rtx colpita da fulmine...

Aperto da IZ8XOV, 09 Ottobre 2014, 15:20:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Pensavo ci avessero fatto una colata di cemento invece si trattava di un fulmine! Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii povera 950!!

An FT-950 which had been destroyed by a lightning strike

http://hamgear.wordpress.com/2013/11/29/yaesu-ft-950-weighed-and-found-too-light/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


duglia

Beh,  poi ci hanno fatto una colata di cemento. .

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Console1969

Alla faccia del proteggere i componenti con la vernice o immergendoli nella resina !!!
Alla Yaesu ci tengono davvero ai loro brevetti !!!  :birra:

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


Cb Colt

Quello che riescono a fare i fulmini è qualcosa di incredibile...una potenza assurda!
Il bello è che i difetti o una radio rovinata cosi è irriparabile xke non è mai come sembra: anche se si è sicuri di ripararla agendo dove ha visibilmente colpito, i difetti nascosti sono tanti e non sono collegati tra loro da nessuna logica( a meno che non parliamo di lieve carica elettrostatica eppure..!! )
73 cordiali
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

IV3FVF

Nn so voi ma io ho l'abitudine di staccare l'antenna a fine trasmissioni


iz0gus

Citazione di: IZ8TAK il 13 Ottobre 2014, 09:18:35
Nn so voi ma io ho l'abitudine di staccare l'antenna a fine trasmissioni

Quando non si è in stazione è buona norma staccare tutto come la corrente,  le antenne e nel mio caso pure la massa che per un breve tratto corre parallela ai cavi coassiali. 
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)


duglia

Purtroppo non sempre è sufficiente ad evitare ogni problema. . I fulmini la pensano un po' a modo loro, ed hanno la possibilità di fare ampi danni anche ad antenna staccata! In fondo prima di arrivare all'antenna hanno attraversato km di ottimo isolante ( l'aria)  e non li impensieriscono certo pochi metri di filo staccato!

Console1969

Citazione di: duglia il 14 Ottobre 2014, 08:10:16
Purtroppo non sempre è sufficiente ad evitare ogni problema. . I fulmini la pensano un po' a modo loro, ed hanno la possibilità di fare ampi danni anche ad antenna staccata! In fondo prima di arrivare all'antenna hanno attraversato km di ottimo isolante ( l'aria)  e non li impensieriscono certo pochi metri di filo staccato!

Quoto !

Basta vedere nelle giornate ventose che belle scariche escono dal PL che termina la linea della mia Diamond CP-6R o dalla Sirio 2000. Ci potrei accendere i fornelli del gas.
Io mi sono organizzato terminando l'antenna su un carico fittizio. Dal cavo di discesa entro in un commutatore a due vie, da un lato ho il cavo che entra nel accordatore dall'altro un carico fittizio a 50 Ohm in bagno d'olio.
Non so però se come soluzione sia migliore rispetto al cavo libero, quindi non la consiglio a meno di più autorevoli conferme.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


duglia

Non so come si possa comportare un carico fittizio in presenza di un fulmine, ma immagino male.. è invece una buona soluzione per le elettrostatiche. Per i temporali ceedo che la soluzione migliore (con meno possibilità di fare danni) sarebbe un bel pl con entambi i poli collegato su una linea di terra indipendente da tutto il resto..

Console1969

In presenza di un fulmine si salva ben poco...

Consapevole di ciò mi basta almeno aver trovato un buon rimedio per l'elettricità statica.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ1PNY

Nella camera......delle radio.....ho messo:
Un equipontenziale autonomo per la linea radio e PC, oltre quello di casa.
Stacco corrente a tutto quando non ci sono......
Poi antenne su deviatori elettronici LDG.......a rele', dove non ho mai rilevato....elettrostatica........quando sono scollegati da corrente anche.....anche se appunto pochi cm....fanno nulla.......

Esistono tabelle su percentuali di fulminazione a settori.....di zona.

duglia

Citazione di: Console1969 il 14 Ottobre 2014, 11:11:24
In presenza di un fulmine si salva ben poco...

Consapevole di ciò mi basta almeno aver trovato un buon rimedio per l'elettricità statica.

D.

Non mi riferivo alla sua integrità ma a quella di cosa ci sta intorno.. se l'olio in cui è a bagno non è specifico potrebbe avere un flashpoint basso e diventare un potenziale innesco d'incendio.. 


Console1969

Citazione di: duglia il 14 Ottobre 2014, 12:26:43
Non mi riferivo alla sua integrità ma a quella di cosa ci sta intorno.. se l'olio in cui è a bagno non è specifico potrebbe avere un flashpoint basso e diventare un potenziale innesco d'incendio..

E' l'olio normalmente utilizzato per i trasformatori di media tensione dell'ENEL.
Credo che poi sia lo stesso consigliato dal produttore del carico fittizio che è un Ameritron ADL-1500X.
Essendo necessario meno di un gallone d'olio, la squadra che faceva manutenzione alla cabina MT vicina a casa me lo regalò.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down: