettore su MW

in rosso ho segnato la zona di sintonia che si sposta ruotando la rotellina.

miniwhip



a parte il qrm ci sono le stazioni in onde lunghe e iniziano ad arrivare le stazioni onde medie dell'est con radio romania international che già segna rosso e in mezzo alle due bande anche l'NDB di Grottaglie.
appena fa buio ogni 9k si riceve minimo una stazione, con il tecsun devo andare sul terrazzo per avere la stessa resa.

degen loop sugli 80 metri, la posto perchè ruotando la rotellina non succede niente presumo che l'amplificatore/sintonizzatore della mia non scende su tali frquenze.



un confronto sui 31 metri


miniwhip



degen




nel waterfarll si può vedere l'entrata in fuzione della "rotellina"

nathan70

La foto è questa?



per la whip.. per favore fai le prove sulla tecsun 660... io ho provato più volte... (anche con un filtro per le fm) in tutte le condizioni.
con il tuo sdr, alla prova pratica, con la whip sei riuscito ad ascoltare cose che con due metri di filo non avresti ascoltato?

ciao

z.o

Citazione di: nathan70 il 17 Ottobre 2017, 07:25:58
La foto è questa?

per la whip.. per favore fai le prove sulla tecsun 660... io ho provato più volte... (anche con un filtro per le fm) in tutte le condizioni.
con il tuo sdr, alla prova pratica, con la whip sei riuscito ad ascoltare cose che con due metri di filo non avresti ascoltato?

ciao

Ciao e scusami il ritardo, si la foto è quella ma mi serve vedere l'interno cioè questa qui:



la mia si staccata dal punto che vedi nel cerchio rosso e l'ho saldata nel modo che vedi, ovviamente dovresti aprirla con molta delicatezza e con gli attrezzi giusti (mini cacciavite a stella) ma se non te la senti lascia stare... tanto non la uso.

devo trovare il modo di collegare il tecsun alla miniwhip cioè trovare il tempo per saldare un jack mono a un pezzo di rg58 che esce dall'antenna e fare delle prove.

da una prova al volo indoor su SDR confermo quanto detto prima ... sulle LW e MW nettamente superiore la mininwhip, fino a 10Mhz più o meno alla pari sopra i 10 meglio il cavo.
miniwhip vs. 7metri di cavo + baloon 9:1