News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info ricezione banda 430mhz

Aperto da baubau8, 22 Novembre 2022, 23:26:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, come inizio bisogna sapere da che zona d'italia prevedi il lancio, non essendo radioamatore non ti è concesso diffondere la richiesta sui ponti radioamatoriali ecc... ma puoi farlo nel forum visto che una buona parte di chi legge è radioamatore e tra questi trovi i cacciatori di sonde singoli o associati in gruppi, a Bergamo c'è il GOR ma è solo uno dei tanti gruppi che si trovano sparsi sul territorio e non dimentichiamo i cb, quì il gruppo GOR ha tra i partecipanti molti cb e usano frequenze monitor sia in banda vhf che cb propio per organizzare tutti e avere maggiori possibilità di portare a casa la sonda che cade nelle vicinanze, ovviamente recuperano i palloni sonda meteo ma sono sicuro che qualsiasi sia lo scopo del lancio a loro importa il recupero e se fornisci frequenza e orario di lancio un supporto per il recupero lo trovi in tutte le regioni d'italia, il problema "vero" è se la sonda finisce in qualche fabbrica o propietà privata dove non si può entrare per fare il recupero, elettrodotti, boschi e laghi a seguire (anche se sò di almeno una sonda recuperata nel lago d'iseo praticamente mentre scendeva a vista...) quindi bisogna partire con l'idea che la sonda è persa, non a caso solo alcune sonde con il costoso sensore per l'ozono hanno l'indicazione per il recupero e tutte le altre in pratica sono usa e getta e l'aereonautica non prevede propio il recupero a vantaggio dei cacciatori di sonde che invece spendono tempo e benzina per i recuperi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


bergio70

il problema è che non la si può utilizzare sulla frequenza originale, ovviamente.

kz

Citazione di: bergio70 il 24 Novembre 2022, 06:57:42
il problema è che non la si può utilizzare sulla frequenza originale, ovviamente.

in che senso?
ti riferisci alla sonda "relitta" o alla sonda comprata su ebay?
al riguardo credo si possa usare ciò che prevede la nota 100a del PNRF vigente: "la banda di frequenze 433,05-434,79 MHz può essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad impieghi non specifici"; altrimenti sarebbe meglio orientarsi sulla banda della telemetria, nota 101a, è un'applicazione soggetta ad AG ma si tratta di ricerca scientifica, qualcosa si trova.

bergio70

.. dovrebbero essere a 403 - 405 MHz... in piena banda aereonautica, ovviamente.
se non è stata modificata è avidente che potrebbe trasmettere insime ad altre sue sorelle, e dato che trasmette la posizione potrebbe non essere tra le idee più luminose di questo mondo.


kz

beh l'utente ha scritto che userà un'antenna per i 430-434, è legittimo considerare che si stia servendo di un SRD in tale banda, di uso lecito secondo il PNRF.
Comunque mi stupisco di quanto gli studenti siano abbandonati a loro stessi nelle attività di ricerca scientifica.

bergio70

dubito che delle sonde trasmettano in banda LPD... dove c'è di tutto...
quelle vecchie trasmettevano poco oltre i 400 MHz, di più non so con certezza...
basta scrivere a qualcuno dei cercatori di sonde per saperlo, anche se info a riguardo, sapendo il modello della sonda, dovrebbero essere tranquillamente reperibili.


baubau8

Ringrazio sempre tutti per le risposte che mi state dando.

La radiosonda che ho acquistato è una Vaisala RS41 è stata riprogrammata per lavorare su una nuova frequenza. Ovviamente non ricade nel range 400-406mhz destinate alle radiosonde inviate dall'aeronautica.

Ho trovato alcune radiosonde impostate nel range 434-435mhz. Quello che mi chiedo ma tali radiosonde possono essere programmate su tali frequenze? Quella fascia non è destinata ad altri usi?


kz

Citazione di: baubau8 il 24 Novembre 2022, 12:32:38
Ho trovato alcune radiosonde impostate nel range 434-435mhz. Quello che mi chiedo ma tali radiosonde possono essere programmate su tali frequenze? Quella fascia non è destinata ad altri usi?

leggi la nota del Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze che ho indicato sopra, le frequenze che hai indicato sono usabili con potenze di emissione molto basse, il problema è che sono estremamente affollate.

baubau8

Citazione di: kz il 24 Novembre 2022, 13:00:39
leggi la nota del Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze che ho indicato sopra, le frequenze che hai indicato sono usabili con potenze di emissione molto basse, il problema è che sono estremamente affollate.

Scusami mi era sfuggita, che ho letto dal cellulare e mi sono saltato qualche pezzo.

Quindi se usassi una radiosonda impostata su quella frequenza di conseguenza anche il segnale ricevuto sarebbe molto basso.


kz

più che basso, che è relativo, si perderebbe in mezzo a un mare di altri segnali che usano le stesse frequenze.
in tutto ciò non sappiamo ancora che frequenza userai, quindi stiamo menando colpi alla cieca.

baubau8

#35
Citazione di: kz il 24 Novembre 2022, 13:07:04
più che basso, che è relativo, si perderebbe in mezzo a un mare di altri segnali che usano le stesse frequenze.
in tutto ciò non sappiamo ancora che frequenza userai, quindi stiamo menando colpi alla cieca.

Penso che abbandono questa cosa della sonda, perchè ho pochi giorni per poter effettuare il tutto.

r5000

73 a tutti, pazienza, una bella occasione per fare una tesi con argomenti interessanti abortita... le sonde rs41 si riprogrammano perdendo le funzionalità originali che dal punto di vista "meteo" sono accurate ma il gps e un termometro funzionano comunque tanto che c'è chi ci ha fatto un beacon uhf e funziona più che bene, indica la tensione della batteria, temperatura e posizione, certamente non è un  cubesat o un pallone d'alta quota ma è un progetto che merita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599