News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

la mattina delle number station.

Aperto da ANTHONY, 13 Gennaio 2014, 12:57:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ANTHONY

Salve e buon 2014 a tutti. Questa fu la mattina delle number station. Alle ore 9.35 AM su 14.575 usb  la classica number station russa che dà numeri. Ore 12.05 AM 14.410 usb una number station mai ascoltata prima numeri in inglese. A volte all'improvviso riemergono dal nulla.


77andreagas

Questa storia delle Number-Station secondo me è diventata un po troppo leggenda....è affasciante pensare che tutte queste musichette numeri in varie lingue siano comunicazioni secret...ma mi chiedo quale sia ancora il governo che è alle prese con ste tecniche da spy-story anni 70....no vorrei che al giorno d'oggi siano solo rimasti qualche buontemponi che si diverte a mettere on-air siti messaggi...che ne dite?

Mazinga

Citazione di: ANTHONY il 13 Gennaio 2014, 12:57:11
Salve e buon 2014 a tutti. Questa fu la mattina delle number station. Alle ore 9.35 AM su 14.575 usb  la classica number station russa che dà numeri. Ore 12.05 AM 14.410 usb una number station mai ascoltata prima numeri in inglese. A volte all'improvviso riemergono dal nulla.
quella delle 12.05 l ho sentita pure io

]{iLLErDj

Citazione di: 77andreagas il 13 Gennaio 2014, 13:10:13
Questa storia delle Number-Station secondo me è diventata un po troppo leggenda....è affasciante pensare che tutte queste musichette numeri in varie lingue siano comunicazioni secret...ma mi chiedo quale sia ancora il governo che è alle prese con ste tecniche da spy-story anni 70....no vorrei che al giorno d'oggi siano solo rimasti qualche buontemponi che si diverte a mettere on-air siti messaggi...che ne dite?

è tuttota l'unico metodo sicuro al 1000% di inviare messaggi segreti
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


diegooz

E' l'unico modo per non far rintracciare chi li riceve/decripta. Invece altre tecniche via internet e rete cellulare sono rintracciabili.
Io non penso siano bontemponi perchè i segnali sono un po troppo fortini a mio avviso, poi non so la certezza al 100% non ce l'ho naturalmente.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

ANTHONY

73 a tutti. E infatti questo attualmente è l'unico metodo per inviare messaggi in tutta segretezza. Siamo in un era supertecnologica, telefonini simili a computer, telefoni satellitari. Ma appena facciamo una telefonata dobbiam essere consapevoli di essere ascoltati, come è successo alla cancelliera Merkel: i suoi sms erano monitorati, e chissa cosa scriveva la Merkel. Magari scriveva a Berlusconi e si scambiavano una marea di CUCU' CUCU'  :-D.


77andreagas

Citazione di: ]{iLLErDj il 13 Gennaio 2014, 13:57:06
Citazione di: 77andreagas il 13 Gennaio 2014, 13:10:13
Questa storia delle Number-Station secondo me è diventata un po troppo leggenda....è affasciante pensare che tutte queste musichette numeri in varie lingue siano comunicazioni secret...ma mi chiedo quale sia ancora il governo che è alle prese con ste tecniche da spy-story anni 70....no vorrei che al giorno d'oggi siano solo rimasti qualche buontemponi che si diverte a mettere on-air siti messaggi...che ne dite?

è tuttota l'unico metodo sicuro al 1000% di inviare messaggi segreti

Bhe sicuro al 1000% non ci conterei...basta vedere che fine hanno fatto i crucchi nella seconda guerra con la loro macchina ENIGMA....gli alleati sono andati avanti per anni a decifrare i loro messaggi senza che lo ne sapessero nulla....
Esempio : basta che uno passi al "nemico" l'algoritmo di cifratura, e tutta la segretezza per un determinato arco di tempo va a farsi un bagno... :-\ ....tanto vale che ti mandi una email con scritti numeri e lettere apparentemente a casaccio per fare una comunicazione cifrata....l'unico motivo che mi rende un po meno scettico sulle stazione-numeriche è che per ricevere tali messaggi bastano semplici radio e un pezzo di filo.....l'unico posto che potrei immaginarmi è un operatore in terra nemica che abbia bigono di info è in mezzo al deserto del gabon....


poker333

Allora , con le number-station si può raggiungere ogni parte del globo, dove un agente con un ricevitore galvanico può ricevere una sequenza d'ordine.molto pratico - essenziale ed efficace.
Nell'era tecnologica sembra una favola, ma penso che è una fattispecie ancora in voga.

77andreagas

Si ma scusate....dite che le reti "civili" sono ascoltate in un'attimo è vero! ma allora allo stesso modo anche le stazioni-numeriche si possono ascoltare senza problemi...mi sintonizzo e le scolto io, tu, lo essi....insomma tutti...dovè allora la differenza?


ale_nest

#9
Citazione di: 77andreagas il 13 Gennaio 2014, 14:11:46
Si ma scusate....dite che le reti "civili" sono ascoltate in un'attimo è vero! ma allora allo stesso modo anche le stazioni-numeriche si possono ascoltare senza problemi...mi sintonizzo e le scolto io, tu, lo essi....insomma tutti...dovè allora la differenza?
Che se tu non sei il diretto destinatario o parte del gruppo di destinatari non te ne fai nulla della trasmissione, non puoi dargli nessun peso perché non hai la decodifica. Restano i numeri, lettere e canzoncine che sono.
E non ci sono mai elementi specifici per individuarne la fonte, e anche di fronte ai fatti ad oggi NESSUN governo ne ammette l'esistenza, propria o altrui.
Il fatto di essere ascoltabili da tutti in quasi ogni condizione fa sì che sia il metodo migliore per passare notizie e informazioni a chiunque senza mettere l'ascoltatore in posizioni che ne compromettano l'eventuale copertura, una radio a onde corte è tascabile e 5 minuti si ricavano facilmente, anche andando al bagno.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

77andreagas

Resterà sempre un mistero la natura di queste number-station....

virago-gp

la radio  a maggior ragione quelle ad onde corte , e stata e sarà sempre il mezzo di comunicazione sicuro,non sai mai  da dove si sta trasmettendo e da dove si mandano   messaggi lascia che mi ascoltano ma chi sa cosa sto dicendo io ? solo chi è accorrente. il resto sente solo 14 21 28 ho giocato tre numeri al lotto ...... io un metodo simile lo usavo per le verifiche ho esami  a scuola, dove l'unica concessa era il vocabolario , allora le prime pagine erano dei numeri dove il primo la  pagina il secondo la riga il terzo la lettera. se me lo quadravano vedano solo numeri e non sapevano cosa fossero , detto ciò con la radio idem lui trasmette ma cosa ??? nessuno lo saprà mai  ne cosa dice ne da dove trasmette e neppure chi ascolta e pure parla in pubblico. :birra:

r5000

73 a tutti, infatti serve dove non c'è nulla di tecnologico, se hai a disposizione internet, satelliti ecc... non è difficile mandare messaggi allo stesso modo e solo chi è in possesso della chiave riesce a leggerli ma dove non c'è nulla di tecnologico ma c'è almeno una radiolina a batteria basta e avanza per far arrivare il messaggio, ovvio che sono tutte congetture e nessuno mai dirà come stanno le cose ma visto l'impegno non indifferente per trasmettere questi messaggi cifrati mi viene difficile pensare a buon temponi ma a qualcosa di strategico... poi il fatto che si sia riuscito a decriptare i codici usati con l'enigma (solo perchè i tedeschi hanno peccato di presunzione e hanno usato macchine con un rullo in meno...)  non vuol dire che si riesce con gli attuali messaggi che possono usare combinazioni maggiori, dopo 70 anni è ancora il sistema più sicuro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


77andreagas

#13
Infatti è quello che dico io....
l'unica spiegazione che mi rende un po' meno scettico sull'uso delle numer-station è la trasmissione in onde-corte, che rende il destinatario, qualunque esso sia non vincolato a dispostivi "speciali" dedicati alla ricezione di messaggi...ma per quanto riguarda la cifratura direi che già "sentire" e capire un numerò una musica o una parola, fa decadere un bel po la segretezza.

73

ale_nest

Secondo me no invece, perché se l'obbiettivo è far arrivare il messaggio X al soggetto A e deve comprenderlo solo lui i modi per farlo sono molteplici.
E' come urlare in mezzo alla gente "La patata è blu": Nessuno comprenderebbe il significato della frase eppure il mio compagno sparso nella folla capirebbe al volo e agirebbe come concordato.

Con le number station permetti di sparpagliare personaggi anche in mezzo al Sahara e fargli ricevere i messaggi senza satelliti o altri sistemi potenzialmente intercettabili, vistosi o che pregiudichino l'attività. Ovviamente tutto per assunti.

Il sistema in sé è valido perché non nasconde il passaggio del messaggio ma cifra il contenuto e solo chi ha il libretto giusto lo decifra correttamente. Che ascoltino pure tutti quelli che vogliono ma finché non hanno la decodifica esatta alla fine si ritroveranno solo con una patata blu.
E se da decenni tutti ne parlano e nessuno ne capisce il contenuto il sistema è evidentemente affidabile.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

]{iLLErDj

Citazione di: 77andreagas il 13 Gennaio 2014, 14:08:54
Citazione di: ]{iLLErDj il 13 Gennaio 2014, 13:57:06
Citazione di: 77andreagas il 13 Gennaio 2014, 13:10:13
Questa storia delle Number-Station secondo me è diventata un po troppo leggenda....è affasciante pensare che tutte queste musichette numeri in varie lingue siano comunicazioni secret...ma mi chiedo quale sia ancora il governo che è alle prese con ste tecniche da spy-story anni 70....no vorrei che al giorno d'oggi siano solo rimasti qualche buontemponi che si diverte a mettere on-air siti messaggi...che ne dite?

è tuttota l'unico metodo sicuro al 1000% di inviare messaggi segreti

Bhe sicuro al 1000% non ci conterei...basta vedere che fine hanno fatto i crucchi nella seconda guerra con la loro macchina ENIGMA....gli alleati sono andati avanti per anni a decifrare i loro messaggi senza che lo ne sapessero nulla....
Esempio : basta che uno passi al "nemico" l'algoritmo di cifratura, e tutta la segretezza per un determinato arco di tempo va a farsi un bagno... :-\ ....tanto vale che ti mandi una email con scritti numeri e lettere apparentemente a casaccio per fare una comunicazione cifrata....l'unico motivo che mi rende un po meno scettico sulle stazione-numeriche è che per ricevere tali messaggi bastano semplici radio e un pezzo di filo.....l'unico posto che potrei immaginarmi è un operatore in terra nemica che abbia bigono di info è in mezzo al deserto del gabon....

quello di enigma è un altro discorso, in quel caso non era un codice "one time" hanno riutilizzato un codice e capito al struttura della macchina e hanno decrittato tutto.

ora si tratta di messaggi codificati con una chiave semrpe diversa e non riutilizzabile che conosce solo il destinatario...
più sicuro di così :grin:
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

77andreagas

Citazione di: ]{iLLErDj il 13 Gennaio 2014, 15:56:09
Citazione di: 77andreagas il 13 Gennaio 2014, 14:08:54
Citazione di: ]{iLLErDj il 13 Gennaio 2014, 13:57:06
Citazione di: 77andreagas il 13 Gennaio 2014, 13:10:13
Questa storia delle Number-Station secondo me è diventata un po troppo leggenda....è affasciante pensare che tutte queste musichette numeri in varie lingue siano comunicazioni secret...ma mi chiedo quale sia ancora il governo che è alle prese con ste tecniche da spy-story anni 70....no vorrei che al giorno d'oggi siano solo rimasti qualche buontemponi che si diverte a mettere on-air siti messaggi...che ne dite?

è tuttota l'unico metodo sicuro al 1000% di inviare messaggi segreti

Bhe sicuro al 1000% non ci conterei...basta vedere che fine hanno fatto i crucchi nella seconda guerra con la loro macchina ENIGMA....gli alleati sono andati avanti per anni a decifrare i loro messaggi senza che lo ne sapessero nulla....
Esempio : basta che uno passi al "nemico" l'algoritmo di cifratura, e tutta la segretezza per un determinato arco di tempo va a farsi un bagno... :-\ ....tanto vale che ti mandi una email con scritti numeri e lettere apparentemente a casaccio per fare una comunicazione cifrata....l'unico motivo che mi rende un po meno scettico sulle stazione-numeriche è che per ricevere tali messaggi bastano semplici radio e un pezzo di filo.....l'unico posto che potrei immaginarmi è un operatore in terra nemica che abbia bigono di info è in mezzo al deserto del gabon....

quello di enigma è un altro discorso, in quel caso non era un codice "one time" hanno riutilizzato un codice e capito al struttura della macchina e hanno decrittato tutto.

ora si tratta di messaggi codificati con una chiave semrpe diversa e non riutilizzabile che conosce solo il destinatario...
più sicuro di così :grin:

Sotto tortura gli tiro fuori la chiave di cifratura... :grin:

77andreagas

...e aggiungo anche il numero di conto corrente....basta essere convincenti...

nagual

Le number station si basano sul cifrario di Vernam che utilizza chiavi di decodifica non riutilizzabili ed è virtualmente infallibile ancora oggi: http://it.wikipedia.org/wiki/Cifrario_di_Vernam
Riguardo la localizzazione le TRASMITTENTI delle number station sono relativamente facili da localizzare infatti sono sempre situate in territorio controllato da chi trasmette, di solito in zone militari con l'accesso interdetto, il segnale si vede che proviene più o meno da quella base militare in cui comunque non si può entrare e non ci si può avvicinare più di tanto, quello che invece è realmente NON individuabile è chi RICEVE in territorio nemico che è praticamente invisibile e totalmente al sicuro, basta mettersi con una radiolina in un posto tranquillo e si riceve quello che si vuole anche nel bel mezzo dei nemici: è una grossa differenza rispetto a cellulari, satelliti telematici e reti informatiche dove per ricevere si deve sempre essere riconosciuti, "loggati sulla rete" con un proprio identificativo ip o simili, essere non rintracciabili su una rete informatica è possibile ma è difficile e non è mai sicuro al 100% perché diventa una sfida con chi ti vuole rintracciare visto che il funzionamento si basa proprio sull'essere riconosciuti sulla rete con un identificativo univoco, ricevere con una radiolina invece è realmente e assolutamente anonimo e non rintracciabile anche nel bel mezzo di un territorio di guerra ostile, inoltre una radiolina dei cinesi a onde corte può essere reperita sul posto e non è considerata "attrezzatura sensibile" a differenza di telefoni cellulari, satellitari, computer ecc., per questi motivi le number station sono ancora utilizzate nonostante tutte le nuove tecnologie  :shhhh:


r5000

73 a tutti, ricordo che ne avevamo già parlato, gli americani tempo fà hanno pizzicato dei cubani con il famoso libricino e ovviamente arrestati ecc... ma  quel libricino è inservibile per decriptare altri messaggi e al massimo può essere usato per controllare i messaggi vecchi ma anche se capisci il senso probabilmente è inutile perchè ormai è roba vecchia, dubito che ci passano la password di un conto corrente ecc... ma anche se fosse ormai hanno avuto tutto il tempo per sparire, la cosa meno chiara di tutto non è il trasmettitore che si sà benissimo dove è situato, gli orari di trasmissione ecc... ma è come risponde chi ascolta le number station, me lo sono sempre chiesto e guardando i film di spie qualche idea è buona ma la vedo poco praticabile se non si può usare i mezzi d'informazione tradizionali, per esempio se metto un'annuncio di vendita o pubblicità  ci posso inserire un codice simile a quelli trasmessi ma in mezzo al mare o nel deserto la vedo dura rispondere e quindi più che per zone isolate o di guerra lo vedo fattibile solo per chi lavora o abita in città e ha a disposizione tutto il possibile per rispondere con lo stesso criterio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nagual

73 r5000, complimenti per il contributo al sito sostanzioso e preparato, forse gli agenti ricevono messaggi dalle number station ma non rispondono fino a quando non escono dal territorio ostile.

r5000

73 a tutti, ci sono innumerevoli congetture a riguardo e giustamente ognuno si fà una sua idea, io sono convinto che non ha molto senso mandare in continuazione messaggi senza avere un ritorno, ovvio che possono essere bollettini o ordini di minore importanza ma a quel punto non è nemmeno giustificato un dispendio così elevato di risorse, può anche essere fumo negli occhi, mandi un sacco di messaggi inutili e distogli l'attenzione da altro, ma può anche essere qualche aggiornamento che cambia in continuazione e bisogna tenere in passo e quindi non è possibile fermare le trasmissioni anche se è già successo con le marina israeliana...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599