News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

La "voce" del ripetitore...

Aperto da FindingTheTime257, 07 Novembre 2016, 19:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FindingTheTime257

73 a tutti i radiofratelli,
ho notato che molti ponti radioamatoriali (e spesso anche i Parrots PMR) possiedono una sorta di segnalatore che comunica, solitamente con una voce femminile, a chi appartiene suddetto ponte, frequenza, sub-tono ed altro. Quello che vorrei sapere è: come è possibile far "Parlare" il ponte? C'è una qualche interfaccia che devo costruire o esiste qualche altro escamotage? Grazie in anticipo.


turbomassi

Premesso che ho pochissima esperienza e non vorrei dire delle cavolate...

In genere i ponti radio hanno questa funzione implementata di serie nell'elettronica, se sono "vecchi" o se non è stata impostata la voce comunicano l'identificativo del ponte in codice morse ( R2 Monte Maggio/Bertinoro Cap 47032 ad esempio )

Teoricamente se si crea un qualcosa di molto artigianale e molto economico che fa le funzioni di ponte radio forse si può implementare alla buona...

Ovvero un interfaccia che ogni 10 minuti mandi in trasmissione il "ponte" e contemporaneamente inietti nel microfono un segnale audio con una voce registrata.

Scusa la domanda di preciso cosa devi fare?
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

bergio70

un registratore digitale cinese,  eun cosicchio che preme "play" ogni XX minuti.


Cb Colt

#3
si esatto c'è un sistema che permette di fare ciò.
nei sistemi echolink o in genere voip lo fa il software, altrimenti nei ripetitori c'è una scheda (cor con sintesi vocale)che gestisce il funzionamento del ponte sia la trasmissione delle infirmazioni che devono essere date per legge.
Questo è un mio prototipo :


Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Ugo da Norcia

Esistono in commercio schede COR che implementano tale funzione. ma non sono molte
Spesso e volentieri sono soluzioni molto artigianali composte tipicamente da un temporizzatore che ogni tot minuti manda in tx il trasmettitore e contemporaneamente manda in play una scheda di sintesi vocale nella quale è stato registrato il messaggio. Te ne accorgi facilmente perché queste versioni super artigianali e banali non tengono conto del fatto che il ponte sia già in Tx e "sovrammodulano" il QSO in corso. Per poter far si di mandare il messaggio ogni tot minuti di effettivo "silenzio" del ponte e non sovrammodulare, la cosa si fà non poco più complessa, ti serve un circuito che monitorizzi continuamente e resetti il contatore ogni volta che il tx va in trasmissione.

Io ho realizzato il tutto con un PIC, ti complichi la vita da un punto di vista, ma poi gli fai fare quello che vuoi, ad esempio i MSG li preparo prima registrandoli in formato WAV e poi li carico su SD. così ne posso caricare e selezionare da remoto sino a 90 !!! Inoltre, ad esempio, sempre il PIC manda in tx facendo un secondo di bianco prima, mada poi il msg per tutta la sua durata, indifferentemente da quanto si più o meno lungo, poi sempre un secondo di bianco e poi chiude definitivamente. Così ho bypassato il problema del msg di una durata di tempo prestabilita. La durata la riconosce il PIC e si adegua.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Cb Colt

Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Novembre 2016, 10:13:34
Esistono in commercio schede COR che implementano tale funzione. ma non sono molte
Spesso e volentieri sono soluzioni molto artigianali composte tipicamente da un temporizzatore che ogni tot minuti manda in tx il trasmettitore e contemporaneamente manda in play una scheda di sintesi vocale nella quale è stato registrato il messaggio. Te ne accorgi facilmente perché queste versioni super artigianali e banali non tengono conto del fatto che il ponte sia già in Tx e "sovrammodulano" il QSO in corso. Per poter far si di mandare il messaggio ogni tot minuti di effettivo "silenzio" del ponte e non sovrammodulare, la cosa si fà non poco più complessa, ti serve un circuito che monitorizzi continuamente e resetti il contatore ogni volta che il tx va in trasmissione.

Io ho realizzato il tutto con un PIC, ti complichi la vita da un punto di vista, ma poi gli fai fare quello che vuoi, ad esempio i MSG li preparo prima registrandoli in formato WAV e poi li carico su SD. così ne posso caricare e selezionare da remoto sino a 90 !!! Inoltre, ad esempio, sempre il PIC manda in tx facendo un secondo di bianco prima, mada poi il msg per tutta la sua durata, indifferentemente da quanto si più o meno lungo, poi sempre un secondo di bianco e poi chiude definitivamente. Così ho bypassato il problema del msg di una durata di tempo prestabilita. La durata la riconosce il PIC e si adegua.





Esatto. Io anche ho usato un pic, la parte vocale per praticità lho fatta tramite una schedina già fatta.
Il software non è stato semplicissimo come può sembrare perché sono stati implementati vari casi ad esempio il timeout, il blocco quando qualcuno gioca con le portanti, temporizzazione della rilevazione della rx ecc :)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


francescomagnum

Citazione di: bergio70 il 07 Novembre 2016, 20:48:01
un registratore digitale cinese,  eun cosicchio che preme "play" ogni XX minuti.


facilmente realizzabile e dal costo molto modesto, io ho comprato un modulo di registrazione a circa € 3,00 non parliamo di alta fedeltà però...
Francesco



IZ8XOV

Mi permetto di aggiungere un parere non tecnico sulle sintesi vocali. Girovagando parecchio in Fm analogica mi accorgo che alcune volte le sintesi di nodi e ripetitori sono troppo lunghe, alcune danno addirittura la temperatura interna ed esterna o altre notizie troppo specifiche. Se si chiama "sintesi" è appunto perché dev'essere sintetica, d'accordo che è divertente smanettarci su ma per chi è in ascolto magari in portatile gli danno il cambio e lui poverino non può riprendere perché si deve sorbire tutto il messaggio che magari riparte ogni 5 minuti.

Io farei sintesi brevi in voce (non in telegrafia visto che non tutti la capiscono). Una sintesi ideale è: Indicativo ripetitore e sua località - Associazione che lo gestisce - Tono. Ulteriori notizie si possono reperire in rete.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Cb Colt

Citazione di: IZ8XOV il 19 Novembre 2016, 17:28:20
Mi permetto di aggiungere un parere non tecnico sulle sintesi vocali. Girovagando parecchio in Fm analogica mi accorgo che alcune volte le sintesi di nodi e ripetitori sono troppo lunghe, alcune danno addirittura la temperatura interna ed esterna o altre notizie troppo specifiche. Se si chiama "sintesi" è appunto perché dev'essere sintetica, d'accordo che è divertente smanettarci su ma per chi è in ascolto magari in portatile gli danno il cambio e lui poverino non può riprendere perché si deve sorbire tutto il messaggio che magari riparte ogni 5 minuti.

Io farei sintesi brevi in voce (non in telegrafia visto che non tutti la capiscono). Una sintesi ideale è: Indicativo ripetitore e sua località - Associazione che lo gestisce - Tono. Ulteriori notizie si possono reperire in rete.

73's - Michele
solitamente la sintesi è così come descrivi tu, cioè sintetica e i dati sono quelli citati da te. se ci sono informazioni extra significa che si è voluto divertire il progettista/programmatore software hihihi
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


conte dracula

Citazione di: IZ8XOV il 19 Novembre 2016, 17:28:20
Mi permetto di aggiungere un parere non tecnico sulle sintesi vocali. Girovagando parecchio in Fm analogica mi accorgo che alcune volte le sintesi di nodi e ripetitori sono troppo lunghe, alcune danno addirittura la temperatura interna ed esterna o altre notizie troppo specifiche. Se si chiama "sintesi" è appunto perché dev'essere sintetica, d'accordo che è divertente smanettarci su ma per chi è in ascolto magari in portatile gli danno il cambio e lui poverino non può riprendere perché si deve sorbire tutto il messaggio che magari riparte ogni 5 minuti.

Io farei sintesi brevi in voce (non in telegrafia visto che non tutti la capiscono). Una sintesi ideale è: Indicativo ripetitore e sua località - Associazione che lo gestisce - Tono. Ulteriori notizie si possono reperire in rete.

73's - Michele

:-\ :-\
Te lo dico da costruttore,manutentore e responsabile di vari ponti radioamatoriali....NON SIETE MAI CONTENTI!!
E il più delle volte,come nel mio caso,non avete sborsato un centesimo(una lira nel mio caso).
Provate a fare qualcosa voi..a gratis et amoris.
Poi criticate pure. :sfiga: :sfiga:

IZ8XOV

Citazione di: conte dracula il 19 Novembre 2016, 21:18:35
:-\ :-\
Te lo dico da costruttore,manutentore e responsabile di vari ponti radioamatoriali....NON SIETE MAI CONTENTI!!
E il più delle volte,come nel mio caso,non avete sborsato un centesimo(una lira nel mio caso).
Provate a fare qualcosa voi..a gratis et amoris.
Poi criticate pure. :sfiga: :sfiga:

Ciao Conte, guarda ti ho dato anche un applauso in virtù del fatto che sono enormemente grato a chiunque mette in opera/gestisce sistemi che consentono ad altri radioamatori come sottolinei, in modo del tutto gratuito, di poter comunicare quindi grazie per questa forma di Ham Spirit che come radioamaotore apprezzo moltissimo dato il mio interesse per i "Dx" via ponte ripetitore.

Tuttavia la mia critica se così vogliamo chiamarla non era assolutamente volta verso il beneficio che tu ed altri gestori di ripetitori ci fornite bensì sulla lunghezza di alcune sintesi vocali che talvolta sono troppo lunghe e costringono l'utilizzatore ad attendere molto. Altresì capita che sei in Qso in propagazione con una regione più lontana e ti arriva sul Qso una sintesi abbastanza lunga di un altro ripetitore sulla stessa frequenza che non ti fa ascoltare il corrispondente. Lo ripeto, secondo me la sintesi dovrebbe essere quanto più breve possibile.

Un cordiale saluto
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

conte dracula

 :up:
Ok Michele,basterebbe semplicemente che quando il ponte è occupato da un qso,la sintesi vocale si attenuasse in modo da non recare disturbo.
Ovviamente questo complica un pò le cose al costruttore...ma,ti assicuro che anche in quel caso,qualcuno avrebbe da obiettare.
Per esperienza personale,raramente si trovano corrispondenti che apprezzano gli sforzi tecnici di quegli appassionati che si prodigano a far funzionare al meglio i "giocattoli" usati dai colleghi.
Il più delle volte,quando fai notare che stiamo impegnando tempo e denaro per i loro "giochini",ti dicono:"NON TE L'HA MICA ORDINATO IL MEDICO"....
Certamente non è il caso tuo,ma succede anche questo.
Stai sicuro che troveranno sempre qualcosa da criticare..e purtroppo sono proprio quelli che non sanno nemmeno come è fatto un ponte e quanto impegno in denaro e tempo può costare.
Una volta non era così,si era molto più apprezzati e non mancavano le soddisfazioni.Purtroppo i tempi sono cambiati,le nuove generazioni sono
incontentabili e per loro,tutto è dovuto.

73

IZ8XOV

Ciao, comprendo perfettamente la tua critica nei confronti di chi non sa apprezzare il lavoro di chi come te si prodiga per consentire delle comunicazioni amatoriali (per noi utilizzatori a costo zero). Ho sempre ammirato chi costruisce e gestisce i ripetitori e so bene per interposta persona lo spirito di sacrificio della manutenzione. Nonostante ami le bande Hf mantengo un rapporto molto stretto con le Vhf/Uhf che rappresentano i miei ricordi.

Quando ho conseguito  la patente era un giorno di maggio e io salii in altura ad impegnare i ponti (all'epoca potevo permettermi solo un vecchio portatile monobanda e i ponti ripetitori erano la mia finestra su queste bande, complice la propagazione primaverile per me fu un'esperienza magica che ricordo e che tuttora rinnovo).

Per questo sono dovuti i miei ringraziamenti e io non faccio differenza tra le bande che uso, in ognuna apprezzo ciò che possono offrire.

Purtroppo il problema delle sintesi (scusandomi per l'argomento volto alla questione tecnica), talvolta occupa spazi preziosi ma pazienza, lo accetto ben volentieri perché fa parte del gioco, dopo tutto come dicevi non cacciamo nulla quindi alla fine ci adattiamo.

Forse io sono troppo perfezionista nella mia visione delle cose.

Buon week end e grazie della conversazione.
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ7DJS



Citazione

Io farei sintesi brevi in voce (non in telegrafia visto che non tutti la capiscono). Una sintesi ideale è: Indicativo ripetitore e sua località - Associazione che lo gestisce - Tono. Ulteriori notizie si possono reperire in rete.

73's - Michele

Ciao ragazzi.
Michele mi permetto di correggerti, la sintesi di un ponte è obbligatoria darla in CW in quanto internazionale che poi ci sia in fonia... Ben venga ma se di qui passasse un inglese che conosce il cw e non l'italiano... Non servirebbe a nulla.
Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS

conte dracula

Citazione di: A4 il 20 Novembre 2016, 10:01:43

Ciao ragazzi.
Michele mi permetto di correggerti, la sintesi di un ponte è obbligatoria darla in CW in quanto internazionale che poi ci sia in fonia... Ben venga ma se di qui passasse un inglese che conosce il cw e non l'italiano... Non servirebbe a nulla.

IZ8XOV

Infatti la maggior parte dei ponti che ascolto hanno la sintesi in voce, non in telegrafia.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Citazione di: conte dracula il 19 Novembre 2016, 22:26:19
:up:
Ok Michele,basterebbe semplicemente che quando il ponte è occupato da un qso,la sintesi vocale si attenuasse in modo da non recare disturbo.
Ovviamente questo complica un pò le cose al costruttore...ma,ti assicuro che anche in quel caso,qualcuno avrebbe da obiettare.
Per esperienza personale,raramente si trovano corrispondenti che apprezzano gli sforzi tecnici di quegli appassionati che si prodigano a far funzionare al meglio i "giocattoli" usati dai colleghi.
Il più delle volte,quando fai notare che stiamo impegnando tempo e denaro per i loro "giochini",ti dicono:"NON TE L'HA MICA ORDINATO IL MEDICO"....
Certamente non è il caso tuo,ma succede anche questo.
Stai sicuro che troveranno sempre qualcosa da criticare..e purtroppo sono proprio quelli che non sanno nemmeno come è fatto un ponte e quanto impegno in denaro e tempo può costare.
Una volta non era così,si era molto più apprezzati e non mancavano le soddisfazioni.Purtroppo i tempi sono cambiati,le nuove generazioni sono
incontentabili e per loro,tutto è dovuto.

73

Per fortuna ci sono persone come te! Mi sto inserendo step-by-step nel meccanismo e presto darò la mia disponibilità per fare manutenzione ai ponti tra BRESCIA e MANTOVA.
Non ascoltare gli ingrati, ascolta i veri radioamatori che apprezzano il vostro sforzo......siamo tutti d'accordo su questo!


inviato iPhone using rogerKapp.