News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Apparato CB 1 DIN

Aperto da MagpullMoe, 10 Novembre 2022, 23:16:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MagpullMoe

Salve ragazzi, stavo cercando un apparato CB che rispettasse le misure di 1 DIN, in modo tale da poter installare il tutto nella plancia della macchina in maniera ordinata come nella foto.

Qualche consiglio?

http://www.bartex-caraudio.pl/images/RamkiRedukcje/MercA-40180_CB-JVC.jpg

Grazie a tutti.
He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.


kz

ce ne sono diversi con dimensioni 1 DIN ed esistono anche delle "cornici" per adattare apparati più piccoli alle misure DIN.
ad esempio:
President Johnson II
President McKinley
Lafayette Trucker
Albrecht AE 6491
TTI TCB900

le "cornici" mi ricordo di averle viste per alcuni albrecht (ae6199) e team (ts-9m), ma credo esistano anche per altri apparati

MagpullMoe

Grazie Kz della cortese risposta, degli apparati da te elencati trovo interessante il McKinley, peccato costi uno sproposito. stavo guardando l'albrecht tu sai come se la cava? in caso è possibile fare qualche modifica?
He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.

kz

purtroppo non so nulla dell'albrecht, ho avuto solo il mckinley (che, confermo, costa uno sproposito), l'ho rivenduto perché in FM era veramente terribile e di metterci mano o farci mettere mano non avevo voglia.
se cerchi su cbradio.nl o sui forum tedeschi dovresti trovare le informazioni sull 'albrecht che ti interessano.
sul TTI TCB 1100 c'è un breve report:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77713.msg812443#msg812443


MagpullMoe

non capisco come sia possibile che i prezzi si siano alzati cosi tanto, sono convinto che dell'Albrecht alla fine pago solo il marchio, per 170€ offre proprio pochino.... il mio problema è l'omologazione per non incorrere in problemi in caso di controllo.
He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.

kz

cercando meglio, e spremendo la memoria, si trovano il PNI HP 9500 (analogo al Midland 88) e il TTI TCB900 (che ha il formato 1 DIN ma non ho capito se abbia la cornice in dotazione).
costano meno del AE 6491, sono 1 DIN e sono conformi alle direttive europee sugli apparati CB


AZ6108

Citazione di: MagpullMoe il 16 Novembre 2022, 15:24:51
sono convinto che dell'Albrecht alla fine pago solo il marchio, per 170€ offre proprio pochino

se ti lamenti dell'Albrecht, guarda qui

https://www.midlandeurope.com/it_IT/prodotti/midland-88

[emoji14] [emoji31]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Antenna

Ciao...
Io ne ho provati alcuni...
A cominciare anni fa dal TTI 1100 che ho anche recensito...su un vecchio forum e non so se anche qui su rgk!!...

Radio multistandard e ottime modulazioni in am ed fm (ovviamente tenendolo originale)!!!..

Dotato anche di toni subaudio,ma la maggior parte degli utenti non conosce ...

Però da quasi un anno sono passato sul camion, ad un classico nome "blasonato"...

Midland m88

E devo dire che é una bella radio ,le funzioni giuste e vari "sblocchi " da tasti...

Di questo e altri modelli, ho fatto recensioni "non richieste " su youttubbbe!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

se ritiene che il 6491 costi troppo, figuriamoci il midland m88: costa quasi come il President McKinley


MagpullMoe

#9
Alla fine mi ero convinto a prendere l'albercht ma a detta del negoziante pare sia uscito fuori produzione e che abbiano messo M88 come sostituto, il prezzo è quasi uguale...180€ magari il president costasse solo 180€ (su internet l'ho trovato solo a 280/60€) almeno offrirebbe più opzioni.  [emoji23] [emoji23]

Gli apparati della President come se la cavano? ci sono altre radio con ssb omologati in giro?


@KZ il problema che mi sono posto è stato che a parità di altri apparati dell'epoca, oggi da quanto vedo con 200€ ti porti a casa un omologato "base" con pochi controlli, scoprendo fondamentalmente che sono tutti quasi uguali ma che in base al Brand il prezzo differisce di molto anche se non giustificato. il mio obiettivo sarebbe quello di fare un buon investimento, con un apparato che funzioni bene.

@Antenna Grazie per il consiglio, adesso vado a cercare su youtube la recensione.

Grazie ad entrambi per i consigli
He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.

kz

non credere a una parola di quel che dicono i negozianti: purtroppo vogliono darti quel che hanno in magazzino, pagato caro, che gli immobilizza capitale.
https://www.conrad.it/it/p/albrecht-ae-6491-vox-12648-01-radio-ricetrasmittente-cb-2303945.html
non è che i negozianti abbiano proprio torto, ma è una gara a mollare il problema all'anello della catena successivo.

spezza le catene:
https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=8087

(tra 180 e 229+spedizione direi che c'è spazio per qualche dubbio)

apparati CB SSB "omologati" ormai sono come i gronchi rosa

MagpullMoe

Penso che la fortuna non sia dalla mia parte, a quanto pare da 229 è passato a 279€... [emoji23] [emoji85]
He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.

kz

50 euro in poche ore, un'inflazione tipo Argentina anni '80


AZ6108

Citazione di: MagpullMoe il 23 Novembre 2022, 16:05:19
Penso che la fortuna non sia dalla mia parte, a quanto pare da 229 è passato a 279€... [emoji23] [emoji85]

in compenso al link postato da "kz"

https://www.conrad.it/it/p/albrecht-ae-6491-vox-12648-01-radio-ricetrasmittente-cb-2303945.html

l'albrecht viene via per 170€ (140 se hai la P-IVA)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Non ho idea se le misure siano 1 DIN ma sto provando un CRT Alpha e mi pare che vada benino. 3 Watt, AM/FM, multistandard espandibile spostando il ponticello dentro (non so come diventi espandendolo perché non lo ho fatto), estremamente piccolo, stesso microfono del CRT SS9900, scansione dei canali a velocità ragionevole, buon audio sia in AM sia in FM.
I difetti sono che quando si entra nel menu per settare qualcosa non viene più inviato audio all'altoparlante e in FM se lo squelch è aperto emette rumori vari anche con il volume completamente abbassato.
Squelch regolabile con i pulsanti sul frontale, cosa a mio avviso tutt'altro che ottimale. Almeno per lo squech ci vuole una manopola. Ma si fa tutto tramite menu e tasti (regolare RF-gain, attivare/disattivare NB/ANL e roger beep eccetera). Viene presentato come apparato da auto, veduto con spina accendisigari, ma non mi sembra un apparato consigliabile per l'auto se non con marconista di bordo.

MagpullMoe

Prendo le ultime misure per essere sicuro e procedo con l'albercht, mi sembra onesto con un estetica pulita. l'unico dubbio ora riguarda le misure...  L 188 x H 57 x p 131, con la larghezza e profondità ci siamo, il dubbio sorge con l'altezza 57mm. Tecnicamente l'altezza di 1 din è 5cm, non capisco se quei 7 mm sono dovuti dalla cornice ("gomma" removibile o fissa?), perchè in tal caso potrebbe crearmi problemi in fase di montaggio, avendo a disposizione un vano 2 din (10cm)di cui uno slot è già occupato dalla radio (5 cm).

Non conosco questo sito "https://www.conrad.it/it/p/albrecht-ae-6491-vox-12648-01-radio-ricetrasmittente-cb-2303945.html", avete avuto esperienze? 

Grazie ancora.


He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.

AZ6108

Citazione di: MagpullMoe il 23 Novembre 2022, 18:55:37
Prendo le ultime misure per essere sicuro e procedo con l'albercht, mi sembra onesto con un estetica pulita. l'unico dubbio ora riguarda le misure...  L 188 x H 57 x p 131, con la larghezza e profondità ci siamo, il dubbio sorge con l'altezza 57mm. Tecnicamente l'altezza di 1 din è 5cm, non capisco se quei 7 mm sono dovuti dalla cornice ("gomma" removibile o fissa?), perchè in tal caso potrebbe crearmi problemi in fase di montaggio, avendo a disposizione un vano 2 din (10cm)di cui uno slot è già occupato dalla radio (5 cm).

Non conosco questo sito "https://www.conrad.it/it/p/albrecht-ae-6491-vox-12648-01-radio-ricetrasmittente-cb-2303945.html", avete avuto esperienze?

Grazie ancora.




a "naso" direi che i 57 includano la cornice e che quest'ultima NON vada rimossa dato che, probabilmente, è stata posizionata in modo da lasciare spazio sufficiente per il connettore di antenna e le alette di raffreddamento
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: MagpullMoe il 23 Novembre 2022, 18:55:37
Non conosco questo sito "https://www.conrad.it/it/p/albrecht-ae-6491-vox-12648-01-radio-ricetrasmittente-cb-2303945.html", avete avuto esperienze?

è un grosso rivenditore tedesco, ci ho comprato in passato apparati e antenne; prezzi non proprio economici ma buon servizio

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 23 Novembre 2022, 19:05:44
a "naso" direi che i 57 includano la cornice e che quest'ultima NON vada rimossa dato che, probabilmente, è stata posizionata in modo da lasciare spazio sufficiente per il connettore di antenna e le alette di raffreddamento


in pratica, su uno slot DIN la radio "sporgerà" per quanto visibile dal "collare" in avanti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


MagpullMoe

Buonasera amici, perdonate l'assenza ma per questioni di tempo purtroppo ho dovuto sospendere il progetto, ma questo mi ha permesso anche di ponderare al meglio la scelta in base alle mie esigenze. Finalmente dopo i dovuti ragionamenti e grazie alle video recensioni di @Antenna, che ringrazio, ho deciso di procedere con il Midland 88, radio che risulta divertente date le varie modalità che offre, una in particolare che mi ha colpito è quella della VFO (24.175/30.105 Mhz). Ora arriviamo al problema dell'antenna.... gentilmente mi potreste indicare un'antenna che riesca a coprire tali frequenze? Ho cercato in giro ma ho visto che il range dell'antenne cb è generalmente  27/28.5. [emoji28] 

Grazieee 
He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.

r5000

73 a tutti, se parliamo di antenne da macchina dubito che riesci a fare 6 mhz di banda passante con un ros gestibile dalla radio, solo tramite accordatore che in macchina è parecchio scomodo da usare se di tipo manuale, poi trasmettere  fuori dai 40 ch omologati ha senso "solo" se ti metti d'accordo  con dei colleghi e non siamo più negli anni 80 dove c'erano talmente tanti qso da dover andare fuori banda per trovare una frequenza libera per parlare, adesso se tari l'antenna per i 40 ch hai tanti canali liberi , bastano anche per fare dx e se l'apparato ha solo am e fm poco importa, li fai anche sui canali omologati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

l'antenna ha un ros accettabile entro 1 --- 2 MHz, e due sono già molti.
6 Mhz è un sogno, oppure non è una antenna...

prezzi... diffido delle cose che costano poco, ancora più in  quest'ambito.

A parte variazioni folli circa lo stesso oggetto, se costa mediamente di più, vale mediamente di più, e funziona mediamente meglio.

Consideriamo che gli apparati CB sono ad oggi poco più che giocattoli, non sono pensati, e quindi costruiti, per un uso professionale. In questo ambito gli apparati costano ben di più, di già che ci siamo... mediamente il doppio.
Un rtx civile vhf di fascia economica parte da 180 euro, vale 180 euro e ricorda da vicino un apparato cb.
Uno delle note marche costa tendenzialmente il doppio.

Ovvero... risparmiare sulla radio NON è una buona idea. Trovi cosi da 80 euro, valgono 80 euro e funzionano per 80 euro.

... e se dopo 10 minuti trovi delle pecche non stupirti.

Notare bene... costi medi... che poi ci sia il negoziante che spaccia i suoi apparati come "prima scelta" ragionpercui solo i suoi costano 100 euro in più... può tenerseli.

L'apparato xxxx mod. nnnn è uguale per tutti, a questo punto è evidente che si sceglierà quello che costa meno.

MagpullMoe

#22
l'intenzione è quella di montarlo sul 4x4 per avere una "sicurezza" in caso di difficoltà, dato che mi diverto ad andare in giro in montagna dove generalmente il telefono non prende, o comunque per avere informazioni relative alla viabilità in autostrada. Partendo dal presupposto che per circolare ho la necessità che l'apparato sia omologato, onde evitare grane, questo apparato grazie alla possibilità di renderlo export in poche mosse con una combinazioni di tasti (frequenza/potenza) senza doverlo aprire e fare modifiche "invasive" risponde alle mie esigenze. l'idea sarebbe quella di utilizzarlo in export quando sono in montagna (offroad) e di riportarlo originale quando torno su strada. Detto questo capisco benissimo che siano dei giocattoli... a dire il vero la maggior parte dei cb mi sembrano dei giocattoli (vedi funzioni echo ecc.) con la stessa cifra si possono reperire apparati sicuramente più interessanti ma purtroppo non essendo ancora patentato per adesso mi devo accontentare di questo, se avessi potuto sicuramente mi sarei buttato su un civile es. Motorola vx2200 ma da quello che ho capito sono fuori discussione anche con la patente  [emoji28] .

Facendo un recap generale mi sembra di capire che non esistano antenne veicolari capaci di offrire tale copertura, a me andrebbe bene anche parziale es. 26-30, che poi per dirla tutta non so neanche cosa ci sia dalle 24-26 Mhz alle 28-30 Mhz, relativamente per il radio ascolto c'è qualcosa di interessante in questo range di frequenze?


He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.

AZ6108

Citazione di: MagpullMoe il 02 Marzo 2023, 12:53:05l'intenzione è quella di montarlo sul 4x4 per avere una "sicurezza" in caso di difficoltà, dato che mi diverto ad andare in giro in montagna dove generalmente il telefono non prende, o comunque per avere informazioni relative alla viabilità in autostrada.

In tal caso, tralasciando l'ambizione di coprire 6MHz, per l'uso su fuoristrada, direi che potresti orientarti su una di queste antenne

https://www.sirioantenne.it/en/products/hf/new-delta-27-95-new-delta-27m-95


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

MagpullMoe

Citazione di: AZ6108 il 02 Marzo 2023, 12:58:33In tal caso, tralasciando l'ambizione di coprire 6MHz, per l'uso su fuoristrada, direi che potresti orientarti su una di queste antenne

https://www.sirioantenne.it/en/products/hf/new-delta-27-95-new-delta-27m-95

Ho dato un'occhiata al link, ma guardando il range della frequenza coperta mi sembra minore delle altre
"Frequency range:26.7 ... 27.3 MHz Tunable "
, non so se interpretarlo rigidamente della serie l'antenna funziona solo su quelle frequenze punto o se comunque c'è una sorta di tolleranza. 
He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.