dipolo senza un braccio

Aperto da antonio71, 13 Aprile 2012, 18:48:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Citazione di: shineime il 18 Aprile 2012, 12:54:10
davj...
hai perfettamente ragione, del resto gli esperti sono esperti per questo...HI!!! non mi sognerei di mettermi al paro loro, io sono solo diplomato, gli ingegneri sono ingegneri..per dirla in parole povere e io ne devo mangiare di panini ancora per capirci qualcosa.
mi stupisce però il fatto che molti miei amici del GQRP CLUB , famoso per il QRP e le prove empiriche che fanno molti dei soci, fanno cose mostruose con pezzi di filo . si sappia che in UK SONO VIETATE antenne nei centri storici. come fa un OM con il filo di rame DENTRO e dico DENTRO al grondaia ad accordarlo e fare il dxcc con meno di 1 watt? significa che funziona . ( in che modo non lo so, non oso immaginarlo!! HI!!)
ovviamente il "manico" ci vuole, non credo che uno alle prime armi impressionato dal fatto di avere 2:1 di ros si butti nella caccia al dx con serenità. l'esperienza sul campo serve a questo.
i primi anni della CB, 1973, ( urca!!!) anche io avevo terrore del ros sopra 1.5:1, perchè si diceva che si bruciava tutto....
poi però passa la paura , si prova, si studia, si diventa un po piu esperti...e...menefreghisti!!!
il nostro mondo è fatto per studiare e imparare...pertanto grazie del tuo piccolo bignami delle antenne.
a presto....
a proposito: sto facendo una multibanda verticale, credo in settimana la butto su ...trattasi di verticale in alluminio dagli 80 ai 10 metri 15 metri di altezza fisica, per il nuovo qth. spesa....attorno ai 50 euri.

Ciao shineime.

Complimenti per la tua verticale autocostruita: anch'io nel mio piccolo trovo molto gusto a costruire antenne con ottimi rapporti prezzo/prestazioni! :-)
Sono altresì un grande estimatore del "filo" che mi ha dato grandi soddifazioni. In genere utilizzo dipoli di lunghezza random (> 1/2 onda) con discesa bilanciata bifilare (autocostruita) collegata all'accordatore.
Ne ho anche uno qui al mio QTH lungo oltre 40m a V invertita, con il vertice su un palo di 15m e le estremità che "escono" dalla sagoma del palazzo (alto 30m) tramite dei pali orizzontali che le tengono lontane. In questo modo la "V" vede poco il palazzo come massa e quindi è come se fosse montata da 30 a 45m da terra. Questa soluzione, pur avendo un costo irrisorio, ne ha fatto un'antenna molto performante specie in 40m e 80m ma anche il 20m: me ne accorgo nei pileup, dove in queste bande di solito passo inspiegabilmente presto pur avendo solo 100W. E dire che è solo un filo da elettricista, compresa la linea bifilare di discesa fino all'accordatore! :-)

Ciaoo


isw09

#26
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 18 Aprile 2012, 14:20:16
Ciao shineime.

Complimenti per la tua verticale autocostruita: anch'io nel mio piccolo trovo molto gusto a costruire antenne con ottimi rapporti prezzo/prestazioni! :-)
Sono altresì un grande estimatore del "filo" che mi ha dato grandi soddifazioni. In genere utilizzo dipoli di lunghezza random (> 1/2 onda) con discesa bilanciata bifilare (autocostruita) collegata all'accordatore.
Ne ho anche uno qui al mio QTH lungo oltre 40m a V invertita, con il vertice su un palo di 15m e le estremità che "escono" dalla sagoma del palazzo (alto 30m) tramite dei pali orizzontali che le tengono lontane. In questo modo la "V" vede poco il palazzo come massa e quindi è come se fosse montata da 30 a 45m da terra. Questa soluzione, pur avendo un costo irrisorio, ne ha fatto un'antenna molto performante specie in 40m e 80m ma anche il 20m: me ne accorgo nei pileup, dove in queste bande di solito passo inspiegabilmente presto pur avendo solo 100W. E dire che è solo un filo da elettricista, compresa la linea bifilare di discesa fino all'accordatore! :-)

Ciaoo
Riprendo questo post di 10 anni fa' ma sempre attuale visto che si parla di dipolo multiband a lunghezza random di cui sono fortemente innamorato. Volevo chiederti, ma la scaletta che ti và direttamente all'accordatore, come fai a farla arrivare dentro casa, non sarebbe opportuno anteporre un balun in corrente 1:1 e poi un comodo spezzone di rg 213 fino al transmatch o usi un accordatore da palo e per le correnti come fai? Grazie. Mimmo
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

AZ6108

#27
Citazione di: isw09 il 17 Agosto 2022, 19:04:31
Riprendo questo post di 10 anni fa' ma sempre attuale visto che si parla di dipolo multiband a lunghezza random di cui sono fortemente innamorato. Volevo chiederti, ma la scaletta che ti và direttamente all'accordatore, come fai a farla arrivare dentro casa, non sarebbe opportuno anteporre un balun in corrente 1:1 e poi un comodo spezzone di rg 213 fino al transmatch o usi un accordatore da palo? Grazie. Mimmo

vedi qui

http://vk6ysf.com/allbandhfdipole_Mk2.htm



in breve, il "doppio coassiale" entra attraverso il muro e poi arriva all'accordatore direttamente o tramite una seconda tratta di doppino; a quel punto se l'accordatore non ha un ingresso bilanciato, basterà inserire tra questo e la tratta bilanciata un "classico" BalUn 1:1
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

isw09

Grazie del suggerimento, schema molto interessante.
Comunque sono pochi gli accordatori con ingresso bilanciato e tutti manuali, di automatici con ingresso bilanciato non ne conosco.
Tu ne conosci qualcuno?
Allora opterò per un balun 1:1 in corrente prima del muro così si semplificherà l'operazione di collegamento al transmatch.
Ciao.
Mimmo
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...


AZ6108

Citazione di: isw09 il 18 Agosto 2022, 15:13:58
Grazie del suggerimento, schema molto interessante.
Comunque sono pochi gli accordatori con ingresso bilanciato e tutti manuali, di automatici con ingresso bilanciato non ne conosco.
Tu ne conosci qualcuno?
Allora opterò per un balun 1:1 in corrente prima del muro così si semplificherà l'operazione di collegamento al transmatch.
Ciao.
Mimmo

Beh... se puoi, passa una coppia di coassiali dall'esterno all'interno e piazza il BalUn 1:1 subito prima del transmatch, in quel modo arriverai con la linea bilanciata fino a quest'ultimo; per i coassiali, basta saldare insieme le calze ad entrambe le estremità e connettere i conduttori centrali alla "scaletta" da un lato ed al balun dall'altro, volendo potresti anche mettere a terra le calze all'esterno della stazione collegandole ad una palina di terra, ma lascia quelle all'interno disconnesse dalla terra di stazione !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento