batteria 12v 5.4ha come la ricarico???

Aperto da marzio88, 07 Maggio 2011, 17:50:11

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marzio88

salve ragazzi da un po di tempo utilizzo questa batteria al piombo ma siccome la utilizzavo saltuariamente nn mi sono posto il problema di ricaricarla... ieri sera è morta ed lo messa a caricare tramite un trasformatore a 12v 1000mah... ho fatto male ? quanto tempo ci impiega per caricare al 100% ?

cordiali saluti  abbraccino :birra:
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marzio88

nessuno mi mette sulla retta via?  abbraccino
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marzio88

 :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
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ringhio


Il tempo di ricarica della batteria è determinato da questo calcolo:

mAh della batteria : mAh forniti dal caricabatteria x 1,4 = tempo di ricarica (h)

Se la tua batteria è da 1000mAh e il caricabatteria è da  250 mAh, fai questo calcolo:

1000 : 250 x 1,4 = 5,6 (5 ore e 36 minuti di ricarica)
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
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marzio88

grazie ringhio... ma è indipendemente da i volt che gli d'ho. cioe 12v vanno bene o ne vuole di piu/meno?
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ik1npe

Salve,se metti un amperometro in serie quando segna quasi 0 la batteria è carica.
Però se la batteria è al piombo e ha circa 5 anni buttala non è più affidabile.
73 de ik1npe


r5000

73 a tutti,se la batteria è al piombo con acido e tappi come per quelle da auto ti basta regolare l'alimentatore a 13.8 volt e controllare che non bolle troppo durante la carica se senti una bolla ogni qualche secondo stà caricando correttamente mentre se la senti bollire in continuazione vuol dire che è già carica o ha elementi difettosi,se si tratta di una batteria al piombo gel cioè quelle sigillate senza manutenzione si deve limitare la corrente a 1\10 della corrente di targa e limitare in tensione a 14 volt, se più bassi (per esempio 12 volt) non si attiva la reazione di ricarica,se più alta si guasta la batteria,negli antifurti vengono usate come batteria tampone e quindi la ricarica e minima perchè sono di fatto già cariche,di solito 1\20 della corrente di targa con la limitazione in tensione a 13.8 volt,il circuito più semplice è fare un regolatore in tensione a 13.8 volt (per esempio con un'integrato lm317) e limitare la corrente con un'altro integrato lm317 in serie tra il ponte di diodi e l'altro lm317...


marzio88

#7
Citazione di: r5000 il 08 Maggio 2011, 01:23:06
73 a tutti,se la batteria è al piombo con acido e tappi come per quelle da auto ti basta regolare l'alimentatore a 13.8 volt e controllare che non bolle troppo durante la carica se senti una bolla ogni qualche secondo stà caricando correttamente mentre se la senti bollire in continuazione vuol dire che è già carica o ha elementi difettosi,se si tratta di una batteria al piombo gel cioè quelle sigillate senza manutenzione si deve limitare la corrente a 1\10 della corrente di targa e limitare in tensione a 14 volt, se più bassi (per esempio 12 volt) non si attiva la reazione di ricarica,se più alta si guasta la batteria,negli antifurti vengono usate come batteria tampone e quindi la ricarica e minima perchè sono di fatto già cariche,di solito 1\20 della corrente di targa con la limitazione in tensione a 13.8 volt,il circuito più semplice è fare un regolatore in tensione a 13.8 volt (per esempio con un'integrato lm317) e limitare la corrente con un'altro integrato lm317 in serie tra il ponte di diodi e l'altro lm317...

ma posso utilizzare l'alimentatore del cb della zg fi 5 A ?

è questa xo di un'altra marca http://www.tecnoimpiantielettronica.it/scheda.asp?id=29389
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shineime

se a batteria al piombo è solfatata buttala, non esiste rimedio...o meglio esiste ma devi costruirti un "desulfimigator battery" per allungare un po la sua vita facendola riprendere ma non la risusciti definitivamente.
NON puoi usare un alimentatore con 5 Ah perchè se è completamente scarica, all'inizio la vede come un corto circuito ( o quasi ) con un notevole assorbimento che cala sempre piu via via che la batteria si carica e quindi NON carica costantemente. i carica batterie economici sono semplici alimentatori del tipo che dici tu ma non vanno bene ( ovvero non sono il top ) e ti sfasciano la batteria se li usi troppo.
riassumendo: corrente costante ( per tutte le batterie ) e tensione di targa o pochissimo piu 1 volt 1,5 al massimo se la batteria e nuova,
puoi dare un colpetto ( tipo defribrillatore !! ) con una tensione molto superiore per vedere se riprende, ma il colpetto deve essere tale , toccare i terminali con , per esempio 20 V per un secondo...poi torni alla tensione di targa e vedi come reagisce.
è un sistema empirico che spesso funziona. ( non è da manuale).
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
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r5000

73 a tutti,no,con l'alimentatore da cb la tensione è stabilizzata e non c'è una limitazione di corrente adeguata,potresti aggiungere un circuito serie per limitare la corrente,già così se la batteria è in ordine la carichi con al massimo 500 mA,
considera che esistono caricatori specifici per le batterie piombo gel dal costo di 30 euro e vai sul sicuro,però se vuoi usare quello che hai aggiungi un circuito del genere prima del stabilizzatore di tensione...
http://digilander.libero.it/beamweb/alimentazione1.htm

ruby1985

attaccaci un pannello solare =)=)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: