Aiuto tipo di connettori per cavo antenna cb

Aperto da edonista, 13 Giugno 2011, 14:11:40

Discussione precedente - Discussione successiva

edonista

Buongiorno a tutti, dopo la presentazione eccomi al mio primo messaggio! :)
Parto da zero, quindi abbiate pietà.
Ho comprato l'alan 42 al quale vorrei attaccare un antenna base da installare sul tetto.
Dopo ore di ricerca nel web e in particolare qui sul forum ho deciso di installare la sirio gain master.
Adesso ho bisogno di svariati metri di cavo, che dopo ricerche pare sia il rg213, per poter collegare l'antenna dal tetto al mio alan 42 che disolito tengo in una stanza.

Quello su cui ho bisogno di un aiuto è sapere il tipo / i tipi di connettori di cui necessito.

Me ne servirà 1 per attaccare l'antenna al cavo coassiale, e qui metto una immagine dell'attacco dell'antenna:

In base a questa immagine sapete dirmi di cosa ho bisogno?

Epoi mi servirà un attacco per il mio alan 42 penso di tipo maschio. Per essere sicuro metto immagine, ma credo che questo vada bene:

Dovrebbe essere questo... o sbaglio?

Infine già che ci sono vorrei chiedervi se qualcuno può consigliarmi un bel libro magari non troppo tecnico ma comunque serio che possa aiutarmi a comprendere meglio il mondo CB e antenne.

Ringrazio in anticipo!

PS: mi sono accorto adesso che dovevo postare nella categoria ANTENNE CB, mi scuso!

marzio88

scusami il 42 è una portatile... x il connettore dipende dove lo devi mettere al posto dell'antenna originale xke se nn sbaglio dovresti avere l'adattatore che va al posto del pacco batterie che invece vuole lo spinotto come quello nella foto sopra... ;-) ;-) abbraccino :birra:
Pseudonimo: PEGASO
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

contatto skype:Marzio1rgk371

IU8FAN

Avendo messo un'antenna da base non capisco come mai hai acquistato l'alan 42, c'è ne sono migliori dell'alan 42 che però ci vuole l'alimentatore. Io ti consiglierei una radio con le bande laterali così da ppoter fare anche dei dx. Invece come cavo il 213 è uno dei migliori. 73 de Pirata
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

edonista

Citazione di: pirata il 13 Giugno 2011, 14:27:45
Avendo messo un'antenna da base non capisco come mai hai acquistato l'alan 42, c'è ne sono migliori dell'alan 42 che però ci vuole l'alimentatore. Io ti consiglierei una radio con le bande laterali così da ppoter fare anche dei dx. Invece come cavo il 213 è uno dei migliori. 73 de Pirata

Cos'e' una radio con le bande laterali?? ho cercato in rete ma trovo solo foto e  nessuna descrizione.

marzio88

allora una radio con bande laterali è quella radio che oltre ad usare come emissione l'fm ed am a anche la possibilita di usare l'ssb cioe usb=banda laterale superiore ed lsb=banda laterare inferiore. queste due emissioni vengono usate x lo piu x collegamenti a lungo raggio.... derivano tutte e due dall'am. tu immagina un onda in un piano cartesiano bene quell'onda è l'emissione am se dividi l'onda a meta in orizzontale la meta superiore è usb quella inferiore è lsb... spero mi sia spiegato abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino :birra: :birra: :birra:
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

bergio70

il cavo va bene il 213, RG213, i connettori metti due PL (PL259), poi lato Radio avrai bisogno di un adattatore PL femmina -> BNC maschio.
Intestare il BNC sull'RG213 non è immediato, meglio il PL e il riduttore, tanto al prossimo CB avrai anche lì un PL e sei già a posto..

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_stazione_in_casa_IW1AXR.pdf

http://www.iw1axr.eu/radio/Perch%C3%A8_esame_OM_di_iw1axr_V1.3.pdf

http://www.elettronicagm.com/COLLEG-CONNETTORI/intestare-cavo-rg213.htm

IU8FAN

Citazione di: edonista il 13 Giugno 2011, 19:39:14
Citazione di: pirata il 13 Giugno 2011, 14:27:45

Cos'e' una radio con le bande laterali?? ho cercato in rete ma trovo solo foto e  nessuna descrizione.

Allora edonista dipende dal tuo budget di spesa. Una radio con le bande laterali la trovi a poco prezzo usata ma anche nuova non csta tanto poi dipende sempre da quando vuoi spendere. Se mi dici qunt'è il tuo budget di spesa ti consiglio una radio adatta con alimentatore. 73 de Pirata
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

edonista

Marzio, ho capito mi sembra un oggetto forse un po "troppo" per uno che inizia ora... ma comunque voglio documentarmi molto!

Bergio: grazie1000 per tutte le info!  

marzio88

Citazione di: edonista il 13 Giugno 2011, 20:27:44
Marzio, ho capito mi sembra un oggetto forse un po "troppo" per uno che inizia ora... ma comunque voglio documentarmi molto!

Bergio: grazie1000 per tutte le info!  
no ti sbagli e semplice come girare un pomellino( infatti è cosi :grin: )quindi se devi acquistare  qualcosa x casa   nn fareun errore madornale cera una radio con le ssb guarda ne nostro mercatino con 100€ trovi qualcosa e ti levi la paura... xo attenzione che solo pocheradio con l'ssb sono omologate quindi sta a te decidere se rischiare a tenere a casa un apparato nn omologato ho comprarne uno nuovo con omologazione( che tanto poi modificherai e la perderà comunque)  abbraccino abbraccino abbraccino e poi come dice un proverbio siciliano "un'zoccu spinni manci" cioe quello che spendi poi ti ritrovi  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :birra: :birra:
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2