ASSISTENZA...... ZERO...

Aperto da hafrico, 16 Ottobre 2019, 16:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

BUON POMERIGGIO..... OGNI VOLTA CHE SI ACQUISTA QUALCHE COSA.. QUALSIASI OGGETTO DELLA VITA QUOTIDIANA,.. IN QUESTO CASO SPECIFICO UNA RADIO BOSCH... E' ESSENZIALE ACCERTARSI DELL'ASSISTENZA POST VENDITA.. VI SPIEGO.. PORTATILE BOSCH ACQUISTATO 110 EURO . NUOVO , PER UN TRAUMA DA CADUTA LA RADIO NECESSITA DELLA SOSTITUZIONE DI UN PEZZO, DIRETE NULLA DI PIU' SEMPLICE.. COMPRA IL PEZZO E LO SOSTITUISCI.. ANCORA L'ABILITA' CON IL SALDATORE CE'.. FACILE A DIRSI... MA TRA IL DIRE ED IL FARE CE' DI MEZZO L'AMERICA... SI PERCHE' IL PEZZO E' DISPONIBILE SOLO IN AMERICA E NON PER I PRIVATI..... BENE CONTATTIAMO UN CENTRO IN ITALIA.. .. FACILE ANCHE QUI.... CI MANDI LA RADIO CHE LA SISTEMIAMO ALLA MODICA SOMMA DI 70 EURO..... TIRATE VOI LE CONCLUSIONI.... GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE E BUON POMERIGGIO....


Rommel

Salve a tutti e ben riletto hafrico.

Purtroppo (o per fortuna) tutti i prodotti elettrici o elettronici che possono essere venduti al pubblico, sono soggetti all'obbligo di conformità rispetto alla relativa norma di riferimento. In pratica esistono norme che determinano le caratteristiche minime di funzionamento e di sicurezza di tutti i prodotti possibili di questa categoria, tipo elettrodomestici, televisori, telefonini ecc...

Prima di immettere sul mercato questi prodotti devono essere testati da istituti (o per i grandi produttori in laboratori interni) appositamente autorizzati ed attrezzati per fare le prove di conformità previste da queste norme.

Solo dopo l'accertamento della conformità è possibile mettereli sul mercato e questi prodotti avranno, fra le altre cose, anche il marchio CE (quello regolare non quello attribuito alla Cina).

Per questo motivo in caso di necessità di riparazione, è necessario rivolgersi all'assistenza tecnica autorizzata, perché si presume (perlomeno lo presumono i produttori dopo averli autorizzati) che siano in grado di riparare il prodotto mantenendo inalterate le caratteristiche di funzionamento e sicurezza obbligatorie per quel prodotto.

E' responsabilità diretta del produttore garantire che il prodotto venduto mantenga le sue caratteristiche fino alla fine del suo ciclo di vita, dove per ciclo di vita si intende il limite massimo di tempo in cui il produttore garantisce la disponibilità dei pezzi di ricambio e dell'assistenza (non so se esistono tempi minimi obbligatori, probabilmente si).

Terminato il ciclo di vita il prodotto dovrebbe essere rottamato e chi vuole comunque tenerselo ugualmente finché funziona OK, ma quando si rompe non si avrà più l'assistenza autorizzata e chi lo farà riparare da qualcuno non autorizzata o con il "fai da te" con ricambi non originali lo farà a suo rischio e pericolo.

E' per questo che i pezzi di ricambio non vengono venduti al pubblico.

Io sono il primo (come molti in questo forum) che quando possibile ricorre al "fai da te", inoltre sono anche scettico, come molti, sulle capacità reali di certi centri di assistenza, però la realtà è questa.

Se si ha la fortuna di conoscere qualcuno in grado di fornirti i ricambi si può procedere, a proprio rischio e pericolo, alla riparazione, ma se poi si fa una "brutta fine" per colpa di una riparazione "fai da te" o per colpa di un ricambio non originale, il produttore non sarà più responsabile (ed è quello che vuole).

Naturalmente per alcuni prodotti è chiaro che il rischio del "fai da te" è minimo o nullo, al massimo il prodotto continuerà a non funzionare, ma per il produttore la conformità del prodotto deve essere garantita finché è sotto la sua responsabilità.

Immaginate tutto questo cosa implica nella vendita dell'usato datato o degli articoli d'epoca.

Saluti a tutti da Alberto

hafrico

buon giorno ALBERTO....condividendo tutto quello da te scritto voglio aggiungere che la radio non era piu' in garanzia e che comunque non era un difetto coperto da essa.. ma un trauma da imputare ad una caduta, per cui non coperto dalla garanzia... il buona sostanza si era rotto l'alberino del potenziometro.. nulla di piu' semplice da sostituire ne' tanto meno di pericoloso... sta di fatto che 70 euro per un potenziometro non  li spendo.. tanto vale comprarlo nuovo o con il tempo trovarne uno uguale da usare per ricambi.... grazie per la gentile risposta, ti auguro una buona giornata.. .. FILIPPO.. IW9AYN...

Pieschy

Rommell ha spiegato il tutto. Aggiungo ma lo hai ammesso anche tu, che i danni da "incuria utente" (lo so il termine suona male perchè a tutti può capitare che cada per terra un'oggetto) non sono coperti neanche in garanzia.
Il discorso ora è semplice. Come dice Rommell le riparazioni dovrebbero essere fatte nei centri specializzati (si suppone lo siano), succede quindi che se coperto da garanzia OK se non coperto per quel tipo di danno da te citato, il centro appunto ti chiede un sacco di soldi.
L'acquisto dei singoli componenti da parte di privato diventa quindi spesso difficoltoso sopratutto se si parla di oggetti non troppo comuni. Del tipo son quasi sicuro che per il baofeng trovi tutti i pezzi ma se vai su radio più specifiche incappi in quanto da te detto. Questa logica che può sembrare perversa alla fine però se ci si mette dall'altra parte ha un senso. Quanto ci guadagno io a venderti il singolo alberino del potenziometro a te privato? Allora costerà (ipotizzo) 1 euro? Ma io te lo dovrei far pagare almeno 10 più spese di spedizione sennò non sarei venditore...fra l'altro dalla casa madre dovrò ordinarne almeno 100 per aver un prezzo da grossista...e quando li vendo...uno a te oggi ed il prossimo magari fra 6 mesi ma nel frattempo ho speso.
Il perchè è questo secondo me. Lo stesso centro autorizzato non li tiene mica in casa, li ordina volta per volta alla casa madre anche li con dei costi...ecco perchè poi ti chiede 70 euro e magari te lo aggiusta dopo un mese lo deve ordinare, pagare spedizione, metterci quel minimo di manodopera ed in più garantirtelo perchè come sai ogni cosa riparata in centri autorizzati è coperta se non erro almeno da 3 mesi di garanzia sul pezzo riparato. Ovvio quindi che se la metti dal punto di vista del venditore i 70 euro ci possono anche stare.

Ora io non so quanto valga commercialmente la tua radio ma ormai in generale a meno che non coperti da garanzia gli apparati sono usa e getta specie per questo tipo di incidenti.

Considera inoltre che bravo quanto puoi essere (non lo metto in dubbio) l'erroruccio lo puoi fare e ti ritrovi ad aver speso soldi e non aver risolto nulla.

Ormai con le cinesate (tutto è cinese anche se brandizzato di marca) costano più i ricambi che le radio stesse.
Io ad esempio ho un normalissimo TYT dual-band analogico, beh si è fottuta la batteria (chiedo venia per il termine esplicito) ho cercato ed essendo comunque non famosissimo la batteria costa sui 40 euro...e no ragazzi quando io con 25 euro compro il bafeng che fa le stesse cose e con una batteria nuova non li spendo 40 euro per qulla radio vecchia :-)

Ahimè così è il mercato. Ed ho fatto l'esempio della batteria che è la cosa più banale non necessita di saldatore, montaggi o smontaggi...figuriamoci se era qualche componente diverso, non ne vale assolutamente la pena.

Saluti,
Pietro.








rosco

Sono finiti i tempi in cui con la TV di davano lo schema ed in caso di guasto se ne eri capace,
te ne andavi alla GBC , ti compravi i pezzi e te lo riparavi :-(
Pensando male, se pagassi i 70 euro ti manderebbero una radio nuova, magari fondo di magazzino;
a meno che al centro riparazione ci sia un "appassionato" che si diverte a ripararla e da 2 ne fa una ;-) 
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Pieschy

Citazione di: rosco il 18 Ottobre 2019, 07:53:43
Sono finiti i tempi in cui con la TV di davano lo schema ed in caso di guasto se ne eri capace,
te ne andavi alla GBC , ti compravi i pezzi e te lo riparavi :-(
Pensando male, se pagassi i 70 euro ti manderebbero una radio nuova, magari fondo di magazzino;
a meno che al centro riparazione ci sia un "appassionato" che si diverte a ripararla e da 2 ne fa una ;-)

Verissimo amico mio ...che amarcord! Ricordo i tempi che con la TV c'era oltre al manuale lo schema elettrico, ricordo anche che c'era la GBC ed altri rivenditori di componentistica elettronica. Restano ricordi. A quei tempi a Palermo (parliamo di 30 anni fa) c'era la GBC, Pavan e forse un'altro..compravi resistenze,condensatori,transistor e quanto altro...oggi anche a Milano non so più se ci sia un solo negozio che venda al dettaglio componentistica elettronica...figuriamoci "pezzi" particolari come quello in oggetto del post.
Ormai qui anche Marconi ha chiuso, in due parole anche e solo per comprare radio vis a vis... resta forse un negozietto o devi andare a Varese e parliamo di Milano che insomma ...non è Campobasso o Palermo....
Ormai si fa tutto online se si trova qualcosa.
Ma riagganciandomi alla mia risposta precedente il motivo purtroppo e lo dico con rammarico c'è.
Prima radio,TV,etc erano fatte di condensatori,resistenze,transistor,valvole quindi un buon tecnico riusciva a riparare comprando le "spare parts".
Oggi le nostre radio sono fatte in SMD cioè a montaggio superficiale (cioè in superficie, cioè stampate in fabbrica) se si rompe R1 non lo puoi sostituire essendo stampato sulla scheda madre quindi nella pratica se anche solo si brucia una resistenza devi cambiare tutta la scheda perchè a meno che non sei Mandrake una sola resistenza SMD non ce la fai a sostituirla. Per questo quindi sono sparite le spare parts o se e quando esistono hanno cifre esose.
Diciamo che tranne pochi progettini sta sparendo anche l'autocostruzione/autoriparazione per quanto sopra. Alla fine è così...le famose resistenze con il codice colorato non esistono più quindi anche solo venderle diventa un paradosso.
Che dire è così :-)


LuckyLuciano®

Citazione di: Pieschy il 18 Ottobre 2019, 09:49:06
Verissimo amico mio ...che amarcord! Ricordo i tempi che con la TV c'era oltre al manuale lo schema elettrico, ricordo anche che c'era la GBC ed altri rivenditori di componentistica elettronica. Restano ricordi. A quei tempi a Palermo (parliamo di 30 anni fa) c'era la GBC, Pavan e forse un'altro..compravi resistenze,condensatori,transistor e quanto altro...oggi anche a Milano non so più se ci sia un solo negozio che venda al dettaglio componentistica elettronica...figuriamoci "pezzi" particolari come quello in oggetto del post.
Ormai qui anche Marconi ha chiuso, in due parole anche e solo per comprare radio vis a vis... resta forse un negozietto o devi andare a Varese e parliamo di Milano che insomma ...non è Campobasso o Palermo....
Ormai si fa tutto online se si trova qualcosa.
Ma riagganciandomi alla mia risposta precedente il motivo purtroppo e lo dico con rammarico c'è.
Prima radio,TV,etc erano fatte di condensatori,resistenze,transistor,valvole quindi un buon tecnico riusciva a riparare comprando le "spare parts".
Oggi le nostre radio sono fatte in SMD cioè a montaggio superficiale (cioè in superficie, cioè stampate in fabbrica) se si rompe R1 non lo puoi sostituire essendo stampato sulla scheda madre quindi nella pratica se anche solo si brucia una resistenza devi cambiare tutta la scheda perchè a meno che non sei Mandrake una sola resistenza SMD non ce la fai a sostituirla. Per questo quindi sono sparite le spare parts o se e quando esistono hanno cifre esose.
Diciamo che tranne pochi progettini sta sparendo anche l'autocostruzione/autoriparazione per quanto sopra. Alla fine è così...le famose resistenze con il codice colorato non esistono più quindi anche solo venderle diventa un paradosso.
Che dire è così :-)


Verissimo.
Mi è capitato di riparare qualche radio supercinese da 40 dollari comprese spedizioni. Ma solo per il gusto di farlo.
Perchè tra tempo per trovare il guasto, comprare il componente sul web ed aspettare che arrivi, poi riprendere il lavoro e concluderlo, di radio il proprietario ne avrebbe comprate 2  [emoji1] .
E' come dici te. Ormai il consumismo ha preso il sopravvento. E non c'è modo di tornare indietro, nè di arrestarne la corsa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Pieschy

Citazione di: LuckyLuciano® il 18 Ottobre 2019, 11:26:32

Verissimo.
Mi è capitato di riparare qualche radio supercinese da 40 dollari comprese spedizioni. Ma solo per il gusto di farlo.
Perchè tra tempo per trovare il guasto, comprare il componente sul web ed aspettare che arrivi, poi riprendere il lavoro e concluderlo, di radio il proprietario ne avrebbe comprate 2  [emoji1] .
E' come dici te. Ormai il consumismo ha preso il sopravvento. E non c'è modo di tornare indietro, nè di arrestarne la corsa.

Quoto in toto. Se mi cade il baofeng e si rompe il display secondo te spendo 20 euro più spedizione (sono cifre immaginarie non so il costo) per poi rischiare di fare più danno? No sono pragmatico...per 25 euro ne compro uno nuovo :-)

kz

Citazione di: LuckyLuciano® il 18 Ottobre 2019, 11:26:32
E' come dici te. Ormai il consumismo ha preso il sopravvento. E non c'è modo di tornare indietro, nè di arrestarne la corsa.

è abbastanza probabile che l'arresto, quando avverrà, sarà piuttosto repentino e traumatico.
tipo "cronache del dopobomba" di Philip K. Dick (e Bonvi)


hafrico

Citazione di: Pieschy il 17 Ottobre 2019, 22:35:29
Rommell ha spiegato il tutto. Aggiungo ma lo hai ammesso anche tu, che i danni da "incuria utente" (lo so il termine suona male perchè a tutti può capitare che cada per terra un'oggetto) non sono coperti neanche in garanzia.
Il discorso ora è semplice. Come dice Rommell le riparazioni dovrebbero essere fatte nei centri specializzati (si suppone lo siano), succede quindi che se coperto da garanzia OK se non coperto per quel tipo di danno da te citato, il centro appunto ti chiede un sacco di soldi.
L'acquisto dei singoli componenti da parte di privato diventa quindi spesso difficoltoso sopratutto se si parla di oggetti non troppo comuni. Del tipo son quasi sicuro che per il baofeng trovi tutti i pezzi ma se vai su radio più specifiche incappi in quanto da te detto. Questa logica che può sembrare perversa alla fine però se ci si mette dall'altra parte ha un senso. Quanto ci guadagno io a venderti il singolo alberino del potenziometro a te privato? Allora costerà (ipotizzo) 1 euro? Ma io te lo dovrei far pagare almeno 10 più spese di spedizione sennò non sarei venditore...fra l'altro dalla casa madre dovrò ordinarne almeno 100 per aver un prezzo da grossista...e quando li vendo...uno a te oggi ed il prossimo magari fra 6 mesi ma nel frattempo ho speso.
Il perchè è questo secondo me. Lo stesso centro autorizzato non li tiene mica in casa, li ordina volta per volta alla casa madre anche li con dei costi...ecco perchè poi ti chiede 70 euro e magari te lo aggiusta dopo un mese lo deve ordinare, pagare spedizione, metterci quel minimo di manodopera ed in più garantirtelo perchè come sai ogni cosa riparata in centri autorizzati è coperta se non erro almeno da 3 mesi di garanzia sul pezzo riparato. Ovvio quindi che se la metti dal punto di vista del venditore i 70 euro ci possono anche stare.

Ora io non so quanto valga commercialmente la tua radio ma ormai in generale a meno che non coperti da garanzia gli apparati sono usa e getta specie per questo tipo di incidenti.

Considera inoltre che bravo quanto puoi essere (non lo metto in dubbio) l'erroruccio lo puoi fare e ti ritrovi ad aver speso soldi e non aver risolto nulla.

Ormai con le cinesate (tutto è cinese anche se brandizzato di marca) costano più i ricambi che le radio stesse.
Io ad esempio ho un normalissimo TYT dual-band analogico, beh si è fottuta la batteria (chiedo venia per il termine esplicito) ho cercato ed essendo comunque non famosissimo la batteria costa sui 40 euro...e no ragazzi quando io con 25 euro compro il bafeng che fa le stesse cose e con una batteria nuova non li spendo 40 euro per qulla radio vecchia :-)

Ahimè così è il mercato. Ed ho fatto l'esempio della batteria che è la cosa più banale non necessita di saldatore, montaggi o smontaggi...figuriamoci se era qualche componente diverso, non ne vale assolutamente la pena.

Saluti,
Pietro.
buon giorno.. giusto  per chiarire.. forse nella lettura ti e' sfuggito qualche dettaglio....  uno.. il pezzo ce'.. esiste e' in america e non lo spediscono... due .. se me lo riparo e corro dei rischi.. il rischio e' solo mio.... tre nuovo costa 100 euro.... tu spenderesti 70 euro per una radio che ne costa 100... non credo... comunque grazie anche a te per aver esposto il tuo punto di vista.. buona serata..

hafrico

continuando a leggere i vostri commenti.. e vi ringrazio per le vostre opinioni.. vi ricordo che non lo voglio fatto in garanzia..... credevo di averlo gia detto... desideravo solo sostituire il potenziometro a mie spese e a costi umani.... cosi' come faccio per tutte le altre radio.. o vado a catania a comprare i pezzi.. o me li ordino via internet...... quello di cui mi lamento io.. e' che non posso acquistarlo.. non me lo vendono... a nessun prezzo... devo obbligatoriamente passare per il centro assistenza.. e' questo che mi urta.. come dire devo cambiare i tergicristalli dell'auto.. ma non me li vendono perche' deve farlo il centro autorizzato.. ma autorizzato a che'.... secondo il mio parere il centro autorizzato ha senso solo se voglio che la radio  sia riparata con garanzia... buona serata a tutti e grazie per i vostri interventi...


PS... aggiungo che sono daccordo con chi dice che ci dobbiamo rassegnare.. che ormai il consumismo ci ha messo con le spalle al muro....  ma io non demordo... fino a quando posso... ciao a tutti..

Pieschy

Hafrico io ho capito benissimo il tuo problema e condivido che non spenderei mai 70 euro per una cosa che nuova costa zero.
Ho capito anche che esiste solo in america e non te lo spediscono in Italia.
Ti do una tracci o una dritta. Esistono servizi pensati propio per questo. In pratica ti danno un'inditizzo che poi è una casella postale in qualche parte degli States, quindi tu compri ed indichi indirizzo americano della C.P. poi il gestore della C.P. te lo spedisce dove vuoi...ovviamente ha un costo che non so quantificarti ma per dirtelo sono sicuro visto che ci ero passato anni fa.
In alternativa, non so a che sito ti sei rivolto per il potenziomentro, potresti provare a mediare...del tipo ok te la pago io la spedizione. Alla fine assurdo, se lo vende ...piccolo come è basta metterlo in una busta US mail e spedirlo...come lo fa negli States potrebbe farlo verso l'estero...probabilmente è solo questione di costi quindi se magari gli scrivi e ti "accolli" il costo di lettera/raccomandata internazionale la cortesia te la fa perchè a scrivere su una busta indirizzo USA o indirizzo Italy a lui non cambia nulla tranne il costo. Provaci.
Ciao,
Pietro.

hafrico

CIAO  Pieschy  .... PIETRO..... sono perfettamente d'accordo con te, grazie comunque per la dritta, vedro' come risolvere, in alternativa
  aspetto una radio da cannibalizzare..... grazie a tutti per avermi seguito e buon weekende


r5000

73 a tutti, metti una foto o le quote e vediamo se c'è qualcosa di compatibile, spesso un prodotto non è nemmeno previsto che venga riparato quindi zero magazzino ricambi e siamo all'usa e getta, in garanzia te lo sostituiscono o fanno accredito, spesso (lo vedo tutti i giorni...) anche lì c'è la gabola perchè rimborsano il costo del venditore e non dell'utente finale, a volte il cliente ci guadagna perchè comprato in promozione ecc... ma spesso ci deve mettere la differenza, ormai il mercato consumer è consumismo usa e getta e come ha scritto KZ prima o poi finirà ma il fatto che il ricambio esiste a caro prezzo è pensato anche per non rendere conveniente la riparazione, vero che il magazzino ricambi ha un costo elevato e cambiando continuamente modelli diventa tutto obsoleto in breve tempo, poi subentra il fattore quantità, io per lavoro mi trovo a dover effettuare sempre ordini minimi e se per scelta ordino un singolo ricambio costa molto di più che 5 o 10, i 70 € chiesti per la riparazione sono la conseguenza, se un banale potenziometro costa 1 € il ricambio originale di un'amplificatore hifi arriva a costare anche 100 € , questi ad esempio sono i prezzi al centro assistenza  presi a caso di potenziometri originali di apparati consumer, niente di soffisticato...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pieschy

Ecco r5000 ha centrato il tutto. Vedi un semplice potenziometro 33 euro? Ma anche pure 20? Qaundo con la stessa cifra compri una radiolina nuova di pacca.
Ormai tutto è cambiato, vuoi consumismo, vuoi per gli SMD, vuoi per il bassissimo costo della manodopera cinese ormai nessuno ripara più certi dispositivi.
Semmai li rigenerano a livello industriale. Esempio se (in garanzia) mi si guasta l'iphone non immaginare che all'Apple Center ci sia il tecnico che lo ripara...no no...me ne danno uno nuovo o rigenerato (il che per il cliente è anche un bene) poi a seconda del guasto, appunto li rimandano in blocco li rigenerano (li aggiustano) e li ridanno come sostitutivi al cliente finale.
In questi casi il termine rigenerato non deve spaventare. Sono dispositivi magari con piccoli problemi che vengono aggiustati e sottoposti a decine di test specifici in pratica sono "nuovi" e l'utente non aspetta i tempi bibblici che richiederebbe l'assistenza locale.
Questo ovviamente se il prodotto è in garanzia o se, nel caso di "incuria utente" hai una formula aggiuntiva (ovviamente a pagamento) che copra quei danni. Se solo guardi la figura postata da r5000 capirai che ovviamente fra costo della singola parte e manodopera e garanzia meno di 70 euro ...ed anzi è onesto :-)
Cambia radio oppure in qualche fiera di OM la regali a qualcuno che ha soldi e pazienza per "rivitalizzarla" puoi sempre scambiare una radio col potenziomentro rotto anche semplicemente con una batteria del nuovo apparato che comprerai sempre meglio che niente  :-)