News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenne Skylab

Aperto da Condottiero69 1TW120, 05 Settembre 2022, 12:12:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Condottiero69 1TW120

Salve a tutti, 73/51 in anticipo, mi hanno regalato due antenne skylab, ma di misure diverse, una il radiale verticale e di 133cm e i 3 radiali in baso 133,5, l'altra 93,5 e 93, sono sempre per 11mt? la differenza tra le due antenne ha che vedere con 1/4 onda, 1/2 onda? grazie mille per il aiuto, buona giornata.


AZ6108

Citazione di: Condottiero69 1TMA69 il 05 Settembre 2022, 12:12:27
Salve a tutti, 73/51 in anticipo, mi hanno regalato due antenne skylab, ma di misure diverse, una il radiale verticale e di 133cm e i 3 radiali in baso 133,5, l'altra 93,5 e 93, sono sempre per 11mt? la differenza tra le due antenne ha che vedere con 1/4 onda, 1/2 onda? grazie mille per il aiuto, buona giornata.

la cosiddetta "skylab" è una ground plane 1/4 d'onda (1/2 onda considerando il totale inclusi i radiali) che include, lungo lo stilo, un cappello capacitivo che permette (anche ma non solo) di ridurre il rumore relativo alla statica; è un'antenna onesta se ben realizzata, nel tuo caso sceglierei in base alle condizioni delle due, anche se quella più lunga sarebbe la migliore; considera che, volendo installare una "skylab" in modo che renda al meglio, sarà opportuno fare in modo che le estremità dei radiali (molto angolati in basso) sia ad una altezza di circa 2.5m dal tetto

ciao

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#2
per chiarezza (e pigrizia, non mi va di modellarla in NEC)

https://www.ik1hge.com/index.php/it/progetti/antenne/10-quanto-guadagna-la-skylab

questa è la "skylab"; una GP ad 1/4 d'onda con un buon angolo di lancio (SE installata correttamente) e prestazioni comunque oneste e non disprezzabili e, migliori rispetto a quelle di una cosiddetta T2LT o di una boomerang
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Condottiero69 1TW120

Ringrazio per la vostra risposta, tutte due sono in perfette condizioni, allora devo dedurre che ho in mi possesso due Lemm skylab di 1/2 e 1/4 onda?


Merlot

#4
Con quelle misure, a meno che non siano stilo e radiali caricati, risuonano sui 52 Mhz e 70 Mhz,  più o meno. Non sugli 11 metri. Ciao

AZ6108

#5
Citazione di: Condottiero69 1TMA69 il 05 Settembre 2022, 15:52:19
Ringrazio per la vostra risposta, tutte due sono in perfette condizioni, allora devo dedurre che ho in mi possesso due Lemm skylab di 1/2 e 1/4 onda?

beh... dipende dalla frequenza e, comunque ne dubito fortemente; vedi, a meno che le antenne non siano caricate, cosa che ne ridurrebbe le prestazioni, le lunghezze dovrebbero essere diverse; per capirci, la lunghezza d'onda si calcola in questo modo

L=(C/F)

ora, volendo fare il calcolo in MHz potremmo approssimare C (la velocità della luce - velocità non bolletta, occhio) a 300, per cui avremmo

L=(300/MHz)


a questo punto, volendo ottenere la lunghezza d'onda per 27,205 MHz (canale 20 CB) avremmo

L=(300/27,205)

il che ci dice che L, ossia la lunghezza d'onda, è pari a 11,027 metri, a questo punto basta dividere tale lunghezza per 2 o per 4 per ottenere la lunghezza (approssimata, ci sarebbero altri fattori in gioco) di un'antenna a 1/2 onda o ad 1/4 d'onda; è ovvio che tale lunghezza fisica possa essere ridotta con l'uso di sistemi di carico (bobine, cappelli capacitivi...) ma in tal caso più l'antenna viene accorciata, minore sarà l'efficienza della stessa, NON si sfugge, checché ne dicano i venditori di fuffa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#6
Tale antenna quando uscì, anni fine 70, fece successo nelle mie zone, a fronte del neto marino in tempesta, si ruppero tutte, solo le mie Sigma VR6, tenevano alla grande la tempesta e vento di ponente che spostava tutto.

Di fatti l'ho sempre ritenuta debole, un alluminio vuoto leggero, vibrava da matti, poi ci misero a tenere i 3 radiali sotto un cerchio plastico...si spezzava sempre lo stilo centrale, con quei 3 radialini in cima...

La Skylab 27, si chiamava....tornassi indietro, ripeterei la scelta Sigma VR6 for ever...magnifica, robusta efficiente, ci ho girato tutti i continenti a 100 metri dal mare e 15 watt.

Tutto in merito alla fabbricata dalla C.T.E. ma come forma è la stessa.

Con quello stilo vuoto, che parte dalla base in zama dovrebbe essere, rigido, MA COME FA'  a tenere 150 KmH neanche il mio Border Collie ci crederebbe offenderebbe la sua intelligenza.
Ma come si fà a pubblicizzare questo ?
[emoji107]


acquario58

Dichiaravano un guadagno di 7 dB 🤔🤔🤔era superiore a quella di una direttiva 😀

i5wnn

Citazione di: acquario58 il 07 Settembre 2022, 07:39:03
Dichiaravano un guadagno di 7 dB era superiore a quella di una direttiva [emoji3]
Anche modesti. C'è chi dichiara un guadagno sulle caricate. Forse si riferiscono a quello di cassa [emoji23]

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: acquario58 il 07 Settembre 2022, 07:39:03
Dichiaravano un guadagno di 7 dB 🤔🤔🤔era superiore a quella di una direttiva 😀

già... e poi 7dB non ha senso, dato che non si capisce a cosa si riferisca ed in qualsiasi caso, anche fossero stati dBi o dBd il valore sarebbe stato assurdo

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

se non hanno bobine di carico potrebbero essere dei residuati dei vecchi cordless telefonici, quelli a lungo raggio (!) usavano due frequenze, una sui 49 MHz e l'altra intorno a 70 MHz, il che sembrerebbe coerente con le misure che hai fornito, sempre che NON ci siano bobine di carico....
Anche se antenne caricate di quella lunghezza in 27 servono a poco.

plotino

Citazione di: bergio70 il 07 Settembre 2022, 09:51:53
se non hanno bobine di carico potrebbero essere dei residuati dei vecchi cordless telefonici, quelli a lungo raggio (!) usavano due frequenze, una sui 49 MHz e l'altra intorno a 70 MHz, il che sembrerebbe coerente con le misure che hai fornito, sempre che NON ci siano bobine di carico....
Anche se antenne caricate di quella lunghezza in 27 servono a poco.
concordo appieno con Bergio, a mia modesta memoria non ricordo di aver mai visto antenne GP per i 27MHz caricate, quindi quelle in questione, se non posseggono alcuna bobina di carico sono sicuramente dedicate alle frequenze ed utilizzo indicato da Bergio, ne ricordo parecchie dalle mie parti a fine anni '80 nelle varie villette in campagna
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Ci vorrebbe una foto eloquente, di modelli simil skylab c'è ne sono...di quelle dette da Bergio ne ho qualcuna in deposito, sono simili come forma ma non sono proprio uguali.
Hanno una impostazione dei 3 sotto ed uno sopra. comune alle GP dì epoca...