Sistemazione lemm 2001 su auto

Aperto da rylassato, 12 Novembre 2022, 12:23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 16 Novembre 2022, 16:47:29
... non è che hai una di quei bellissimi caricabatterie da inserire nella presa accendino??
Quelli cinesi per caricare il telefono/navigatore/ecc.
Lo sfili dalla presina e verifichi, sono delle cose indegne, arrivano a disturbare dovunque, a volte persino l'autoradio.

mi sa che ci hai preso, qui la foto postata dall'OP



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70

sono un pirla, si vede anche nella foto...

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 16 Novembre 2022, 16:46:12
quindi potrebbe essere qualcosa di elettrico tipo ventola o pompa, considera che il disturbo potrebbe essere captato da coassiale/antenna e/o potrebbe essere condotto dai cavi di alimentazione, nel caso se non vuoi/puoi metterti a caccia dell'origine dell'interferenza, un filtro sulla linea di alimentazione potrebbe risolvere il problema, ma prima di tutto, cambia la connessione di tale linea come già detto
Secondo il manuale d'uso e di manutenzione della Seicento, la linea elettrica che alimenta l'accendisigari non è condivisa con nessun'altro impianto elettrico e ha il suo fusibile dedicato.
È in questo caso davvero rilevante far passare un cavo magari di sezione maggiore dalla batteria?
Potresti farmi un esempio del filtro da adoperare?

Citazione di: bergio70 il 16 Novembre 2022, 16:47:29
... non è che hai una di quei bellissimi caricabatterie da inserire nella presa accendino??
Quelli cinesi per caricare il telefono/navigatore/ecc.
Lo sfili dalla presina e verifichi, sono delle cose indegne, arrivano a disturbare dovunque, a volte persino l'autoradio.
Ho controllato, questo affarino che ho installato a fianco per avere più prese accendisigari è abbastanza buono per essere cinese; ho collegato direttamente lo spinotto del CB alla presa dell'auto e non cambia assolutamente nulla, possiamo escluderlo.


Specifico che a motore spento (sulla Seicento in ogni caso per avere l'accendisigari alimentato bisogna accendere comunque il quadro) i disturbi ci sono, e si affievoliscono in zone più aperte e lontane dalla città.
È quando accendo il motore che sento dei rumori parassiti molto forti che si aggiungono a quelli di fondo.

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 16 Novembre 2022, 17:21:03
sono un pirla, si vede anche nella foto...

beh... anche io, dato che neanch'io ci avevo fatto caso !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: rylassato il 16 Novembre 2022, 17:29:02
È in questo caso davvero rilevante far passare un cavo magari di sezione maggiore dalla batteria?

si, conviene in qualsiasi caso

Citazione
Ho controllato, questo affarino che ho installato a fianco per avere più prese accendisigari è abbastanza buono per essere cinese; ho collegato direttamente lo spinotto del CB alla presa dell'auto e non cambia assolutamente nulla, possiamo escluderlo.

io non direi, dovresti scollegare "l'affarino" dall'alimentazione ossia NON alimentarlo e poi verificare

per quanto riguarda il filtro

https://www.amazon.it/Filtro-antidisturbo-Elettronica-veicoli-Auto-Moto/s?k=Filtro+antidisturbo&rh=n%3A3013890031

se poi preferisci costruirlo da solo

https://officinahf.jimdofree.com/filtri/filtri-antidisturbo-cc-12v-13-8v/

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 16 Novembre 2022, 17:32:31
si, conviene in qualsiasi caso

io non direi, dovresti scollegare "l'affarino" dall'alimentazione ossia NON alimentarlo e poi verificare

per quanto riguarda il filtro

https://www.amazon.it/Filtro-antidisturbo-Elettronica-veicoli-Auto-Moto/s?k=Filtro+antidisturbo&rh=n%3A3013890031

se poi preferisci costruirlo da solo

https://officinahf.jimdofree.com/filtri/filtri-antidisturbo-cc-12v-13-8v/

Sisi, ho scollegato lo sdoppiatore cinese per appurare che non è lui la causa del disturbo.
Ci sono filtri antidisturbo di valori diversi, come posso orientarmi nella scelta?


AZ6108

Citazione di: rylassato il 16 Novembre 2022, 17:45:33
Sisi, ho scollegato lo sdoppiatore cinese per appurare che non è lui la causa del disturbo.
Ci sono filtri antidisturbo di valori diversi, come posso orientarmi nella scelta?

premesso che NON è detto che il filtro risolva il problema, prima di acquistarne uno, prova a connettere i cavi di alimentazione del CB direttamente con la batteria, se il rumore permane e vuoi provare un filtro, prendine uno che abbia un amperaggio sufficiente a quello necessario al tuo apparato, direi che 5 Ampere dovrebbero bastare nel tuo caso, ma se lo prendi con amperaggio superiore non farà male (occhio prendi un filtro di linea 12V, NON un filtro audio !!)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Citazione di: rylassato il 16 Novembre 2022, 17:29:02
Specifico che a motore spento (sulla Seicento in ogni caso per avere l'accendisigari alimentato bisogna accendere comunque il quadro) i disturbi ci sono, e si affievoliscono in zone più aperte e lontane dalla città.
È quando accendo il motore che sento dei rumori parassiti molto forti che si aggiungono a quelli di fondo.

benvenuto nel mondo delle vittime del QRM

da quello che scrivi non sembra che il rumore dipenda dall'auto.

prima di buttare soldi puoi provare ad alimentare l'apparato con una batteria separata, va bene anche una batteria da antifurto o da moto, in modo da vedere se il rumore entra dall'alimentazione.
fatta questa prova puoi tentare con i filtri commerciali, di solito di prestazioni abbastanza scarse o con gli autocostruiti, ad esempio:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25661.msg748182#msg748182
(funziona e sono stato in grado di costruirlo anche io, quindi è alla portata di tutti)
la CTE distribuiva dei filtri appositi per l'alternatore, li vende ancora CRT dalla Francia:
https://www.crtfrance.com/en/filters/517-fu-400.htm
oppure si trovano come fondi di magazzino.

ma se il rumore entra dall'antenna ci devi convivere

rylassato

#33
Citazione di: kz il 16 Novembre 2022, 21:01:43
benvenuto nel mondo delle vittime del QRM

da quello che scrivi non sembra che il rumore dipenda dall'auto.

prima di buttare soldi puoi provare ad alimentare l'apparato con una batteria separata, va bene anche una batteria da antifurto o da moto, in modo da vedere se il rumore entra dall'alimentazione.
fatta questa prova puoi tentare con i filtri commerciali, di solito di prestazioni abbastanza scarse o con gli autocostruiti, ad esempio:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25661.msg748182#msg748182
(funziona e sono stato in grado di costruirlo anche io, quindi è alla portata di tutti)
la CTE distribuiva dei filtri appositi per l'alternatore, li vende ancora CRT dalla Francia:
https://www.crtfrance.com/en/filters/517-fu-400.htm
oppure si trovano come fondi di magazzino.

ma se il rumore entra dall'antenna ci devi convivere

Domani ti saprò dire l'esito del test con la batteria esterna.
E prenderò i valori S relativi ai disturbi, giusto per essere più "scientifici"
Sarebbe la mia prima volta nel realizzare da zero un qualcosa partendo dal disegno, ma sembra abbastanza facile: solo che non capisco dove collegare le uscite (nello schema).
Userò un CRT Millenium come cavia...


kz

Citazione di: rylassato il 16 Novembre 2022, 22:47:14
Domani ti saprò dire l'esito del test con la batteria esterna.
E prenderò i valori S relativi ai disturbi, giusto per essere più "scientifici"
Sarebbe la mia prima volta nel realizzare da zero un qualcosa partendo dal disegno, ma sembra abbastanza facile: solo che non capisco dove collegare le uscite (nello schema).
Userò un CRT Millenium come cavia...

nelle città il QRM arriva tranquillamente a S7 a causa del numero impressionante di apparecchiature non filtrate o filtrate male.
la ferrite più grande va sul lato di alimentazione, il progettista di quel filtro è sul forum: Aquila FR

AZ6108

Citazione di: rylassato il 16 Novembre 2022, 22:47:14
Domani ti saprò dire l'esito del test con la batteria esterna.
E prenderò i valori S relativi ai disturbi, giusto per essere più "scientifici"
Sarebbe la mia prima volta nel realizzare da zero un qualcosa partendo dal disegno, ma sembra abbastanza facile: solo che non capisco dove collegare le uscite (nello schema).
Userò un CRT Millenium come cavia...

prima di costruire (od acquistare) il filtro, fai anche un'altra prova, se puoi; spostati con l'auto in aperta campagna e controlla se il rumore si abbassa, se questo è il caso, l'auto non c'entra nulla con i disturbi che ricevi ma si tratta di QRM ed in tal caso, sarà inutile inserire filtri dato che non sortiranno l'effetto desiderato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Citazione di: kz il 17 Novembre 2022, 08:56:19
nelle città il QRM arriva tranquillamente a S7 a causa del numero impressionante di apparecchiature non filtrate o filtrate male.
la ferrite più grande va sul lato di alimentazione, il progettista di quel filtro è sul forum: Aquila FR

Chiarissimo!

Citazione di: AZ6108 il 17 Novembre 2022, 10:15:46
prima di costruire (od acquistare) il filtro, fai anche un'altra prova, se puoi; spostati con l'auto in aperta campagna e controlla se il rumore si abbassa, se questo è il caso, l'auto non c'entra nulla con i disturbi che ricevi ma si tratta di QRM ed in tal caso, sarà inutile inserire filtri dato che non sortiranno l'effetto desiderato

Premesso che alimenterò a priori direttamente dalla batteria la radio e sicuramente userò il filtro autocostruito (non credo ci siano controindicazioni?);

quando mi trovavo in pieno parco dell'Etna come nella foto postata, il QRM era pressocché nullo a motore spento ma tornavano i soliti rumorini a motore acceso.

rylassato

#37
Allora, test QRM: motore spento, collegamento accendisigari, S3.
Stesso collegamento, motore acceso, S4 con picchi S5.

Batteria esterna con motore Seicento spento: sempre S3, nessun cambiamento.
Batteria esterna con motore acceso: si sente nuovamente il rumore allegato nel post come prima, ma almeno S3 massimo S4.

Descrizione audio: motore spento, poi acceso, poi spento con breve rumorino pompa benzina (x2)


kz

per la gran parte del rumore che passa dall'antenna, si può far poco; ma per quello che passa dall'alimentazione il filtro aiuta molto, quello autocostruito costa veramente poco.

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 17 Novembre 2022, 12:41:26
per la gran parte del rumore che passa dall'antenna, si può far poco; ma per quello che passa dall'alimentazione il filtro aiuta molto, quello autocostruito costa veramente poco.
Esatto, se è rumore irradiato e captato dall' antenna il filtro sull' alimentazione serve a poco.

rylassato

Conviene installare il filtro sull'alimentazione nonostante anche con la batteria esterna, l'antenna preleva il disturbo del motore?

Marco De Caprios

Se con le prove che hai fatto hai verificato che il rumore non passa per l' alimentazione ma viene captato dall' antenna è pressochè inutile mettere un filtro. Bisogna agire in altro modo

rylassato

Citazione di: Aquila Fr il 17 Novembre 2022, 13:28:36
Se con le prove che hai fatto hai verificato che il rumore non passa per l' alimentazione ma viene captato dall' antenna è pressochè inutile mettere un filtro. Bisogna agire in altro modo

Cosa suggerisci?

rylassato

Inoltre, dopo aver montato lo splitter autoradio/cb, ho notato un aumento di SWR, adesso ho 1.3 sul canale 1, 1.6 sul 19, 2.0 sul 40.

Lo stelo è tarato già tutto in fondo, dovrò tagliare?


i5wnn

Citazione di: rylassato il 17 Novembre 2022, 13:55:02
Inoltre, dopo aver montato lo splitter autoradio/cb, ho notato un aumento di SWR, adesso ho 1.3 sul canale 1, 1.6 sul 19, 2.0 sul 40.

Lo stelo è tarato già tutto in fondo, dovrò tagliare?
È lo splitter che introduce disadattamento. Dati i livelli io ignorerei la cosa

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


rylassato

Citazione di: i5wnn il 17 Novembre 2022, 16:26:03
È lo splitter che introduce disadattamento. Dati i livelli io ignorerei la cosa

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

Quindi mi sconsigli il taglio dello stelo? Perché anche con il disadattamento generato dallo splitter, l'SWR sul canale 1 non è male, vorrei livellarlo anche su canali più alti.

Ma da come mi stai dicendo, è lo splitter che genera questi valori, e anche tagliando rimarrebbero uguali, giusto?

i5wnn

Citazione di: rylassato il 17 Novembre 2022, 16:56:32
Quindi mi sconsigli il taglio dello stelo? Perché anche con il disadattamento generato dallo splitter, l'SWR sul canale 1 non è male, vorrei livellarlo anche su canali più alti.

Ma da come mi stai dicendo, è lo splitter che genera questi valori, e anche tagliando rimarrebbero uguali, giusto?
A grandi linee si, cambieresti ben poco. Tieni presente che le stazionarie variano a seconda della frequenza su cui risuona l'antenna. In genere le antenne che hanno la banda passante più larga rendono meno (detto in modo mooolto semplicistico)

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


rylassato

Citazione di: i5wnn il 17 Novembre 2022, 17:20:20
A grandi linee si, cambieresti ben poco. Tieni presente che le stazionarie variano a seconda della frequenza su cui risuona l'antenna. In genere le antenne che hanno la banda passante più larga rendono meno (detto in modo mooolto semplicistico)

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Un accordatore potrebbe aiutare nel ridurre le stazionarie?


inviato SM-S908B using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: rylassato il 17 Novembre 2022, 17:50:26
Un accordatore potrebbe aiutare nel ridurre le stazionarie?

Si ma... a che pro ? Il valore massimo è 2 sul 40, l'apparato che hai, se ricordo bene ha un sistema integrato di protezione che inibisce la trasmissione e fa accendere un LED nel caso di stazionarie troppo alte, quindi se al sistema di protezione il livello di stazionarie non da fastidio... che fastidio danno a te [emoji2] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 17 Novembre 2022, 17:55:51
Si ma... a che pro ? Il valore massimo è 2 sul 40, l'apparato che hai, se ricordo bene ha un sistema integrato di protezione che inibisce la trasmissione e fa accendere un LED nel caso di stazionarie troppo alte, quindi se al sistema di protezione il livello di stazionarie non da fastidio... che fastidio danno a te [emoji2] ?
Non sapevo che il nuovo quarantotto avesse anche uno switch off oltre che all'avviso luminoso. Allora direi che va bene così al momento

inviato SM-S908B using rogerKapp mobile