Ciao a tutti, vorrei un consiglio

Aperto da dukeluca86, 01 Ottobre 2015, 22:03:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dukeluca86

Ciao, sono nuovo, o meglio ero un vecchio iscritto, non ho bazzicato il foro per.... troppo, inutile dire che è completamente diverso da come lo ricordavo, in meglio direi.

Vorrei un parere, legale piu che altro, se io volessi iniziare attività di radioascolto, per imparare a stare in radio su canali... HAM, posso comprare un apparato radioamatoriale ?

PREMETTO:
Non lo userei in trasmissione, anche se ne avessi la possibilità, anche perchè non saprei come comportarmi in un mondo di radio... professionisti !

C'è da fare una richiesta per swl o non esiste piu ? Scusate ma sono ignorantissimo in materia, anche perchè le normative cambiano mi pare di capire.

Ringrazio se qualcuno avrà la pazienza di spiegarmi.

Cordialmente
Luca
Il miglior SO ? Linux !


r5000

73 a tutti e ben tornato Luca, la vendita e la detenzione di un'apparato radioamatoriale sono libere, l'utilizzo è regolamentato e senza patente in caso di controlli se trovano un'apparato collegato all'antenna funzionante poco importa se la detenzione è libera, questo vale sia in casa che in auto dove i controlli possono essere più probabili  a meno che metti un'antenna molto visibile e hai i soliti vicini curiosi, è difficile che bussano alla porta senza che li manda qualcuno con la solita scusa che disturbi le tv, per essere in regola al 100% il ricetrasmettitore và comprato quando sei già in possesso del nominativo e prima si possono usare solo apparati riceventi, ad ogni modo se hai intenzione di fare solo l'swl e non fare il radioamatore pensa ai ricevitori altrimenti compra pure un'apparato radioamatoriale, l'esame non è difficile e poi sei autorizzato ad usare qualsiasi apparato comprato o autocostuito, basta che lo usi nelle bande radioamatoriali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

Ciao R5000, ben risentito, no per il moment credo che farò solo ascolto, anche perchè ho visto il programma di esame e non mi pare proprio facile facile, soprattutto la parte "teorica" di come si comporta il radioamator, tenere il log, quelle cose li, per la pratica quella mi risulta piu semplice.

Forse un giorno, magari dopo un pò di asolto...

Ma ti posso fare una domanda ? Te la giro in mp perchè devo mandarti un link e non sò se si può qui.
Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti, l'esame non è mai difficile se c'è la motivazione giusta, ovvio che all'inizio sembra tutto più  difficile ma è alla portata di tutti, anzi, spesso sento dire che la parte tecnica è difficile da capire mentre per la parte operativa basta un minimo di memoria per ricordarsi quanto basta e non servono ragionamenti impegnativi come per imparare la radio tecnica che è astratta per chi non ha mai studiato l'elettronica, se hai un titolo di studio adeguato puoi anche richiedere il nominativo d'ufficio senza esami ma la parte operativa la devi conoscere comunque per trasmettere in sicurezza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dukeluca86

Grazie per l'incoraggiamento R, ci faccio un pensierino.

Per l'altra faccenda li ho chiamati e mi hanno detto che in effetti "servirebbe ma sai li"...
Il miglior SO ? Linux !

iz5oqa

#5
le apparecchiature come detto dagli altri utenti sono di libera vendita e de facto di libero acquisto .. se vuoi cominciare facendo solo attivita' di swl , per bypassare eventuali problemi legali ( ricorda che e' stato depenalizzato il possesso di rtx ma sempre una multa c'e') per consiglio compra un apparato SOLO ricevente ( nei controlli l'apparecchio deve essere sprovvisto di qualsiasi parte trasmittente ) .. se non hai tante pretese ce ne sono in commercio diverse marche a buon prezzo portatili e non..

cordialmente saluto
si vis pacem para bellum


antonio76

Sono d'accordo con gli altri utenti,se non hai intenzione per il momento di prendere la patente e vuoi fare solo radioascolto,compra uno scanner e ti eviti i problemi legali. Puoi anche fare domanda al tuo ispettorato e ricevere il nominativo da SWL.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM