Quanto sono efficenti i nostri commutatori d'antenna ??

Aperto da denis751, 18 Novembre 2022, 14:03:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, non avevo fatto caso all'errore ma vedendo le misure ho pensato che erano corrette per gli ingressi diretti senza di mezzo l'accordatore anche perchè se provi non otterrai un ros così basso per una banda estesa ma solo per la frequenza dove l'accordatore lavora, comunuqe giusta la precisazione di Trodaf_4912...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


trodaf_4912

Il concetto importante, ribadisco, e' che il commutatore di antenna entrocontenuto nell'accordatore ha il prelievo di RF a monte sull'ingresso e che, all'aumentare della frequenza puo' fare variare, anche se di poco, la misura dell'SWR. Da qui si ottengono risultati non comparabili con un commutatore di antenna semplice e ben realizzato.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

denis751

Buongiorno,
colgo l'idea e lo spunto del collega ed ho ripetuto la prova.
Prima , però, ho sconnesso il condensatore di prelievo dell'RF sulla sonda della scheda lettura potenza.
A sinistra il condensatore connesso ; a destra scollegato.  Ora nulla interferisce sulla linea
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

denis751

Ecco il risultato del test sull'antenna DIRETTA 2 .
ho comparato i 2 risultati.....
Togliendo il condensatore è peggiorativo,.  di molto.
Siamo arivati ad 1,5 di swr in banda 10 metri contro 1,4
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


denis751

Il caro trodaf_4912 mi ha messo la pulce all'orecchio ed allora ho voluto testare i 2 rosmetri che ho a casa . Entrambi per la gamma HF.
Revex W520  1,8 - 200 Mhz  ( questo fa ache le Vhf )
Yaesu YS-60  1,6 - 60 Mhz

La loro interferenza all'SWR è praticamente inesistente.  Solo il Revex in 160 metri ha un pò di SWR
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Alex189

#55
Buon giorno a tutti

Ottimi test Denis.

Sarebbe da approfondire il motivo del piccolo disadattamento, io lo ritengo quasi trascurabile ma nonostante questo non si può negare che ci sia, sarebbe da chiedere al Sig. Magnum che tipo di commutatore impiegava visto che si stà parlando di un prodotto di oltre 30 anni, chiedere se nelle "nuove" versioni tipo 4000 5000" almeno il commutatore viene controllato, pulito o ancora meglio sostituito oppure viene solo cambiato il pannello anteriore e il gioco è fatto, ma sinceramente visto il costo "spero" che si facciano tutti i dovuti controlli.


denis751

Quasi 1,2 già dai 20 Mhz io non lo ritengo "trascurabile" .
Aspetto che qualche altro amico voglia ripetere quesi test per un confronto.
Prossimamente testerò un MFJ per avere un riscontro da un diverso costruttore.
Se la funzione è di COMMUTARE deve avere il comportamento di un commutatore , ovverossia senza interferire in alcun modo.
Questo a parere mio.......poi il dibattito è aperto.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

trodaf_4912

SETUP :
- Carico fittizio Bird Termaline MOD. 8085 
- Commutatore Daiwa CS-201
- Nanovna con lettura su porta DUT
- Range di frequenza 1MHz  -> 433 MHz

Risultati :
1) Da 1 MHz a 145 MHz 



2) Da 1 MHz a 300 MHz



3) da 1 MHz a 433 MHz

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


trodaf_4912

Per quanto riguarda quello che vuoi realizzare, con quella disposizione dei rele' non vai molto lontano.
Ti consiglio una disposizione radiale con al centro l'SO239 da commutare.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 03 Dicembre 2022, 13:49:35
Per quanto riguarda quello che vuoi realizzare, con quella disposizione dei rele' non vai molto lontano.
Ti consiglio una disposizione radiale con al centro l'SO239 da commutare.

già... e poi andrebbe anche considerato l'isolamento tra ingresso ed uscita, in HF a potenze ridotte non è un problema, ma salendo di potenza e/o di frequenza, non va trascurato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

denis751

grazie trodaf.  terrò conto dei consigli ma sono vincolato ad una serie di fattori dovuti all'attuale layout.  Ci penserò.
Grazie per il tuo contributo pratico.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

denis751

Citazione di: AZ6108 il 03 Dicembre 2022, 15:32:31
già... e poi andrebbe anche considerato l'isolamento tra ingresso ed uscita, in HF a potenze ridotte non è un problema, ma salendo di potenza e/o di frequenza, non va trascurato

mettete un esempio pratico di come misurare l'isolamento. Grazie
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


AZ6108

Citazione di: denis751 il 03 Dicembre 2022, 15:41:30
mettete un esempio pratico di come misurare l'isolamento. Grazie

una prova semplice sarebbe quella di effettuare una misurazione tra la porta di ingresso dello switch e la porta NON commutata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#64
A pag.1 del 3d Geremia ti ha mostrato come si fa. Occorre pero' un vna.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Alex189

Metto un pò di carne al fuoco.

Queste sono due misure fatte ad un commutatore autocostruito con relè sottovuoto Vr311.

Saluti Alex

r5000

Citazione di: Alex189 il 04 Dicembre 2022, 14:22:28
Metto un pò di carne al fuoco.

Queste sono due misure fatte ad un commutatore autocostruito con relè sottovuoto Vr311.

Saluti Alex
73 a tutti, molto buono, se riesci fai una foto al montaggio perchè è tutto lì il problema da risolvere... una foto può essere d'aiuto a chi tiene i collegamenti troppo lunghi ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

denis751

Si è parlato di un isolamento pari a -40 dB è da considerarsi buono
cosa significa ? Potete spiegarmi ?
Grazie
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

trodaf_4912

-40dB sono un po' pochini. Eseguita la misura su un Daiwa CS-201 ho ottenuto risultati molto migliori. Da 1 a 30 MHz ho -70/-71 dB, a 50 MHz ho -67dB.
Prima ho eseguito la calibrazione THROUGH con -0.01dB di riferimento e poi ho eseguito le misure a 30 e 50 MHz con i cavetti calibrati e inserito in CS-201 terminato con 50 OHm antinduttivi su una porta di uscita mentre sull'altra ho letto l'isolamento.







Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


trodaf_4912

#69
Cosa significa -40dB di isolamento ?.
Supponi di avere collegato sul comune del commutatore una antenna e sulle sue uscite due RTX. Quando trasmetti con uno posizioni il commutatore sulla porta relativa pensando che tutto vada bene. Purtroppo non e' proprio cosi'. L'isolamento delle tra le due porte non e' infinito ma, nel tuo caso e' di soli -40dB.
Allora se trasmetti con 1 W = 30dBm  avrai, sull'altra porta un segnale la cui potenza e' di
30 dBm-40dB=-10dBm corrispondenti a 100uW. Tu dirai che non sono niente ma se trasmettessi con 100W quanto segnale avrai sull'altra porta connessa all'RTX che in quel momento non stai usando ?. Allora 100 W = 50dBm e 50dBm-40dB=10dBm che corrispondono a 10mW che  non sono proprio salutari per il front end del ricevitore che non stai usando.
Ecco perche' piu' e' alto l'isolamento meglio e'.
Nel mio caso ho -70dB di isolamento tra le porte. Rifacendo i calcoli precedenti avrei che con 100W trasmessi sulla porta connessa all'antenna, la porta non usata presenterebbe all'RTX non usato un segnale di 50dBm-70dB=-20dBm corrispondente a 10uW e quindi meno dannoso per il suo front end.
Occorre tenere presente che a S=9+40 corrispondono -33dBm e cioe' 5mV. Quindi in teoria con 100 W su una porta dovremmo avere al max -33dBm sull'altra in modo che il ricevitore possa gestirla senza grossi problemi. In questo caso l'isolamento tra le due porte dovrebbe essere di -83dBm.
Questo e' solo un esempio, alle due porte puoi collegare altri dispositivi tenendo presente che uno influenzera' l'altro in funzione di quanto e' minore l'isolamento.
Tutto chiaro ?.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 05 Dicembre 2022, 20:28:56
Cosa significa -40dB di isolamento ?.
Supponi di avere collegato sul comune del commutatore una antenna e sulle sue uscite due RTX. Quando trasmetti con uno posizioni il commutatore sulla porta relativa pensando che tutto vada bene. Purtroppo non e' proprio cosi'. L'isolamento delle tra le due porte non e' infinito ma, nel tuo caso e' di soli -40dB.
Allora se trasmetti con 1 W = 30dBm  avrai, sull'altra porta un segnale la cui potenza e' di
30 dBm-40dB=-10dBm corrispondenti a 100uW. Tu dirai che non sono niente ma se trasmettessi con 100W quanto segnale avrai sull'altra porta connessa all'RTX che in quel momento non stai usando ?. Allora 100 W = 50dBm e 50dBm-40dB=10dBm che corrispondono a 10mW che  non sono proprio salutari per il front end del ricevitore che non stai usando.
Ecco perche' piu' e' alto l'isolamento meglio e'.
Nel mio caso ho -70dB di isolamento tra le porte. Rifacendo i calcoli precedenti avrei che con 100W trasmessi sulla porta connessa all'antenna, la porta non usata presenterebbe all'RTX non usato un segnale di 50dBm-70dB=-20dBm corrispondente a 10uW e quindi meno dannoso per il suo front end.
Occorre tenere presente che a S=9+40 corrispondono -33dBm e cioe' 5mV. Quindi in teoria con 100 W su una porta dovremmo avere al max -33dBm sull'altra in modo che il ricevitore possa gestirla senza grossi problemi. In questo caso l'isolamento tra le due porte dovrebbe essere di -83dBm.
Questo e' solo un esempio, alle due porte puoi collegare altri dispositivi tenendo presente che uno influenzera' l'altro in funzione di quanto e' minore l'isolamento.
Tutto chiaro ?.

standing ovation  [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

denis751

Grazie a tutti......
Domanda : nel caso in cui io abbia sul comune del commutatore la radio e sulle 2 vie 2 antenne diverse come si valuta la cosa ?
ESEMPIO : RTX sull'ingresso del commutatore, uscita 1 dipolo, uscita 2 direttiva 3 elementi
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

AZ6108

Citazione di: denis751 il 05 Dicembre 2022, 21:32:20
Grazie a tutti......
Domanda : nel caso in cui io abbia sul comune del commutatore la radio e sulle 2 vie 2 antenne diverse come si valuta la cosa ?
ESEMPIO : RTX sull'ingresso del commutatore, uscita 1 dipolo, uscita 2 direttiva 3 elementi

dopo tutti i ragionamenti fatti e dopo tutte le misurazioni che TU hai effettuato, salti fuori con una domanda del genere ? Stai scherzando, vero ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: denis751 il 05 Dicembre 2022, 21:32:20
Grazie a tutti......
Domanda : nel caso in cui io abbia sul comune del commutatore la radio e sulle 2 vie 2 antenne diverse come si valuta la cosa ?
ESEMPIO : RTX sull'ingresso del commutatore, uscita 1 dipolo, uscita 2 direttiva 3 elementi
73 a tutti, se la radio è una sola non si può guastare nulla, al massimo succede che ascolti (e trasmetti) con più antenne contemporaneamente ma quasi nemmeno te ne accorgi, in tx il ros sarà sempre e comunque basso perchè la seconda antenna anche se disadattata ha interposto l'attenuatore di 40 dB (seguendo l'esempio che hai fatto e che ha spiegato preciso Trodaf_4912) e in ricezione la seconda antenna risulta attenuata di 40 dB che se fai caso a quanto attenua il classico attenuatore dei ricevitori passeranno solo i segnali molto forti che ricevi sicuramente più forti con l'antenna corretta ma potrebbe esserci il caso che un rumore locale pescato dall'antenna "sbagliata" si somma al rumore dell'antenna giusta e quindi peggiori il rapporto segnale rumore, quindi direi che 40 dB di disaccoppiamento sono accettabili per i commutatori qrp e cb dove si usano apparati omologati o poca potenza in più, se hai i 100 watt o più non sono sufficienti per stare al sicuro e servono commutatori da almeno 60 dB che tutto sommato sono alla portata di tutti, se c'è più potenza non si scappa, o aumenti il disaccoppiamento o si rischia di sfondare il front end dei ricevitori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

denis751

Bene,  quindi sintetizzando abbiamo 2 casistiche :
1- 1 antenna + switch e 2 o più RTX -->  isolamento consigliato maggiore di 50 dB
2- 1 RTX + switch e 2 o più antenne ---------> isolamento consigliato almeno 40 dB
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....