Problema Kenwood TH75E

Aperto da President, 03 Gennaio 2008, 09:30:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

President

Ciao a tutti,sono in possesso del suddetto bibanda portatile, solo che ha uno strano difetto,nn riceve e non trasmette,ma poi accende perfettamente, c'è il fruscio se tolgo lo squelch,ma nn va in tx ne sulle v e ne sulle u! coli che lo utilizzava prima mi ha detto che funzionava perfettamente e che il problema si è verificato dopo che stava diciamo insistendo con lo spinotto di alimentazione che faceva e nn faceva contatto!
Cosa potrebbe essere successo??? qualcuno di voi ha qualche idea??

CIAO CIAO
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it


1et078


PAPERO ( THE DUCK )

di solito alcuni apparati anno la funzione che quando sonosotto carica non trasmettono ....magari c'e un falso contatto nello spinottino di alimentazione

dai un'occhio
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

conte dracula

73 a tutti..può darsi che lo spinotto di alimentazione abbia le sue colpe..ma siccome l'apparecchio si accende,presumo,data l'anzianità del modello,che il guasto sia ,come capita a tutti i portatili kenwood e standard,nei condensatori elettrolitici smd che perdono l'elettrolito che alle volte va a corrodere le piste del c. s.....Bisogna sostituirli con dei nuovi,ovviamente della stessa tensione e capacità.E' un'operazione delicata,data la miniaturizzazione dei componenti,ma ci si riesce....(quasi sempre..hi).


Emergency118

Citazione di: conte dracula il 05 Gennaio 2008, 01:06:21
73 a tutti..può darsi che lo spinotto di alimentazione abbia le sue colpe..ma siccome l'apparecchio si accende,presumo,data l'anzianità del modello,che il guasto sia ,come capita a tutti i portatili kenwood e standard,nei condensatori elettrolitici smd che perdono l'elettrolito che alle volte va a corrodere le piste del c. s.....Bisogna sostituirli con dei nuovi,ovviamente della stessa tensione e capacità.E' un'operazione delicata,data la miniaturizzazione dei componenti,ma ci si riesce....(quasi sempre..hi).
ho pensato subito anch' io a questo problema, avendo su un 77 in VHF un problema analogo :up:

CODICE_ROSSO

Grande Conteeee....

Filippo.... mi pare che l' amico ha molta esperienza :up:!!!!... io aggiungerei solo di munirsi di una buona lente ( magari illuminata...)  e poi seguire le indicazioni del nostro Blasonato DRACULA
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


r5000

73 a tutti confermo tutto e aggiungo che se gli elettrolitici vanno in perdita si deve pulire bene i circuiti con alcool o trielina per eliminare l'acido che poi corrode il circuito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


arizona

ma quando tenti di trasmettere lo spinotto dell'alimentazione è inserito? perchè se cosi fosse non trasmette. io sono felice possessore del suddetto apparecchio e trasmette solo con il pacco batterie in dotazione o con l'alimentatore opzionale...

President

certo ho provato sia con lo spinotto che dando direttamente i 7v all'attacco delle batterie,ma niente!kmq ho riscontrato che tutte le piatrine sono interrotte,cioè quelle del diplay e quelle che vanno sotto alla parte rf hanno qualche filo interrotto,e ho anche trovato 1 condensatore smd scoppiato,che ho rimosso,ma a causa delle piastrine,nn posso provare!Qualcuno di voi x caso ce le ha???
Mi fareste un grandissimo favore, sono precisamente 2 a 16 contatti e 1 a 18 contatti!!! se qualcuno di voi ce le ha mi faccia avviso e mi contatti in privato che ci mettiamo daccordo sul prezzo!!

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE E CIAO
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it


conte dracula

 :mrgreen:cosa intendi per "piastrine"?...forse i flat di collegamento tra i vari circuiti?...in tal caso,se riesci a capire quali sono le piste interrotte,sempre che non ce ne siano molte..potresti fare un tentativo con dei fili molto sottili...Per sostituirle è un lavoro molto delicato,buoni occhi(lente), un buon saldatore di punta sottile e max 25w..recuperarle magari da un rtx uguale da rottamare o ordinarle in qualche centro di assistenza..(conviene?)Preoccupa un pò il fatto di quel condensatore scoppiato..forse è stato alimentato con una tensione troppo alta..in quel caso penso ci siano ulteriori danni,molto più costosi..Altro non saprei dirti,per il momento...ciao :rool:

President

si i flat,kmq 1 è completamente interrotto e gli altri due quasi del tutto interrotti,ho provato con lente,fil sottili e saldatore alla min power,ma niente escono troppi fili,18, e nn chiude,per gli altri collegamenti nn ho provato proprio dato che già quei 18 nn facevano più chiudere!nn so proprio come fare,o devo chiedere alla kenwood,sennò se qualcuno di voi ce li ha mi faccia avviso anche di qualche apparato vecchio!Per l'alimentazione,ripeto erano 12V però funzionava e nn funzionava e colui che lo stava utilizzando stava muovendo il connettore per farlo funzionare,perchè era difettoso dalla parte apparato!e ad un tratto ha fatto quel difetto!
BHOOO!!!

CIAO CIAO
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it

conte dracula

......come volevasi dimostrare,il guasto è piuttosto complesso...penso sia stato"provocato"nel senso che originariamente era lo spinotto femmina dell'apparato,ma poi volendo ripararlo,nell'aprire i due gusci della radio,come spesso accade a chi non sa cosa si nasconde nell'interno,si sono strappati i flat di connessione....Come ti dicevo precedentemente,se si tratta di uno o due fili...va bene..altrimenti....Peccato perchè il primo,credo,bibanda della kenwood...meritava una fine più gloriosa. :morto:ciao a presto.73    (non demordere...la fortuna aiuta gli audaci!)

President

no no,ti correggo in quello che hai detto, praticamente l'amico ha provato a muovere il connettore e ad un tratto nn ha iniziato a nn trasmettere più, vedendo così ha provato ad aprirlo e quindi si sono rovinati i flat,i sono spiegato adesso? cioè praticamente i flat è stato un secondo problema, oltre al problema dei flat ci sarà sicuramente qualche condensatore o qualcosa che si è fregato, perchè nn riceve e non trasmette,quindi nn è nemmeno problema di finali bruciati!solo che adesso se nn trovo questi flat nn posso risolvere l'altro problema,porca miseriaaa!!!

CIAO CIAO E GRAZIE
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it


conte dracula

beh....come ammetti.tu stesso,il danno più grosso è stato quello provocato....purtroppo...amichevolmente ti dico che stai sottovalutando il problema..o sopravalutando le tue capacità...con uno o più flat interrotti un bibanda di quel genere ,non potrà mai funzionare ...tieni presente che il modello ha più di 15 anni...peccato che ci separano molti,molti km,altrimenti ti darei una mano volentieri...e non solo a chiacchiere(comunque per i miracoli...mi sto attrezzando...)tienimi informato. 8O ciao

President

Cioè forse nn mi sono spiegato, nn sto ne sottovalutando il problema ne sopravalutando le mie capacità, allora lavoro in un centro assistenza sony da più di qualche anno,quindi bene o male qualcosa la so,ecco detto questo, volevo solamente provare a trovare prima di tutto i flat,anche se è cosa molto difficile, e poi dopo aver trovato quelli,(ammesso che li trovo)cercare il problema che nn trasmette,per fare ciò devo tenerlo tutto aperto, avere a destra in service manual già in mio possesso e dall'altro lato l'oscilloscopio e il tester, per misurare le varie tensioni nei vari punti basandosi appunto sul service stesso!
Cioè io alla fine mi sbrigo molto prima a fare così cn l'oscilloscopio,ma il problema sono questi cavolo di flat, anzi se ce li hai mi faresti un grandissimo favore, mi contatti in privato e mi dici quando vuoi!!!!

CIAO CIAO Penso di essere stato un pò più chiaro in questo passaggio
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it