valore condensatore in oscillatore armonico

Aperto da enzo74, 16 Febbraio 2012, 19:42:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzo74

Ciao ragazzi ho visto questo semplicissimo progetto
http://rudius.net/oz2m/milli_beacon.htm
e in effetti sarebbe interessante per testare alcune autocostruzioni.
Vorrei realizzarlo però vorrei un consiglio da voi sul valore da utilizzare per quanto riguarda il condensatore ceramico (quello accanto) al diodo bat45
grazie
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


r5000

73 a tutti, più piccolo è più sali di frequenza,un circuito del genere ce l'ho e arriva a 2 ghz senza problemi, se ricordo bene usa un 47 pf ma potrebbe anche essere un 4.7 pf, se usi un condensatore da 470- 1000 pf hai un segnale in fondamentale molto più forte delle armoniche, cambiando valore collegato all'analizzatore di spettro riesci a equalizzare il pettine e ottieni la curva ( c'è sempre una curva...) più lineare e con piccoli valori riesci ad attenuare la fondamentale e  esaltare le armoniche ma serve sempre una certa dose di potenza per il diodo, al posto del diodo schottky puoi usare un diodo varicap varactor  ma visto il circuito senza grosse pretese và bene tutto o quasi... il bello è che il diodo "amplifica" e ti ritrovi un segnale più robusto di quello che misuri direttamente all'oscillatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enzo74

Ciao Silvio grazie per la risposta... io utilizzerei un TTL quarzato da 72mhz per ottenere un segnale unicamente in 144, 432 e 1296...
a questo punto pensi che mi convenga usare un condensatore da 47pF?
mi suggerisci un varicap da usare invece dello schottky? un bb112?
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

r5000

73 a tutti, usa pochi pf, ho controllato il mio e ha un condensatore da 4.7 pf con in parallelo un'altro condensatore che non ha sigla ma a spanne è 1 o 2 pf e non di più... per il diodo provane diversi perchè oguno fornisce una curva differente e poi ottieni molte più frequenze, una ogni 50 mhz e non solo 144, 430, 1296 hai un pettine molto più fitto, se vuoi solo le 3 armoniche devi aggiungere un filtro accordato che fà passare solo i 144 e poi moltiplicare con un transistor le armoniche di 144 mhz e non quelle di 50 mhz che avrai comunque ma a un livello inferiore, diciamo 30 db in meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


enzo74

un ultima considerazione. le resistenze dopo il diodo a cosa servono? ad adattare l'impedenza?
Nion riesco a capire dai colori sfocati il valore della resistenza in serie al diodo...le altre due resistenze sono da 100k
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

enzo74

...anzi mi viene il dubbio che neanche le altre due siano un "marrone-nero-giallo"
cosa mi consiglieresti silvio come resistenze?
io nella mia personalizzazione partirei da un oscillatore a 72mhz per ottenere attraverso 3 filtri di uscita commutati da un interruttore il segnale in 2m, 70cm e 23cm
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


r5000

73 a tutti, le tre resistenze sono un'attenuatore, dai valori non mi torna, se in uscita si vogliono i 50 ohm le resistenze dovrebbero essere molti più basse di 100kohm, a me con i colori che vedo a pc mi sembrano addirittura da 180 kohm e non può essere, poi serve per avere tutto lo spettro pieno di marker, è un pettine che ti permette delle misure veloci di filtri tipo duplexer ecc... che hanno una pendenza minima, se ci provi una cavità e si trova tra i due marker nemmeno te ne accorgi... se vuoi estrarre solo una frequenza alla volta devi mettere una cavità o più filtri molto selettivi per attenuare tutte le frequenze che non ti interessano, io il circuito in questione lo usavo per valutare al volo la perdita dei cavi tv,lo attacchi al posto dell'antenna e alla presa valuti quanto e come arriva, dipende da cosa ci vuoi fare, se lo scopo è moltiplicare e vuoi un marker per banda si deve sintonizzare un circuito LC serie tra oscillatore e diodo, dal diodo all'uscita si deve sintonizzare un'altro circuito LC sintonizzato in armonica, poi se lo vuoi aumentare di potenza si deve amplificare e quindi adattare d'impedenza lo stadio con il circuito LC dopo il diodo, dammi tempo che faccio un disegno o recupero una foto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


enzo74

grazie Silvio per la tanta pazienza. Hai capito esattamente quello che cerco...
se riesci a buttar giù un disegno mi faresti un grande favore
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

r5000

73 a tutti, ok ma non pensare di costruire un R&S a parte la stabilità del quarzo tutto il resto è buono per vedere tante armoniche e non una sola, solo se aggiungi delle cavità e amplificatore riesci ad avere un solo segnale maggiore (50 db o poco più) rispetto alle altre armoniche, niente a che vedere con uno strumento serio, considera poi che la microfonicità dei filtri è un problema, io parlavo al filtro e mi sentivo nella radio... comuque se vuoi divertirti è perfetto per passare un pò di tempo con il saldatore in mano... comincia a guardare questi...



















non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


enzo74

grazie Silvio, preziosissime risorse... mi metto subito all opera
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;