nn...ke...tt...perke...tvb...mvfnc...l'italiano lo conoscete????

Aperto da shineime, 13 Giugno 2011, 13:26:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shineime

OH!!
allora?
ancora si continua a scrivere sul forum in linguaggio sms? 
ma che vi costa a scrivere in italiano...
se me lo spiegate mi adeguo.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


hafrico

Citazione di: shineime il 13 Giugno 2011, 13:26:29
OH!!
allora?
ancora si continua a scrivere sul forum in linguaggio sms? 
ma che vi costa a scrivere in italiano...
se me lo spiegate mi adeguo.

MA COME............  quando prima parleremo l'esperando........  ah.. ma allora come la mettiamo.....   hahahahahah  :grin: :grin: :grin:

Ciciomero

Citazione di: hafrico il 13 Giugno 2011, 13:28:07
Citazione di: shineime il 13 Giugno 2011, 13:26:29
OH!!
allora?
ancora si continua a scrivere sul forum in linguaggio sms? 
ma che vi costa a scrivere in italiano...
se me lo spiegate mi adeguo.

MA COME............  quando prima parleremo l'esperando........  ah.. ma allora come la mettiamo.....   hahahahahah  :grin: :grin: :grin:


Oltre che studiare per la patente ho cominciato a studiare il Sanscrito :culo:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

hafrico

Citazione di: Ciciomero il 13 Giugno 2011, 13:37:23
Citazione di: hafrico il 13 Giugno 2011, 13:28:07
Citazione di: shineime il 13 Giugno 2011, 13:26:29
OH!!
allora?
ancora si continua a scrivere sul forum in linguaggio sms? 
ma che vi costa a scrivere in italiano...
se me lo spiegate mi adeguo.

MA COME............  quando prima parleremo l'esperando........  ah.. ma allora come la mettiamo.....   hahahahahah  :grin: :grin: :grin:


Oltre che studiare per la patente ho cominciato a studiare il Sanscrito :culo:

antico pero'... perche' quello moderno lo conosciamo....   :up:   abbraccinoTVB


TITANO

Onestamente non capisco il senso per non dire il significato di questo TOPIC. Credo che ognuno abbia un cervello,un modo di vivere,un modo di scegliersi la propria carriera lavorativa e il proprio modo di scrivere. Credo che cambiare le cose sia cosa buona e saggia ,ma addirittura cambiare il mondo e la gente che ne fa parte ,bee' allora credo sia cosa alquanto impossibile. Cmq credo che molti scrivano cosi' anche per accelerare i tempi di domanda e risposta a cui si fanno ad amici del forum per avere subito una risposta prima che la persona interessata stacchi.Questo credo sia uno dei moitvi che a volte spinge la gente ad abbreviare le paroli conn: NN-QST-TVB-XCHE' E COSI VIA'..........!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

marzio88

Citazione di: TITANO il 13 Giugno 2011, 13:55:51
Onestamente non capisco il senso per non dire il significato di questo TOPIC. Credo che ognuno abbia un cervello,un modo di vivere,un modo di scegliersi la propria carriera lavorativa e il proprio modo di scrivere. Credo che cambiare le cose sia cosa buona e saggia ,ma addirittura cambiare il mondo e la gente che ne fa parte ,bee' allora credo sia cosa alquanto impossibile. Cmq credo che molti scrivano cosi' anche per accelerare i tempi di domanda e risposta a cui si fanno ad amici del forum per avere subito una risposta prima che la persona interessata stacchi.Questo credo sia uno dei moitvi che a volte spinge la gente ad abbreviare le paroli conn: NN-QST-TVB-XCHE' E COSI VIA'..........!!!

quoto e confermo che anche io uso le abbreviazioni... allora se x questo nn dovrebbe essere utilizato neanche il codice Q nei post perche sono anche quelle abbreviazioni.. :-D :-D.
Pseudonimo: PEGASO
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

contatto skype:Marzio1rgk371


TITANO

APPUNTO....!
Io nn critico nessuno,anzi ho rispetto per tutti qui sopra .E' solo che non capisco a volte alcuni topic...TT QUI.!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


stefano3

Citazione di: shineime il 13 Giugno 2011, 13:26:29
OH!!
allora?
ancora si continua a scrivere sul forum in linguaggio sms? 
ma che vi costa a scrivere in italiano...
se me lo spiegate mi adeguo.

GRANDE E MITICO, BRAVO! MA SIAMO DI ALTRI TEMPI, IN CUI ESISTEVA LA MATITA ROSSA E BLU ( TERRIBILE!)
Nei messaggini lo tollero, per il resto è diseducativo in quanto le abbreviazioni vengon riscontrate pure sui temi a scuola


marzio88

Citazione di: stefano3 il 13 Giugno 2011, 14:37:23
Citazione di: shineime il 13 Giugno 2011, 13:26:29
OH!!
allora?
ancora si continua a scrivere sul forum in linguaggio sms?  
ma che vi costa a scrivere in italiano...
se me lo spiegate mi adeguo.

GRANDE E MITICO, BRAVO! MA SIAMO DI ALTRI TEMPI, IN CUI ESISTEVA LA MATITA ROSSA E BLU ( TERRIBILE!)
Nei messaggini lo tollero, per il resto è diseducativo in quanto le abbreviazioni vengon riscontrate pure sui temi a scuola



stefano ok è diseducativo pero ne dobbiamofare temi ne siamo a scuola e tanto meno  siamo bambini... quindi nn capisco quale sia il problema l'importante e comunicare... abbraccino :birra:
Pseudonimo: PEGASO
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

contatto skype:Marzio1rgk371


stefano3

Vedi Marzio, già si comunica poco, se poi lo si fa anche male....
Casomai anche in certi ambiti professionali ( tipo quello medico) le sigle e le abbreviazioni oggi sono quasi del tutto scomparse, grazie a Dio!

marzio88

si però dai non è un dramma se uno abbrevia... e poi scusa come ho detto sopra non si dovrebbe usare il codice Q nei post allora...comunque io le abbreviazione le uso e non sta ad indicare che non so l'italiano e tanto meno che manco di rispetto a qualcuno poi fate voi... ognuno è libero di fare quello che vuole purche non commetta reato....  abbraccino :birra:
Pseudonimo: PEGASO
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

contatto skype:Marzio1rgk371

IZ0OWB

Secondo me state mischiando un pò le cose.
Il codice Q viene usato solo nelle trasmissioni e non nel parlato quotidiano...
Le abbreviazioni tipo NN oppure xchè vengono usate solo negli sms per risparmiare i caratteri,che sono limitati per fare un messaggio, e siccome i messaggi costano allora la tendenza all'abbreviazione trova giustificazione.
Riguardo il comune parlare non ho mai sentito qualcuno che mi ha dato un "bgiorno" al posto del buongiorno...
quindi io non ho trovato questo tipo di abbreviazioni nel fare di tutti i giorni.
Una cosa che invece volevo sottolineare è che, almeno per quanto mi riguarda, sento in radio molte persone ma soprattutto nuovi radioamatori ed anche CB che non conoscono o si sono dimenticati lo spelling internazionale sostituendolo con voci assolutamente inventate e non riconoscibili da radioamatori esteri tanto da fare delle pessime figure in radio...
Vi cito alcuni esempi da me ascoltati OTRANTO LIMA NORVEGIA, PAPA UNIVERSITA' ANTICOLI, e molti altri che non hanno alcun senso...

shineime

eh eh !! si vede che mi conoscete poco e per nulla di persona....questa era una "sfida" , uno "stuzzichino" come ne ho fatti tanti.....
il codice Q??? lasciamo perdere va....QRZ che significa? QRA che significa? QRQ che significa? QSX che significa ?
e sopratutto come vanno usati?? tiè beccatevi questa altra sfida...
( per favore non  ve ne uscite che QRA è la famiglia........)
il codice fonetico invece PUO essere variato per uso interno come per esempio fa la PS che usa i nomi di città o i CC che usano il fonetico ICAO.
certo sentire Indiana 2  Alfa Otranto Pacific ( oh non è che I2AOP esiste??? ) fa un po ribrezzo.....
HI HI
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


marzio88

che io sappia il codice fonetico è stato unificato x tutti i paesi nato quindi via radio sia esercito che arma dei carbinieri usano l'alfabeto fonetico nato.... e comunque meglio scrivere abbreviato tipo sms che sentire ( lasciando perdere alcuni cb) radio-amatori in fonia apposto di uniform/università  oppure kilo/kilowatt o ancora peggio x-ray/xilofono  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: abbraccino :birra:
Pseudonimo: PEGASO
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

contatto skype:Marzio1rgk371

marzio88

ho visto che alfabeto fonetico icao è il sinonimo di alfabeto fonetico  nato ma nn trovo cosa vuol dire l'acronimo icao ???
Pseudonimo: PEGASO
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

contatto skype:Marzio1rgk371

Ciciomero

Citazione di: IZ0OWB il 13 Giugno 2011, 16:06:26
Secondo me state mischiando un pò le cose.
Il codice Q viene usato solo nelle trasmissioni e non nel parlato quotidiano...
Le abbreviazioni tipo NN oppure xchè vengono usate solo negli sms per risparmiare i caratteri,che sono limitati per fare un messaggio, e siccome i messaggi costano allora la tendenza all'abbreviazione trova giustificazione.
Riguardo il comune parlare non ho mai sentito qualcuno che mi ha dato un "bgiorno" al posto del buongiorno...
quindi io non ho trovato questo tipo di abbreviazioni nel fare di tutti i giorni.
Una cosa che invece volevo sottolineare è che, almeno per quanto mi riguarda, sento in radio molte persone ma soprattutto nuovi radioamatori ed anche CB che non conoscono o si sono dimenticati lo spelling internazionale sostituendolo con voci assolutamente inventate e non riconoscibili da radioamatori esteri tanto da fare delle pessime figure in radio...
Vi cito alcuni esempi da me ascoltati OTRANTO LIMA NORVEGIA, PAPA UNIVERSITA' ANTICOLI, e molti altri che non hanno alcun senso...


Io si eccome se li ho sentiti parlare con le abbreviazioni:
8O"ehi RAGA siamo in RITA" 8O
traduzione dal gergo moderno:
"Ehi ragazzi siamo in ritardo" :up:

Tratto da conversazione davanti alla scuola di mia figlia tra giovani alunni.
Ammetto la mia commozione dopo l'accaduto  :candela:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

marzio88

Citazione di: Ciciomero il 13 Giugno 2011, 20:02:00
Citazione di: IZ0OWB il 13 Giugno 2011, 16:06:26
Secondo me state mischiando un pò le cose.
Il codice Q viene usato solo nelle trasmissioni e non nel parlato quotidiano...
Le abbreviazioni tipo NN oppure xchè vengono usate solo negli sms per risparmiare i caratteri,che sono limitati per fare un messaggio, e siccome i messaggi costano allora la tendenza all'abbreviazione trova giustificazione.
Riguardo il comune parlare non ho mai sentito qualcuno che mi ha dato un "bgiorno" al posto del buongiorno...
quindi io non ho trovato questo tipo di abbreviazioni nel fare di tutti i giorni.
Una cosa che invece volevo sottolineare è che, almeno per quanto mi riguarda, sento in radio molte persone ma soprattutto nuovi radioamatori ed anche CB che non conoscono o si sono dimenticati lo spelling internazionale sostituendolo con voci assolutamente inventate e non riconoscibili da radioamatori esteri tanto da fare delle pessime figure in radio...
Vi cito alcuni esempi da me ascoltati OTRANTO LIMA NORVEGIA, PAPA UNIVERSITA' ANTICOLI, e molti altri che non hanno alcun senso...


Io si eccome se li ho sentiti parlare con le abbreviazioni:
8O"ehi RAGA siamo in RITA" 8O
traduzione dal gergo moderno:
"Ehi ragazzi siamo in ritardo" :up:

Tratto da conversazione davanti alla scuola di mia figlia tra giovani alunni.
Ammetto la mia commozione dopo l'accaduto  :candela:

questo si che nn mi piace.. se si fà x scrivere piu velocemente fa bene ma  parlato è oribilante  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Pseudonimo: PEGASO
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

contatto skype:Marzio1rgk371

ciruzzo

Citazione di: stefano3 il 13 Giugno 2011, 14:37:23
GRANDE E MITICO, BRAVO! MA SIAMO DI ALTRI TEMPI, IN CUI ESISTEVA LA MATITA ROSSA E BLU ( TERRIBILE!)
Nei messaggini lo tollero, per il resto è diseducativo in quanto le abbreviazioni vengon riscontrate pure sui temi a scuola



beh se i prof riscontrano questi errori di ortografia dovrebbero mettere voti bassi ai compiti anche se svolti bene, e spiegare agli studenti il perché.
se invece ci passano sopra badando solo al contenuto, allora disattendono un loro dovere, oltre ad essere diseducativo ciò

rocco

Ma siamo o non siamo Italiani? Questo gergo non è italiano è una storpiatura della lingua italiana utilizzata purtroppo da molte persone, quì si sta sul forum si discute e magari se si scrive in italiano corretto il post è più comprensibile, io trovo aberrante questo modo di scrivere moderno, la k non esiste!!!! Esiste la ch non la k! Tanto per fare un esempio molto comune, quindi secondo me, su un forum pubblico non si dovrebbe scrivere con abbreviazioni inutili e magari poco chiare.
Lasciamolo perdere il codice Q non c'entra proprio un bel nulla con questo topic.


TITANO

L'unica cosa che io scrivo abbreviato a volte e il non,scrivendo nn !!! Quindi credo di essere esente dal sentirmi dire che nn sono italiano !  marameo marameo marameo
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: ciruzzo il 13 Giugno 2011, 23:01:14
Citazione di: stefano3 il 13 Giugno 2011, 14:37:23
GRANDE E MITICO, BRAVO! MA SIAMO DI ALTRI TEMPI, IN CUI ESISTEVA LA MATITA ROSSA E BLU ( TERRIBILE!)
Nei messaggini lo tollero, per il resto è diseducativo in quanto le abbreviazioni vengon riscontrate pure sui temi a scuola



beh se i prof riscontrano questi errori di ortografia dovrebbero mettere voti bassi ai compiti anche se svolti bene, e spiegare agli studenti il perché.
se invece ci passano sopra badando solo al contenuto, allora disattendono un loro dovere, oltre ad essere diseducativo ciò


esatto, coltivando così delle capre invece che studenti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: stefano3 il 13 Giugno 2011, 14:37:23
Citazione di: shineime il 13 Giugno 2011, 13:26:29
OH!!
allora?
ancora si continua a scrivere sul forum in linguaggio sms? 
ma che vi costa a scrivere in italiano...
se me lo spiegate mi adeguo.

GRANDE E MITICO, BRAVO! MA SIAMO DI ALTRI TEMPI, IN CUI ESISTEVA LA MATITA ROSSA E BLU ( TERRIBILE!)
Nei messaggini lo tollero, per il resto è diseducativo in quanto le abbreviazioni vengon riscontrate pure sui temi a scuola




Mi ricordo ancora quando a scuola ti facevan uscire pazzo col dettato a 2 colori.
Per farti prender dimistichezza con le 2 penne.

Come anche il "quaderno ordinato" sennò erano cavoli.
Come infine l'abbigliamento, che doveva essere "a modo" e non come le bestie che vedi ora nelle scuole.  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ciciomero

[GRANDE E MITICO, BRAVO! MA SIAMO DI ALTRI TEMPI, IN CUI ESISTEVA LA MATITA ROSSA E BLU ( TERRIBILE!)
[/quote]
Mi ricordo ancora quando a scuola ti facevan uscire pazzo col dettato a 2 colori.
Per farti prender dimistichezza con le 2 penne.

Come anche il "quaderno ordinato" sennò erano cavoli.
Come infine l'abbigliamento, che doveva essere "a modo" e non come le bestie che vedi ora nelle scuole.  :down:
[/quote]


Hi Hi Hi Hi  :grin: :grin: :grin:
ragazzi forse avete ragione siamo un po' vecchi.....o forse no :-D.....ma no dai il sol fatto che siamo qui a scrivere su un forum ci dovrebbe fare (un po' ) onore......
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ciciomero

Caspita , cosa è successo al mio messaggio? non volevo farlo così grande.....scusate
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

shineime

CICIOMEROOOOO!!!  Io ho smosso un formicaio ...eh eh che gusto...ma anche tu mi pare che ci sei andato molto vicino....
vedo con piacere che la lingua è in continua evoluzione e questo è ovvio, i popoli sono in movimento da sempre, ma riportare sullo scritto la lingua "codificata" mi pare brutto, tutto qui.  frusta

Nello Anno Domini 2011 il messere scrivano a lo "computatore" soleva scrivere versi et vane parole  a lo invano fine di essere da tutti compreso... 8O

certo se l'Italiano rimaneva cosi.....HI!

dai che siamo un po divertiti....saluti al QRA FAMILIARE.  ;)
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com