Esercitazione per principianti

Aperto da trentatre, 10 Luglio 2011, 14:56:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentatre

Entrato nel mondo della telegrafia da pochissimo per esercitarmi ho avuto in prestito dall'amico Paolo un tasto di trenta anni fa' e poi ho costruito il CW decoder by ik3oil Francesco che ringrazio.
Uno strumento che trovo utilissimo per chi inizia.
Quì la foto  
http://ideaelettronica.altervista.org/CW%20Decoder%20(IK3OIL)/index.html
Un saluto a tutti :-D


shineime

ben arrivato..ti troverai un mucchio di amici disposti a fare qso anche a basse velocità e poi....dove vai con il cw non vai in fonia...
se vuoi dacci un afrequenza dove lavori e proviamo a sentirci....( dopo il 16 luglio che ora sono in servizio soccorso sulle dolomiti)..ciao
se vuoi la mia email: ik0vsv@gmail.com
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

mts80

ciao trentatre e benvenuto anche da parte mia.....
se un giorno prima del giudizio universale decidero' di sostituire il cavo della mia antenna hf, magari ci troveremo a fare  qso in cw a bassa velocita'!!! io non ho imparato da molto, quindi non ce la faccio ad andare veloce...
a presto!!!
matteo

Frilander

Ciao Trentatre, benvenuto, ci sono anch'io il CW mi ha stregato, mandami pure un MP e facciamo esercitazioni ne ho bisogno pure io   HI. :up:
73 da 1rgk286 - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


1CM574

Shineme, ciao.

dammi una mano per iniziare e suggeriscimi un sito, un programma, un metodo per cominciare la CW.

ho sentito in HF alcuni passaggi con un amico, vecchio marconista navale mancato purtroppo da pocchissimo, che mi hanno stregato.

mi avrebbe volentieri addestrato lui...ma.....ahimè....

qualunque suggerimento mi farebbe piacere, poi...la patente dovrebbe arrivare tra poco.....

ciao e grazie


1CM574

Citazione di: 1CM574 il 12 Luglio 2011, 15:39:50
Shineme, ciao.

dammi una mano per iniziare e suggeriscimi un sito, un programma, un metodo per cominciare la CW.

ho sentito in HF alcuni passaggi con un amico, vecchio marconista navale mancato purtroppo da pocchissimo, che mi hanno stregato.

mi avrebbe volentieri addestrato lui...ma.....ahimè....

---------

scusa Shineime, non avevo guardato bene, due post dopo c'è praticamente tutto
comunque, qualunque suggerimento è bene acctto

ciao

qualunque suggerimento mi farebbe piacere, poi...la patente dovrebbe arrivare tra poco.....

ciao e grazie




trentatre

Sono ancora un principiante ma con tanta voglia di fare.
Non ho ancora la patente ma mi sto preparando per l'esame che dovrò sostenere entro l'anno corrente. Mi auguro di superarlo.
Certo sarei ben lieto di esercitarmi dal "vivo" con voi. Mi farebbe davvero piacere.
PS. Ho ordinato un Rock Mite 20m per la mia insaziabile voglia di fare tutto da me.

Appena sono pronto mi faccio sentire. :up:

Grazie a tutti e un caloroso saluto  :-D


shineime

scusate il ritrado ma sono impegnato con il soccorso sulle dolomiti ( questi giorni è una guerra )..rientro il 16 .
dunque....consigli?..nessuno. solo fare ( vero frilander??)
unico modo forse è darsi appuntamento su qualche frequenza e fare qso tranquillamente.
ascoltate attorno ai 21.1 e 14.1 ci sono diversi principianti, inoltre attorno ai 14060 frequenza qrp dove alcuni qrpisti vanno abbastanza tranquilli.
( attenzione però...QRP significa BASSA POTENZA non BASSA VELOCITA e di conseguenza non è detto che un qrpista vada piano ).
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

eta-beta

Ciao,pure io aspetto......il nominativo,mandato una settimana fà la documentazione, io ho appena iniziato  il CW con LCWO.net,mi sembra valido,sopratutto ti tiene traccia degli esercizi fatti........,certo poi bisognerà iniziare anche con il tasto....,credo che gniuno di noi necessiti di un approccio suo,ma i consigli sono utilissimi.

Anzi se qualcuno ha qualche dritta da darci ben venga.....

Speriamo di sentirci presto,siamo anche vicini.....

ciao ciao


1CM574

Citazione di: eta-beta il 14 Luglio 2011, 19:02:20
Ciao,pure io aspetto......il nominativo,mandato una settimana fà la documentazione, io ho appena iniziato  il CW con LCWO.net,mi sembra valido,sopratutto ti tiene traccia degli esercizi fatti........,certo poi bisognerà iniziare anche con il tasto....,credo che gniuno di noi necessiti di un approccio suo,ma i consigli sono utilissimi.

Anzi se qualcuno ha qualche dritta da darci ben venga.....

Speriamo di sentirci presto,siamo anche vicini.....

ciao ciao
ciao eta beta,

provo a dare una occhiata anche a LCWO

se tiene in memoria i progressi, tutto di guadagnato, ti faccio sapere.
Sentiamoci via mail, trovi il mio indirizzo nel forum
ciao

trentatre

#10
Citazione di: trentatre il 12 Luglio 2011, 18:09:33
Sono ancora un principiante ma con tanta voglia di fare.
Non ho ancora la patente ma mi sto preparando per l'esame che dovrò sostenere entro l'anno corrente. Mi auguro di superarlo.
Certo sarei ben lieto di esercitarmi dal "vivo" con voi. Mi farebbe davvero piacere.
PS. Ho ordinato un Rock Mite 20m per la mia insaziabile voglia di fare tutto da me.

Appena sono pronto mi faccio sentire. :up:

Grazie a tutti e un caloroso saluto  :-D

Il Rock Mite 20 mt è arrivato e i lavori sono in corso...... (sezione Rockmite)
http://ideaelettronica.altervista.org/Rockmite%2020%20MT/index.html#SS100342.JPG
A seguire patente e poi.... anche io ci sarò .
saluti
:birra:


shineime

lasciate stare ogni demodulatore automatico.
in ricezione solo orecchio, non esiste PC che regge il confronto con uno che ti cambia velocità oppure non è regolare nella battuta. "ci vuole orecchio" recitava il buon jannacci.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

folgorato

Mi sto preparando per la patente e questa cosa mi affascina parecchio,
anche se devo partire da zero per questo ho bisogno di un aiuto perché non so proprio da dove partire...
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....