diamond a144s5

Aperto da enzo74, 31 Maggio 2011, 21:27:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzo74

Ciao a tutti
ho preso da poco questa antenna ma sono incuriosito dal fatto che alcuni siti indicano come potenza massima applicabile 50w (come il foglio illustrativo a corredo) e altri siti 100w come questo (ma anche altri)
http://www.rfparts.com/diamond/a144s5.html
Ora mi chiedo ma cosa ci sarebbe in questa antenna che limiterebbe la potenza a soli 50w?
già 100w RF corrispondono ad una tensione di 70 volts... 50w mi sembra una tensione da sopportare davvero ridicola, non so cosa potrebbe cedere in quell'antenna superando i 50watts
c'è per caso qualche condensatorino di quelli da 50volts tra bocchettone d'antenna ed il dipolo?
enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


scavir

Ciao,
anche io ho la stessa antenna ma ho anche la 430 a 10 elementi, che ho collegato insieme ad un duplexer, così da avere una sola calata di cavo.

Effettivamente, alcune volte l'ho usata con uno Yaesu FT-2900 che esce con 75w, e solo ora , leggendo il tuo post........ mi è venuto in mente.

l'unica cosa che............... mi hai fatto Pensare è che parli di.............. Tensioni ma................... le correnti NON le prendi in considerazione???

Hai davvero l'esigenza di applicare a questa antenna 100 W ????


Ciaop !!!

enzo74

Ciao ho letto per caso la risposta che hai dato ad un mio vecchio post sulla piccola yagi diamond, quale occasione migliore di scambiarci dei pareri.
Io da una settimana sono passato alla sua sorella maggiore la a144s10 con più del doppio di boom e il doppio degli elementi.
Però in questo breve periodo con la piccola 5 elementi ho avuto tantissime soddisfazioni. La uso sopratutto in ssb per sfruttare le aperture tropo ed e-sporadico.
L'ho testata anche con il lineare vhf della RM che promette 200watt in ssb e oltre 100 in fm e ti garantisco che l'antenna ha tenuto.
Se insisti noti solo un progressivo innalzamento del ros ma per le aperture in e-sporadico dove i qso durano meno di un minuto non te ne accorgi neanche.
Anche io ho la 10 elementi per i 70cm ma non sono contentissimo di quest'ultima perchè ho un discreto ros un pò ovunque e sopratutto sulla porzione dedicata all'FM.
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;